NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
CONCORSO RIPAM MINISTERO DELLA DIFESA 1100 POSTI
119 messaggi, letto 31137 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Da: Lion24 ![]() | 08/05/2026 13:51:05 |
| Ma allora che senso ha fare un altro concorso se devono ancora assumere i vincitori del precedente?! Non ci capisco più nulla | |
| Rispondi | |
Da: IdoneoNonRiservista ![]() | 08/05/2026 14:02:06 |
| Non c'era il profilo degli assistenti amministrativi nel precedente, per i profili tecnici non ho controllato | |
| Rispondi | |
Da: emanurao ![]() | 08/05/2026 15:53:16 |
| uscirà anche un concorso simile per funzionari? | |
| Rispondi | |
Da: Asso6 ![]() | 08/05/2026 21:32:31 |
| RAGAZZI UNA DOMANDA: nella domanda inviata, nonostante ho fleggato di non avere titoli di preferenza, il sistema e quindi la domanda inviata mi danno di avere fleggato le voci: non avere titoli di preferenza ma mi danno come fleggato anche le sottovoci "minore eta" e "appartenenza al genere meno rappresentato" Per voi è lo stesso???? mi rispondete per favore?????? | |
| Rispondi | |
| Da: Ales. | 08/05/2026 23:40:31 |
| Grazie per l'informazione. | |
| Rispondi | |
| Da: dan | 1 - 09/05/2026 11:39:35 |
| Per il nuovo concorso bandito a dicembre scorso per un totale di 1100 assistenti, il DG anticipa che le relative prove selettive saranno con molta probabilità fissate nel mese di settembre. Per la categoria degli assistenti amministrativi, anche in ragione dell'elevato numero di domande pervenute, sarà attivata la c.d. modalità multisede, ossia la prova si svolgerà contestualmente su più sedi, distribuite probabilmente tra Nord, Centro e Sud Italia, per evitare spostamenti eccessivi verso Roma. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: Asso6 ![]() | 1 - 09/05/2026 12:08:02 |
| GRAZIE DAN Avremo più tempo per studiare. Buono studio. | |
| Rispondi | |
Da: KB1984 ![]() | 09/05/2026 12:13:02 |
| Sì è normale, lo danno in automatico | |
| Rispondi | |
Da: KB1984 ![]() | 09/05/2026 12:15:08 |
| Sì è normale, lo danno in automatico. Per asso 6 titoli di preferenza | |
| Rispondi | |
Da: Asso6 ![]() | 09/05/2026 12:48:29 |
| KB1984 Grazie mille. | |
| Rispondi | |
| Da: Yo | 11/05/2026 17:26:20 |
| @dan ti posso chiedere la fonte che riporta ciò che hai scritto? Perchè cercando in internet non ho trovato nulla a riguardo. | |
| Rispondi | |
| Da: Dan | 3 - 11/05/2026 17:33:29 |
| https://www.difesa.it/sgd/staff/dg/persociv/comunicati/incontro-del-giorno-giovedi-07-maggio-2026/98623.html | |
| Rispondi | |
| Da: Yo | 11/05/2026 17:48:06 |
| @dan Grazie mille! Gentilissimo! | |
| Rispondi | |
Da: adry01 ![]() | 14/05/2026 19:47:51 |
| Grazie mille Dan, quindi Settembre probabilmente le prove | |
| Rispondi | |
Da: UltimoPrimo ![]() | 1 - 15/05/2026 09:34:26 |
| Da: adry01 14/05/2026 19:47:51 Grazie mille Dan, quindi Settembre probabilmente le prove adry01, il DG ha detto: Per il nuovo concorso bandito a dicembre scorso per un totale di 1100 assistenti, il DG anticipa che le relative prove selettive saranno con molta probabilità fissate nel mese di settembre. Per la categoria degli assistenti amministrativi, anche in ragione dell'elevato numero di domande pervenute, sarà attivata la c.d. modalità multisede, ossia la prova si svolgerà contestualmente su più sedi, distribuite probabilmente tra Nord, Centro e Sud Italia, per evitare spostamenti eccessivi verso Roma. In pratica avendo detto con molta probabilità fissate nel mese di settembre può darsi che si svolgeranno in tal mese oppure più avanti. Non lo sanno neanche loro, visto che avendo detto con molta probabilità . | |
| Rispondi | |
Da: milla14 ![]() | 15/05/2026 15:12:48 |
| Ciao a tutti! È la prima volta che mi approccio a un concorso di portata nazionale e per un ministero. Premetto che mi sono candidata per il ruolo di assistente amministrativo. Da quale punteggio si può essere chiamati per essere assunti secondo chi ha già una certa esperienza con questo tipo di concorsi? | |
| Rispondi | |
Da: adry01 ![]() | 15/05/2026 15:30:06 |
| Dal 24 come punteggio | |
| Rispondi | |
Da: UltimoPrimo ![]() | 15/05/2026 18:19:47 |
| Da: milla14 15/05/2026 15:12:48 Ciao a tutti! È la prima volta che mi approccio a un concorso di portata nazionale e per un ministero. Premetto che mi sono candidata per il ruolo di assistente amministrativo. Da quale punteggio si può essere chiamati per essere assunti secondo chi ha già una certa esperienza con questo tipo di concorsi? Buon pomeriggio @milla14, per entrare in graduatoria devi avere minimo 21/30, se da come capisco dici per essere chiamati o meglio vincitori del concorso devi fare almeno 27/30 per essere sicura, ci sarà qualcuno che farà 28/29 o 30 di punteggio per assicurarsi che siano vincitori del concorso. Quando dico che devi avere minimo 21/30 e per via che qualcuno poi rinuncerà o magari non passerà il periodo di prova e chiameranno altri in base alla posizione della graduatoria. Ma per essere certi di vincere il concorso devi fare almeno 27/30 se fai 28/30 ancora meglio. Poi solo quando ci sarà la graduatoria vera e propria capirai da quale posizione possono chiamarti. Ma già avendo un punteggio alto capisci che sei vincitore del concorso e i punteggi sono quelli che ho messo dal 27 al 30/30. Si punta sempre ad avere un punteggio che ti faccia capire che hai vinto il concorso ecco perché ti dico per essere certi di vincere devi fare 27/30 ovvero devi fare pochi errori alla prova scritta. Dipende tutto da come ti sei preparata. Certo se lavori e vuoi cambiare per avere il salto di qualità e lavori tutto il giorno ed hai poco tempo, ovviamente farai doppia fatica nello studio più esercitazione, se lavori a part-time hai tempo per prepararti come si deve, se non lavori il top (te la dico così), chi invece ha famiglia tripla difficoltà . Non so se mi sono spiegato. | |
| Rispondi | |
Da: milla14 ![]() | 15/05/2026 19:37:30 |
| Si ho recepito il concetto! Grazie delle info | |
| Rispondi | |
| Da: Info498398 | 17/05/2026 10:35:30 |
| in sostanza si andrà per ottobre-novembre | |
| Rispondi | |
Da: IlovePA ![]() | 21/05/2026 20:50:06 |
| https://www.facebook.com/share/p/1B4EiJyuNd/ ho appena letto che le date potrebbero essere a Settembre. | |
| Rispondi | |
| Da: Dan 2 | 21/05/2026 22:37:30 |
| Ho letto anche io di persone che parlavano di settembre per le prove, anche se nulla di ufficiale. Comunque non è normale che un concorso di Gennaio preveda prove di esame dopo otto/nove mesi. Spero che non siano insieme ad altri concorsi, tipo al mic. | |
| Rispondi | |
Da: IlovePA ![]() | 22/05/2026 07:04:24 |
| Buongiorno @Dan2, per me è meglio perché ho la possibilità di approfondire gli studi e cercare di andare più preparata possibile. Lavorando tutto il giorno non ho moltissimo tempo. Mi sono candidata sia al Mic che al mega concorsone Ripam. Non penso che le date siano sovrapponibili poiché non c'è sufficiente spazio. Poi a settembre sicuramente non farà caldo come a luglio 😀. Vedremo!!! | |
| Rispondi | |
| Da: Dan 2 | 22/05/2026 14:07:26 |
| Buongiorno Ilove pa, ricordo che ci siamo già scritti in altri forum. Comunque ho 7 diversi concorsi da fare, tra cui il concorso ripam 3997 e mic, quindi spero che non siano concomitanti. Per chi lavora, me compreso, non sarà facile prepararsi al meglio. Per le date spero il prima possibile, tanto tra luglio e settembre il clima è quasi lo stesso nel Lazio ormai da diversi anni.🫡 | |
| Rispondi | |
Da: UltimoPrimo ![]() | 31/05/2026 12:05:04 |
| Da: IlovePA 21/05/2026 20:50:06 https://www.facebook.com/share/p/1B4EiJyuNd/ ho appena letto che le date potrebbero essere a Settembre. Buongiorno, hai letto che le date protrebbero essere a settembre, ma sul sito del ministero della difesa questo c'è scritto: SINTESI INCONTRO OO.SS COMPARTO/DELEGAZIONE TRATTANTE INCONTRO del giorno giovedì 07 maggio 2026 In data 07 maggio 2026 si è tenuto l'incontro - in modalità "blended" - tra la Delegazione trattante, presieduta dal Direttore Generale Civile, Dott.ssa Maria DE PAOLIS e le OO.SS. firmatarie del vigente CCNL del Comparto Funzioni Centrali avente il seguente o.d.g. Per il nuovo concorso bandito a dicembre scorso per un totale di 1100 assistenti, il DG anticipa che le relative prove selettive saranno con molta probabilità fissate nel mese di settembre. Per la categoria degli assistenti amministrativi, anche in ragione sell'elevato numero di domande pervenute, sarà attivata la c.d. modalità multisede, ossia la prova si svolgerà contestualmente su più sedi, distribuite probabilmente tra Nord, Centro e Sud Italia, per evitare spostamenti eccessivi verso Roma. Da: Dan 2 22/05/2026 14:07:26 Buongiorno Ilove pa, ricordo che ci siamo già scritti in altri forum. Comunque ho 7 diversi concorsi da fare, tra cui il concorso ripam 3997 e mic, quindi spero che non siano concomitanti. Per chi lavora, me compreso, non sarà facile prepararsi al meglio. Per le date spero il prima possibile, tanto tra luglio e settembre il clima è quasi lo stesso nel Lazio ormai da diversi anni.�«� Mi sono iscritto anche io a quello del 3997, visto la mole di concorsi che ci sono e stanno assumendo personale dai precedenti concorsi, deduco che questo dei 3997, si andrà a farlo a dopo l'estate. Essendo in altri gruppi qualcuno aveva detto così: SI VOCIFERA che si farà a SETTEMBRE. VOCIFERA, non è certezza, secondo me entro l'anno verrà fatto, visto che si sono candidati per assistente amministrativo circa 276 mila persone, a dispetto di questo che solo per assistente amministrativo del ministero della difesa circa 57 mila domanda presentate. Non credo che verranno fatte tutte lo stesso giorno, ma ho letto che a MIC sono quasi in dirittura d'arrivo per le date. Io penso e ipotizzo che prima faranno quelli con poche domande pervenute, e poi ci sarà questo dei 3997 e subito dopo questo del Ministero della difesa. A mio avviso questi due concorsi li faranno per ultimi. Visto che nel suo complesso si sono iscritti in tantissimi. | |
| Rispondi | |
| Da: Dan 2 | 31/05/2026 13:24:50 |
| X ultimoprimo So benissimo che i tre concorsi ripam non saranno svolti nella stessa giornata. Temevo la concomitanza con altri cinque concorsi che devo fare con altri enti........ comunque avevo letto anche io che quello del mic dovrebbe essere prossimo..... buona giornata. | |
| Rispondi | |
Da: O Post ![]() | 01/06/2026 19:36:41 |
Buona sera a tutti. Qualcuno sa cortesemente dirmi la differenza di Materie tra questo Concorso e il Ripam 3997 per profilo Assistente Amministrativo? | |
| Rispondi | |
| Da: partecipanteFT45 | 06/06/2026 19:31:57 |
| Buonasera,cosa posso studiare per ft45 oltre alle classiche informatica-reti etc,o magari qualche risultato di un concorso precedente,io sto usando il libro di edizione simone | |
| Rispondi | |
| Da: Anonimo | 1 - 15/06/2026 08:21:41 |
| Strano la convocazione per la nomina della commissione esaminatrice è scaduta il 5 marzo e ancora non si sa nulla | |
| Rispondi | |



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati


1 - 09/05/2026 11:39:35

1 - 15/06/2026 08:21:41