>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801605 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 825, 826, 827, 828, 829, 830, 831, 832, 833, 834, 835, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: branchia27/04/2013 21:56:18
Per panta rei e matira e per tutti:

Ho riflettuto sul vostro scambio riguardo alla durata dell'attività didattica da esporre all'orale. A me sembra impossibile doversi trovare a progettare e esporre attività didattiche che si svolgano nell'arco di un anno. Bisogna infatti progettare l'attività didattica a partire dalla traccia, quella da estrarre 24 ore prima. Ora, secondo me, visto che le tracce devono essere tre volte il numero degli esaminandi e che una stessa non può essere riutilizzata, i commissari dovranno produrne un certo numero. Quindi, sempre secondo me, gli argomenti dovranno essere circoscritti, piuttosto specifici, niente a che fare con temi dad svolgere in un intero anno o giù di lì.
Perciò progettare un'attività didattica che occupi un tempo molto lungo può servire (e questo mi pare sia anche l'intendimento di F1/71, se no mi correggerà) a fornire alla commissione e chiarire a se stessi il contesto generale, poter inserire "il capitello" che verrà chiesto all'orale nel complesso del Partenone e sapere dove va e che funzione ricopre. Ma la progettazione didattica che dovremo/dovranno esporre sarà per forza più limitata.
Rispondi

Da: INGAERRE 27/04/2013 22:07:02
@ Ale
Ciao Ale, ti confermo che è quanto mi hanno detto all'USR
Rispondi

Da: branchia27/04/2013 22:08:46
Persino le pubblicità possono servire... ho imparato dianzi che la sensibilità dei denti al caldo e al freddo si chiama sensibilità dentinale, dal nome della dentina, che è una parte interna del dente. Ah, non vi interessava?
Rispondi

Da: branchia27/04/2013 22:10:27
Ciao f1984 e ingaerre.
Ingaerre, tu e gli altri campani avete saputo qualcosa di più sulla famosa questione della mancanza dei numeri da associare ai risultati nelle vostre griglie di valutazione?
Rispondi

Da: DDDDDDDDDDDDDD27/04/2013 22:22:03
Rispondi

Da: branchia27/04/2013 23:28:08
Sono stato molto colpito dalla discussione di oggi pomeriggio, la cui interpretazione richiederà certamente degli anni e l'impegno dei maggiori pensatori, ammesso che ve ne siano capaci di elevarsi a tali altezze. Nel frattempo, da modesto scriba, vorrei cercare di ordinare e chiarire ciò che è stato detto come propedeutica all'ermeneutica in una prosa sintetica. Sono certo che qualcuno ha la patente nautica.
Dunque:
Antefatto: F1 vorrebbe un incontro a tarallucci e vino con Banderas (ovviamente F1 porta il vino), ma allo stesso tempo si tiene in camera da letto lo zoppino Baglioni e a volte anche un inglese piccoletto ("comodo da portare a letto", ha detto) con cui balla solo il tuca tuca;
sofima adora un tal Claudio Leopardi che ha una gobba sul naso e una sulla schiena e impazzisce per Vitilio Gibson, esclamando ogni volta che lo vede: "ma questo è un uomo?" però al tempo stesso è segretamente cotta di Mel Inibiscon; ancora, essendo una passionale ama praticamente tutto ciò che vede, incluse le assi dei palcoscenici coi loro tarli;
interviene alix che le prescrive un diuretico e afferma che a lei piace un bianconero, tale Paolo Uomonuovo...
si fa di nuovo sotto sofima che ritorna su Claudio: a parole lo esalta, ma come direbbe socratico "nun dev'esse ttanto bbello", perché lo guarda come un film dell'orrore: lo guarda e si gira, lo guarda e si gira... mah!
è di nuovo la volta di alix, informatissima: afferma che Mel Inibiscon fa il chimico;
sofima conferma: è stato lui a fare a Bradip il naso di plastica, mentre il bove suda molto e la sorella (di sofima) ne è contrariata, mentre ne è felice la moglie (di Bradip), chissà poi perché... sofima afferma inoltre che l'ape Maia ha il dono della parola e di averne seguito le lezioni per due anni... mah!
Interviene allora pantarei, una che pone di continuo dei condizionali, dicendo che Paolo Uomonuovo è sul forum col nick "manofredda", però pare sia morto per aver mangiato carne macinata fuori casa... probabilmente da una bistecca di Joanna Versoilbosco... ma se è morto come fa a essere sul forum? Risp: si tratta di post postumi.
A questo punto è ancora alix a intervenire rindecarando la dose: "a me nun me frega degli occhi bblu, ma del resto... " ...'nfatti!
Si affaccia poi nel dibattito, già complicato, anonimo 1234 facendo una sua proposta femminile, ma alix riporta decisamente l'attenzione su Uomonuovo: a lei piace il viso della salma.
Anonimo non demorde e propone un'altra donna, una grassa, ma le donne del forum non lo degnano di risposta;
pantarei conclude finalmente il dibattito facendo una smorfia a san Gennaro. Irriverente!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ale28/04/2013 00:01:18
Ciao INGAERRE perché' anche io ho telefonato e non hanno saputo dirmi niente di preciso. Comunque teniamoci in contatto.
Buonanotte a tutti!
Rispondi

Da: F71/F128/04/2013 00:14:35
...ogni promessa é debito, e vi dovevo un
buonanotte forum!!

Lea, solo una parola: FANTASTICO!!! non so come ma solo tu riesci a farmi ridere e piangere insieme!!
...forse non sarai il più bello del reame ma sei sicuramente...''er mejo'' (x dirla alla socratico...)!!
buonanotte fratellone...
Rispondi

Da: socratico x tutti28/04/2013 01:57:42
ioo ancora calcosa da dì ce lò, se permettete.... ma ve possino magnà e gatti... ma e possibbile che me state a copiar tutti e nn vi siete degnà di commentà e mje foto? titolate su drop-cavolo! c'è ne una "la tentazione" e l'artra "l'alleanza" inzomma tutte e 9 'chè credetemi nn sono fotomontaggi, l'o scattate mentre mi rincorreva la mi suocera (sapessi...) 
anzi io ho la sindrome delle du socere (una, la pejo è mi madre...)

me fate proprio incavolà, ma poi continetive 'chè chi entra a prima vorta 'n sto forum sembra loro n'orjaio quasi-quasi 'n trojaio!
Rispondi

Da: socratico x sofy28/04/2013 02:01:02
ma insomma stai tanto ogni vorta a godè , e dovi trovi er trmpo con tutto qello che ai da fà?

vabbè c'ai dettto che a saj lunga... fosse mejo pure grossa
'na cosa è certa secondo me : 6 senzuale!
Rispondi

Da: socratico x e donne der forum28/04/2013 02:05:57
me fate divertì, com'è che desiderate artri maschi...eppure nnsiete sfaccendate... possibile che siete ancora ensoddisfatte?

se gradite mi travesto da arrotino o d'ombrellaio, la goduria è asicurata, ve rilascio le referenze,  se volete pure a garanzia

...mannaggia ame ho peccato 'n'artra vorta perdonatemi

                                                                    buona notte!
Rispondi

Da: ...28/04/2013 02:15:09
p. s.     e mie  9 foto titolate sono su questo indirizzo

http://dropcanvas.com/7k53EeSsTL77RY

fatemi sapè , ci tengo , ve vojo bene e ormai ve dico buojornoooooooooo!!!!!!!

Rispondi

Da: anonimo123428/04/2013 09:15:51

Buongiorno a tutti!!!
Oggi tutti dormiglioni!?

x Branchia
Sei unico mi hai fatto ridere per mezz'ora leggendo la tua "interpretazione" ahah.
Comunque non mi pare di aver proposto una donna grassa!!!
Laura Chiatti non mi pare che sia una donna grassa.

Sorellina f71
Stamattina si dorme alla grande!!!


x socratico
Per te ci penserà Branchia oppure la sorellina sofima, non mi va di "spremere il cervello" di prima mattina!

sofima dove sei??
Rispondi

Da: F71/F128/04/2013 09:42:09
Buongiorno fratellino anonimo1234!!
Ma quale dormire....sono già a lavoro!! e ovviamente casco dal sonno... -.-.....
Rispondi

Da: anonimo123428/04/2013 09:52:01

Sorellina lavori anche di domenica? Non riposi mai?
Rispondi

Da: sofima 28/04/2013 09:59:28
BBBUONDIIIIIIII'
dormito un pò di più! nn ci posso credere!!!
branchia mi hai fatto morire! pezzo da zelig!
f71 manco na cannonata t'abbatte! c'è chi mi fa concorrenza!
x socratico: m'hanno detto di tutto, ma senZuale.... è meraviglioso!
anonimo: adoro la Vitti, ma nn dimentichiamo la mitica Anna Marchesini!!!!!! parlo di bravura, anzi eccellenza!
Rispondi

Da: INGAERRE 28/04/2013 10:11:08
@branchia
per la griglia di valutazione all'USR mi hanno detto che i punti non dovevano essere pubblicati e che le regioni che hanno pubblicato i singoli punteggi hanno commesso un errore (!!) perchè le direttive del MIUR erano appunto quelle di fare le griglie e di pubblicarle senza punteggi (mah!) In ogni caso la griglia per A033 è stata corretta e ripubblicata e poichè, a mio parere, tanto intelligenti non sono,pur non indicando i singoli punteggi  hanno fatto in modo che assegnando punteggi da 0 a n per ogni aspetto valutato (rispondenza al quesito, contenuti, correttezza linguistica, originalità etc) possa raggiungersi un punteggio max di 10 per ognuno dei quesiti, la correzione della griglia, sempre a mio parere, si è resa necessaria perchè con la griglia precedente si poteva raggiungere  un punteggio massimo  di 11 punti per ogni quesito. Vi sarà tutto più chiaro andando sul sito del USR della Campania e confrontando la prima e la seconda griglia pubblicata (quest'ultima ritenuta valida).
Buona domenica a tutti
Rispondi

Da: INGAERRE 28/04/2013 10:18:28
@ Ale
telefonando all'USR a mi hanno fatto parlare con  una signora molto disponibile (nè il referente della prima parte riportato sul sito del MIUR,  nè le referenti di questa tranche del concorso ma una loro collaboratrice) che a sua detta partecipa attivamente alle  riunioni che fanno di tanto in tanto per fare il punto della situazione e che mi ha dato le notizie che ho postato.
Rispondi

Da: panta rei28/04/2013 10:26:37
Sofima che sei "senzuale" è sicuramente originale, ma anche la valutazione di branchia non è male, m'ha fatto sbellicare dal ridere (come tutto il resto d'altra parte):
"......ancora, essendo una passionale ama praticamente tutto ciò che vede, incluse le assi dei palcoscenici coi loro tarli;"

Branchia, sei forte! cmq ho fatto ammenda....e riverisco.
Oggi bella giornata, peccato dover studiare.....per forza! Buona domenica a tutti!
Rispondi

Da: sofima 28/04/2013 10:34:51
panta.....stai studiando?????
          SGOMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Rispondi

Da: sofima 28/04/2013 10:34:51
panta.....stai studiando?????
          SGOMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Rispondi

Da: sofima 28/04/2013 10:36:06
OH NO! mi sta partendo di nuovo il pc?!?!?!?
Rispondi

Da: F71/F128/04/2013 10:42:27
Fratellino anonimo.....mi riposo quando "capita" !!!

Ciao sorellina sofima ... Mel Gibson....mmmhhh.... mi tremano i polsi!!
Però ti faccio un altro nome, vediamo se lo conosci...e se non lo conosci cerca il suo nome su google.....però prima siediti e mettiti accanto una boccetta di profumo....per rinvenire dopo l'immancabile svenimento!!! Il nome è: Eduardo Palomo....


MATIRAAAAAAA..... mammina bella!!! Dove sei????
Ho visto la "bimba".......bella,tanto, troppo bella...!!!... sembra sia nata già "laureata" !!!! ah ah ah
No, scherzo...ti spiego: ho letto tutto attentamente. Gli elementi costitutivi di una ottima UD ci sono tutti penso (strumenti ok, conoscenze-abilità- competenze ok, predisposizione spazi, BRAVA! io non ci avevo pensato!, gradualità ok, approccio con la realtà diretta "insegne-merendine" ok.), per quanto possa capirne io che il manuale di primaria l'ho comprato ma poi non l'ho nemmeno aperto!! Però è chiaro come il sole che tu il manuale (e forse pure qualche altro libro!!!) l'hai aperto e imparato a memoria, e se è così aspettati la mail e pure un bel 40, perchè se sull'elaborato all'esame hai scritto come nell'UD meno di 40 non possono darti!!
Credo però, che se i commissari, in una ipotetica presentazione di lezione, dovessero sentirti parlare "come un manuale" si chiederebbero:
1) "che cacchio sta dicendo questa...0.0...???" perchè non sono affatto sicura che loro abbiano dimistichezza con certa termilogia "manualitica" ....
2) penseranno: "ah si? così parli?...e mo' ti sistemo io! Vediamo se sai spiegarmi con parole tue cos'è la "didattica laboratoriale di stampo costruttivista"!!)
Quello che intendo dire, "dal basso della mia esperienza", è che hai usato un linguaggio forse troppo "teorico", troppo tecnico, da manuale appunto, vedi: "delezione sillabica e consonantica", "parametri: costruttivo-esecutivo", "Avvio e sviluppo della consapevolezza fonologica e metafonologica. Si tratta dell'abilità più importante per avviare formalmente il processo di letto-scrittura: essa è infatti la capacità di rendersi conto che il linguaggio è fatto di suoni, che la lingua parlata è composta di fonemi. E' un processo cognitivo fondamentale, in cui viene richiesto al bambino di porre attenzione all'aspetto acustico dell'informazione, per analizzarla e tradurla in un codice grafico. La letteratura concorda nell'attribuire alla mancata consapevolezza fonologica un buon indice predittivo delle difficoltà di lettura e scrittura.".... tutta roba che, giustamente, dopo averla scritta hai dovuto spiegare.
Capisci cosa voglio dire? Penso che le stesse cose avresti potuto esprimerle in maniera più personale, ma questo lo penso io e non significa che sia la verità assoluta.
Detto ciò: bellissimo il passaggio dove i bambini imparano le vocali mimandole con le posizioni del corpo!! E bene anche per l'attenzione al bambino straniero!!

Voto per Matira 40 !!!






Rispondi

Da: F71/F128/04/2013 10:46:44
Fratellino anonimo.....mi riposo quando "capita" !!!

Ciao sorellina sofima ... Mel Gibson....mmmhhh.... mi tremano i polsi!!
Però ti faccio un altro nome, vediamo se lo conosci...e se non lo conosci cerca il suo nome su google.....però prima siediti e mettiti accanto una boccetta di profumo....per rinvenire dopo l'immancabile svenimento!!! Il nome è: Eduardo Palomo....


MATIRAAAAAAA..... mammina bella!!! Dove sei????
Ho visto la "bimba".......bella,tanto, troppo bella...!!!... sembra sia nata già "laureata" !!!! ah ah ah
No, scherzo...ti spiego: ho letto tutto attentamente. Gli elementi costitutivi di una ottima UD ci sono tutti penso (strumenti ok, conoscenze-abilità- competenze ok, predisposizione spazi, BRAVA! io non ci avevo pensato!, gradualità ok, approccio con la realtà diretta "insegne-merendine" ok.), per quanto possa capirne io che il manuale di primaria l'ho comprato ma poi non l'ho nemmeno aperto!! Però è chiaro come il sole che tu il manuale (e forse pure qualche altro libro!!!) l'hai aperto e imparato a memoria, e se è così aspettati la mail e pure un bel 40, perchè se sull'elaborato all'esame hai scritto come nell'UD meno di 40 non possono darti!!
Credo però, che se i commissari, in una ipotetica presentazione di lezione, dovessero sentirti parlare "come un manuale" si chiederebbero:
1) "che cacchio sta dicendo questa...0.0...???" perchè non sono affatto sicura che loro abbiano dimistichezza con certa termilogia "manualitica" ....
2) penseranno: "ah si? così parli?...e mo' ti sistemo io! Vediamo se sai spiegarmi con parole tue cos'è la "didattica laboratoriale di stampo costruttivista"!!)
Quello che intendo dire, "dal basso della mia esperienza", è che hai usato un linguaggio forse troppo "teorico", troppo tecnico, da manuale appunto, vedi: "delezione sillabica e consonantica", "parametri: costruttivo-esecutivo", "Avvio e sviluppo della consapevolezza fonologica e metafonologica. Si tratta dell'abilità più importante per avviare formalmente il processo di letto-scrittura: essa è infatti la capacità di rendersi conto che il linguaggio è fatto di suoni, che la lingua parlata è composta di fonemi. E' un processo cognitivo fondamentale, in cui viene richiesto al bambino di porre attenzione all'aspetto acustico dell'informazione, per analizzarla e tradurla in un codice grafico. La letteratura concorda nell'attribuire alla mancata consapevolezza fonologica un buon indice predittivo delle difficoltà di lettura e scrittura.".... tutta roba che, giustamente, dopo averla scritta hai dovuto spiegare.
Capisci cosa voglio dire? Penso che le stesse cose avresti potuto esprimerle in maniera più personale, ma questo lo penso io e non significa che sia la verità assoluta.
Detto ciò: bellissimo il passaggio dove i bambini imparano le vocali mimandole con le posizioni del corpo!! E bene anche per l'attenzione al bambino straniero!!

Voto per Matira 40 !!!






Rispondi

Da: F71/F128/04/2013 10:50:03
Scusate m'è partito il click...

Socratico......ho visto le foto. Ti dico le mie preferite:
1) L'alleanza........bella!!!
2) Desiderata.........triste....:-(

P.S. le piante grasse.....mmhhh....tendenziose!!!
Rispondi

Da: Ale28/04/2013 11:06:13
@ INGAERRE
Grazie mille, io ho parlato con il referente il quale mi ha risposto semplicemente che stavano lavorando e che avrebbero finito nei tempi stabiliti, senza specificare quali erano!
Comunque buona domenica ed in bocca al lupo!
Rispondi

Da: sofima 28/04/2013 11:13:04
le foto di socratico.... viste! la pianta grassa...esplicita!
perchè nn riesco a vedere quelle di branchia? aiutatemi a farlo
Rispondi

Da: matira 28/04/2013 11:23:38
@F71/F1
buongiorno a tutti!
ti sei spiegata benissimo e ho capito esattamente cosa intendi. Ma, ovviamente, non sarei così sprovveduta da parlare di cose di cui non conosco il significato :)
sono ancora troppo legata ai testi (questo è vero), anche il linguaggio utilizzato non è tutta farina del mio sacco, ma conosco bene gli argomenti. Potrebbe anche essere una strategia per indurre i commissari a farmi proprio quelle domande :D
Per esempio, a proposito della didattica laboratoriale e del costruttivismo (spiego ciò che so, rielaborando in modo personale): è un approccio che si sgancia totalmente dal modo classico di intendere una lezione tradizionale. L'insegnante da semplice "veicolo" di conoscenze diventa il "regista" di uno spazio in cui protagonisti assoluti sono gli alunni. Come dire che il prof c'è ma non si vede :) e, in questa stessa ottica, si colloca il costruttivismo che, come suggerisce la stessa etimologia del termine, considera il ruolo attivo dell'alunno quale "costruttore" per l'appunto del proprio bagaglio di conoscenze.
Ecco, se tu fossi stata un commissario, ti avrei risposto più o meno così :)
Detto ciò, per "partorire" quello che hai letto ho impiegato diverse ore spalmate in più giorni e devo sveltire invece i tempi. All'esame per primaria, ho fatto una discreta prova (naturalmente a mio parere) considerando il poco tempo e gli argomenti che si prestavano a mille riflessioni. Per infanzia, proprio stanotte mi è venuto un flash di quello che ho scritto a proposito della famigerata prima domanda: mi pare di aver parlato dei cento linguaggi, dei cento modi in cui un bambino potrebbe "scrivere" quel famoso oggetto conosciuto. Forse sono andata fuori tema, boh.
Rispondi

Da: F71/F128/04/2013 11:23:38
sofima

anch'io proprio adesso sono tornata sulla pag. dropcanvas di Lea ma non c'è più nulla........non capisco.
Controlla il link: http://dropcanvas.com/#984Gm471fh5J1L
magari ho sbagliato qualcosa io....
Rispondi

Da: F71/F128/04/2013 11:30:11
Matira

è chiaro che il "linguaggio ricco ed appropriato" ti appartiene!!! Sei preparata e si vede. Però pensa che i tipi che avrai davanti credono, per partito preso, solo perchè sono loro a giudicarti, di saperne più di te. Se dai l'impressione di "volerli stupire con effetti speciali" magari s'inc..... Vorrei solo che non ti dessi la zappa sui piedi. Per il resto...
sei forte Mati!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 825, 826, 827, 828, 829, 830, 831, 832, 833, 834, 835, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)