>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Entrate - 2700 FUNZIONARI - 2025
4626 messaggi, letto 957539 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 150, 151, 152, 153, 154, 155

Da: Titania_proud  2  1  - 20/03/2026 17:15:45
X Gattopedro21

A questa pagina htt ps://www.fpcgil.it/2026/02/02/agenzia-entrate-piao-2026-2028-concorsi-e-scorrimento-di-graduatoria/ (togli lo spazio tra htt e ps) si legge:

"Informazioni su concorsi e scorrimenti di graduatoria

(dati emersi dall'incontro sul PIAO)

Durante l'incontro sono emerse alcune informazioni generali su concorsi e scorrimenti di graduatoria. Le tempistiche non sono sempre definibili, perché legate alle autorizzazioni di legge.

Scorrimenti e assunzioni già autorizzate (distribuzione sulle graduatorie concorsi 2025 non ancora definita)

CONCORSI 2025

Scorrimento 1.055 unità: a valere del concorso per 2700 Funzionari, previsto ulteriore scorrimento nel primo quadrimestre 2026 e definizione distribuzione regionale (si terrà prioritariamente conto delle fuoriuscite di interni). Prima si completeranno tutte le assunzioni da bando, incluso concorso 350 con assunzioni a valere sul mese di gennaio 2026

Scorrimento 628 unità (già autorizzata): ulteriore tranche di assunzioni da effettuare sui concorsi del 2025. Il concorso 350 ha già avuto ampliamento posti fino a 405 e rientra tra le selezioni che potranno attingere allo scorrimento (i posti fino a 405 unità in parte ricompresi nei 1.055 e in parte nei 628).

Assunzione 300 Assistenti RIPAM: autorizzata.

Tutte le assunzioni sopra indicate risultano formalmente autorizzate. Le altre dipendono da nuove autorizzazioni."

Da: gattopedro21  1  - 20/03/2026 22:24:11
Grazie molte Titania_proud

Da: Sheva235 21/03/2026 06:48:31
Qualcuno mi sa' dire quant'è il premio Lazio o Lombardia?

Da: silvertele7  2  - 21/03/2026 14:23:00
Ciao ragazzi, in previsione del prossimo scorrimento, e premesso che non dipende da noi, in quale area converrebbe di più lavorare in ade? Meglio l'ufficio territoriale con il rischio del contatto frequente con il pubblico oppure i controlli a persone fisiche e imprese? Qualcuno di voi che è gia dentro può darmi consigli in merito? Sinceramente a me L'ufficio territoriale un po intimorisce un po!

Da: Arthurmorgan82  1  1  - 22/03/2026 12:49:55
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a coloro i quali, da laureati in Economia (e quindi non da Avvocati), hanno avuto già l'occasione di entrare in Agenzia delle Entrate superando il concorso per 3970 funzionari trib oppure l'ultimo da 2700 funzionari tributari. Io ho partecipato al penultimo di questi due concorsi e sono ancora in attesa di giudizio da parte del Tar Lazio relativamente ad un quesito che, per fortuna, già per altri ricorrenti del 2023 é stato appurato essere sbagliato. Ho concorso per la Regione Lazio, pur essendo campano ( era la Regione più vicina per quel bando). Leggendo e ascoltando le testimonianze di diversi candidati che come me hanno partecipato per il Lazio e sono poi rientrati man mano, come vincitori o idonei chiamati successivamente, mi é salita una certa preoccupazione relativamente alla mia scelta di optare proprio per il Lazio. Sembra infatti che più del 90% dei chiamati nel Lazio sono stati tutti assegnati su Roma (quindi pochissimi destinati alle altre province, come Latina, Rieti, Frosinone ecc). Inoltre, in molti mi hanno raccontato della posizione di diversi uffici territoriali su Roma collocati in una posizione logistica particolarmente scomoda e poco servita dai mezzi pubblici. Inoltre, alcuni mi hanno spiegato che negli ultimi anni é stata attuata una vera e propria riforma organizzativa in AE che ha comportato alcuni cambiamenti sfavorevoli per la posizione dei funzionari tributari:
-tre giudizi di valutazione negativa possono addirittura giustificare un licenziamento per cattivo rendimento;
-struttura gerarchica molto ferrea;
-carichi di lavoro in certi periodi molto impegnativi con grosse responsabilità in carico ai funzionari;
-capi e capetti non sempre disponibili e spesso poco formati;
-intenzione di ridimensionare nei prossimi mesi / anni l'utilizzo dello smartworking (attualmente riconosciuto mediamente 2 giorni su 5 giorni), con la volontà di ridurlo già entro il 2026 ad un solo giorno a settimana;
-forte staticità ed immobilismo negli spostamenti di sede, anche nella stessa Regione di assegnazione. In pratica per poter ambire ad avvicinarsi alla propria terra/Regione di origine bisogna vincere un nuovo Concorso, e non riporre alcuna speranza nelle procedure di mobilità e nelle richieste di trasferimento;
-stipendio tendenzialmente basso rispetto ai carichi di lavoro e di responsabilità da assumere;
Nel mio caso, che provengo dal lavoro dipendente nel privato, non mi spaventano di certo i carichi di lavoro, e nemmeno cercherei un lavoro alla "Que Vado" per capirci, poiché lontano dalla mia forma mentis. Ma certamente, per chi come me e come tanti altri che lascerebbero un lavoro già in essere (seppure nel privato) e lascerebbero la propria Regione di residenza (con famiglia al seguito) ne dovrebbe valere "veramente" la pena, e quindi, anche e soprattutto da un punto di vista lavorativo (non tanto economico) ci dovrebbe essere una evoluzione verso una "maggiore tranquillità", "minore stress", "maggiore tempo libero per sé e la famiglia", "maggiore arricchimento professionale".
Mi farebbe davvero tanto piacere che qualcuno di voi, che magari si é trovato nella mia stessa posizione, mi potesse raccontare la propria esperienza e come si stia trovando in Agenzia delle Entrate.
Grazie mille

Da: silvertele7  1  1  - 22/03/2026 14:45:52
Persone di mia conoscenza che lavorano li mi hanno riferito che dipende molto da dove si capita, ci sono aree piu stressanti ed altre meno. Il fatto è che secondo me ormai un po dappertutto è cosi, non ci sono enti dove da funzionario si hanno poche responsabilità, forse per stare piu tranquilli bisognerebbe fare l'assistente.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 150, 151, 152, 153, 154, 155


Torna al forum