>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Guardia di Finanza - Allievi Finanzieri 2025 - 25^ Corso
64 messaggi, letto 10231 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: marceg10/10/2025 11:36:05
itaf sa il numero dei posti messi a concorso per ordinario civile?
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
10/10/2025 14:29:16
@marceg

Dovrebbero essere circa 400 Allievi Finanzieri del Contingente Ordinario Civili Non Specializzati.
Attendiamo conferma ufficiale la prossima settimana.

Buon weekend!


NEC RECISA RECEDIT


Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: marceg 1  - 15/10/2025 11:19:47
ITAF
HA NOVITA'?
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
 1  - 15/10/2025 11:51:08
Pubblicazione Bando di Concorso Pubblico XXV Corso - 1.985 Allievi Finanzieri - Anno 2025 entro questa settimana.

Prova Scritta Preselettiva:
Dal 03/12/2025 al 12/12/2025

Attendibilità al 100% perché il Comando Generale del Corpo ha approvato e disposto il calendario di svolgimento delle predette fasi concorsuali.

Le sessioni di prova scritta di preselezione sono previste in Fiera di Roma una per giornata e saranno prenotate con le date elencate sopra, con interruzione dal 06/12/2025 al 08/12/2025

Buona giornata!


NEC RECISA RECEDIT


Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
17/10/2025 08:31:35
In data odierna pubblicazione del Bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1.985 allievi finanzieri - anno 2025.

Le posizioni organiche previste dal bando dovrebbero essere le seguenti:

Contingente Ordinario
Totale Posti: 1.765

Contingente di Mare
Totale Posti: 220

Dettaglio per il Contingente Ordinario
ATPI CIV:    171 (di cui 1 Bilinguista)
SAGF CIV:     33 (di cui 5 Bilinguisti)
ORD VFP: 1.093
ORD CIV.:     468 (di cui 14 Bilinguisti)

Dettaglio per il Contingente di Mare
NCH VFP: 60
MOT VFP: 63
OSI VFP:   31
NCH CIV.:  26
MOT CIV.:  27
OSI CIV.:    13

NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT

Buona giornata!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: miam09 22/10/2025 12:32:13
ITAF io ho 25 anni compiuti , peró ho svolto 2 anni di servizio in Esercito .
Posso partecipare ?
Grazie
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: miam09 22/10/2025 12:32:53
ITAF io ho 25 anni compiuti , peró ho svolto 2 anni di servizio in Esercito .
Posso partecipare ?
Grazie
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
 1  - 22/10/2025 13:14:40
Pubblicato il Bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1.985 allievi finanzieri - anno 2025.

Pubblicato il: 22-10-2025
Scadenza termini partecipazione il: 21-11-2025 Ore: 12:00

Le posizioni organiche previste dal bando sono le seguenti:

Contingente Ordinario
Totale Posti: 1.765

Contingente di Mare
Totale Posti: 220

Dettaglio per il Contingente Ordinario
ATPI CIV:    171 (di cui 1 Bilinguista)
SAGF CIV:     33 (di cui 5 Bilinguisti)
ORD VFP: 1.093
ORD CIV.:     468 (di cui 14 Bilinguisti)

Dettaglio per il Contingente di Mare
NCH VFP: 60
MOT VFP: 63
OSI VFP:   31
NCH CIV.:  26
MOT CIV.:  27
OSI CIV.:    13


NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT


Buon Concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
22/10/2025 13:28:20
Art. 2
Requisiti per l'ammissione al concorso

1. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che:
a) abbiano, al momento di presentazione della domanda di partecipazione, compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato, alla data di scadenza del termine di presentazione della stessa, il giorno di compimento del:
(1) 25° anno, se concorrenti per i posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate;
(2) 24° anno, se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.
I limiti anagrafici massimi così fissati sono elevati di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato in qualità di volontario in ferma prefissata annuale (VFP1) o quadriennale (VFP4) delle Forze Armate e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato;
b) godano dei diritti civili e politici;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea.
Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione della domanda di
partecipazione, lo conseguano nell'anno scolastico 2025/2026.
Ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 ovvero congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado;
d) non siano stati ammessi a prestare il servizio civile quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell'articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
e) alla data dell'effettivo incorporamento, non siano imputati, non siano stati condannati né abbiano ottenuto l'applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
f) non si trovino, alla data dell'effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l'acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
g) siano in possesso dei requisiti di cui all'articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53. A tal fine, il Corpo della guardia di finanza accerta, d'ufficio, l'irreprensibilità del comportamento del candidato in rapporto alle funzioni proprie del grado da rivestire. Sono causa di esclusione dall'arruolamento anche l'esito positivo agli accertamenti diagnostici, l'uso o la detenzione di sostanze stupefacenti o psicotrope a scopo non terapeutico, anche se saltuari, occasionali o risalenti;
h) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a eccezione, per il contingente ordinario, dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla vita di bordo e, per il contingente di mare, dei proscioglimenti per inattitudine al volo;
i) non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.
2. Fermo restando il possesso dei requisiti di cui al comma 1, possono partecipare alle riserve di posti di cui all'articolo 1:
a) i volontari delle Forze Armate, in servizio o in congedo, che, allo scadere del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, abbiano
completato almeno dodici mesi di servizio in qualità di volontario. Ai fini del calcolo del periodo in servizio presso la Forza Armata si fa riferimento alle relative direttive sullo Stato Giuridico vigenti.
Non integrano il requisito coloro i quali si trovino in rafferma biennale. L'eventuale sopravvenuta rafferma biennale con decorrenza giuridica antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso non comporta la perdita del presente requisito;
b) comma 2, coloro che siano in possesso dell'attestato di cui all'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (livello "B2") o superiore.
3. I requisiti di cui ai commi 1 e/o 2, se non diversamente indicato, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e alla data di effettivo incorporamento, pena l'esclusione dal concorso.
4. Non si applicano le disposizioni relative ai limiti di età previsti per l'ammissione ai pubblici concorsi.
5. Nelle more della verifica del possesso dei prescritti requisiti i concorrenti le cui istanze di partecipazione siano considerate validamente presentate sono ammessi, con riserva, sia alla procedura concorsuale sia, se giudicati idonei e vincitori, al corso di formazione. Tale riserva è sciolta con provvedimento della Sottocommissione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera a).
6. Qualora, anche successivamente allo scioglimento della predetta riserva, dovesse essere rilevata l'assenza di taluno dei previsti requisiti alle date di cui ai commi precedenti, il candidato è escluso dal concorso, con conseguente cessazione della frequenza del corso di formazione, perdita del grado se già acquisito e proscioglimento.


NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT


Buon Concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: Matteo73/22/10/2025 20:49:07
Buonasera , qualcuno può spiegarmi qual'è la soglia di sbarramento per passare alla fase successiva e quella per essere idoneo vincitore ?
Cosa significa punteggio grezzo?
Grazie
Rispondi

Da: Flavio23_ 1  - 22/10/2025 20:50:34
Le prove dunque iniziano dal 28 Novembre giusto?
Dureranno 1 settimana?
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
24/10/2025 07:34:13
Prova Scritta Preselettiva:
Dal 03/12/2025 al 12/12/2025

Attendibilità al 100% perché il Comando Generale del Corpo ha approvato e disposto il calendario di svolgimento delle predette fasi concorsuali.

Le sessioni di prova scritta di preselezione sono previste in Fiera di Roma una per giornata e saranno prenotate con le date elencate sopra, con interruzione dal 06/12/2025 al 08/12/2025


NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT


Buon Concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
25/10/2025 12:17:11
A parziale modifica di quanto comunicato nei precedenti messaggi si comunica quanto segue.

Prova Scritta di Preselezione

Si svolgerà in queste due finestre temporali:

1. Dal 02/12/2025 al 05/12/2025
2. Dal 10/12/2025 al 12/12/2025

Le sessioni di prova scritta di preselezione saranno svolte in Fiera di Roma una per giornata e saranno prenotate con le date elencate sopra, con interruzione dal 06/12/2025 al 09/12/2025

Come determinato e disposto dalle Superiori Autorità del Corpo.


NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT


Buon weekend a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: Ctca887 1  - 27/10/2025 19:12:37
Ho 27 anni compiuti e concorro da militare vfp4, qualcuno sa se posso partecipare?
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
 1  - 29/10/2025 19:41:03
Prova Scritta di Preselezione

LETTERA ESTRATTA DA CUI INIZIERANNO LE CONVOCAZIONI IN ORDINE ALFABETICO DEI COGNOMI DEI CANDIDATI, PER SVOLGERE LA FASE IN OGGETTO.

LETTERA "A"


NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT


Buon concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: Giuseppe89___!05/11/2025 15:19:54
Buongiorno a tutti, come funziona il punteggio grezzo e cosa significa?
Qual'è la soglia di sbarramento?
Grazie
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
21/11/2025 12:46:58
GUARDIA DI FINANZA
COMANDO GENERALE

Bando di Concorso Pubblico
1985 Allievi Finanzieri - 2025

Il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso in oggetto è scaduto alle ore 12:00 di oggi.

Le istanze di partecipazione al concorso sono state complessivamente circa 22.500


NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT


Buona partecipazione al concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: Cla23/11/2025 11:08:14
Quando si sapranno le date delle preselettive? Diciamo che se iniziano il 28 siamo già un po' in ritardo
Rispondi

Da: Vamos223/11/2025 12:17:29
Buongiorno credo questa settimana, visto che si inizia il 2 dicembre.
Rispondi

Da: Cm 1  - 24/11/2025 11:19:55
Buongiorno,c'è un gruppo telegram o whatsapp per questo concorso
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
24/11/2025 15:01:28
GUARDIA DI FINANZA
COMANDO GENERALE

Bando di Concorso Pubblico
1985 Allievi Finanzieri - 2025

In data odierna, dopo le opportune verifiche e pianificazioni di rito, verranno pubblicati sul Portale Concorsi Online GdF, il calendario e le modalità di svolgimento della prova scritta di preselezione.

NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT

Buona partecipazione al concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: Cla007 25/11/2025 14:15:16
Ancora non sono state pubblicate, è probabile che non iniziano il 2 ma più avanti?
Rispondi

Da: Vamos225/11/2025 15:48:46
Buonasera no non credo tra oggi o domani massimo usciranno se hanno già prenotato la fiera di Roma le date sono quelle
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
 2  - 25/11/2025 17:40:19
GUARDIA DI FINANZA
COMANDO GENERALE

Bando di Concorso Pubblico
1985 Allievi Finanzieri - 2025

Pubblicati sul Portale Concorsi Online GdF, il calendario e le modalità di svolgimento della prova scritta di preselezione.

NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT

Buon concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
26/11/2025 09:40:59
GUARDIA DI FINANZA
COMANDO GENERALE

Bando di Concorso Pubblico
1985 Allievi Finanzieri - 2025

Si comunica che in data odierna i "criteri di valutazione della prova scritta di preselezione", verranno pubblicati sul Portale Concorsi Online GdF nella Sezione Criteri di Valutazione del Concorso in Atto.

NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT

Buon Concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
 2  - 26/11/2025 19:34:55
NUOVI CRITERI DI VALUTAZIONE PER IL TEST SCRITTO DI PRESELEZIONE DEL CONCORSO ALLIEVI FINANZIERI 2025

Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1.985 allievi finanzieri - anno 2025

Totale  90  Quesiti con Risposta Multipla Suggerita
Durata Complessiva 100 Minuti
43 Domande Facili da 1 Punto
47 Domande Difficili da 3 Punti
Risposte errate o assenti: 0
Punteggio Minimo 0
Punteggio Massimo 184

NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT

Buon Concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
27/11/2025 23:17:10
CONVERSIONE DEL PUNTEGGIO
GREZZO DELLA PROVA SCRITTA
DI PRESELEZIONE IN SESSANTESIMI

Concorso per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1.985 allievi finanzieri - anno 2025

1^ metodo di conversione:
184÷60=3,0666
184÷3,0666=60
60×3,0666=184

2^ metodo di conversione:
60÷184=0,3261
184×0,3261=60
60÷0,3261=184

NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT

Buon Concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +202
27/11/2025 23:27:39
CONVERSIONE DEL PUNTEGGIO
GREZZO DELLA PROVA SCRITTA
DI PRESELEZIONE IN SESSANTESIMI

Concorso per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1.985 allievi finanzieri - anno 2025

1^ metodo di conversione:
184 : 60=3,0666
184 : 3,0666=60
60 × 3,0666=184

2^ metodo di conversione:
60 : 184=0,3261
60 : 0,3261=184
184 × 0,3261=60

NIHIL DIFFICILE VOLENTI
    NEC RECISA RECEDIT

Buon Concorso a Tutti!

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: Maroctulio Motta.02/12/2025 10:30:07
Buongiorno ITAF basandoti sui precedenti concorsi è possibile fare un pronostico di quante domande allievi ordinari civile sono state presentate?
anche se ho appena finito il liceo senza una banca dati mi sembra un po a sorte e fortuna questo concorso come nei precedenti.
Rispondi

Da: Vamos202/12/2025 18:03:23
Buonasera oggi è stato il primo giorno di concorso giusto?ci sono novità a che ora hanno finito?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)