>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

dirigenti mininterno - cola...ti a picco
306 messaggi, letto 9702 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: dubbio14/12/2006 08:33:16
a marcè, sei tornato a combattere?

Da: sissi14/12/2006 08:40:34
buongiorno!
Dubbio, lunedì ne vado a vedere in faccia qualcuno dei magnifici 22!
Poi ti dirò... Di sicuro sono ancora più arrabbiata e delusa di prima, penso che questa amministrazione non si merita la nostra intelligenza. Dunque lavorerò solo sotto strette direttive. E che siano DIRETTIVE

Da: dubbio14/12/2006 08:53:20
per sissi: credo che a questo punto sia l'unico atteggiamento possibile da parte tua.
Peraltro volevo dirti che, se ti arrivasse come dirigente uno dei magnifici 22 potrebbe non essere la cosa peggiore. Pare che il nostro illuminato ministero ne stia facendo di tutti i colori (anche con l'assegnazione di incarichi di dirigente di ragioneria a Segretari comunali, che notoriamente non capiscono niente di contabilità degli EE.LL., figuriamoci di contabilità speciale!!!!)
Sempre in tema di ignoranza di coloro che dovrebbero selezionarci, vai a vedere il modello di domanda di riqualificazione e scoprirai che la Legge 445/2000 è ancora ignota! mi chiedo come sia possibile che al Min. ci sia gente così ignorante e che al contrario noi dobbiamo sapere tutto lo scibile umano per potere andare avanti!

Da: sissi14/12/2006 09:02:10
Riflettevo appena sveglia che attualmente abbiamo la peggiore classe dirigente della storia, salita agli onori delle "scrivanie" solo per congiunture favoreli, tutelata dalla legge e totalmente ignorante. Ma nessuno li butta giù dalla giostra, sulla quale a noi - che invece saremmo anche preparati, grintosi, volentereosi - viene accuratamente impedito di salire. E poi mi chiedono di fare il controllo di gestione (materia nella quale noncapiscono niente)... 'sti cavoli.....

Da: Rosario14/12/2006 10:04:37
le preselezioni dei 200 candidati sono state superate con una % mediamente superiore al 90% che tradotte in voto vuol dire 9 su 10.
Agli scritti ci sono stati voti gravemente insufficienti per quasi il 90% dei candidati.
Qualcuno sa dirmi cosa significa? delle due l'una: o le preselezioni garantiscono di selezionare effettivamente i migliori e allora una buona percentuale di essi deve superare gli scritti, oppure non garantiscono un bel niente.
A scuola se l'insegnante valuta negativamente un elaborato dopo che l'allievo ha preso 9 nell'accertamento dei pre-requisiti, il Preside e l'intero consiglio di classe direbbero che l'insegnante ha sbagliato la prova; in questa sede invece, ha "sbagliato" il 90% dei candidati.

Da: ombra14/12/2006 10:57:45
sbaglio o questo sta diventanto un forum di contrattualizzati del M.I. che vivono in uno stato di perenne frustazione nel constatare giorno per giorno il vuoto della classe dirigente (la maggior parte!!!! e sopratutto i prefettizi) del Ministero nel quale lavorano? Questo vale anche per me!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dubbio14/12/2006 11:08:52
per ombra: mi sa proprio di si. E oltretutto ogni giorno le cose peggiorano!! Sembra assurdo, ma se certi personaggi facessero il contrario di quello che pensano, almeno qualche volta farebbero le cose per bene!! ma continuano a pensare!!

Da: sissi14/12/2006 11:21:48
ah ah ah bella, dubbio!
Fare il contrario di quello che pensano! Sarebbe grandioso! Il problema è che a voltte ci spingono pure noi verso i loro illustri pensieri...
Ciao Ombra,benvenuta tra i frustati (letteralmente) del M.I.

Da: ombra14/12/2006 11:49:23
credo di aver fatto centro. Il problema rimane però irrisolto: da un lato noi che continuiamo ad affannarci, leggere, studiare, aggiornarci; dall'altro una classe dirigente che vive solo del senso di appartenenza (io sono!!!!); dall'altro parte del personale che vive nella consapevolezza che il mondo è mutevole e dunque occorre stare al passo. Il problema e che noi staimo diventando pedine per la carriera di altri; occorre diventare un po' più egoisti e non commettere il mio errore che, per problemi connessi all'ufficio, non ho dedicato il giusto tempo alla preselezione (non passandola). Un caro saluto a tutti e speriamo in tempi migliori e .....continuiamo a studiare.

Da: GIAN LUCA14/12/2006 12:06:48

Da: pippino14/12/2006 12:40:05
previa lettura dell'art. 7 del bando di concorso; (in cosa consiste la prima prova,  - teorica - ; in cosa consiste la seconda prova - pratica - e cosa deve accertare, in particolare, la seconda prova - pratica)
previa lettura logica e cronologica degli art. 11 e 12 del d.p.r 9 maggio 1994, n. 487, laddove si disciplina, - all'art.11, - come fare per individuare le tracce e all'art. 12 i criteri per la correzione delle prove, da stabilire "alla prima riunione", vi assegno un tema in classe:
1° quesito: rientra nella dicrezionalità stabilire 4 criteri identici sia per la prima prova a contenuto teorico che per la seconda prova a contenuto pratico?
2° quesito: rientra nella discrezionalità stabilire questi criteri non "nella prima riunione", ma in una riunione intermedia della comissione, avvenuta il 5 settembre? (è ipotizzabile che il regolamento, allorchè scriva "prima riunione", si riferisca alla prima riunione propedeutica alla correzione, e cioè a quando si riuniscono per la prima volta per cominciare a correggere, anche per focalizzare meglio i criteri alla luce delle tracce sorteggiate, o sto dicendo cazzate? (se qualcuno ha notizie, opinioni o sentenze, che dimostrino che sto dicendo cazate, me lo dica pure senza ritegno, non preoccupatevi, non mi offendo, anzi...)
3° quesito: rientra nella discrezionalità stabilire il 5 settembre che il primo tema non dovrà avere come argomento nè  economia politica nè politica economica con lineamenti di storia economica?
Elenco i 4 criteri, eguali per tutti e due i compiti:
- inquadramento sistematico delle problematiche e rigore tecnico scientifico, fino a punti 35/100;
- capacità di analisi critica e validità delle soluzioni prospettate, fino a punti 35/100;
- capacità d sintesi nella esposizione, fino a punti 15/100;
- organicità e chiarezza nella trattazione, fino a punti 15/100.
Rientrà nella discrezionalità stabilire, oltre che criteri identici, anche criteri così scontati, elementari e generici?
Negli elaborati non vi è alcuna correzione nè altro segno, vi sono 4 microvoti per ciascuno dei criteri la cui somma dà il voto finale.
studiate, avete 8 giorni di tempo poi vi coreggo gli elaborati e vi metto il voto...
Il problema è che io, specie per la seconda prova, alla luce dei criteri stabiliti e del maccanismo di motivazione (mancante) ma di semplice valutazione numerica della somma di 4 minivoti, non potrò mai sostenere che la soluzione prospettata da me sia più valida o meno valida, più aderente ai principi di efficienza e di cazzeggio di cui all'art. 7 espressamente richiesti "per una prova pratica" di qualcuno dei mitici 22 perchè non potrò motivarlo.

Da: pippino14/12/2006 12:44:15
ulp: proprio quando vi dico che vi "correggo"... gli elaborati ho scritto "coreggo". .. che figura di m....

Da: gia14/12/2006 14:39:45
nessuno ha notizie dei 22

Da: dubbio14/12/2006 15:49:51
pippino, mi sembri concitato e quindi non ho capito bene, ma provo a rispondere lo stesso (se sbaglio tutto come minimo mi fanno dirigente direttamente in prima fascia sul campo):
1° quesito: credo di si in linea astratta, anche se una doveva fornire una conoscenza teorica e una doveva indagare su altri aspetti;
2° quesito: interpreto la norma nel senso che la commissione deve predeterminare i criteri di valutazione prima di iniziare a correggere, e quindi anche il 5 settembre. Sarebbe un problema per la commissione se i criteri li determinasse durante o dopo (?!) la correzione, ma fino a che non ha sorteggiato le tracce non dovrebbero esserci problemi;
3° quesito: qui qualche perplessità ce l'ho, dal momento che non capisco perchè scriverlo a verbale. E' chiaro che se si sceglie un tema, o una prova pratica difficilmente potrà ricomprendere tutte le materie segnate in un bando. c'è però anche da dire che determinare questo due giorni prima non avvantaggia nemmeno il fratello del Commissario, visto il poco tempo che intercorre;
Quanto alla domanda "Rientrà nella discrezionalità stabilire, oltre che criteri identici, anche criteri così scontati, elementari e generici?" credo che più che la scontatezza o la poca complessità, si potrebbe battere sul fatto che sono generici, ma con pochissime speranze.
Sul fatto che non vi sono segni sull'eleborato ci sarebbero da fare molte considerazioni, e qui qualcosa potrebbe venire fuori: se il TAR vedesse tutti gli elaborati intonsi, potrebbe andare più a fondo e verificare se vi sono palesi incongruenze di giudizio tra le varie prove. sottolineo però che questa è un'ipotesi difficilissima in quanto il TAR non può sindacare il merito, può verificare che l'atto è illegittimo, e quindi viziato da violazione di legge, incompetenza o eccesso di potere.
L'avevo già scritto ma in mia conoscenza c'è solo una sentenza del genere in materia. In quel caso il giudica ha rilevato:
a) criteri assolutamente generici (molto più di quelli del nostro caso);
b) elaborati intonsi;
c) compiti uguali con votazioni assolutamente differenti;
d) tempo di correzione medio di ciascun compito di pochissimi minuti (tre mi sembra).
Attendo nomina se ho sbagliato tutto.
ciao ciao

Da: sissi14/12/2006 15:52:11
per pippino: un tar ha dato ragione ad un concorrente perchè i criteri di correzione erano stati determinati a correzioni già iniziate. Se vuoi ne parliamo

Da: sissi14/12/2006 15:55:35
dubbio, se n on sbaglio in materia concorsuale il tar ha giurisdizione esclusiva dunque di legittimità am anche di merito

Da: dubbio14/12/2006 16:00:23
giusto, ma il merito amministrativo è uguale all'opportunità, sempre con il limite dell'insindacabilità della discrezionalità amministrativa, ma forse mi fanno dirigente (scherzo).

Da: sissi14/12/2006 16:11:14
dunque non c'è rimedio verso le ingiustizie...
"La nostra parte servire e tacer", anche non "usi obbedir tacendo"?
Non ci posso credere che nel paese dalle mille garanzie giurisdizionali anche per i delinquenti incalliti, non si possa aver ragione per un torto subito...crnuti e mazziati, becchi e bastonati...
Ci resta solo di sperare nell'indulto

Da: Fulsere14/12/2006 16:45:48
Pipino,
non ti "abbiliare"... (arrabbiare, n.d.t.).
I criteri generici e la mancata correzione sono ormai da decenni la regola non scritta, proprio per evitare problemi in sede di ricorso !
E, ovviamente, basta che abbiano fatto i criteri prima delle tracce.
Idem dicasi per la scelta di escudere alcune materie, per altro anche logica, visto le specifiche competenze dei commissari...
Purtroppo non ci sono molte possibilità di ricorrere, a meno di errori grossolani che, da quel che scrivi, non mi sembra ce ne siano, come prevedevamo...
Rassegnamoci, mettiamoci un pietrone sopra, speriamo che i 22 siano se non tutti, la stragrande maggioranza, persone veramente in gamba, e finora nulla sempre dire il contrario, e riproviamoci un'altra volta !
Un sorriso, Pippinello, dai !
Ti aspetto nel forum Aspiranti o per telefono quando vuoi tu !
Bacioni
Fulsere

Da: pippino14/12/2006 19:05:41
comunque ho raggiunto uno degli scopi; aver tentato di ravvivare il forum, che in questi ultimi giorni mi era sembrato, - anche per mia responsabilità - più ammosciato. (sempre il forum, s'intende).
è riapparsa sua maestà fulsere! appena posso ti chiamo.
Stamattina avevo una gran fretta di riferirvi comunque i criteri utilizzati, e comunque ciò che ho scritto voleva costituire, ribadisco, (sia pur con la concitazione prodotta dal fatto che dovevo risolvere mille cose di lavoro),  un modo per comprendere insieme meglio l'architettura a mezzo della quale molti di noi sono stati fatti fuori. faccio però notare che in questi ultimi anni, la motivazione di inidoneità sinteticamente espressa nel voto, non accompagnata da un sia pur stringato giudizio, è stata oggetto di varie pronunce, la maggior parte dele quali ha dato ragione ai ricorsirsti in primo grado, anche se palazzo spada in secondo grado ha continuato a ritenere sufficiente il solo voto numerico.
un piccolo spazio per sperare in una maggiore attenzione alle ragioni (sempre se fondate) degli esclusi potrebbe essere dato dal d. lgs 166/2006 (art.11 comma 5°) in materia di concorso notarile,  laddove introduce l'obbligo di motivazione del giudizio di inidoneità, ritenendo sufficiente il solo voto numerico per l'idoneità.
qualcuno può prestarmi 2000 euro per un ricorso???....vi abbraccio tutti e scappo perchè devo andare a cena fuori con un pugno di amici e devo annegare nei fumi dell'alcool (rectius, per me che sono astemio, nei fumi di un surplus di 6000 calorie!) la mia rabbia non sopita!
sissi facci sapere sugli orali!

Da: dubbio15/12/2006 08:25:36
per pippino: purtroppo non posso prestarti 2000 euro. non arrabbiarti, non ne vale la pena.
comunque buongiorno a tutti.

Da: sissi15/12/2006 08:28:28
farò male a continuare nell'indulto???
Buongiorno miei cari!

Da: sissi15/12/2006 08:29:20
Scusate, ma da qualche giorno sono dissociata!
volevo dire: farò male a continuare a sperare nell'indulto?

Da: pippino15/12/2006 08:37:37
più che di indulto, vedendo i tempi tecnici di correzione delle prove, possiamo parlare di...giudizio abbreviato!

Da: dubbio15/12/2006 08:52:12
o di patteggiamento?

Da: marcello15/12/2006 09:05:58
Scusatemi tutti per l'assenza prolungata. Mi trovo purtroppo a convivere con la vera responsabilità dirigenziale (senza relativo  money ) e questo mi ha portato da due giorni al non invidiabile ruolo di indagato per un caso della locale questura ( denunciato da me .)
sapevo che prima o poi la bomba avrebbe portato anche delle schegge su di me ma un conto è scriverci un bel temino ed un conto è viverlo sulla propria pelle.
Questo mi ha tolto tutto l'humor di vedere come stavano i fratelli di forum che grazie alle info di pippino vedo sono ancora belli vispi e me ne rallegro.
Vi abbraccio

Da: sissi15/12/2006 09:41:46
marcellino, non te la prendere e fai tesoro dell'esperienza! Chissà che il prossimo concorso non tratti proprio di quello...anche se - ed è dimostrato - per passare i concorsi è meglio non sapere niente di pratico!

Da: marcello15/12/2006 10:32:09
Grazie Sissi.

Da: pippino15/12/2006 10:40:58
devo vedere le prove degli ammessi devo vedere le prove degli ammessi devo vedere le prove degli amme...ahh aiuto! no, no, no, scherzavo...cosè questa pistola? chi siete? chi vi manda? chi? no! ho famiglia! mi ritiro!. troppo tardi?...sapevo trop...ahahaha, no non sparatemi!...::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::aaaaaaaaaaaaa.......ddddddddd........iiiiiiiiiiiiiii.......................ooooooooooo, 

Da: dubbio15/12/2006 11:19:17
o marcellino, non mi dire! ti hanno assolto almeno, o il prossimo concorso arriverai con il cellulare (non il telefono)?
a parte lo humor nero, spero che sia tutto a posto e che sia tranquillo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Torna al forum