>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PA migliori e peggiori
7 messaggi, letto 1021 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Marcostex9910/04/2025 14:16:55
Salve a tutto, apro questo topic per semplice curiosità, dato che, come tanti di voi, sono un concorsista in cerca di pace :)
Quali sono, in base alle vostre esperienze, gli enti pubblici migliori o peggiori in cui lavorare? So che è molto soggettivo, ma mi riferisco alla qualità del lavoro, guadagno, flessibilità (possibilità di smart working ad esempio), mole di lavoro, responsabilità, ambiente interno.
Non esiste l'ente perfetto, altrimenti tutti vorremmo lavorare lì, così come non esiste uno peggiore in assoluto. Volevo solo sapere i pro e i contro degli enti per i quali avete lavorato e quali sono i vostri ambiti.
Io, ad esempio, ho avuto una sola esperienza in ente locale (comune di medie dimensioni, ctg.D) e, tra pro e contro, non vorrei lavorare lì, in quanto mole di lavoro e guadagno non sono assolutamente adeguati, a discapito però di un ambiente di gran lunga migliore di altri enti come scuola o min.giustizia. Anche le blasonate autorità indipendenti hanno pro e contro, quindi il guadagno, senza dubbio il più alto di tutti, costa molto in termini di qualità di vita. Insomma, vorrei sapere un po' cosa ne pensate in merito.
Ribadisco che questo topic è stato aperto per semplice curiosità, non avrà alcuna valenza nella scelta di un futuro concorso. Infine, spero che tutto ciò porti a uno scambio di esperienze sereno e proficuo per tutti, evitando i toni sgradevoli, acidi e frustrati che spesso si leggono su questo forum che molti scambiano come uno spazio di sfogo manco fossimo da uno psicologo (con tutto il rispetto). Grazie mille a chi risponderà e buona giornata a tutti:)
Rispondi

Da: StefyConcorsi10/04/2025 17:06:55
Ciao! Come te anche io sono una concorsista, essendomi laureat- solo un anno fa ne ho fatti pochi e non ho esperienze in PA, i miei genitori sì invece e posso dirti la mia. Mio padre era Guardia costiera (quindi miliare della Marina) ma poi è stato riformato ed è diventato assistente amm.vo al Ministero della Difesa. Mia madre invece è maestra presso una scuola primaria. Mio padre ha sempre detto che "era meglio prima", se non si è militari, il min. Della difesa è da evitare per tre ordini di motivi: il primo è che i guadagni sono molto più bassi di altri enti, indennità accessorie praticamente non esistono e non si vedono sviluppi economici da una vita, il secondo è che, nonostante personale civile e militare sia o due cose distinte e separate, in realtà i militari cercano di "comandare" i civili, generando spesso malcontenti, infine il lavoro è spesso di supporto ai militari, di propria iniziativa non si prende quasi nessuna decisione importante. Ah e ovviamente carriera pari a zero, chi è funzionario lo è per tutta la vita dato che concorsi per dirigenti difesa sono più unici che rari (e poi si potrebbe lavorare solo a Roma). Mia madre invece adora il suo lavoro, le piace tanto il rapporto con i bambini, e stranamente non si lamenta dei guadagni perchè dice che, lavorando quasi la metà delle ore rispetto a tutti i dipendenti pubblici, ha avuto la possibilità di stare vicino a noi figli senza fare salti mortali. Ciò di cui si lamenta è l'ambiente, il rapporto tra colleghi, nonostante di facciata possa essere buono, non è dei migliori, la scuola è un mondo un po' competitivo, ma non nel senso che ci siano persone che sgomitano per far carriera, perchè per diventare ds sempre un concorso, per nulla semplice, devi vincere, più che altro è una competizione per il "prestigio" del docente e sulla "nomea", quindi si va tutti d'accordo fin quando non viene qualcuno che vuole appena appena emergere rispetto agli altri. Però per il resto dice che il lavoro da insegnate è tra i più gratificanti (secondo lei ovviamente) e non cambierebbe per altri mestieri. Io sono in attesa di sapere i risultati del concorso assistenti dogane (prova preselettiva) e funzionari agenzia entrate, due agenzie di cui mi hanno parlato molto bene, ma non so darti info in merito. Spero di esserti stata utile!
Rispondi

Da: AssistMinGiustiz10/04/2025 17:23:16
Io sono assistente giudiziario al Ministero della Giustizia e sono in attesa dei risultati del concorso ripam coesione sud per la presidenza del consiglio (funzionario), e sconsiglio il Min.Giustizia, se proprio volete entrarci meglio farlo da magistrati, il personale amministrativo lascia a desiderare sia per qualità del lavoro che per carriera. I guadagni sono in media con molti altri enti, l'ambiente, almeno da me, non è dei migliori, ma so che esistono "isole felici". In PCM guadagni più alti, responsabilità diverse ma lavoro più stimolante e mole di lavoro giusta, il problema è con lo smart working che ultimamente non danno con facilità ma staremo a vedere.
Rispondi

Da: EsperienzaMinInterno11/04/2025 09:57:53
Ciao a tutti, io sono assistente in una prefettura e devo dire che come qualità del lavoro, responsabilità, gratificazione e, guadagno, non posso lamentarmi. L'ambiente in cui mi trovo mi piace ma credo che il mio punto di vista da assistente alteri la percezione perchè ad esempio i funzionari si sentono alla mercè di coloro che sono in carriera prefettizia, quindi non hanno iniziativa e responsabilità tipica di funzionari di altri enti e a qualcuno questo rode un po'.
Ho lavorato anche io in ente locale, mi piaceva ma i guadagni sono troppo risicati e la mole non è poca, poi dipende da posto a posto ovviamente.
Rispondi

Da: Marcostex9911/04/2025 13:10:12
Grazie mille per le vostre esperienze!
Rispondi

Da: Igor197912/04/2025 00:04:03
E' facile entrare in questi enti?
Oltre al concorso che bisogna fare? Ve lo chiedo perché non esperienza ehehh.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Esperienza PA12/04/2025 09:10:43
Io ho lavorato come funzionario per il Ministero della giustizia e poi in un grande comune. Pessima esperienza quella del ministero. Rispetto al comune stipendio leggermente più alto, ma per il resto molte cose negative: modalità di organizzazione delle attività lavorative, ambiente poco collaborativo, nessuna possibilità di smartworking e in prospettiva nessuna progressione di carriera. Al comune tutto sommato ho riscontrato minori criticità, avendo trovato un clima organizzativo decente, possibilità di usufruire dello smartworking, autonomia nel lavoro quotidiano.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)