>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435515 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: Stagista 18/11/2014 16:22:11
Quanto all'art 133 cpa... mi pare che già nel 2012 la consulta si era pronunciata in merito al sindacato del g.a. in materia di sanzioni erogate dalle autorità indipendenti.. certamente il problema che si pone é quello relativo all'opinabilità dei contenuti ovvero delle valutazioni a cui è chiamato il giudice nei casi in cui è esercitata la discrezionalità tecnica, cosa che, ovviamente, induce a pensare che si tratti di un vero e proprio sindacato esteso al merito
Rispondi

Da: pops18/11/2014 16:48:11
il torrente è decisamente migliore di tanti manuali cosiddetti superiori.
quantomeno, studiando dal torrente, hai un' idea chiara degli istituti e dei principi generali del diritto civile, anziché lasciarti travolgere da migliaia di sentenze sparse in modo disorganico(tra una tesi dottrinale e l'altra) in tanti più blasonati manualoni.

ovviamente il torrente necessita di apposite integrazioni.
il suo studio è utile, ma non sufficiente per il concorso.
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 16:51:43
Anch'io preparo il concorso in magistratura. Per quanto concerne la manualistica, ritengo che il manuale di base (civile, penale, amministrativo) vada integrato con opere sistematiche).
Ad esempio, nel manuale di diritto civile, vengono trattati: persone, famiglia, contratti, obbligazioni. Orbene, potrebbe essere molto utile se non addirittura necessario, consultare un libro dedicato interamente al contratto o all'obbligazione ecc. (lo stesso discorso ovviamente vale col diritto penale e amministrativo). a tal fine, ci si può avvalere della biblioteca universitaria; vedere il catalogo dei prodotti offerti dalle case editrici giuridiche (es GIUFFRE'); per quanto concerne le novità legislative e giurisprudenziali è utile guardare il sito della Cassazione e della giustizia amministrativa. nel sito della cassazione, cliccando su recentissime della corte e poi su relazioni e documenti vi è la rassegna giurisprudenziale degli anni passati; sempre all'interno di recentissime della corte, vi sono i dati riguardanti la legislazione. nel sito della giustizia amministrativa, invece, nella sezione Ad Plen dal 1908 si trovano le pronunce emesse dal CdS in Ad Plen a decorrere appunto dal 1908 mentre nella sezione studi e contributi si rinvengono documenti inerenti ai vari argomenti del diritto amministrativo (es accesso ai documenti, espropriazione, giustizia amministrativa ecc) che potrebbero costituire oggetto di traccia concorsuale, soprattutto quelli più recenti (ad esempio, la traccia di diritto amministrativo assegnata all'ultimo concorso si rifà all'articolo del Volpe sull'avvalimento plurimo o frazionato, nella sezione appalti) per quanto concerne il diritto amministrativo, consulto, anche, presso la biblioteca universitaria, riviste quali il giornale di diritto amministrativo e la giustizia amministrativa.
molto utile trovo anche il sito altalex: li, tra l'altro, ci sono i codici e leggi amministrative dove accanto alle norme sono riportate pronunce giurisprudenziali, news, articoli.
mensilmente, scarico da Internet il sommario di riviste quali il foro italiano, la giurisprudenza italiana, diritto e giurisprudenza commentata (di Caringella) e il nuovo diritto amministrativo (di Caringella).
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 16:55:03
Anch'io preparo il concorso in magistratura. Per quanto concerne la manualistica, ritengo che il manuale di base (civile, penale, amministrativo) vada integrato con opere sistematiche).
Ad esempio, nel manuale di diritto civile, vengono trattati: persone, famiglia, successioni contratti, obbligazioni diritti reali Orbene, potrebbe essere molto utile se non addirittura necessario, consultare un libro dedicato interamente al contratto, all'obbligazione, alle successioni ecc. (lo stesso discorso ovviamente vale col diritto penale e amministrativo). a tal fine, ci si può avvalere della biblioteca universitaria; vedere il catalogo dei prodotti offerti dalle case editrici giuridiche (es GIUFFRE'); per quanto concerne le novità legislative e giurisprudenziali è utile guardare il sito della Cassazione e della giustizia amministrativa. nel sito della cassazione, cliccando su recentissime della corte e poi su relazioni e documenti vi è la rassegna giurisprudenziale degli anni passati; sempre all'interno di recentissime della corte, vi sono i dati riguardanti la legislazione. nel sito della giustizia amministrativa, invece, nella sezione Ad Plen dal 1908 si trovano le pronunce emesse dal CdS in Ad Plen a decorrere appunto dal 1908 mentre nella sezione studi e contributi si rinvengono documenti inerenti ai vari argomenti del diritto amministrativo (es accesso ai documenti, espropriazione, giustizia amministrativa ecc) che potrebbero costituire oggetto di traccia concorsuale, soprattutto quelli più recenti (ad esempio, la traccia di diritto amministrativo assegnata all'ultimo concorso si rifà all'articolo del Volpe sull'avvalimento plurimo o frazionato, nella sezione appalti) per quanto concerne il diritto amministrativo, consulto, anche, presso la biblioteca universitaria, riviste quali il giornale di diritto amministrativo e la giustizia amministrativa.
molto utile trovo anche il sito altalex: li, tra l'altro, ci sono i codici e leggi amministrative dove accanto alle norme sono riportate pronunce giurisprudenziali, news, articoli.
mensilmente, scarico da Internet il sommario di riviste quali il foro italiano, la giurisprudenza italiana, diritto e giurisprudenza commentata (di Caringella) e il nuovo diritto amministrativo (di Caringella).
Rispondi

Da: Corsi galli e galline18/11/2014 17:28:00
Assolutamente fondamentale integrare i testi base con quelli di approfondimento.

+ lettura di riviste giuridiche

+ consultazione banche dati
Rispondi

Da: topolino in toga18/11/2014 17:38:22

Direkta per tutta la vita!!!!

gente serissima!!!

persone a modo, corrette, che ti aiutano!!!

io ho fatto quello per avvocati e mi sono trovato benissimo (al primo tentativo di mi sono abilitato con voto finale 245 a Roma e correggeva Milano) e ora faccio quello di magistratura...

chi lo segue a Roma per condividere info e riflessioni con me??


ps per chi lo segue dico che il cons Fabio Taormina, che insegna penale, mi ha fatto una correzione fantastica e serissima sul primo tema... ha messo in evidenza esattamente i punti deboli dello stesso tema (avevo poco tempo.. e su alcune cose ho dovuto "correre"..) segno questo di grande serietà nella correzione!...

pensate che ha scritto a margine dello stesso circa una pagina di consigli/correzioni/riflessioni e solo per me!

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Stagista 18/11/2014 17:49:42
Topolino in toga ; io seguo per procuratore dello stato ;)
Rispondi

Da: topolino in toga18/11/2014 17:52:29
come ti trovi???
io benissimo!!!
e Toschei di amministrativo è davvero fantastico!!!!!!
per la prima volta in vita mia io capisco il diritto amministrativo e calcola che io superai l'esame di amministrativo con Eugenio Cannada Bartoli... eppure per me prima degli insegnamenti di Toschei l'amministrativo era una cosa fumosissima e incomprensibile....
Rispondi

Da: Melaniab. 18/11/2014 18:38:48
Che confusione...quanta proliferazione di corsi...
Rispondi

Da: fidel castro 18/11/2014 18:41:15
scusa topolino 245 agli orali?
Rispondi

Da: x topolino18/11/2014 18:47:56
chi è fabio taormina? fa sempre lui il penale? l'anno scorso c'era un altro che mi hanno detto non essere un granché
Rispondi

Da: Melaniab. 18/11/2014 18:48:16
Direkta, fglaw, caringella garofoli, Santise, giovagnoli, Bellomo, galli.......
Rispondi

Da: aspiranteebanistaosservatorecosmico18/11/2014 19:48:40
c'è anche il corso di bianca........
Rispondi

Da: stupefacent 18/11/2014 20:07:33
jemolo nessuno lo conosce?
Rispondi

Da: topolino in toga18/11/2014 20:11:48
io 245 l'ho preso in totale, ovviamente! tra scritti e orali... 245 è il voto finale quello che ti dicono, quando Ti dicono che hai superato il concorso.

l'anno scorso c'era come docente di penale a Roma Renato Bricchetti, per me con il marinucci dolcini come manuale, ha rappresentato una sorta di NONPLUSULTRA nel diritto penale...

Oggi c'è il cons. Fabio Taormina (che mi dicono essere considerato una delle più belle penne del consiglio di stato... le sue sentenze le trovate tranquillamente su internet... se volete verificare) che però è stato magistrato penale per una vita!

io prediligo nell'ordine:
Amministrativo e sono felicissimo di Toschei
Civile e mi piace molto l'impostazione per fare i temi del cons. Fabrizio Di Marzio e la parte sostanziale fatta dal cons. Vincenzo Neri.
Infine penale che sinceramente delle tre materie è quella che mi "riesce" meno...

ps ho saputo che il prof. Vincenzo Santoro (stramitico per chi lo ha avuto al corso da avvocato!!!!!) potrebbe/dovrebbe venire a farci qualche lezione extra di parte speciale!!!

per me direkta è e resta al top (esperienza personale, no per sentito dire...)
Rispondi

Da: topolino in toga18/11/2014 20:22:26
scusate, per correttezza, mi è venuto il dubbio e sono andato a controllare...
90 agli scritti + 245 agli orali = 335 voto finale.. la matematica non è - ovviamente - il mio forte... :-)
Rispondi

Da: Benedettal 18/11/2014 20:26:03
Buonasera e s scusate per l'incursione sono nuova e mi preme chiedere un consiglio anche se so che in merito vi sarete già espressi ma vi pregherei di non essere ironici o sarcastici. Pensavo di seguire il corso di caringella garofoli a bari...esperienze o giudizi? Grazie a chi avrà  la delicatezza di rispondere
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 20:38:50
il tema, che si fa al concorso in magistratura, deve essere approfondito in ogni suo aspetto, senza però scavalcare i confini della traccia.
Rispondi

Da: Benedettal 18/11/2014 20:41:18
Ovvio...
Rispondi

Da: Benedettal 18/11/2014 20:41:39
Help please
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 20:43:46
io ho seguito il corso del cons Bellomo e lo valuto positivamente. il suo corso si articola in due anni e le informazioni ad esso inerenti si trovano sul sito scuola IQ.


Rispondi

Da: Benedettal 18/11/2014 20:56:20
Allora? Nessun caringelliano felice o pentito?
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 21:10:16
è molto importante avere dimestichezza con i codici, con i testi normativi in generale; lo studio parte dal testo normativo; bisogna prima leggere attentamente la norma; in genere nel testo di ogni norma sono indicate altre disposizioni, cui essa rinvia (cd rinvii interni); ovviamente tra la disposizione che si legge e quelle cui rinvia vi sono delle connessioni (ad es l'art 1 cc riguardante la capacità giuridica rinvia ai seguenti articoli: 462 cc; 22 cost; 254, 320, 784 cc). alcune norme sono associate a delle noticine, che possono fornire un'utilità; prendere in considerazione anche l'indice analitico del codice;
per la magistratura sono molto utilizzati i codici Garofoli o Caringella. io ho quelli del Garofoli
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 21:13:45
benedetta, per avere una risposta, perché non guardi le pagine successive del forum oppure non vai su un altro forum?
anche su facebook vi è un gruppo che si occupa del concorso in magistratura
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 21:15:32
io ho fatto un solo corso (quello del cons Bellomo, come ho detto prima) e quindi non sono in grado di fare un confronto.
Rispondi

Da: rometta 18/11/2014 21:16:06
La qualita' dei docenti del corso e' a dir poco eccelsa.
Caringella e' uno dei migliori amministrativisti in Italia(le Plenarie piu'importanti degli ultimi anni le ha scritte lui).
Garofoli, in penale, e' superlativo a livello di approfondimento giurisprudenziale.
Fratini(Corte dei Conti) e' il terzo docente a cui e'affidata la trattazione di molte tematiche; e' molto chiaro e conciso.

E' molto dibattuta invece la validita' del metodo: sconsigliano i manuali classici, consigliano lo studio solo dei loro manuali(ricchissimi, forse anche troppo, di giurisprudenza).

Conosco molta gente che seguendo il loro metodo ha vinto il concorso, ma non tutti gli iscritti si trovano benissimo.

Ps sono dei motivatori eccezionali.
Rispondi

Da: durquam18/11/2014 21:27:06
Confermo in parte e in parte no Rometta. E' ben vero che ci sono diversi vincitori di concorso che hanno seguito caringella-garofoli, ma le percentuali sono basse in confronto ad altri corsi. Ciò proprio a causa del metodo, poo efficace. Se non conosci la traccia puoi alzarti. In ordine alla qualità, se si intende qualità scientifica, è buona, ma non eccelsa.
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 21:29:18
per il concorso in magistratura, vengono consigliati, nelle librerie) i manuali (civile, penale, amministrativo) del Garofoli o del Caringella (io ad es ho i testi del Garofoli). come ho già detto prima, però, qualsiasi manuale necessita di essere integrato e, ovviamente, un argomento non è costituito solo di giurisprudenza ma anche di dottrina.
credo siano utili le lezioni del Garofoli, cioè dei fascicoli appositamente redatti in vista del concorso in magistratura
Rispondi

Da: dolcissima201418/11/2014 21:32:33
per quanto concerne l'integrazione dei testi, guardate l'intervento da me fatto questo pomeriggio. forse, potrebbe dare una qualche utilità
Rispondi

Da: Benedettal 18/11/2014 21:40:47
Dolcissima io ho chiesto qui e non vado su Facebook. Problemi?ti do fastidio?non mi leggere!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)