>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Maxi avviso ASMEL 2025
105 messaggi, letto 22225 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: Mininterno.net - Redazione 
Reputazione utente: +1085
 1  - 30/07/2025 16:03:38

Nuovo thread dedicato al maxi-avviso ASMEL per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi idonei per 37 profili.

https://www.mininterno.net/gxatto.asp?k=c520

Rispondi

Da: asmamt02/08/2025 21:43:37
questi chiamano chiamano... ma  per il lavoro sempre un concorso ti devi fare
Rispondi

Da: businessaa 1  - 05/08/2025 09:18:48
non perdeteci tempo
Rispondi

Da: Paolo77405/08/2025 18:25:59
@businessaa
posso chiederti perché? (il fatto che sia snobbato dai "concorsisti quasi di professione" in effetti mi aveva messo già in testa la stessa cosa comunque)
Rispondi

Da: businessty 1  1  - 05/08/2025 22:22:17
I comuni decenti fanno i loro concorsi, quasi nessuno usa queste liste, i pochi comuni da 100 abitanti che li usano ti fanno comunque fare prove per 1 posto con altre 50 persone che sono nella lista
Rispondi

Da: Paolo77405/08/2025 23:06:18
@businessty
Grazie, ho sentito abbastanza 😄
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Silvyk 06/08/2025 13:04:42
dici non ne valga proprio la pena? ðŸ¤"
Rispondi

Da: tonino3567  2  1  - 06/08/2025 22:17:10
Mah, nessuno hai mai capito cosa servono. dovevano aiutare a velocizzare e abbatere barriere, sono finiti a rallentare e anche a vendersi i posti in alcuni casi.

Non ti dà lavoro però i 10 euro per la domanda li vogliono sempre hahahaah considerando tutti gli iscritti sono un botto di soldi guadagnati in cambio di un c****, ottimo direi :)
Rispondi

Da: io12/08/2025 08:31:06
a me hanno sempre chiamato da altre regioni, quando sono capitati comuni vicino a me non ho potuto farli perché non mi avevano inviato la richiesta, mai capita questa cosa...
Rispondi

Da: Giannino2614/08/2025 17:25:07
nel senso che bisogna fare ulteriore prova da chi si viene chiamati ?
Rispondi

Da: Gab 1  - 14/08/2025 19:51:03
Ma non mi è chiara una cosa.  È  il comune di Menfi che cerca 37 persone,  ma l'elenco idonei è poi a disposizione di tutti i comuni aderenti in caso di esigenza? Perché il bando dice 1000?
Rispondi

Da: X gab 1  - 16/08/2025 03:33:46
37 sono i profili diversi per i quali vengono costituiti/aggiornati gli elenchi di idonei.
Il fatto che burocraticamente sia il comune di Melfi a bandire il concorso è praticamente solo una formalità, perché asmel in sè non può bandire selezioni.
Rispondi

Da: Gab 1  - 16/08/2025 15:30:35
Grazie x la risposta,  ma poi i comuni chiamano e fanno ancora altra selezione? Ma è solo burocrazia o veramente un test orale o scritto? Molti dicono che è  inutile iscriversi.  Quindi la tassa la paghi al comune di Melfi , ma in realtà è solo il mezzo x essere in elenco,  giusto?
Rispondi

Da: livia333  1  - 17/08/2025 14:00:34
Evitate di fare questi concorsi sono solo perdite di tempo e soldi 3 concorsi superati pochissime  chiamate dei comuni per un solo posto e una prova orale da fare assurdo.
Rispondi

Da: Sidewinder95 2  - 16/09/2025 16:30:36
Vi riporto quella che è la mia esperienza con Asmel: lascio ad ognuno di trarre la propria conclusione sperando che sia utile.

Ho superato il quiz online in modo abbastanza facile come Istruttore Turistico C1, grazie ai test qui su mininterno: ripeti le cose all'infinito, le domande sono quelle e ti entrano in testa.
Premetto che sono diplomato.

Dopo mesi di nulla cosmico arriva una pec, un comune vicino a me (mentana) apre un interpello per la mia categoria: mi butto.
Il preavviso è di un paio di mesi, le adesioni superano le 130 unità...il posto uno solamente.

Le materie da preparare sono: "nozioni" di contabilità pubblica, normativa turistica (senza specificare cosa nello specifico) e enti locali (TUEL, pensavo).
Arriva il giorno dell'interpello, mi sento preparato.
Dei famosi 140 ci presentiamo in 25, già dalle prime chiamate emerge che qualcuno ha tagliato la corda prima dell'orale.

Il test si fa in aula consiliare al comune, si estraggono 3 quesiti dalle urne e si viene valutati in base alle risposte fornite: vengono attribuiti massimo 5 punti a seconda della precisione nella risposta.
In più (cosa fantastica secondo me) vengono attribuiti altri 5 punti sulla base della (presunta) idoneità al ruolo valutata dalla commissione d'esame in 5 minuti di colloquio.
Morale della storia, è tutto arbitrario: nessuno sente cosa dicono i candidati nelle risposte, poca trasparenza... molta perplessità.

Alla fine penso di aver fatto una buona prova ma... sorpresa! Non sono nemmeno idoneo.
I risultati vengono pubblicati riferendo solo i voti del vincitore e degli idonei (minimo 7 punti): degli altri zero info.

Senza rispetto, senza chiarezza.

Fate Vobis.
Rispondi

Da: Il nodo17/09/2025 09:19:41
Il nodo della situazione è proprio questo, nei concorsi classici ti metti in una graduatoria e quella graduatoria può essere ceduta ad altri enti o meno, ma comunque si va in ordine di punteggio (riserve e titoli di preferenze apparte ovviamente) Il concorsista bravo infatti punterà a collocarsi a metà graduatoria e non in cima per avere più opportunità che la graduatoria sia ceduta e aumentare il proprio potere contrattuale (ricevo più offerte -> scelgo la più congeniale) In Asmel non è così, ti metti in graduatoria e la tua posizione non conta perchè poi devi partecipare all'interpello e qui si entra in quanto esposto sopra, i bandi possono prevedere punteggi su non ben meglio chiariti criteri "motivazionali" Se proverò
Asmel? Ci sta di si, con poco impegno ti metti in una lista di idonei. Se considerò Asmel come un'opportunità di ampliamento delle mia chances professionali? Bhè si anche questo, generalmente gli enti piccoli sono quelli che tendono anche ad affidare responsabilità specialmente se stiamo giocando nel ruolo dei funzionari. Se rischio di perdere tempo? Si corro questo rischio, perdo 10 euro  di tassa più commissioni e una giornata per fare il concorso, oltre all'ammattimento derivante dall'allestimento della postazione. Valuterò se farlo o meno, ci sono anche altri concorsi e Asmel potrebbe rientrare o anche no in quelli che farò...
Rispondi

Da: Sidewinder9517/09/2025 09:47:48
Ciao "Il Nodo" e grazie per la risposta.

Mi sento di aggiungere solo un paio di cose.

Da diplomato trovo assurdo aprire certi conocorsi alla mia categoria se poi possono partecipare anche persone laureate (che magari sono già preparate su temi massicci come diritto pubblico o privato, dando degli esami specifici nelle loro università).

Se vuoi dare una opportunità ai diplomati dovresti riservare dei concorsi solo a loro.

Così come trovo assolutamente assurdo dare il 50% della votazione sulla base di un feeling che può arrivarti dopo 5 minuti di colloquio e la lettura di un CV.
Inoltre è inappropriato valutare una persona con domande estratte a sorte, perché vista la poca chiarezza nell'esporre i temi della prova può capitarti la domanda che conosci alla perfezione... ma anche il cavillo che non hai considerato, pur avendo studiato tutto il resto.

Insomma si rischia (come accaduto nel mio caso) di andare incontro ad una selezione approssimativa o "orientata": Andreotti diceva che "a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca".

Ripeterò ASMEL? Sì, tenterò la fortuna di nuovo.
Ma va presa così, sono due giornate buttate in cerca di un'opportunità che non dipende solo da quanto sei preparato o meno.
Rispondi

Da: impiegato_comunale 17/09/2025 22:37:10
Per sopra:

Non si può vietare a un laureato di partecipare ai concorsi per diplomati, perché semplicemente un laureato il diploma ce l'ha. E ciò andrebbe contro ogni principio di diritto e di logica.

È normale che si faccia un colloquio per la selezione del migliore. Mica Asmel produce graduatorie in ordine di punteggio. Come dovrebbe scegliere l'Ente? Si potrebbe fare un ulteriore prova scritta ma sarebbe quasi una ripetizione della prima. Il colloquio resta la scelta migliore.

Anch'io comunque, per tante ragioni, vi consiglio di dedicarvi meglio ai concorsi ordinari.
Rispondi

Da: Sidewinder9518/09/2025 16:05:17
Caro Impiegato_Comunale (beato te!) vedo che non mi sono spiegato bene.

E' chiarissimo il diritto di poter scegliere il candidato migliore, nessuno lo sta sindacando.
Ma non trovo il senso di aprire ad una prova pubblica di questo tipo se poi i principi applicati non sono all'insegna della trasparenza e della logica (o meglio, una logica sicuramente c'è... ma non mi è chiara).

Preferisco i concorsi scritti, quelli che hanno la stessa prova per tutti.
Trovo un'impresa impossibile capire chi sia migliore facendo domande tutte diverse in 5 minuti di colloquio, senza peraltro aver comunicato esplicitamente gli argomenti su cui verte la prova stessa.

E' un concorso che sceglie chi è più preparato o chi è meglio raccomandato o fortunato?
Rispondi

Da: impiegato_comunale 19/09/2025 12:57:43
per Sidewinder95:

sono metodi di selezione nati per snellire e velocizzare le assunzioni nei Comuni che intendono aderire. Si risparmiano tempi, costi, ricorsi ecc ecc. Gestire un concorso è una delle procedure amministrative più complicate per un Ente.
E' previsto da una norma di legge di qualche anno fa. Non c'è solo Asmel che lo fa in Italia.

Rispetto a un concorso ordinario anche i candidati fanno meno prove. La vera prova è la selezione all'orale (che comunque avresti anche in un concorso "ordinario"). Il lato negativo (molto negativo) è che non si crea una graduatoria dalla quale poter attingere per future assunzioni.
In ogni caso, come ho scritto sopra, vi consiglio di dedicare le vostre energie ai concorsi ordinari.
Rispondi

Da: ASMEL 202520/09/2025 10:53:22
@impiegato_comunale: concordo in tutto e per tutto....ioo ho paertecipato alla scorsa 'edizione', e sono risultato idoneo.

Peccato che poi bisogna fare il Concorso presso l 'Ente sia Scritto che Orale, a volte a tanti(ssimi) km da casa.

Parlando chiaro e semplice, è quasi 'inutile' come graduatoria...praticamente poi il concorso va fatto da Zero.
Rispondi

Da: Sara21/09/2025 09:15:58
C'è una banca dati per il concorso Asmel 2025? Dove si può trovare?
Se non c'è, ci si deve esercitare sulle banche dati dell''anno scorso?
Rispondi

Da: Mininterno.net - Redazione 
Reputazione utente: +1085
21/09/2025 09:30:25

A breve pubblicheremo delle nuove banche dati.

Rispondi

Da: LetItBleed22/09/2025 12:12:18
Incuriosito dalle segnalazioni qui sopra sono andato sul sito del Comune di Mentana e ho visto l'interpello per Istruttore Turistico.

Effettivamente l'Ente pubblica una prima graduatoria con solo 4 candidati, un vincitore e 3 idonei.
Il terzo di questi tre idonei ha un puntaggio di 7 e fa march con i punteggi delle singole prove.

Dopo qualche giorno pubblica anche i risultati di tutti gli altri, omettendo le distinzioni per singole prove ma solo coi punteggi a totale.
Ed è qui che accade l'inghippo: il candidato risultato idoneo con 7 nella prima graduatoria ha 6.6 nella classifica generale.

Nel bando non si parla mai di arrotondamenti.
Qualcosa non quadra.

A questo punto si potrebbe fare ricorso? La classifica appare taroccata anche se solo in un punteggio.

Chiedo pro futuro, visto che vorrei tentare anche io asmel.
Rispondi

Da: Loys25/09/2025 14:24:29
Cia vorrrei candidarmi al bando Asmel per istruttore turistico ma dove i quiz riferiti a questa figura ai fini del concorso?
Grazie
Rispondi

Da: annavoice26/09/2025 18:02:28
scusate ma va allegato altro oltre l'attestazione di pagamento della tassa

Rispondi

Da: Stefaniaturco  1  - 27/09/2025 08:10:10
Per il concorso Asmel non ci sono le spiegazioni dei quiz
Rispondi

Da: Serenardo 14/10/2025 14:11:07
Salve ho un dubbio che mi attanaglia, per la categoria D istruttore amministrativo e contabile è sufficiente avere una L18?? Perché nel bando c'è scritto di sì ma negli allegati c'è scritto anche qualcosa in riferimento al pedagogico e cose così
Grazie in anticipo
Rispondi

Da: Ma16/10/2025 08:47:30
Quiz per psicologi?
Rispondi

Da: Ma16/10/2025 08:47:47
Quiz per psicologi?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)