>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

NUOVO CONCORSO SSPA:ci sarà oppure no??
885 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>

Da: attuale corsista12/12/2008 12:43:12
certo concordo, ma solo in parte.........
è un presupposto, ma non una garanzia di successo (condizione necessaria, ma non sufficiente) e infatti non sono diventato uditore
sul fatto che i colleghi del corso abbiano studiato all'ultimo momento, ho qualche dubbio........
forse vale per qualche tecnico (molti vengono infatti dal tesoro)
ma la massa, studiava da tempo
voglio dire, stiamo parlando di sedici (dico 16) materie, e kke siamo mandrake

Da: speranza12/12/2008 13:09:25
sedici materie? allora c'è più quantità che qualità, adesso si spiega il livello modesto dei corsi come hanno raccontato alcuni di voi concorsisti.

Da: ten ten14/12/2008 09:03:52
IL PROBLEMA è SEMèPRE UNO: QUANDO VERRà BANDITO IL PROSSIMO CONCORSO?

DOMANI CONVERREBBE TELEFONARE ALLA SSSPA.

Da: speranza14/12/2008 11:23:27
vi ricordo che hanno telefonato appena 1 settimana fa ed il dott. Leonardo ha detto che non si sapeva ancora niente.

Da: serio19/12/2008 09:01:54
LA RIFORMA DELLA P.A. STA PROCEDENDO A GRANDI PASSI COME
TESTIMONIA L'APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA LEGGE DELLA DA PARTE DEL PARLAMENTO.
ORA SI ATTENDONO I DECRETI ATTUATIVI E VEDRETE CHE VI SARA' SENZA DUBBIO ANCHE LA RIFORMA DELL'ACCESSO (LEGGASI NUOVO CONCORSO SSPA) ALLA DIRIGENZA.
FINALMENTE.

L'aula di Palazzo Madama ha definitivamente approvato - con 147 voti a favore, 9 voti contrari e 109 voti di astensione - il Ddl Brunetta di riforma della Pubblica Amministrazione ("Disegno di legge recante delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico"). L'approvazione sostanzialmente bipartisan di una riforma istituzionale così importante per il Paese non può non essere motivo di grande soddisfazione. Proprio per meglio comprenderne la portata, si propone di seguito un'analisi, articolo per articolo, dei contenuti del testo approvato dal Senato.

RELAZIONI SINDACALI E CONCORSI
L'articolo 1 definisce i seguenti obiettivi del disegno di legge: convergenza degli assetti regolativi del lavoro pubblico con quelli del lavoro privato, con particolare riferimento al sistema delle relazioni sindacali; miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle procedure della contrattazione collettiva; introduzione di sistemi interni ed esterni di valutazione del personale e delle strutture amministrative, finalizzati ad assicurare l'offerta di servizi conformi agli standard internazionali di qualità; valorizzazione del merito e conseguente riconoscimento di meccanismi premiali; definizione di un sistema più rigoroso di responsabilità dei dipendenti pubblici; introduzione di strumenti che assicurino una più efficace organizzazione delle procedure concorsuali su base territoriale. Al riguardo, è stata approvato un emendamento che valorizza il requisito della residenza dei partecipanti ai concorsi pubblici, qualora ciò sia strumentale al migliore svolgimento del servizio.

RIFORMA ARAN
L'articolo 2 è stato migliorato nei suoi contenuti recependo le utili proposte avanzate anche dall'opposizione, in particolare prevedendo decreti legislativi attuativi in materia di contrattazione collettiva e integrativa. Esso prevede che verranno precisati gli ambiti della disciplina del rapporto di lavoro pubblico riservati rispettivamente alla contrattazione collettiva e alla legge, ferma restando la riserva in favore della contrattazione collettiva sulla determinazione dei diritti e delle obbligazioni direttamente pertinenti al rapporto di lavoro; che saranno riordinate le procedure di contrattazione collettiva nazionale ed integrativa, in coerenza con il settore privato e nella salvaguardia delle specificità sussistenti nel settore pubblico; che sarà riformata l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN), con particolare riguardo alle competenze, alla struttura ed agli organi della medesima Agenzia; che sarà semplificato il procedimento di contrattazione anche attraverso l'eliminazione di quei controlli che non sono strettamente funzionali a verificare la compatibilità dei costi degli accordi collettivi.

VALUTAZIONE DELLE STRUTTURE E DEL PERSONALE
L'articolo 3 prevede che saranno predisposti preventivamente gli obiettivi che l'amministrazione si pone per ciascun anno e che sarà rilevata, in via consuntiva, quanta parte degli obiettivi è stata effettivamente conseguita, anche con riferimento alle diverse sedi territoriali, assicurandone la pubblicità ai cittadini; che sarà prevista l'organizzazione di confronti pubblici annuali sul funzionamento e sugli obiettivi di miglioramento di ciascuna amministrazione, con la partecipazione di associazioni di consumatori e utenti, organizzazioni sindacali, studiosi e organi di informazione e la diffusione dei relativi contenuti mediante adeguate forme di pubblicità, anche in modalità telematica; che saranno previsti mezzi di tutela giurisdizionale degli interessati nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici che si discostano dagli standard qualitativi ed economici fissati o che violano le norme preposte al loro operato; che sarà istituito, nell'ambito del riordino dell'ARAN e in posizione autonoma e indipendente (la nomina dei membri dell'organismo è subordinata al parere favorevole dei due terzi dei componenti delle Commissioni parlamentari competenti), un organismo centrale di valutazione con il compito di: a) indirizzare, coordinare e sovrintendere all'esercizio indipendente delle funzioni di valutazione; b) garantire la trasparenza dei sistemi di valutazione; c) assicurare la comparabilità e la visibilità degli indici di andamento gestionale, informando annualmente il Ministro per l'attuazione del programma di Governo sull'attività svolta. Sarà infine assicurata la totale accessibilità dei dati relativi ai servizi resi dalla pubblica amministrazione tramite la pubblicità e la trasparenza degli indicatori e delle valutazioni operate da ciascuna pubblica amministrazione.

MERITO, INCENTIVI E PREMI
L'articolo 4 prevede che saranno introdotti nell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni concreti strumenti di valorizzazione del merito e metodi di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione lavorativa, secondo le modalità attuative stabilite dalla contrattazione collettiva, e che saranno stabilite percentuali minime di risorse da destinare al merito e alla produttività, previa misurazione secondo criteri oggettivi del contributo e del rendimento del singolo dipendente pubblico.

RIFORMA DELLA DIRIGENZA PUBBLICA
L'articolo 5 prevede il divieto di corrispondere il trattamento economico accessorio nell'ipotesi di responsabilità del dirigente che abbia omesso di vigilare sulla effettiva produttività delle risorse umane allo stesso assegnate e sull'efficienza della struttura che dirige. Saranno previsti concorsi per l'accesso alla prima fascia dirigenziale e saranno ridotti gli incarichi conferiti ai dirigenti non appartenenti ai ruoli e ai soggetti estranei alla pubblica amministrazione. Verrà favorita la mobilità nazionale - che, come specificato in un emendamento approvato, potrà avvenire anche tra comparti amministrativi diversi - e internazionale dei dirigenti. La retribuzione dei dirigenti legata al risultato non dovrà essere inferiore al 30 per cento della retribuzione complessiva.

SANZIONI DISCIPLINARI E RESPONSABILITA' DEI PUBBLICI  DIPENDENTI
L'articolo 6 prevede che saranno razionalizzati i tempi di conclusione dei procedimenti disciplinari e che verranno previsti meccanismi rigorosi per l'esercizio dei controlli medici durante il periodo di assenza per malattia del dipendente. Al fine di favorire la massima conoscibilità del codice disciplinare è prevista "l'equipollenza tra la affissione del codice disciplinare all'ingresso della sede di lavoro e la sua pubblicazione nel sito web dell'amministrazione". Si prevede inoltre la definizione della tipologia delle infrazioni più gravi che comportano la sanzione del licenziamento.

VICEDIRIGENZA
L'articolo 7 prevede che la vicedirigenza possa essere istituita e disciplinata esclusivamente dalla contrattazione collettiva nazionale del comparto di riferimento, che ha facoltà di introdurre una specifica previsione al riguardo e, pertanto, il personale in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente può essere destinatario della disciplina della vicedirigenza soltanto a seguito della sua avvenuta istituzione.

ULTERIORI ATTRIBUZIONI AL CNEL
L'articolo 8 attribuisce al CNEL l'esercizio di ulteriori compiti, tra cui si segnalano i seguenti: a) la predisposizione di una Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini; b) la messa a punto di una Relazione annuale sulla stato della contrattazione collettiva nelle pubbliche amministrazioni con riferimento alle esigenze della vita economica e sociale; c) la promozione e l'organizzazione di una Conferenza annuale sull'attività compiuta dalle amministrazioni pubbliche, con la partecipazione di rappresentanti delle categorie economiche e sociali, delle associazioni dei consumatori e degli utenti, di studiosi qualificati e di organi di informazione, per la discussione e il confronto sull'andamento dei servizi delle pubbliche amministrazioni e sui problemi emergenti.

ULTERIORI POTERI DI CONTROLLO ATTRIBUITI ALLA CORTE DEI CONTI
Infine l'articolo 9 stabilisce che La Corte dei conti, anche a richiesta delle competenti commissioni parlamentari ovvero del Consiglio dei Ministri, può effettuare controlli su gestioni pubbliche statali in corso di svolgimento. Ove accerti gravi irregolarità gestionali ovvero gravi deviazioni da obiettivi, procedure o tempi di attuazione stabiliti da norme, nazionali o comunitarie, ovvero da direttive del Governo, la Corte ne individua le cause e provvede a darne comunicazione al Ministro competente. Quest'ultimo, con decreto da comunicare al Parlamento e alla presidenza della Corte, può disporre la sospensione dell'impegno di somme stanziate sui pertinenti capitoli di spesa. Avverso le deliberazioni conclusive di controlli sulla gestione, che abbiano rilevato il mancato raggiungimento degli obiettivi stabiliti o l'inefficienza dell'attività amministrativa svolta, il Ministro competente, nel termine perentorio di sessanta giorni dalla formale comunicazione, può proporre ricorso ad un apposito collegio delle sezioni riunite della Corte dei conti, che giudica in via esclusiva, con sentenza di accertamento, sulla fondatezza degli esiti istruttori e delle risultanze del controllo.

Da: Angela19/12/2008 09:17:41
Ciao "serio" potresti postare gli estremi del Ddl? Grazie in anticipo!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: daniele19/12/2008 09:35:59
In realtà il DDL delega deve ripassare alla Camera, dalla quale però ci si attende una rapida approvazione.
Si tratta del disegno di legge S 847  http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlmess&leg=16&id=333637

Questo DDL non conferisce specificatamente delega al governo per il riordino dell'accesso alla dirigenza, ma sono dell'opinione che prima che questa legge abbia prodotto i suoi effetti in termini di normazione da parte del governo, sia prematuro attendersi un bando SSPA.
Lo stesso vale a riguardo dell'altra legge attualmente in parlamento (alla quale ha fatto riferimento serio poco tempo fa) che contiene fra l'altro delega al Governo per il riordino della SSPA.

Da: Angela19/12/2008 10:03:01
Il link che mi hai postato non apre nulla...

Da: daniele19/12/2008 10:11:18
Perchè devi mettere nell'indirizzo il link completo, non solo la prima riga. Provo a riportarlo, ma credo che verrà spezzato.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlmess&leg=16&id=333637

In ogni caso, vai su www.senato.it, si tratta della prima notizia

Da: elsa19/12/2008 11:38:52
e questo che significa?
si fa o no si fa???????????????????????????????

Da: 19/12/2008 11:51:00
x ora nulla

Da: serio19/12/2008 12:12:36
x daniele

se male informato. E' stato approvato in via definitiva ed oea vi saranno i decreti attuativi.

vedere sito www.funpub.it

Informati caro Daniel...per un bravo dirigente è il minimo sindacale richiesto.

Da: serio19/12/2008 12:22:21
certo Daniele che sei proprio male informato...e mi preoccupa molto la tua disinformazione su aspetti tanto semplici  quanto facilmente verificabili anche da un bambino di quinta elementare.
Mi chiedo veramente quale sia il tuo grado di preparazione nonchè il livello della tua intelligenza.
Spero tu possa partecipare al concorso perchè concorrenti del tuo stampo ne vorrei avere tanti davvero.

Da: daniele19/12/2008 12:26:06
Da www.senato.it

Lavori del Senato. Con 147 voti favorevoli, 9 contrari e 109 astensioni il Senato ha approvato la proposta di delega al Governo sull'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico (ddl 847, collegato alla manovra finanziaria). La parola passa ora alla Camera per la seconda lettura.

Ricambio le tue considerazioni. :-)

Da: daniele19/12/2008 12:28:25
P.S. Necessita di seconda lettura alla Camera in quanto ha subito modifiche in Senato.

Minimo sindacale di diritto costituzionale :-)

Da: Ely19/12/2008 12:30:31
Scusate non ho tempo per leggermi tutti i post relativi all'argomento, quindi vi volevo solo chiedere se è prevista l'uscita del bando di concorso in questi giorni o no.
Grazie a chi vorrà rispondermi

Da: 19/12/2008 13:03:26
non è previsto alcunchè

Da: ALBOINO21/12/2008 11:01:16
SCUSATE VADO DI FRETTA.
MA DA DOVE SI EVINCE CHE SIA LA SSPA CHE L' ACCESSO ALLA DIRIGENZA VERRANNO RIFORMATI?

Da: mara21/12/2008 14:08:14
Effettivamente anche a me non è così evidente.... sarà che ho letto i post molto di fretta.
Anche se si facesse questa riforma, non è possibile che esca un bando prima della stessa? Non sarebbe la pima volta che succede una cosa del genere. 
Staremo a vedere.

Da: mara21/12/2008 14:08:14
Effettivamente anche a me non è così evidente.... sarà che ho letto i post molto di fretta.
Anche se si facesse questa riforma, non è possibile che esca un bando prima della stessa? Non sarebbe la pima volta che succede una cosa del genere. 
Staremo a vedere.

Da: serio22/12/2008 08:43:36
per Daniele:
hai ragione ti chiedo scusa, ho sempre poco tempo e di conseguenza leggo con disattenzione e fretta le cose.
Francamente pensavo fosse già def. approvata.
Tuttavia mi auguro che lo sia quanto prima.

per Alboino e Mara:
non vi è nulla di certo ora ma dalla Legge delega e dai successivi decreti attuativi dovrebbe esservi anche la riforma dell'accesso alla dirigenza.
Staremo a vedere, comunque vada, diceva Chiambretti, sarà un successo.

Da: ALBOINO28/12/2008 18:20:12
BUON NATALE E FELICE 2009 PER UN SICURO BANDO SSPA

Da: per asiago28/12/2008 19:42:08
seguivi qualche corso di preparazione per magistratura?

Da: 29/12/2008 09:50:31
che figurella serio!!!

Da: serio30/12/2008 09:46:27
x da: beh almeno io ammetto i miei errori, quando ho torto.
Tu sai solo criticare...e basta.

Da: 30/12/2008 09:49:53
non critico ma constato solo la figura di mer.. che hai fatto!

Da: serio30/12/2008 09:53:00
x da: la figura di merda la stai facendo tu ora, insistendo...beh ognuno parla come mangi tu, evidentemente mangi solo m...

Da: 30/12/2008 09:55:26
x serio
non te la prendere suvvia e nn offendere

Da: serio30/12/2008 09:57:39
x tutti:

telefonato poco fa alla Dr.ssa Rosa (esattamente alle 9.52 per la precisione) dell'Ufficio concorsi SSPA.
Come preannunciavo qualche settimana addietro nulla di nuovo sul futuro concorso SSPA.
Peccato perchè pensavo sinceramente che almeno avessero avuto se non altro "sentore" di un possibile concorso.
La D.ssa Rosa è stata oltremodo chiarissima ribadendo che a tutt'oggi non vi è nulla di buono, anzi a suo avviso il concorso tarderà ancora per chissà quanto.
Andiamo bene...

Da: serio30/12/2008 09:59:59
x da:
non me la prendo affatto, il tuo intervento era fuori luogo e fuori tempo massimo. Non ci stava proprio e comunque hai offeso prima tu dicendo che avevo fatto una figura di m...
Ma dalla tua risposta mi convinco sempre più che tu invece questa m... la mangi tutti i giorni, se non a pranzo a cena sicuro.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>


Torna al forum