>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esoneri preselezione concorsi pubblici
31 messaggi, letto 3429 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: Ninetta4 07/11/2012 11:15:13
X MARK 1 (e per tutti coloro mi volessero dare un consiglio)
Gentilissimo Mark1,
ti scrivo in relazione ai tuoi brillanti interventi riguardo l'argomento dell'esonero dalla preselezione nei concorsi pubblici. Spero che tu mi possa aiutare, perchè le tue risposte ed interventi sono veramente ammirevoli e approfitto della tua disponibilità raccontando una brutta vicenda.
Sono una giovane laureata in Ing. Edile, neofita dei concorsi pubblici e lo scorso 2 Novembre 2012 ho partecipato ad un concorso per Geometri nel Comune di Tula, un minuscolo comune in provincia di Sassari (Sardegna). Purtroppo è stato il mio secondo concorso e non ho alcuna conoscenza di questo mondo e dei diritti dei candidati, nè conosco l'aspetto giurisprudenziale. Comunque...nel bando vi era un articolo in cui si dichiaravano ESONERATI dalla prova di preselezione i candidati che avevano collaborato, anche per brevi periodi, presso il comune di Tula. Onestamente, non sapevo che ciò fosse illegittimo e quindi ho fatto domanda per partecipare, nell'illusione che per quanto ci possano essere privilegi la tua preparazione è quello che realmente conta.
Abbiamo partecipato alla preselezione per il concorso in 50 circa, e uno di noi prima di cominciare il test ha sollevato la questione dell'illegittimità dell'esonero e che comunque gli sembrava strano che non vi fosse stata una pubblicazione ufficiale di candidati ammessi alla preselezione e di quelli ammessi "direttamente" alla prova scritta. Il Presidente della commissione è subito apparsa molto seccata dell'osservazione e ha risposto in modo sgarbato e sbrigativo dichiarando che tutti gli atti erano stati pubblicati sull'albo pretorio on-line. Il collega allora ha chiesto di sapere quanti erano stati ammessi direttamente alla prova scritta, perchè negli atti che si potevano consultare durante la preselezione non vi era nessun riferimento. Il presidente ha detto che esisteva un unico candidato ammesso direttamente alla prova scritta e che non avevano pubblicato il nominativo per ragioni di privacy.
Devo essere onesta e dire che nessuno ha dato supporto a questo collega, io purtroppo non sapevo neanche di cosa si stesse parlando... Comunque, il collega ritorna  al suo posto e comincia la prova. Test IMPOSSIBILE: 60 domande difficilissime con riferimenti a singoli commi, di articoli di leggi...ed in più era previsto un doppio sbarramento: sarebbero passati i primi 20 candidati che avessero superato il test con un punteggio minimo di 42/60. Tieni conto che venivano tolti 0.43 punti per ogni risposta errata. Morale della favola, nessuno ha passato il test. Tutti NON AMMESSI alla prova scritta. Il test è stato affidato ad un'agenzia esterna che esegue tutto tramite pc, quindi i test sono stati corretti dal computer ed il risultato è insindacabile, l'agenzia però ha dichiarato che la batteria di domande era stata scelta dalla commissione. La commissione, in particolare il Presidente, con lo stesso atteggiamento di sufficienza ha detto che era sconvolta di questo risultato, che avevamo "sbagliato" risposte su testi di legge che per loro sono "pane quotidiano", in altre parole ci stava dicendo che eravamo una massa di asini.
A questo punto, tutti hanno realizzato che questo unico candidato ammesso senza aver dovuto fare la preselezione, avrebbe proseguito il concorso da solo, e quindi abbiamo iniziato a "ribellarci" contro la commissione, che in tutta risposta si è richiusa nella saletta per "fare il punto della situazione". Abbiamo cercato velocemente sul web qualche riferimento a nostro favore, che ci consentisse di argomentare la nostra contestazione, trovando un bel pò di materiare. Quando la commissione è uscita, il presidente ha detto che avrebbero pubblicato l'elenco con le votazioni e quindi che la preselezione si considerava conclusa con tutti non ammessi alla prova successiva. Abbiamo continuato a lungo la discussione contro la commissione e quando abbiamo chiesto esplicitamente quale fosse il riferimento normativo con il quale si giustificava l'esonero per i candidati che avevano già lavorato presso il loro comune, il presidente con gli occhi fuori dalle orbite ha risposto che in quel momento non si ricordava tutti i riferimenti a memoria e che se volevamo ricevere delle risposte avremmo dovuto fare la domanda in via ufficiale per iscritto ed inviarla al comune con una A/R. E' stato palese che la coda di paglia stesse prendendo fuoco!!
Questa storia te la racconto, e non è neanche finita qui, perchè ho visto che sei molto preparato sull'argomento e spero mi possa aiutare...sto coordinando il gruppo di colleghi che vuole proseguire ufficialmente la contestazione (io che nn ho esperienza) e non voglio demordere, ma non so proprio come impostare la lettera, e la vorrei scrivere in maniera corretta, cosicchè il Comune non possa non rispondere dei propri errori. Inoltre ti chiedo se è questa azione sia ancora lecita ora che la preselezione è già stata fatta, nel senso che sicuramente avremmo dovuto far rettificare il bando a priori, ma ora abbiamo ancora dei diritti da far valere?

Da: ???07/11/2012 11:27:19
Ninetta, non sono la persona a cui scrivi ma ho massima solidarietà per te e tutti i tuoi colleghi partecipanti.....avete consultato dei legali? spero possiate andare avanti! sono perplessa e disgustata.

Da: ehi08/11/2012 17:38:29
guarda che in quasi tutta Italia è così ...
cioè i Comuni fanno entrare persone appoggiate da conoscenze, politici etc ti fanno entrare prima con piccoli incarichi e/o a tempo determinato in modo che ti aumentano il punteggio poi quando i tempi sono maturi partono in quarta con il concorso e di solito il vincitore è già era stato individuato
in pochissimi casi entrano persone sconosciute .. te lo dico perchè so per certo che funziona così..
tante volte aprono un concorso "ad personam" e molte persone occupano, ahimè, posti che spetterebbero a gente che ha più bisogno di lavorare, più oneste e preparate, ma finchè la gente sta zitta ...!!!
questa è stata l'Italia fino ad ora, purtroppo
comunque, se mi capitasse di vedere delle irregolarità dimostrabili mi presenterei, con carte alla mano, alla Procura di competenza, questo perchè è l'unica strada che "forse" spaventa le commissioni.

...poi, c'è la discrezionalità sul voto....
ma questa è un'altra storia.
buona fortuna!

Da: ehi08/11/2012 18:37:00
dimenticavo ...che comunque le amministrazioni non è vietato
"testare" e far entrare persone già "testate"

Da: Mark108/11/2012 23:56:47
Per ninetta...ciao L'esonero dalla preselezione è illegittimo perchè viene violata l'imparzialità tra tutti i candidati e quindi è stato violato l'art 97 della cost. Essere imparziali vuol dire essere equi e non creare favoritismi a nessuno. Ora la cosa grave è che queste persone violando l'imparzialità hanno commesso abuso di ufficio a livello penale. Potete tranquillamente fare un primo esposto alla Procura per abuso di ufficio in quanto è stata violata l'imparzialità come affferma la corte di cassazione penale.

La Corte di Cassazione Penale 19.06.2008 n.25162 stabilisce che "Qualora il pubblico funzionario compia dei favoritismi, in violazione dell'obbligo di trattare equamente tutti i soggetti portatori di interessi tutelabili, in cui si traduce il principio di imparzialità sancito dall'art. 97 Cost., è ravvisabile il delitto di abuso d'ufficio per la parte in cui riguarda l'attività dei pubblici funzionari, poiché esprime il divieto di ingiustificate preferenze o di favoritismi."

Come puoi capire da queste sentenza penale dove un funzionario è stato condannato per reclusione, non si possono creare favoritismi a nessuno in una qualsiasi attività amministrativa. Nel caso di specie quel comune esonerando gli interni ha violato l'imparzialità tra tutti i candidati e quandi ha creato un favoritismo solo per loro. Cmq lasciami una tua email ne parleremo meglio.

Da: Mark109/11/2012 00:10:49
Il presidente ha detto che esisteva un unico candidato ammesso direttamente alla prova scritta e che non avevano pubblicato il nominativo per ragioni di privacy.

Ragioni di privacy? e chi è quel candidato qualche alieno?? Allora, il bando è completamente illegale e fatto apposta per assumere solo quell'interno. Oltre all'illegalità dell'esonero c'è lo sbarramento non dei primi 20 candidati che è legittimo, ma del punteggio minimo. Lo scopo della preselezione è vero che è quello di scremare in numero i candidati, ma non quello di ucciderli tutti. Infatti nella preselezione non deve essere MAI messo un voto minimo, ma si dice solo che passano solo un tot. di persone, perchè se mettono un voto minimo e questo non viene raggiunto da nessuno poi è ovvio che si viene tutti eliminati, e chi va avanti? in questo caso solo l'interno. Insomma tutto costruito a tavolino contro voi esterni. Vi consiglio di unirvi soprattutto con quel candidato coraggioso e ammirevole che ha segnalato la cosa in sede di esame, e di dire al comune di annullare il concorso, primo perchè non è passato nessun esterno e secondo per la violazione dell'imparzialità pena un esposto alla procura competente per abuso di ufficio.

Un'altra cosa importante la giusrisprudenza vi permette il diritto in caso di candidati interni di avere una commissione completamente esterna, perchè nessun interno può essere esaminato da membri interni del comune dove lavora, pena anche qui la violazione dell'imparzialità per abuso di ufficio. Cmq come detto se mi lasci l'email e nel frattempo rintracci i tuoi colleghi del concorso potete fare molto, in primis con un bell'esposto alla procura portando le sentenze amministrative e quelle penali contro di loro.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X Mark109/11/2012 00:23:22
Per caso sai qualcosa sul ricorso al Tar per i concorsi del comune? Grazie!

Da: Mark109/11/2012 00:31:00
Questa storia te la racconto, e non è neanche finita qui, perchè ho visto che sei molto preparato sull'argomento e spero mi possa aiutare...sto coordinando il gruppo di colleghi che vuole proseguire ufficialmente la contestazione (io che nn ho esperienza) e non voglio demordere, ma non so proprio come impostare la lettera, e la vorrei scrivere in maniera corretta, cosicchè il Comune non possa non rispondere dei propri errori. Inoltre ti chiedo se è questa azione sia ancora lecita ora che la preselezione è già stata fatta, nel senso che sicuramente avremmo dovuto far rettificare il bando a priori, ma ora abbiamo ancora dei diritti da far valere?

Tranquilla, ne avete molti di diritti ancora...questo paese per troppi anni è stato in mano a questa gente che cerca di fregare il prossimo a discapito degli altri facendoli passare pure per deficenti. In un paese civile e dico civile quella presidente di commissione già era licenziata, non che sbarra gli occhi. Voi siete l'italia migliore e questo paese ha tanto ma tanto bisogno di persone come voi, che dicono basta. Ancora non siamo tutti corrotti, quindi forza e coraggio perchè sempre a stare zitti, poi sarà ancora peggio come vedi. Con affetto.

Da: Mark109/11/2012 00:33:51
Per i ricorsi al comune no. Se il Tar non deposita prima la sentenza non si sa ancora.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
09/11/2012 09:20:39
Ciao, ho letto per caso questo forum , che trovo molto interessante. Anche la Zètema l'anno scorso (o due?...) bandì un concorso ,a cui partecipai senza passare la preselettiva, con esonero per chi aveva già lavorato con loro... quindi anche quello era illegittimo!! Pensa te... Cmq , buono a sapersi... In bocca al lupo a tutti, forza e coraggio!

Da: ehi09/11/2012 09:58:04
@ Mark 1
che scrive:
"Un'altra cosa importante la giusrisprudenza vi permette il diritto in caso di candidati interni di avere una commissione completamente esterna, perchè nessun interno può essere esaminato da membri interni del comune dove lavora, pena anche qui la violazione dell'imparzialità per abuso di ufficio."

Ciao, trovo molto interessante il tuo intervento in quanto a stimolare i colleghi a far valere i propri diritti in contesti fatti spesso da atteggiamenti poco chiari dove si insidia la corsia preferenziale per il "deficiente" di turno ma, permettimi di sottolineare che anche a questo maxi concorsi esistono degli interni e non mi pare che la commissione sia tutta esterna all'amministrazione...o mi sbaglio?

Da: zetema09/11/2012 10:10:07
x Mark1: e che mi dici degli esonerati dalla preselezione di Zetema? anche lì possiamo parlare di illegittimità?
Grazie

Da: zetema anche io09/11/2012 21:22:18
io ho presentato domanda per un concorso che deve ancora svolgersi a Zetema, ma dalle cui preselettive sono esonerati quelli che hanno già lavorato.
So che dietro c'è un esplicito accordo sindacale per aiutare le stabilizzazioni, ma non sapevo però che questo fosse illegale.
Anche se in realtà il sospetto lo avevo sempre avuto, ma essendoci i sindacati di mezzo pensavo "di pensare male".
Ti ringrazio Mark1 per le indicazioni, anche se nel mi caso non penso di fare nulla, ci stanno riducendo ad una disgustosa guerra tra poveri.

Da: mark109/11/2012 22:07:33
Zetema è un'altra società che se la procura indaga verà fuori una parentopoli mai vista. Ad ogni modo ho letto che molti candidati si stanno muovendo contro zetema...ed era ora.

Zetema si vanta nel suo regolamento si rispettare l'imparzialità, ma come detto essere imparziali vuol dire essere equi senza usare vantaggi per alcuni a discapito di altri. Quindi se tu mi esoneri delle persone crei una corsia preferenziale proprio per loro, rispetto agli esterni e quindi hai violato l'imparzialità come da art 97 della cost. Cmq zetema dice di essere una società privata (falso) ma anche se lo fosse qualsiasi ente pubblico o privato che sia, deve essere sempre imparziale, come dice la normativa comunitaria e come dice la stessa zetema. Se andate in procura e fate un esposto vedi che fine fanno, ma come detto molti candidati si stanno mettendo d'accordo. Il fatto è che sbagli quando dici non penso di far nulla, perchè quello non fa nulla, quell'altro non fa nulla, nessuno fa nulla, poi è ovvio che si finisce a fare una guerra tra poveri, e la colpa è anche vostra se state sempre zitti e non fate nulla. Guarda cosa è accaduto al concorso di questa povera ragazza, dove l'unico interno guarda caso è esonerato dalla preselezione, agli esterni gli fanno fare la preselezione con i peggiori vincoli (illegali pure) tanto da essere tutti bocciati, e chi va avanti??? solo l'interno che guarda caso se lo sono tenuto ben nascosto esonerandolo dalla preselezione. Vediamo di far annullare quel concorso e di aiutare quella ragazza.

Da: ehi10/11/2012 17:11:39
mark1 non mi hai risposto !!!

se vaui a vedere la commissione degli esperti in finanza per i LLPP non solo vedi che sono tutti Roma Capitale ma hanno pure sbagliato a fare il calcolo della graduatoria...
poi, di solito quando si bandisce un consorso a prove e titoli con interni il messaggio è abbastanza chiaro o no ?

Da: DAV13/11/2012 10:04:19
Salve vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza mi chiamo Davide è sono della zona di Bolzano anche a me è capitato una cosa del genere e con i colleghi abbiamo deciso di fare ricorso potessi tornare in dietro………
Circa ottomila euro di ricorso al TAR per non parlare delle udienze dei giudici 500 euro a seduta.
Personalmente credo che per una preselezione non ne valga la pena.
Anche perché il bando che ai nostri occhi appariva illegittimo agli occhi dei giudici è risultato legittimo.
L'esclusione dei candidati che avevano maturato anni di servizio nell'ente era giustificata in quanto tale esclusione era prevista dal regolamento comunale.
Io non so se il bando del Comune dove hai partecipato tu lo prevedeva se fosse cosi e meglio lasciar perdere è un grosso salto nel buio.

Da: mark113/11/2012 10:19:03
Caro DAV Il fatto è che il regolamento è fonte secondaria e non perchè è scritto nel regolamento è Legge. Esonerare i candidati da una preselezione non fa altro che violare la Legge fondamentale dello stato sull'art 97 della cost riferito all'imparzialità. Non so come voi avete impostato il ricorso al Tar ma le sentenze che dicono che l'esonero è illegittimo ci sono, e forse non avete attuato una attenta difesa visto che il Tar dove avete fatto ricorso ha dovuto guardare il regolamento comunale e non la costante giurisprudenza... Sarei curioso di leggere la sentenza del Tar dove avete fatto ricorso e se puoi darmi anno e numero della sentenza...grazie.

a)   Estratto della Sentenza del Consiglio di Stato n.5080 del 29/08/2009 -  ("Deve in definitiva convenirsi che, in seno ad un concorso ontologicamente unitario in cui la prova preselettiva è solo una delle prove della procedura complessivamente intesa. Ma il Giudice afferma tale principio dell'illegittimità dell'esonero della preselezione affermando che" la prova preselettiva non costituisce un procedimento distinto  dal concorso propriamente detto e dalle prove in cui esso si articola.  Essa, infatti, insieme alle altre prove, costituisce una  fase della procedura concorsuale, nell'ambito del quale  concorre allo svolgimento della  funzione selettiva complessiva.(cfr. Cons. Stato, sez. IV, 6 maggio 2004 n. 2797)."

b)   Estratto delle Sentenza del TAR Piemonte n. 2490 del 14/11/2009 - La legge non prevede l'obbligo dell'Amministrazione di esonerare dall'eventuale preselezione i candidati "interni" dell'ente, ed anzi l'ordinamento giuridico, alla luce delle coordinate costituzionali, mostra un chiaro favor per l'accesso concorsuale esterno e per l'affermazione della piena par condicio fra i concorrenti, esterni o interni che siano. E persino nei casi in cui è stata ritenuta legittima la riserva in favore degli interni di alcuni dei posti messi a concorso, la giurisprudenza ha ritenuto che, non di meno, essa possa essere applicata soltanto all'esito dell'intera procedura concorsuale e non possa implicare, in particolare, l'esonero degli interni dall'espletamento della prova preselettiva, atteso il carattere ontologicamente unitario della procedura concorsuale (Cons. St., sez. V, 26 agosto 2009, n. 5080).

c) Estratto della sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia n.1496 del 2010 â€" I ricorrenti a loro avviso... l'Amministrazione avrebbe deciso di coprire i posti in questione senza considerare che essi, in virtù di reiterate e continuative proroghe di contratti a tempo determinato,avevano diritto a essere ammessi al concorso senza dover sostenere la preselezione. L'appello è infondato... Poste queste premesse di carattere generale, deve respingersi la tesi degli appellanti diretta a rinvenire nella normativa comunitaria disposizioni particolari a favore dei titolari di rapporti di lavoro a tempo determinato, come appunto l'esenzione dalla preselezione.

Da: caspur 13/11/2012 14:16:05
@ mark 1
Apprezzo molto i tuoi interventi sempre pertinenti ma soprattutto basati sulla giurisprudenza. Alcune volte ti vedo come un baluardo contro le ingiustizie in questo mondo dove ogni mezzo è lecito per fare il proprio tornaconto. Ad avercene di mark1... forse le cose comincerebbero a cambiare in meglio per tutti. Volevo chiederti se sei lo stesso mark 1 che partecipava anche nel forum dedicato ai 14 istruttori amministrativi del comune di Civitavecchia. Io avevo partecipato e superato le preselettive, ma per vari motivi non mi sono presentata agli scritti. Come è andato a finire il concorso? La nuova amministrazione ha provveduto all'assunzione dei vincitori?

Da: caspur 13/11/2012 14:20:26
Se non ricordo male anche il comune di Civitavecchia aveva esonerato dalle preselettive gli interni, violando il principio di imparzialità stabilito dall'art. 97 della Costituzione.

Da: mark113/11/2012 15:07:11
Mi pare di aver letto su internet molti mesi fa, che il comune di civitavecchia non ha piu assunto i vincitori. Poi non so se ora qualcosa è cambiato.

non è questione ad averceli di mark1 ma è questione che i candidati contro tali ingiustizie si devono unire, perchè poi sarà sempre ma sempre peggio per voi.

per EHI...questa è la giurisprudenza che vieta di avere commissioni interne quando le stesse giudicano candidati interni...La procedura concorsuale, si ritiene viziata invece, nel caso in cui i rapporti personali fra esaminatore ed esaminando siano tali da fare sorgere il sospetto che il candidato sia giudicato non in base al risultato della prova del concorso ma in virtù delle conoscenze personali (TAR Campania Sez. IV 1.10.98 n. 3038; TAR Lazio Sez. III bis 26.11.98 n. 3354; Cons. di  Stato Sez. IV 22.2.94 n. 162; Cons. di Stato Sez. VI 8.8.00 n. 2045).

Il  Consiglio di Stato, sez. VI, sent. n.8 del 11 gennaio 1999 sottolinea infatti che …"In sede di concorso pubblico diretto all'assunzione di personale la mera conoscenza (e quindi occasionale conoscenza) tra un candidato e un componente della Commissione giudicatrice non è di per se' motivo di astensione di quest'ultimo dalle valutazioni. Soltanto rapporti più saldi tra il candidato ed il membro della Commissione possono determinare la ricusazione e, quindi, l'illegittimità del concorso quali un rapporto professionale di dipendenza e simili. Naturalmente in tutte le ipotesi sopra considerate ove sussistano concreti elementi di sospetto per  cui il candidato non sia stato giudicate sulla base dell'esito delle prove bensì in virtù della conoscenza personale esistente, allora la procedura concorsuale è illegittima. In tali ipotesi i candidati non vincitori hanno un interesse legittimo all'impugnativa degli atti concorsuali ed al loro annullamento"

Sai quante volte accade che candidati interni vengono esaminati nei concorsi dagli stessi dirigenti per cui lavorano?? bene queste dirigenti non possono essere membri di commissione, e per togliere ogni sospetto (visto che la giurisprudenza da un valore importante al sospetto) è sempre opportuno che l'ente nomini una commissione esterna, altrimenti sarebbe ancora una volta violata l'imparzialità che a livello penale comporta l'abuso di ufficio.

Da: ehi14/11/2012 16:15:37
la nomina delle commissioni si dovrebbe fare prima delle prove scritte...
molto bene.
allora, segnalo e invito tutti gli interessati, e in particolare mark1, a verificare chi sono i componenti della commissione per la selezione
degli architetti
visto che ci sono diverse soggetti che concorrono per la categoria superiore da C a D e che già lavorano all'interno dell'amministrazione capitolina mi auguro che vengano rispettati i principi sopracitati di imparzialità.

Da: Ninetta4 20/11/2012 14:16:44
xMark1:
Grazie mille dei consigli. Sei davvero gentile. Abbiamo preparato una lettera e pensiamo di sottoscriverla incirca 20. Se vuoi e hai tempo mi piacerebbe fartela leggere per un parere. Ad ogni modo, grazie grazie grazie. Sei un esempio per me e mi hai stimolato a non mollare su quest'ingiustizia!

Da: mark120/11/2012 15:56:46
sei mi lasci una tua email potrò dirvi cosa scrivere nella lettera e altre cose da inserire.

Da: Ninetta4 20/11/2012 16:11:38
mariagralo@libero.it siamo inoltre indecisi se:
-inviare un unica A/R da parte di uno di noi con le deleghe degli altri corredate da copia del doc. d'identità;
-inviare la lettera anche allaprocura ed alla corte dei conti oppure dire che qualora non venisse dato adeguato riscontro , la presente verra inviata anche alla Procura in quanto si riscontrano i presupposti per possibile reato di abuso d'ufficio e di possibile danno erariale...

Da: mark120/11/2012 16:30:56
ok ti scriverò io la lettera e la procedura che devi fare. Stasera ti scrivo. Ciao

Da: Ninetta4 20/11/2012 17:05:54
Grazie mille!!! Aspetto la tua e-mail!

Da: ehi21/11/2012 20:36:13
come volevasi dimostrare i componenti della commissione per la selezione degli architetti sono interni 2 su 3

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
21/11/2012 20:57:39
Tutte le commissioni hanno 2 su 3 interni...

Da: miroslav 07/12/2012 15:50:50
Salve a tutti,
negli scorsi giorni si è verificato qualcosa di molto simile, mi spiego meglio.
Concorso pubblico per un posto da geometra a tempo indeterminato, 23 domande di cui una esonerata dalla preselezione poichè il candidato è in servizio a tempo determinato presso l'ente.
Dei 22 ammessi alla preselezione se ne presentano 9 e ne passano i primi 5. Da sottolineare che il candidato esonerato è in servizio dal gdicembre 2010 in qualità di vincitore di un concorso per geometra a tempo determinato di 6 mesi, rinnovato di volta in volta fino ad oggi, 23esimo mese.
Domanda 1
Possibile che un contratto a tempo determinato di 6 mesi possa essere rinnovato 3 volte consecutivamente?Il limite temporale max non era di 18 mesi consecutivi?
Domanda 2
Nel regolamento comunale è prevista la preselezione in caso di domande superiori a 20, ma gli ammessi alla prima prova sono 20 e non 5 come enunciato nel bando. sempre nello stesso regolamento si parla di riserva di posti per i candidati in servizio a tempo indeterminato presso l'ente, ma non si parla in alcun caso di esonero dalla preselezione come poi invece enunciato nel bando. E' normale questa procedura?
Domanda 3
Alla luce delle vostre esperienze e conoscenze dirette e non, ci sono i requisiti per intentare un ricorso e soprattutto per giungere all'annullamento della selezione?
Grazie  in anticipo a tutti per la collaborazione, vi terrò aggiornati ;)

Da: leggo solo ora07/12/2012 18:15:06
In un altro forum qualcuno ha scritto: io non ho ancora capito come ha fatto una del concorso da restauratore che non aveva passato la preselezione ad essere ripescata e prendere 9,40 allo scritto e voi l'avete capito?

Per capirlo meglio posto questo link http://museiincomuneroma.wordpress.com/2011/06/07/presentazione-progetti-editoriali-%E2%80%9Cmuseiincomune%E2%80%9D-umberto-broccoli/

e pregherei anche voi di fare un esposto alla procura della repubblica perchè ovviamente più esposti arrivano e meglio è.

Questo è un post riportato. nel link si fa riferimento a zetema, ad una candidata presente in tre procedure concorsuali (comune di roma) dove il presidente è la persona citata lel link (solo due procedure).
Cosa ne pensate?
Un esposto va bene?

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum