>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435519 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: scroccafuso 17/10/2015 17:12:48
Zaffiro, se ti ricordassi tutto potresti sfruttare questa dote per il concorso. È solo suggestione. Quando ti vengono queste idee apri un libro sulle pagine di un argomento che non sopporti, che hai sempre faticato a capire e che magari non tocchi da vari mesi. Scommettiamo che avrai la sensazione di non ricordarti un caz... un granché?
Rispondi

Da: metodi17/10/2015 17:20:01
Parp, sono una collega, abbiamo vinto lo stesso concorso :)
Ho iniziato a studiare da un mesetto, è dura ma in fondo non abbiamo nulla da perdere...
Rispondi

Da: xFubzionario PARP 17/10/2015 18:37:14
E com'è la professione di funzionario? Porta soddisfazioni?
Stipendio? Grazie mille xle info
Rispondi

Da: Giurista contadino17/10/2015 19:18:33
Ho letto un pò di commenti precedenti: praticamente  siete tutti dirigenti, avvocati, impiegati al ministero,  funzionari e via discorrendo.
A me è sorto un dubbio però:  se siete tutti sistemati e realizzati, visto che vi vantate del vostro curriculum professionale, perché ci tenete tanto a diventare magistrati?
Tre son le cose: o dite un sacco di balle e siete disoccupati come lo sono io, o non vi sentite abbastanza  gratificati, oppure avete un amore così forte per la giustizia che vi spinge  a lasciare il certo per l' incerto.
Io ho 25 anni e sono in procinto di far l'esame di stato, cosa faccio per mantenermi agli studi?  Il contadino nel fine settimana !
Oggi ad esempio ho raccolto le olive dalle 7 alle 18.
Per me vincere questo concorso vorrebbe dire davvero riscatto sociale...ma per voi? Visto che siete tutti ben allocati non sputate sul piatto dove mangiate! È un consiglio.Buona serata
Rispondi

Da: Over 4017/10/2015 20:02:38
Io sono avvocato, ho sempre lavorato, mi sono stancata della professione, per tanti motivi , non credo di rubare niente a nessuno .....

Capisco il Tuo ragionamento, ma ribadisco che i concorsi sono di chi li vince, nonni o no .
E poi un lasciateci sognare ce lo vogliamo mettere....
Rispondi

Da: Aleaaaa17/10/2015 20:22:08
Secondo me voi state fuori, chi parla di sogni, chi di riscatto sociale ma calmatevi ragazzi; è un lavoro come un altro!! Io stessa aspiro a questo mestiere perchè onestamente penso sia la strada forse migliore per un laureato in giurisprudenza che vuole restare in Italia, ma con la giusta incertezza che potrebbe non piacermi!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: parp17/10/2015 20:46:50
ciao metodi se vuoi ci possiamo confrontare non saprei come ... ciao Giurista contadino qui nessuno si vanta del proprio lavoro ma ci stiamo solo confrontando,,, io ad esempio consapevole della difficoltà del concorso in magistratura fino a quando non trovavo una sistemazione lavorativa  l'ho lasciato perdere anche perchè si rischia di studiare tanto e non centrare l'obiettivo e allo stesso tempo non lavorare per un sacco di tempo.  Adesso che lavoro da più di un anno e dopo un po di sacrifici posso incominciare a pensare seriamente per il concorso in magistratura perché è stato sempre il mio sogno.
Rispondi

Da: zaffiro7 17/10/2015 22:06:18
@scrocca, si può essere, a lungo termine tendo a dimenticare alcune cose che studio, ma della mia vita ricordo tutti i dettagli, sensazioni, odori, come si è vestiti e un mare di altre cose, ma vabè.


mi unisco al coro: sognare è un diritto di tutti, escluso nessuno, tutti devono farlo a prescindere dall'età e dalle condizioni.
Io per es, a parte il fatto che sono un 'aspirante in mezzo alla strada" potrei mantenermi solo con uno stipendio e oggi di posti statali non se ne trovano, quindi non mi resta che magistratura per la quale sono portata solo perchè studio per spirito di curiosità.
Chi vivrà vedrà !
Rispondi

Da: zaffiro7 17/10/2015 22:12:19
https://www.youtube.com/watch?v=5LgEvXV8gE4


dedicato a tutti
Rispondi

Da: X Zaffiro17/10/2015 22:42:04
Ogni tanto sei anche simpatica
Rispondi

Da: Over 4017/10/2015 23:28:06
Io parlo di sogni non per un delirio psichico, ma per il motivo che diventare magistrato dopo la laurea e' stato il mio primo desiderio, poi la storia concreta della vita di ognuno e' diversa e spesso la vita ci conduce per altre strade.... Adesso prima del gerovital e dell' apparecchio acustico fatemi continuare a pensare che questo possa accadere.
Poi se non sarà' vuole dire che non dovrà' essere e io non scapperò dalla mia storia personale ma, come ho sempre fatto , la accetterò' !
Tutto quel poco che ho fatto però' me lo sono guadagnato e posso dire di non aver rubato niente a nessuno, tantomeno a quelli più giovani di me, e ce ne sono tanti, che effettivamente son seri e preparati e che purtroppo non riescono a trovare la loro strada.
Rispondi

Da: Leva78  17/10/2015 23:35:39
Over 40 ma tu stai ancora a giustificarti con sti 4 idioti???? Sei giovane per il concorso, in gamba e ti auguro di farcela!
Rispondi

Da: Sacher  18/10/2015 08:25:52
Ben detto Leva!!! E forza Over 40, se questo é un tuo sogno o desiderio vai fino in fondo.
Rispondi

Da: Over 4018/10/2015 09:15:24
Grazie delle vostre belle parole !
Rispondi

Da: Anc''io 18/10/2015 09:27:39
Sono un over 40.
Ho concluso con luglio la mia esperienza con questo concorso.
A posteriori mi sento di dare questi suggerimenti.
Secondo me la cosa più giusta da fare x un giovane e/o neolaureato è di concentrarsi principalmente su altri concorsi.
Magistratura è veramente un terno al lotto.
La preparazione, la bravura e lo studio sono delle componenti ma x vincere serve anche un gran botta di fortuna.
Non che gli altri concorsi siano più facile (anzi) però in proporzione si hanno molte più possibilità di vincere.
Inoltre anche se non si è vincitori ma soltanto idonei si può sperare sempre in uno scorrimento della graduatoria.
A magistratura invece non esistono idonei: o si vince (e vincono sempre meno di quanti sono i posti) o si va a casa.
Io consiglio ai più giovani di prendersi più titoli possibili (SSPL, avvocato, dottorato, master ecc.) perché questi fanno punteggio in genere nei concorsi pubblici.
I concorsi oggi si vincono più con i titoli che con il merito.
Provate anche i concorsi x diplomati non li disprezzate.
Una volta sistemati con la sicurezza di uno stipendio e la serenità che da una condizione stabile cimentatevi, se ne avrete ancora voglia, con la magistratura.
Insomma a mio avviso è meglio partire dal basso per cercare di arrivare in alto.
È difficile arrivare in cima ma se non ci si riesce un posto fisso comunque lo si è guadagnato.
Se si vuole arrivare subito in cima c'è il rischio serio di non arrivare mai e di aver buttato via anni preziosi.
Rispondi

Da: Ben detto!18/10/2015 11:00:23
Sono d'accordo! Tra l'altro il bando slitterà ancora perché i dirigenti del ministero dell'Economia stanno scioperando, di fatto bloccando così la stesura (e di conseguenza l'approvazione) della legge di stabilità da cui dipende tutto!anche il prossimo concorso.
Rispondi

Da: Per zaffiro 18/10/2015 11:12:52
Che ne pensi delle istituzioni di mirzia Bianca?
Rispondi

Da: Correzioni temi concorso18/10/2015 12:02:03
Si hanno notizie sull'andamento nella correzione dei temi? Quando si pensa sia prevista la pubblicazione di colore ammessi all'orale?
Rispondi

Da: Correzioni temi concorso18/10/2015 12:02:20
Si hanno notizie sull'andamento nella correzione dei temi? Quando si pensa sia prevista la pubblicazione di coloro che saranno ammessi all'orale?
Rispondi

Da: CSM18/10/2015 12:13:50
Uno scontro tra correnti così violento al Consiglio superiore della magistratura (Csm) non si era mai visto, almeno a memoria dei funzionari, persino dei più navigati: e soprattutto mai, a Palazzo dei Marescialli, si era palesato nelle forme dell'ostruzionismo (ma guai a definirlo tale) come quello che ieri ha semiparalizzato i lavori del plenum. Un'operazione chiara a tutti negli obiettivi (in ballo c'è il rinnovo dei vertici delle commissioni, specie di quelle che contano di più) eppure negata nonostante l'evidenza dei fatti. Un po' come capita con il correntismo della magistratura che, a dispetto dei proclami, continua a imperversare, eccome.

E, come succedeva per le correnti della Democrazia cristiana,  la vecchia Dc dei tempi d'oro, per contare bisogna pesarsi. E prevalere nel risiko delle poltrone che contano. Al Csm una delle più importanti è la Quinta che si occupa delle nomine per gli incarichi direttivi e semidirettivi. Una casella strategica da cui nei prossimi mesi passeranno le indicazioni per alcuni dei vertici degli uffici giudiziari italiani più importanti: dalla procura di Milano, dove si dovrà sostituire Edmondo Bruti Liberati che, a novembre andrà in pensione, passando per la nomina al Tribunale di Firenze su cui da mesi si gioca una partita a scacchi tra il Csm e Palazzo Chigi, via ministero della Giustizia

La presidenza della Quinta commissione del Csm per il primo anno di questa consiliatura è stata affidata a Maria Rosaria Sangiorgio della corrente centrista di Unicost. I consiglieri di Magistratura indipendente (Mi), riconducibile al sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, ora la contendono al cartello delle toghe di sinistra riuniti sotto la sigla di Area, numericamente più rilevante in Consiglio. Dalla mancata garanzia che la valutazione delle 'competenze' possa prevalere sui numeri di Area deriverebbe il pressing di Mi sul Comitato di presidenza e sullo stesso vice presidente del Csm Giovanni Legnini (nella foto con il capo dello Stato Sergio Mattarella) che dovranno ridefinire a partire da oggi (ma ha più di un mese per farlo) l'assetto delle nuove commissioni. Quale che siano le decisioni che verranno prese, con la seduta di plenum di ieri un equilibrio si è rotto.

Il resoconto, amaro, della giornata è presto tracciato: dalle 10 del mattino alle 20 inoltrate della sera è stato possibile esaminare circa un terzo dell'ordine del giorno. In mattinata, tanto per fare un esempio, per trattare 9 delibere di Settima commissione su come si siano organizzati gli uffici giudiziari per le ferie estive appena trascorse (pratiche che normalmente vengono liquidate con una presa d'atto in una manciata di minuti e di cui ieri si è invece chiesto e ottenuto legittimamente la trattazione caso per caso) non sono bastate due ore, dalle 11 e 40 fino all'ora di pranzo. Alla ripresa la musica non è cambiata, salvo qualche timida accelerazione. Poi, di nuovo, lo stallo. Dalle 17 alle 20 circa, il tema, pure interessante, della nuova circolare sulla magistratura onoraria ha letteralmente monopolizzato la discussione, finita peraltro in un nulla di fatto: circolare rinviata a data da destinarsi.

"Con piacere assisto ad un dibattito appassionato sulla magistratura onoraria, una cenerentola di cui ci siamo occupati sempre in maniera solitaria", dice Antonio Leone, membro laico del Csm tra i pochissimi a prendere la parola per commentare la particolarità della giornata in cui la domanda più frequente è stata la seguente: che dice il regolamento a proposito del contingentamento dei tempi?

La risposta ha lasciato intravedere fin da subito poche speranze: al Csm che pure tratta in ogni seduta plenaria centinaia e centinaia di pratiche, non esistono né tagliole nè canguri, come a Montecitorio o a Palazzo Madama. In ciascun dibattito il relatore della pratica può contare su 20 minuti a cui si aggiungono 15 minuti per ogni replica, 10 per gli interventi, tre altri minuti in caso di integrazioni, mentre ogni emendamento dà diritto a cinque minuti e infine altri cinque possono essere chiesti per interventi a titolo personale. Capito l'andazzo l'altra laica Paola Balducci alla fine, per pesare meno possibile sui tempi, ha tagliato corto: "E' la prima volta che su certi temi c'è un dibattito così ampio e approfondito". Per il punto politico bisogna aspettare una dichiarazione a margine di fine giornata: "Quelle che abbiamo visto oggi sono le tensioni in vista del rinnovo delle commissioni e presumo, ma non ne ho prova, che qualcuno pensa che alla fine sarà scontentato. Sono comunque dinamiche estranee a noi consiglieri non togati".
Rispondi

Da: Correzioni temi concorso18/10/2015 12:37:32
In relazione all'andamento delle correzioni, vorrei anche chiedere se qualcuno sa qualcosa circa il periodo di inizio degli esami orali.
Rispondi

Da: Ben detto!18/10/2015 12:46:45
@ CSM

Per essere più  corretto dovresti anche postare la fonte!
Rispondi

Da: Blocco universale 18/10/2015 13:10:04
Io sto usando nuovamente le istituzioni di diritto privato di bianca in questa fase
Rispondi

Da: Per zaffiro 18/10/2015 13:37:14
Che ne pensi del contratto di fava?
Rispondi

Da: Over 4018/10/2015 13:41:56
Io sto studiando il Gazzoni
Rispondi

Da: parp18/10/2015 13:45:14
per metodi quali libri stai utilizzando ?
Rispondi

Da: Leva78  18/10/2015 13:59:13
Quindi scusate,voi che fonti avete per il bando? Io novembre
Rispondi

Da: metodi18/10/2015 14:05:48
Ho preso casetta per amministrativo, fiandaca per penale e istituzioni di bianca per civile.
Ho bisogno di mettere le basi delle tre materie e con poco tempo a disposizione ho optato per manuali brevi ma di qualità, ecco. Penso di impiegare così il primo anno di studio e poi di integrare con qualche monografia, riviste ecc e magari qualche corso on Line. Al momento parto da zero, quindi non voglio strafare riempiendomi di roba....studio lento ma ragionato!
Rispondi

Da: parp18/10/2015 14:21:43
anch'io penso di fare così preferisco prima a mettere le basi poi comincio a studiare più intensamente ... solo per quanto diritto civile comincerò sin da subito con il Galgano i quattro volumi.
Rispondi

Da: parp18/10/2015 14:22:14
seguirai qualche corso?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)