>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

temi svolti
29 messaggi, letto 2971 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Alessandraio 21/08/2013 08:29:25
Buongiorno ragazzi!
Eccomi con un altro dei miei dubbi!!
Dei temi svolti che mi son fatta mandare che ne faccio?
Io pensavo di rileggerli giusto per rispolverare il ragionamento...
Serve fare altro?
Di solito cosa chiedono?
Buon studio e buona giornata a tutti!

Da: Ra84 21/08/2013 08:48:52
io in uno ho preso un votaccio..per cui lo rifaccio..gli altri li ho riletti e ho guardato i relativi argomenti..nulla di più..

Da: E.S. 21/08/2013 09:29:36
Io della prima prova (anatocismo) ho preso 25, me lo riguardo cercando di capire cosa dovevo scrivere.. Ma è diritto bancario!!!:-((

Da: Tetris 21/08/2013 21:43:21
E.S. Non è diritto bancario e purtroppo i trb sono pieni di cause di questo tipo e poi è abbastanza semplice come argomento.

ricordati che le clausole che prevedevano l'applicazione di interessi anatocistici (interessi su interessi) era prima viste come clausole previste da norme do legge,poi a seguito do vari sentenze le stesse sono state dichiarate illegittime poiché erano di solo prassi bancaria e predisposte nei moduli o formulari della banca

diciamo che questa é la sintesi estrema.

Da: soonforget83 21/08/2013 22:02:50
anche io ho preso 25 sulla traccia di civile (anatocismo). Credo però che mi abbiano messo un voto del genere perchè non l'ho svolto bene, effettivamente rileggendo quello che ho scritto io stesso nn ci ho capito niente... Era complesso, difficile da svolgere, anche se alla fine la soluzione la conoscevo proprio perchè attraverso il mio dominus ho visto sollevare diverse volte la questione di illegittimità costituzionale.
Però è stata dura, ce l'ho messa tutta per renderlo comprensibile, ed evidentemente nn ci sono riuscito...
Addirittura io che faccio solo civile da due anni e mezzo ho preso 35 alla traccia di penale... mah...

Da: Will Somers 22/08/2013 01:11:14
Una guardata ai compiti è d'obbligo (spessissimo è la prima domanda che fanno, di che gelare un candidato timido: allora, ci spieghi un poco perchè ha svolto il parere di civile/penale così e colà...) soprattutto per chi porta dir. civile e/o dir. penale, anche perché ogni tanto capita che da lì si tragga spunto per il "fuoco di fila" successivo....

Come sempre, senza esagerare: andare davanti al plotone, volevo dire alla commissione senza ricordarsi quanto scritto a dicembre tra gli spifferi non è il caso, ma non occorre - IMHO - aver pronta, diciamo così, una monografia sull'argomento.
Tanto più che la traccia sull'anatocismo ha fatto più vittime della peste nera,,,

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ra84 22/08/2013 06:40:33
..non è che "spesso" partono da quello, ma DEVONO partire dai compiti..

Da: Henry Chinaski 22/08/2013 07:00:12
Il fatto di essere un penalista e di aver preso 33 sull'anatocismo studiandolo dal Codice le prime due ore un po' mi mette ansia su quello che potrebbero chiedermi, mi "autostudierò" il parere il giorno prima, ché io di civile zero o quasi, quindi anche se facessi qualcosa ora non mi ricorderei nulla.

Da: incrociamoledita 22/08/2013 09:20:09
Ma come fate ad avere i compiti? Io sapevo che chi ha superato lo scritto non può richiederli..

Da: Tetris 22/08/2013 10:14:59
Incrociamoledita....devi inviare il modulo per la domanda e le marche da bollo alla tua cda, e poi ritiri le tue copie. Ti conviene chiamare il prima possibile così ti spiegano come fare. Ma chi ti ha detti che chi ha superato l'esame non può richiedere le copie? Proprio perché lo hai superato ti servono le copie per esporre i compiti in sede di esame.

Da: incrociamoledita 22/08/2013 11:12:07
Me lo avevano detto proprio dall'Ufficio della Corte D'Appello di Roma che potevano ritirare i compiti soltanto coloro che non avevano superato lo scritto...comunque grazie..provo a richiedere!

Da: speranza_rm 22/08/2013 11:25:59
Se può tranquillizzarvi, a me il presidente di una commissione ha detto che lo spirito con cui si parla dello scritto è mettere a proprio agio il candidato,  rompere il ghiaccio. Certo che, essendo il biglietto da visita, parlare in modo sicuro e competente, con proprietà di linguaggio e di contenuti può solo che predisporre bene la commissione al seguito dell'esame. E' un pò come se ti facessero una domanda a piacere, puoi prepararti prima e sei sicuro che servirà.

Da: Tetris 22/08/2013 12:39:51
Incrociamoledita,prova a sentire gli altri della tua Cda,mi sembra strano che a Roma funzioni in modo diverso.

Da: Ra84 23/08/2013 06:28:04
@incrociamoledita: prova a sentirli nuovamente, perchè a Ve mi han detto che davano la priorità ai candidati che NON avevano passato l'esame scritto, onde consentirgli di proporre tempestivamente ricorso se del caso, mentre le richieste degli ammessi all'orale le evadevano immediatamente dopo;
Stranissimo diversamente che non vi facciano avere le copie il diritto d'accesso non è derogato in questa sede, per cui in 30 gg dalla richiesta devono darti le tue copie!

Da: Clairetta 23/08/2013 10:41:19
No ragazzi, io sono andata al Cda di Roma e dopo una litigata con la tizia (che poverina non c'entrava nulla) mi ha detto che hanno avuto disposizioni chiare: chi ha passato lo scritto non può ritirare i relativi compiti. È una vergogna visto che è una circolare che riguarda solo Roma e va contro a tutte le norme dell'accesso agli atti!! Quindi non vi lamentate dello scritto perché  io ricordo ben poco del mio esame e non posso nemmeno rileggerlo!!

Da: mirti83 23/08/2013 15:04:11
@Clairetta
anche a Milano è cosi da sempre. non puoi farne copia ma puoi "prenderne visione". quindi armati di fotocamera o scan pen:)

Da: speranza_rm 23/08/2013 15:14:21
Spero che a Roma i commissari si mettano una mano sulla coscenza e siano meno fiscali nella discussione sugli scritti...
Ho riproposto la domanda nella pagina "Orali roma 2013" per sapere se qualcuno aveva indicazioni diverse o aveva ottenuto la copia degli scritti,  ma hanno confermato che chi ha superato la prova potrà averli solo...alla fine degli orali!
Il bello è che mi risulta che i non idonei possono ritirare gli scritti propri e quelli altrui, per confrontarli..e io no!  Quasi quasi manderei un amico che non li ha passati a chiedere i miei,  magari a lui glieli danno!!!

Da: Henry Chinaski 23/08/2013 18:09:05
A me sembra del tutto irragionevole che codeste C.d.A. oppongano il diniego alla richiesta di copia dei propri elaborati, solo ai promossi, veramente irragionevole.

Mi dispiace molto per i colleghi che si trovano in tale situazione, spero abbiate, quanto meno, le brutte copie.

Io non ho chiesto le copie dei miei elaborati perché ho la brutta copia, del tutto identica a quanto consegnato, con in più, specialmente per il parere in materia civile che ho, di fatto, studiato in aula dal Codice commentato, uno schema dell'argomento che feci lì al momento, mano a mano che leggevo le sentenze, tuttavia so per certo che a Bologna le copie vengono rilasciate. Così mi hanno riferito delle amiche-promosse che le hanno richieste.

Trovo irragionevole anche questa disparità di trattamento dei candidati fra le varie C.d.A.

Da: speranza_rm 23/08/2013 18:52:35
...e invece no! A Roma le brutte copie ci hanno obbligati a consegnarle!!! Per questo siamo così disperati...
La CdA Roma è stata pessima quest'anno (forse anche gli anni scorsi...non so...) perché saremo i primi a cominciare (2 settembre, in barba alla sospensione feriale) e siamo stati gli ultimi a sapere (le date sono state pubblicate solo il 1 agosto!). Se ci metti che avremmo avuto diritto ad essere avvisati almeno 20 gg prima con raccomandata (era scritto a chiare lettere sul sito della CdA fino al giorno che hanno pubblicato i calendari) ed io, che ho l'orale il 10 settembre, non ho ancora ricevuto alcunché...fatti un'idea di come siamo messi! Come si fa ad organizzarsi lo studio, così? E dovrei anche perdere una giornata a rifarmi i 3 compiti, per ricostruire quello che ci ho scritto mesi fa? Non si stupissero, poi, se i primi giorni dovessero arrivare valanghe di certificati medici!

Da: Henry Chinaski 23/08/2013 19:09:28
Speranza_rm sono sinceramente basito anche perché, a prescindere dalla questione giuridica, vorrei capire dove vorrebbero arrivare con un simile comportamento, a "cogliere" se qualcuno ha copiato? E dopo 9-10 mesi, se va bene, uno come può ricordarsi cosa ha scritto o che sentenza ha scelto?

Poiché neanche loro, spero, pretendono ciò, immagino chiedano a grandi linee la soluzione per cui si è optato, fermo che dubito si leggano riga per riga ogni elaborato.

Io farei così se fossi in te: inquadrerei la questione giuridica e, in base al ricordo sulla conclusione formulata, mi rileggerei qualche sentenza (o massima) sul tema, in modo da saper motivare.

Rimane fermo che ritengo iniqua questa diversità di trattamento fra C.d.A. e C.d.A..

Da: speranza_rm 23/08/2013 19:20:09
Anch'io avrei preferito una circolare da applicare in modo uniforme a tutte le CdA..
Al preappello ho visto chiedere lumi sul perché si era preso il voto più basso, e lasciavano parlare il candidato. Il problema è che io il voto più basso l'ho preso all'atto di civile, è un 28, quindi non ho proprio scritto strafalcioni...magari è nella forma che mancava qualcosa, ho scritto solo le motivazioni in brutta, il resto direttamente sulla bella in automatico e in fretta, potrei aver dimenticato qualcosa, o scritto una cosa per un'altra...come faccio a saperlo?
E comunque non posso sottovalutare la possibilità che mi chiedano di un compito diverso, quindi dovrò comunque rifarli tutti e 3 con i codici alla mano, perderci una giornata...e con il poco tempo che ho ti lascio immaginare la rabbia per questa situazione assurda e iniqua!
Grazie per la solidarietà, comunque! :)

Da: speranza_rm 23/08/2013 19:27:41
PS: comunque sì, credo che le brutte copie siano servite per un confronto con le belle, per capire se qualcuno ha copiato (metodo infallibile, direi!). Mi sono spesso chiesta in che modo la cosa potesse conciliarsi con il divieto di apporre segni di riconoscimento...la mia brutta copia era piena di frecce, cancellature ecc., se avessi voluto far sapere a qualcuno come riconoscerla sarebbe stato facilissimo!

Da: Henry Chinaski 23/08/2013 19:36:26
speranza_rm, infatti, la "contromisura" non ha senso alcuno, continuo a non capire esattamente dove vogliano arrivare con un siffatto modus operandi. Mah!

Solidarietà massima a Te. A questo punto, fossi in Te, non ci penserei fino al giorno prima dell'Esame, che dedicherei a tentare di ricostruire gli scritti, a grandi linee.

Quest'Italia con 100 campane pare che non si riesca a superarla ...

Da: speranza_rm 23/08/2013 20:27:18
Concordo, per tutte e 3 le cose che dici! Grazie.

Da: Ra84 24/08/2013 08:14:29
speranza, ogni corte ha il suo modus operandi: a Venezia che non partivano le raccomandate si è capito con le "avvertenza ai candidati ammessi all'orale, dove specificavano che la pubblicazione on line era suff a far conoscere la data dell'orale di ciascuno.
la sospensione feriale vale per i termini processuali; vero è che questo esame com'è formulato pare un processo inquisitorio,ma è solo un esame! (a Ve iniziano sempre i primissimi di settembre, e fino al 15 fanno orali 2 o3 gg la settimana! poi uno solo)

Da: speranza_rm 24/08/2013 14:14:57
Posso accettare che si cominci presto (come dice Ra83, è un esame, nulla osta), meno che non arrivi la raccomandata (la certezza della conoscenza dell'atto in capo al destinatario...avrei ammesso deroghe solo se mi avessero chiesto in alternativa pec e fax! ), ma sicuramente non giustifico il ritardo nel pubblicare le date (non so a Venezia, qui il 1 agosto) e trovo illegittimo il divieto di accedere agli atti (nostri...) ed estrarne copia, fondato sulla discriminante di avere o meno superato le prove scritte, oltretutto dopo averci obbligati a consegnare anche la brutta copia! (spero che almeno questo, a Venezia, non sia capitato..)

Da: soonforget83 24/08/2013 15:13:35
Ciao a tutti. Vorrei considerare un attimo con voi le domabde che potrebbero fare sugli scritti. Allora io ho fatto:
Parere civile, anatocismo. Quindi ripeto l'anatocismo. Secondo voi che altro?
Parere penale, peculato del notaio. Studierei il peculato e il sequestro conservativo.  Che altro?
Atto civile, quindi considerando che porto proc civile studierei bene la comparsa di costituzione, il d.i. e l'opposizione al d.i., costituzione delle parti. Poi c'era un aspetto sulla ammissibilità della prova testi quindi mi rivedo bene anche la prova testi. Che altro?

Da: Tetris 24/08/2013 15:30:43
A Firenze una commissione ha deciso di iniziare gli orali lunedì il 26 AGOSTO!  E ne hanno convocati pure 10!!! No comment!!!

Da: Ra84 24/08/2013 15:51:02
a venezia abbiamo consegnato le brutte..però ci hanno dato le copie dei compiti..quello mi sembra il minimo! la cosa incredibile è che le diano ad altri..


Torna al forum