>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2008, 40 Posti
8868 messaggi, letto 324192 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 291, 292, 293, 294, 295, 296 - Successiva >>

Da: .......x internati26/08/2008 11:40:47
gli interni sono una manica di sfigati repressi, ne passano pochissimi all'anno. molti a malapena sanno parlare italiano, e molti altri non ce la fanno nemmeno a fare le trazioni...

Da: zucchera x.........26/08/2008 12:05:43
BUONGIORNO A TUTTI!!!!!!!!!!




Cardinale sostituto Sua Santità........
la ringrazio x la nomina e x avermi nominata spesso in qst gg.......
da cosa deduce che faccio sempre l'amore???

x pietro e tutti coloro che mi hanno fatto qlc domanda:
perdonatemi se nn ho risp.....sn tornata oggi nel forum.........


BACISSIMI A: 

ELE 81.......PATà LASCIA STARE I CAZZONI CHE TI PROVOCANO E CONTINUA X LA TUA STRADA!!!!

YORK3

FRA

ONE

Da: QSP26/08/2008 12:14:54
Buongiorno omnia.
Oggi la caviglia pare essersi stabilizzata , la pista ha dato il suo inesorabile verdetto: 3' 59"
Quindi, per quello che mi riguarda, obiettivo raggiunto...spero solo di poterlo bissare a spinaceto.

A chi ama trascendere, invece, consiglierei di concentrarsi sul proprio lavoro, dal momento che , interni od esterni, segano chiunque....quindi.

Comincia il count down.....in bocca al lupo!

Da: ops26/08/2008 12:16:46
crepi il lupo!

Da: lupus in fabula26/08/2008 12:48:50
la visita oculistica è standard o severa?

Da: 0ne26/08/2008 13:02:01
Zucchera, grazie x i baci, anzi bacissimi, che ricambio!! Come te la passi?                       Per il resto, concordo in pieno con QSP! Si sparano troppi giudizi gratuiti, ricordate che a tutti può capitare di non passare delle prove e non per questo vanno considerati cazzoni o repressi. Altri poi fanno opera di terrorismo psicologico, scoraggiando chi è più indietro in graduatoria: che pensassero un po' più a loro stessi!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sangueritmico x qsp26/08/2008 13:02:15
..salve a tutti..
..bene QSP..alla grande!!..
.. purtroppo non sarò in batteria con te se no seguendoti avrei avuto più possibilità di passare..
..ieri un pò di corsetta senza spingere e oggi ancora un pò di doloretti alla schiena..
..se non faccio cretinate (tipo provare il km!!) penso di riuscire a rimetermi in forma per il 3 e quindi di arrivare almeno "come nuovo" a Castropretorio..
..per il resto....IL PANICO..

Da: nebisinidem26/08/2008 13:18:22
torno adesso dal campo....sebbene non in perfetta forma sono riuscito a fare il km in 4 min esatti...per quanto concerne il salto...no comment....speriamo di recuperare al più presto...il tempo stringe

Da: sapri x sangueritmico26/08/2008 13:32:29
antò ti ho mandato la mail col numero di tel....mi raccomando mettiti a nuovo e lascia perdere le cattive compagnie(O PANICO!):p

Da: QSP26/08/2008 13:32:51
Sangueritmico....se io non provassi il km prima di andare a sostenere la prova, altro che panico, avrei l'ansia a 1000!
Quindi, ti esorto a cronometrarti altrimenti come fai a sapere quanto vali e quanto puoi migliorare in sede di esame (considerando adrenalina, agonismo etcetc).

Bravo nebisinidem, ottimo tempo che ti consente di stare alquanto tranquillo, mentre per il salto, sai come la penso, dove non arriva madre natura, ci pensa l'antidolorifico!
:D

Da: Lisa Simpson da Spoleto x .......26/08/2008 13:34:48
Preciso che non sono stata convocata x l'8 settembre, ma x il 5!
Cmq., vorrei dire che non conta se si è stati convocati il 4, il 5 o l'8, non diamo i numeri!!
Non c'è una regola generale o una percentuale fissa ogni anno, e poi, che significa ........, non hai molta fantasia!
Palesati!
Non sono di Spoleto, ci sono stata x le preselezioni e mi ha portato fortuna.
X Amministrativo, faccio tutto, perchè già temo che sia insufficiente, figuriamoci.....
Vorrei chiedervi un cosa, l'art. 117 c.p. (concorso nel reato proprio)prevede la responsabilità dell'extraneus anche se non conosceva la qualità dell'intraneus, ebbene, oltre questo, come sviluppate l'argomento?
Mi spiego, quali sono le teorie correttive?
Sul mio testo c'è una tale confusione....
Per non parlare del nesso di causalità!
Vabbè ciao ed un saluto ad Eleonora81 (non ci fare caso e coraggio!).

Da: ops26/08/2008 13:53:43
premesso che studio solo amministrativo da ormai 2/3 settimane (quindi, vogliate perdonare le eventuali dimenticanze e la sinteticità del tutto), io ricordo che si tratta di un'ipotesi di resp. oggettiva con riferimento ad un elemento del fatto di reato (la particolare qualifica soggettiva, appunto) ed, in particolare, imposterei la problematica in tal senso:  
la regola vuole che, affinchè l'extraneus possa essere considerato responsabile per il reato proprio posto in essere dall'intraneus (munito di particolare qualifica soggettiva), ricorrano i "classici" requisiti previsti per riconoscere rilevanza penale anche alla condotta atipica del partecipe:
1) l'aver contribuito causalmente alla realizzazione del reato proprio e
2) l'esser stato a conoscenza della qualifica rivestita dall'attore.

A tale regola fa eccezione, appunto, l'art. 117 nella misura in cui non ritiene necessaria la sussistenza del secondo requisito a condizione, però, che alla fattispecie propria ne corrisponda una comune.

Da: Sua Santità26/08/2008 13:53:51
Esorto il Vice Reverendo e Il cardinale mio Sostituo a smetterla di giocare con le cose serie e di mantenere il riserbo oltre l'educazione.
Mio braccio destro Quaestor ....
Mio sostituto naturale sarà Aspirante Commissario 1 .
Mie perpetue zucchera ed eleonora81.

I 4 che vanno agli scritti

Da: nebisinidem sull'art.11726/08/2008 13:55:09
Dal tenore letterale della disposizione è indubbio che si tratti di un'ipotesi di resposabilitò oggettiva, in quanto la norma non richiede che l'estraneo sia a conoscenza della qualifica soggettiva posseduta dall'intraneo. Ciò peraltro troverebbe conferma nell'art. 1081 del codice della navigazione ai sensi del quale" fuori dal caso regolato dallâart. 117 c.p., quando per lâesistenza di un reato previsto dal presente codice è richiesta una particolare qualità personale, coloro che sono concorsi nel reato, ne rispondono se hanno avuto conoscenza della qualità personale inerente al colpevoleâ.
Tuttavia letta in questo modo la disposizione in esame pone seri problemi di compatibilità con il principio costituzionale di colpevolezza (art.27 Cost.) il quale postula un coefficiente di "partecipazione psichicaâ del soggetto al fatto, rappresentato quanto meno dalla colpa in relazione agli elementi più significativi della fattispecie tipica.
Si impone pertanto una interpretazione della disposizione costituzionalmente orientata, alla stregua della quale l'estraneo risponderà di concorso nel reato proprio solo se lâignoranza o lâerrore sulla qualifica del soggetto sia dovuta a colpa.

Da: ops26/08/2008 14:02:19
certo, e questa è l'auspicabile lettura conforme a Cost. che dovrebbe esser fatta di tutte le, residue (ma mai poche) ipotesi di resp. oggettiva ancora nn espunte dal nostro sistema ;)

Da: .....26/08/2008 14:06:39

Da: ezechiele 25, 1726/08/2008 14:18:31
Buongiorno a tutti.

una domanda semplice semplice

La caserma Ferdinando di savoia è quella affianco la stazione termini?

Fatm sapé.

Sapri, ma sei quello che andava ad allenarsi dal buon vecchio Filizola?

MI ha detto che ce n'era un altro come me che si stava assassinando a forza di trazioni.

Fammi sapere quando andrai a Roma.

Un saluto a tutto il forum

Da: sangueritmico x qsp26/08/2008 14:20:27
..e lo so che mi dovrei cronometrare..
ma io prima "dell'infortunio" facevo il km in 4e30..
il problema è che adesso la schiena mi fa ancora male e non vorrei tirare troppo la corda per evitare di fare guai..
preferisco arrivare lì senza alcun doloe e contare sulle mie forze piuttosto che non riuscire a muovermi bene il giorno della prova..
purtroppo solo in quest'ottica posso ragionare..
non ho molte alternative..
ieri ad esempio mi sono allenato un pò ma ora la schiena mi tira..
oggi non so che fare..
se fosse un dolore muscolare non avrei dubbi: allenamento a tutta forza..
il fatto è che si tratta di un'infiammazione..
ma se mi sparo una siringa di qualche cosa dici che risulterà dalle analisi?
e poi ti volevo chiedere un'altra cosa:
ma la visita oculistica come la fanno?

Da: sangueritmico x sapri26/08/2008 14:21:46
..a me sta mail non mi è arrivata!..
scusa ma se c'hai il mio numero mandami un messaggio e la risolviamo subito no??
per il resto sono ancora un pò malandato..
speriamo bene..

Da: york3 x lisa simpson da spoleto26/08/2008 14:22:50
per la risposta che cercavi posso risponderti così: innanzitutto riguardo all'art. 117 devi distinguere se si tratta di un reato proprio esclusivo o non esclusivo.Quanto al primo, è perfettamente ammesso che un soggetto non qualificato detto extraneus concorra in un reato proprio esclusivo,però a due condizioni:1)l'azione tipica deve ssere posta dall'intraneus;2)l'extraneus conosca la qualifica posseduta dall'intraneus.Dunque,nel reato proprio esclusivo il fatto tipico deve essere posto dal soggetto qualificato e deve l'extraneus essere a conoscenza della qualifica, altrimenti mancherebbe il dolo.
Parte della dottrina,però, ritiene che l'art.117c.p. pone una deroga ai principi generali dell'elemento soggettivo del concorso,in quanto si estenderebbero titolo e incriminazione a soggetti che non dovrebbero rispondere di quel reato, perchè non consapevoli dell'elemento qualificante il fatto,introducendo così un'ipotesi di responsabilità oggettiva.Discorso diverso è per i reati propri non esclusivi, che non ti sto a dire perchè sn stanco,vado a pranzare ciao.

Da: york3 x lisa simpson da spoleto26/08/2008 14:22:51
per la risposta che cercavi posso risponderti così: innanzitutto riguardo all'art. 117 devi distinguere se si tratta di un reato proprio esclusivo o non esclusivo.Quanto al primo, è perfettamente ammesso che un soggetto non qualificato detto extraneus concorra in un reato proprio esclusivo,però a due condizioni:1)l'azione tipica deve ssere posta dall'intraneus;2)l'extraneus conosca la qualifica posseduta dall'intraneus.Dunque,nel reato proprio esclusivo il fatto tipico deve essere posto dal soggetto qualificato e deve l'extraneus essere a conoscenza della qualifica, altrimenti mancherebbe il dolo.
Parte della dottrina,però, ritiene che l'art.117c.p. pone una deroga ai principi generali dell'elemento soggettivo del concorso,in quanto si estenderebbero titolo e incriminazione a soggetti che non dovrebbero rispondere di quel reato, perchè non consapevoli dell'elemento qualificante il fatto,introducendo così un'ipotesi di responsabilità oggettiva.Discorso diverso è per i reati propri non esclusivi, che non ti sto a dire perchè sn stanco,vado a pranzare ciao.

Da: federica '8026/08/2008 14:33:13
Invio un grande in bocca al lupo agli aspiranti commissari! Purtroppo io mi sono arresa in quanto non riesco a stare nei tempi della corsa >: impiego sempre 5 minuti e 10 secondi . Con questo tempo a Spinaceto mi eliminano quindi risparmio il viaggio......

Da: sapri26/08/2008 14:34:36
vabbuo te la riporto qua:anche io ho cambiato tel. e quindi ho perso il tuo numero.il mio numero è 340 6641377.se può interessarti ho trovato anche l'albergo, il rapporto qualità prezzo mi sembra buono: www.demguesthouse.com a uno sputo dalla stazione termini. per qualunque cosa chiamami.
sì ezechiele sono io,ho le prove il 2, il mitico prof. Filizola mi ha detto che c'era un altro concorsista  che "si stampava sulla sbarra na bellezza":)
in bocca al lupo e stat-v buon!

Da: ezechiele 25, 1726/08/2008 14:39:04
ma è una cosa buona "si Stampava"? sembra proprio di no :-))

Da: ezechiele 25, 1726/08/2008 14:47:31
studiando diritto amministrativo e dando un'occhiata alle domande dei concorsi precedenti, mi vien da dire che la parte da approfondire maggiormente è quella relativa all'attività amministrativa.

Da: QSP26/08/2008 14:50:05
X sangueritmico: prima di fare le analisi ti chiedono di elencare le eventuali medicine assunte per poter leggere correttamente i risultati delle analisi.
Tra le medicine consentite sicuramente rientrano antiinfiammatori ed antidolorifici vari, nonchè integratori alimentari e via dicendo....certo, se qualcuno si prende l'efedrina sò cazzi suoi...ma non mi sembra questo il tuo caso.
Quanto alla visita oculistica, non è molto apporfondita, ma tuttavia riescono a "sgamare" le deficienze.
Oltre al classico schermo con le lettere, ti fanno anche il test delle "piastrine colorate" per vedere se sei daltonico  o meno.

Quanto alla disputa attorno all'art. 117, la sua corretta interpretazione (come ha detto già dettagliatamente nebisinidem) è quella che lo vuole aderente al disposto dell'art 27 Cost., allo stesso modo di come è stato "ortopedicamente" interpretato l'art. 116 cp, per cui, per rispondere penalmente l'exstraneus deve eìcomunque essere a conoscenza della qualifica dell' intraneus (v. sentt cost. 1085 e 364 del 1988, dove si enuncia chiaramente che il colpevole per rispondere del reato deve rappresentarsi "gli elementi essenziali della fattispecie" tra i quali, sicuramente,  gli elemti del reato che contribuiscono a caratterizzare il disvalore penale dello stesso).

PS: Ad ogni modo, si sappia che questo articolo era l'oggetto di uno dei temi non estratti l'anno scorso....se non ricordo male...

Da: ELEONORA81 PER LISA26/08/2008 15:34:41
Grazie Lisa.........

Da: ops26/08/2008 15:59:16
ricordi bene :)

Da: ELEONORA81 PER qsp26/08/2008 17:24:35
ricordi per caso il lasso di tempo a cui si riferiscono nel chiedere dei medicinali assunti?del tipo nell'ultima settimana o nelle ultime due settimane ecc??

Da: One26/08/2008 18:51:11
Ragazzi, per la parte speciale di penale come pensate di fare? Possiamo anche studiare tutto quello che volete, ma se poi esce una traccia tipo quella dello scorso anno?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 291, 292, 293, 294, 295, 296 - Successiva >>


Torna al forum