>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435519 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: x x si si01/02/2015 12:25:47
ottimo......prendo tre righe dal gazzoni tre righe dal torrente tre tre da garofoli tre da chinè e poi faccio il tema............ma ti rendi conto di cosa dici e scrivi almeno? poi prendo sei o sette manuali anche per la causa nel  gioco o nella scommessa.....poi mi ricordo che sul 648 ter non c'è niente sui libri e allora che faccio? mi studio tutte le sentenze stando al tuo ragionamento? lo capisci che è solo culo e basta
Rispondi

Da: Gabbiano 01/02/2015 12:31:24
Ottimi i sistemi di Bellomo
Rispondi

Da: kid kart01/02/2015 12:41:29
Date scritti?quindi?
Terza di giugno?
Maggio,grazie a Dio,è escluso con certezza?
Grazie a tutti ;)
Rispondi

Da: The hunter 01/02/2015 12:42:37
Il fatto è che se speri di trovare il tema svolto nei nuovi manualoni stai fresco...parlo per il civile almeno, dove devi appunti ricostruire il tema prendendo spunto dai vari istituti sparsi...per quanto riguarda il penale nel sistema di bellomo c'era un apposito paragrafo  "ricettazione, riciclaggio e reimpiego" nel capitolo sul concorso di reati (a pag. 473)...
Rispondi

Da: Per x x x si 01/02/2015 13:02:54
Se speri di trovare il tema già bello fatto allora vuol dire che sei tu che non hai capito nulla di come si supera questo concorso.
Sul fatto del culo sono pienamente d'accordo ma sul resto assolutamente no.
Da come scrivi pare che il tema dovrebbe risolversi nel riportare la paginetta o il capitolo che si è imparati a memoria sul manuale di riferimento (di qui la ricerca spasmodica per il libro magico).
Occorre invece studiare e avere ben chiari i proncipi della materia.
Il tema in magistratura è un'opera personale che richiede inevitabilmente una rielaborazione degli istituti funzionale al quesito proposto dalla traccia.
Se bastasse riportare la lezioncina o il paragrafo del libro lo potrebbe fare chiunque.
La proprietà temporanea e i vincoli fiduciari (che va intesa nel senso se un vincolo fiduciario può connotare in termini di temporaneità la proprietà) può essere compreso solo se si padroneggia la materia.
È un tema, in definitiva, sul numero chiuso dei diritti reali con tutte le problematiche e i risvolti che tale principio incontra a seguito dell'attività privata che può determinare un vulnus al principio stesso!
È irrilevante che si sia studiato dal Gazzoni, Bianca Torrente o Garofoli: l'importante è aver compreso le fondamenta della materia!
Poi bisogna rielaborate e ricostruire!
Rispondi

Da: x x x si si01/02/2015 13:26:08
a parte che il tema sulla proprietà fiduciaria è anche e soprattutto un tema sui contratti
e poi voglio vedere cosa ricostruisci sul 648 ter se non hai studiato la sentenza di riferimento............andiamo su o hai studiato prima l argomento o scrivi poco e male .hai voglia di ricostruire l argomento basta con questi luoghi comuni................le persone che sono passate mi hanno tutte detto che la traccia estratta la sapevano quelle non estratte no............e quindi questo è culo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per x x x si 01/02/2015 13:53:58
Non credo proprio che chi non conoscesse la sentenza sul 648 ter o, peggio ancora, sull'avvalimento della CGE non abbia speranze.
I due temi andavano argomentati.
La soluzione offerta dalla Cass. sul 648 ter e sul suo rapporto con gli altri due articoli non è una ricostruzione fantasiosa ma una deduzione logica a cui poteva arrivare chiunque anche senza essersi letto la sentenza ma avendo una buona conoscenza della materia.
Il tema verteva, infatti, sul concorso apparente di norme e sulla ammissibilità del principio di assorbimento o consunzione ricavabile proprio dalla clausola di riserva del 648 ter.
Anche quello di amministrativo richiedeva una buona conoscenza delle basi del diritto amministrativo vertendo, in pratica, sulla procedura evidenziale e sulla sua rivisitazione da un'ottica prettamente contabilistico/pubblicistica ad una pro concorrenziale con tutti i risvolti (ad es. passaggio da un'attività iure inperio a una iure gestionis, passaggio dall'atto al rapporto, l'aziendalizzazione della pa divenuta non più produttrice di atti ma erogatrice dei servizi).
In questo contesto andava indagato come l'istituto dell'avvalimento (in specie quello plurimo o frazionato) si relazioni e armonizzi con questa "trasformazione" della pa!
Chi ha un quadro generale della materia il tema lo scrive.
Chi non ce l'ha scappa via.
In definitiva se si e' studiato male lasciando da parte il ragionamento e concentrandosi solo su argomenti specifici e selezionati sperando che escano come tracce, non riesce a scrivere neanche due righe su temi che richiedono solo una ricostruzione e rielaborazione personale dei principi.
Rispondi

Da: Per x x x si 01/02/2015 13:59:47
Civile ovviamente era un tema anche sul contratto.
Infatti quando si parla di contratto si parla di autonomia privata.
Ed è questa che si pone in conflitto con il numero chiuso
Rispondi

Da: x kid kart01/02/2015 14:13:31
maggio dovrebbe essere escluso, ma si profila addirittura un rinvio a luglio!
Rispondi

Da: x x x x si si 01/02/2015 14:29:10
Fra oltre 3000 mila consegnanti sono stati bocciati già più di 2000...nessuno di loro quindi conosceva i principi e quindi nessuno di loro era in grado di scrivere il tema? Forse ti sbagli.....passa ma chi sapeva bene l argomento dai retta a meno che uno non sia un genio...e l argomento si sa bene avendo avuto il culo di averlo studiato...
Rispondi

Da: Per x x x si 01/02/2015 15:00:57
La percentuale dei promossi è quella da sempre.
Questo concorso non fa eccezione.
Se farai accesso vedrai che molti di quelli che supereranno le prove non avranno seguito la sentenza di riferimento.
Il grosso numero di consegnanti (il più alto tra gli ultimi concorsi) si spiega proprio perché le due tracce di penale e amministrativo si potevano fare anche senza conoscere funditus le sentenze di riferimento.
Quella di civile, invece, necessitava di una buona conoscenza della materia.
E infatti, da quello che leggo, in pochi l'hanno compresa.
La maggior parte dei consegnanti è impreparata o ha impostato lo studio solo alla rincorsa dell'argomento caldo.
Dei 3000 e passa consegnanti quasi i 2/3 non ha speranza.
I restanti 1000 se la giocano.
E qui un fattore dirimente è la botta di culo
Rispondi

Da: The hunter 01/02/2015 15:10:24
Dovrebbero essere premiati coloro che, non conoscendo l'argomento della traccia dai libri, sono riusciti a ricostruire il tema dalla "semplice" applicazione della legge....come del resto è il lavoro del giudice....spero solo che i commissari facciano lo stesso ragionamento
Rispondi

Da: Il culo serve ma non basta 01/02/2015 17:20:59
Certo che serve fortuna come per tutto nella vita...
Detto ciò la maggior parte dei compiti bocciati sono compiti senza alcun tentativo di ragionamento, fatti riportando qualche nozione a caso o eccessivamente tecnici. Non passa chi ne sa di più ma chi ha saputo ricavare un metodo dal proprio studio... Ognuno per far ciò ha tempi e modalità diverse, più o meno manuali, più o meno riviste e monografie ... Questi sono dati soggettivi ognuno elabora diversamente e non esiste una regola valida per tutti.
Non bisogna conoscere l ultima sentenza che spesso non conoscono neanche i commissari al momento della redazione della traccia... Bisogna saper utilizzare i principi appresi e applicarli a qualunque argomento proposto. Questo fa la differenza... La padronanza della materia che emerge sempre dalla lettura dell elaborato e per la quale Non c entra la fortuna! 
Rispondi

Da: x il culo 01/02/2015 17:27:47
Ma te cosa ne sai cosa serve? Eri un componente della commissione per dire che non serve conoscere la sentenza di riferimento? Il tema di civile era ripreso da un articolo di di Raimo componente della commissione, il tema di penale sulla sentenza del 2009, e amministrativo sulla corte di giustizia...e te vieni qui a dire che nemmeno i commissari la conoscevano? Vedrai se le avevi studiate ne sapevi di più da chi non le sapeva e ha ragionato....voi dite che bisogna ragionare ecc però il concorso voi non lo avete ancora passato quindi c è poco da ragionare
Rispondi

Da: qoob 01/02/2015 17:27:57
standing ovation per Il culo serve ma non basta!!!!!!
Rispondi

Da: Per x x x si 01/02/2015 17:35:15
Condivido quanto scritto dal "culo serve ma non basta".
L'unica puntualizzazione che mi sento di dire è che spesso tra due/tre candidati che potrebbero essere idonei la commissione ne deve scegliere uno o due massimo.
Questo perché non ci possono essere idonei in questo concorso: il numero degli idonei DEVE essere inferiore ai posti messi a concorso!
Rispondi

Da: x qoob01/02/2015 17:44:11
te hai passato il concorso? non mi pare.. fai le standing ovation vai che quelle col ragionamento vengono bene
Rispondi

Da: Il culo serve ma non basta 01/02/2015 17:49:52
Se me lo avessi chiesto ti avrei detto che ho passato il concorso da tempo ormai e stavo solo dando un consiglio conoscendone i meccanismi. Non ti incavolare...
Quanto ai posti ahimè è vero purtroppo ne devono selezionare un numero inferiore o pari a quello messa a disposizione dal bando. E qui si che torna a valere la fortuna...ma ripeto un buon ragionamento ed una buona padronanza spiccano quasi sempre.
Rispondi

Da: X x qoob 01/02/2015 17:51:19
Perché tu studiando anzi imparando a pappagallo  le sentenze l'hai superato?
Non mi pare.
Taci che è meglio.
Quando farai accesso facci sapere quanti hanno riportato le sentenze e quanti hanno ragionato...
Rispondi

Da: franziscos01/02/2015 18:49:32
Non credo proprio che un ex-concorsista,dopo aver superato il concorso,venga a curiosare un po' sul forum ed a passare così un po' del suo tempo.....ragazzi qualora dovessi superarlo credetemi non aprirei più il forum!!!!!nel senso che non ci penserei proprio più, non per altro!!!!
In bocca al lupo a tutti,e speriamo scritti a fine giugno- luglio!
Rispondi

Da: x culo conta ma non basta01/02/2015 18:52:40

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Il culo serve ma non basta 01/02/2015 19:08:58
Franziscos ma che motivo avrei di dirti una sciocchezza simile ... Comunque figurati sei libero di credere a ciò che più ti piace.
Quanto alla domanda sull' orale... Dal quale è ormai trascorso lungo tempo... Ti assicuro che è tutta un'altra storia... La forza che ti viene dopo aver saputo di avercela fatta è imparagonabile a qualsiasi cosa. Si studia dai Simone per forza di cose il tempo è poco e sono 18 materie più o meno. L' orale dura un'ora e mezza mediamente e la commissione non è ostile... Non hanno nessun interesse a bocciarti. Neanche te la fanno vivere come una passeggiata però perché più che altro e un test psicologico! Chiedono di tutto dai modi di acquisto della proprietà al negozio fiduciario non c' è una regola dipende un pò dal candidato e dalla preparazione dimostrata nonché dal voto avuto agli scritti.
Rispondi

Da: x culo conta ma non basta01/02/2015 19:15:43

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Il culo serve ma non basta 01/02/2015 19:17:15
Salvo le procedure tutto dal Simone... Non puoi fare diversamente rischi di non coprire il programma i primi a fare l 'orale hanno 45 giorni
Rispondi

Da: Laura.8301/02/2015 19:20:15
Salve..mi rivolgo alle poche persone serie che scrivono in tale forum..che voi sappiate,il concorso si terrà alla nuova fiera di Roma?È fondata la voce dello slittamento a luglio?Grazie a chi risponderà..
Rispondi

Da: x culo conta ma non basta01/02/2015 19:39:42

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Laura.8301/02/2015 20:01:23
Purtroppo è davvero utopico considerare questo forum un luogo in cui scambiare,sebbene con sconosciuti,opinioni ed informazioni..grazie lo stesso
Rispondi

Da: X Laura 01/02/2015 20:21:09
Sai com'è qua nessuno ha arti divinatorie...
Se fai domande del cxxxo ottiene le risposte che meriti.
Puoi anche uscire dal forum nessuno sentita la tua mancanza
Rispondi

Da: bastaaaaaa01/02/2015 20:22:31

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: PROVATE A LEGGERE UN PO01/02/2015 20:48:45
Ciao "culo serve ma non basta". Io sono fermamente convinto che tu lo abbia passato sul serio. Si capisce da come ti esprimi, dai consigli che dai (insomma si nota la differenza tra te e un qualsiasi utente di questo forum...)
Ti chiedo, tra lo scritto e l'orale avevi continuato a studiare per i successivi scritti o ti eri portato avanti con lo studio dell' eventuale  futuro orale?
E tra lo scritto e i risultati quante possibilità ti davi di averlo passato? Ne eri consapevole? Ti posso chiedere anche che voti hai preso.
Grazie mille per l'eventuale risposta
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)