>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico 2025 - MAECI
142 messaggi, letto 22356 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: Gargotto02/09/2025 16:55:54
Ciao e grazie per la tua risposta.
Praticamente il quadro è questo:
- Padroneggio 2 lingue straniere a livello C2.
- inglese B2
- non ho nessuna base in economia e in diritto quindi partirei da zero.
- storia delle relazioni internazionali non mi fa paura perché mi interesso assai di ste cose e sono forte in storia e geografia.
-ultimo putno: sono abituato a studiare molto e da solo quindi la cosa non mi fa paura. Invece mi fanno paura i temi

Questo è il mio quadro. Se mi butto nella battaglia avrò sì e no 10 mesi fulltime a studiare come se non ci fosse un domani. inizierei il prossimo mese. Pensate che ho delle chance concrete di vincere?
Rispondi

Da: Mai dire MAE!02/09/2025 20:00:47
@Gargotto

Certo che puoi provare! Ricordati però che gli scritti sono il secondo passo. Prima ci sarebbe una preselettiva. Io ti consiglio di scaricarti il bando dell'ultimo concorso e vedere il programma allegato per le materie inerenti Storia delle Relazioni Internazionali, Economia e Diritto Internazionale, così ti puoi fare un idea complessiva sulla mole di studio da affrontare. Il MAECI, mette a disposizione di noi poveri aspiranti segretari, anche una dettagliata pagina con una selezione di testi e manuali e una con le tracce estratte nei concorsi precedenti. Infine, ricordati che le due prove di lingua, vanno affrontate senza l'uso di alcun vocabolario

Buono studio anche a te!
Rispondi

Da: Gargotto03/09/2025 08:43:18
Grazie mille per le risposte!! Im effetti sono andato sul sito del MAECI e ho visto l'elenco dei libri. Sono tanti. Mi potreste pee favore consigliare quelli da avere assolutamente?
Altra cosa: voi che siete arrivsti agli scritti vi siete preparati oer quanto tempo per il concorso? Era una preparazione da autodidatta (se sì, avete studiate fulltime rinchiusi in camera ) o in master?
Avete subito iniziato a esercitarvi a scrivere?
Ancora una volta: grazie per il vostro riscontro!!
Rispondi

Da: X Gargotto03/09/2025 11:48:52
Allora per i testi io mi sono trovato bene con:

- STORIA: Formigoni e Varsori +Youtube (ci sono un sacco di bei canali soprattutto in inglese)

- DIRITTO Conforti + Compendi edizioni Simone per Europeo e Organizzazioni internazionali

- ECONOMIA Blanchard e Slide del corso (ISPI) il Blanchard se parti da 0 è ottimo per iniziare ma poi ci vogliono un sacco di approfondimenti su questioni specifiche.

10 mesi full time ci può stare, io ci ho messo 2 anni e mezzo lavorando full time però, quindi studiavo nei weekend e talvolta in ufficio (sorry not sorry). Ho fatto un master ma seguivo online e onestamente mi trovavo meglio a studiare da solo. La cosa per cui più mi ha aiutato il master è farmi rendere conto del livello di dettaglio e di approfondimento che serviva… cosa che avevo sottovalutato inizialmente

Per la preselettiva dipende da te: se no soffri la pressione dovresti farcela no problem. Sul sito del ministero ci sono quelle dell'anno scorso, provane un po' se già ora riesci a fare 35+ punti non dovresti avere problemi.

I temi invece sono il vero scoglio, purtroppo non c'è un vero metodo, e molto dipende dalla commissione e dal tema sorteggiato. Sicuramente aiuta esercitarsi un po'. Da quel punto di vista i master di preparazione hanno un vantaggio sullo studio individuale perchè prevedono almeno 3/4 simulazioni di esame con temi poi corretti dai prof del corso. Da autodidatta magari cercati un prof online e prova a farteli correggere da lui/lei

In generale scordati di sapere tutto a memoria, impossibile. Devi riuscire a fare un gran lavoro di riassunto e fissarti in testa concetti chiavi che (possibilmente) riesci a spendere in vari temi
Rispondi

Da: Gargotto03/09/2025 16:42:14
Grazie milel per la risposta, davvero!!
Tu ce l'hai fatta a passare il concorso?

Io ho pensato a prendermi un tutor per seguirmi, sono disposto a pagare però non so davvero dove cercarlo, se hai dei consigli sarei lieto di ascoltarli per trovare i prof.

Per la preselettiva non credo di aver problemi di pressione però non si sa mai. Non credo che sia utile fare i quizz adesso visto che sono al punto zero, non ho ancora iniziato, sono nella fase di raccolta di informazioni.

Ok prendo nota per i libri, li ordino già da ora.
Ho pensato di organizzare i 10 mesi così:

Primi 3 mesi: prima lettura di tutte le materie + quizz per la preselettiva
Secndi 3 mesi: seconda lettura + schemi + inizio temi
Ultimi 4 mesi: quizz a bomba + temi settimanali + approfondimenti

Che ne pensate?
Rispondi

Da: Thomasss03/09/2025 16:54:09
@Gargarotto

Io ho studiato per una decina di mesi, più o meno, frequentando il master al contempo.
Come diceva qualcun altro, il master serve soprattutto per avere un'idea di quello che ti verrà richiesto al concorso (e per allenarsi a scrivere).
Per quanto riguarda proprio il contenuto delle lezioni, io mi sono trovato meglio a studiare per i fatti miei, tranne per economia, materia della quale sapevo poco o nulla.

Per quanto riguarda le lingue, ottimo che tu ne conosca due a livello C2!
Però, considera anche che è importante allenarsi sul tipo di testo che ti viene chiesto di redigere, perché, se è vero che l'uso corretto della lingua conta, anche il contenuto e la struttura del testo sono importanti.
Inoltre, se in inglese hai "solo" il B2, ti consiglierei di concentrarti su quello anche

Per le preselettive, puoi tranquillamente allenarti con quelle degli anni precedenti (io me le ero fatte tutte ahahah), e noterai che, bene o male, i quesiti si ripetono, soprattutto per diritto ed economia.

Come libri, il Formigoni, secondo me, può andare bene per una prima infarinatura, ma in generale, meglio non sottovalutare l'Ottocento. Statisticamente è sempre una delle tre possibili tracce, quindi meglio saperlo più nel dettaglio. Puoi usare l'Albrecht-Carrié, che secondo me è il migliore in termini di rapporto approfondimento/lunghezza.
Per il '900 puoi sbizzarrirti: Varsori, Di Nolfo... Dipende dallo stile editoriale che preferisci.

Diritto internazionale Confronti o Focarelli, ma qualcuno ne sceglieva anche altri (quest'anno era il caso di aver studiato dal Cassese ahah).

Economia è forse la parte più difficile in quanto a libri. Se ti metti a studiare i libri consigliati dal MAECI
1) Perdi tempo, perché a volte sono eccessivamente dettagliati e dispersivi
2) Ci metti una vita, a meno che tu non provenga da un percorso di quel tipo
Quindi, come dicevano altri, guardati il programma e, per ogni punto di economia, vedi se riesci a trovare slide o altri materiali! Anche i libri vanno bene, basta che tu non ti metta ad impararli da pagina 1 all'ultima.


Come nota finale, posso dire che, secondo me, non è impossibile passarlo al primo colpo ma, in generale, è un concorso che richiede più di un anno di studio nel complesso, secondo me
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: SerenaVDW03/09/2025 17:18:58
Ma i risultati??
Rispondi

Da: Gargotto03/09/2025 18:31:19
@Thomasss
Grazie mille per la tua risposta. Ho fatto questa selezione di libri che mi avete consigliato:
Per storia:
- di nolfo storia delle relazioni internazionali
- varsori storia internazionale

Per diritto:
- conforti: diritto internazionale+ compendio diritto UE Simone

Per economia:
- Blanchard macroeconomia+ Krugman economia internazionale.
Però per l'economia dove che posso trovare questi materiali (slide...)?

Immagino che 10 mesi non basteranno mai per vincerlo, soprattutto che provvengo da una facolta scientifica e quindi non ho alcuna nozione di tutto ciò. Voglio tentare perché ormai il concorso è aperto a tutti però non si sa nulla di come sarà.
Rispondi

Da: Gargotto03/09/2025 18:31:40
@Thomasss
Grazie mille per la tua risposta. Ho fatto questa selezione di libri che mi avete consigliato:
Per storia:
- di nolfo storia delle relazioni internazionali
- varsori storia internazionale

Per diritto:
- conforti: diritto internazionale+ compendio diritto UE Simone

Per economia:
- Blanchard macroeconomia+ Krugman economia internazionale.
Però per l'economia dove che posso trovare questi materiali (slide...)?

Immagino che 10 mesi non basteranno mai per vincerlo, soprattutto che provvengo da una facolta scientifica e quindi non ho alcuna nozione di tutto ciò. Voglio tentare perché ormai il concorso è aperto a tutti però non si sa nulla di come sarà.
Rispondi

Da: Thomasss 04/09/2025 01:48:53
Per economia non saprei proprio come aiutarti, nel senso che a noi le slide le avevano date al master, e credo che, per chi parte da zero (come era il mio caso), le lezioni siano necessarie. Se non hai voglia di iscriverti al master, valuta di prenderti un professore di economia con cui approfondire punto per punto il programma.

Se vieni da una facoltà scientifica, credo anche io che 10 mesi non basteranno. Poi, dipende che facoltà, ma credo che, in generale, il tipo di studio richiesto per questo concorso sia MOLTO diverso da quello a cui si è abituati all'università, in particolar modo da quello "scientifico"

Per quanto riguarda l'apertura del concorso (al di là del fatto che io, personalmente, lo trovo perlomeno bizzarro…), non credo che ci saranno cambiamenti epocali nelle modalità di svolgimento… Penso che i programmi resteranno piuttosto invariati, ma vedremo cosa ci riservano quei mattacchioni del Ministero.
Rispondi

Da: Gargotto04/09/2025 10:49:23
Perfetto grazie per la tua risposta.

In realtà vengo da una facoltà scientifica ma la mia formamentis è più letteraria che scientifica. Secondo te con zero basi i master sono fatti per me o prima di pensare ad iscrivermi ad un master devo studiare e portarmi "a livello" da solo?

Nel caso Mi potresti dare un consiglio su dove cercare un prof di economia? E un tutor per farmi correggere i temi?
Anch'io penso che i programmi rimarranno uguali ed è giusto così, mi adatterò! Mi piace la storia e il diritto.
Rispondi

Da: X Gargotto05/09/2025 11:35:58
Il master lo puoi iniziare anche da 0, di fatto cercano di fare un ripassone/studio generale di tutto quello che viene chiesto.

È come detto molto utile sia per avere materiali già pronti (specialmente di economia su alcune le slide dei prof sono molto utili per approfondire senza perdere troppo tempo) sia per capire effettivamente meglio che tipo di tema si deve scrivere, come scriverlo  quanto approfodnire e come farlo.

Io onestamente se te lo puoi permettere te lo consiglio. Io prof ne ho cercati e trovati su superprof ma sinceramente difficilmente penso siano meglio di niente ma comunque non al livello di quelli che avresti facendo un master. Non perchè siano bravi ma perchè per questo concorso serve proprio un tipo di studio specifico che magari un prof tradizionale non ha

Per farti un esempio io non sapevo nulla di diritto internazionale prima di iniziare, e ci ho sbattuto la testa per 1 anno e 1/2 prima di capire come dovevo impostare il mio studio in modo non mnemonico. Ho avuto fortuna perchè ho trovato un ragazzo su superprof che è un dottorando e ha provato il concorso 4 volte… ma gli altri con cui avevo fatto lezioni erano troppo teorici e mi avrebbero fatto perdere tempo onestamente.

Ps: per i test della preselettiva ti consiglio comunque di provarli subito un paio per vedere a che livello sei… sono crocette e non vieni penalizzato per risposte sbagliate. Inoltre 24 punti su 60 sono Inglese e logica. Io per dirti provandoli anche prima di iniziare a studiare mi sono reso conto che arrivavo a 40 quasi automaticamente e quindi ho potuto concentrarmi su altro. Che comunque studiando per gli scritti studi implicitamente anche per la preselettiva
Rispondi

Da: attesaaaa05/09/2025 15:46:45
Previsti risultati fine settembre??
Rispondi

Da: Mai dire MAE!05/09/2025 16:52:33
Verissimo. Ricorda inoltre che la preparazione per questo concorso è vasta e difficilmente spendibile in altri concorsi che non riguardino il mondo delle OO.II. o altri profili MAECI.
Rispondi

Da: Thomasss 05/09/2025 18:12:34
Così si pensa… Anche perché tradizionalmente è così, speriamo non facciamo un'eccezione quest'anno ahaha
Rispondi

Da: Gargotto05/09/2025 23:47:00
Buonasera ragazzi e ancora grazie per i vostri consigli e il vostro aiuto.
Ho fatto la selezione dei libri da comprare (quelli che mi avete consigliato) e ho trovato questo corso preparativo al concorso ma io sinceramente non ne so granché quindi magari voi saprete dirmi cosa vale (non è sioi o ispi):
https://www.ssipseminario.it che ne pensate?

È piuttosto abordabile per me ma anche loro non sanno nulla di questa riforma e se sarà veramente aperto a tutte le lauree come ha detto tajani. Io cho5la grinta e muoio dalla voglia di tentarlo anche perché ho già 35 anni è ora o mai più.
Rispondi

Da: SerenaVDW08/09/2025 08:49:08
Io penso che i risultati usciranno a ottobre, quest'anno c'è stato un più alto numero di consegne
Rispondi

Da: Maeunagioia08/09/2025 12:44:52
Si sa quante sono state le consegne?
Rispondi

Da: SerenaVDW08/09/2025 13:07:50
Si diceva sui 400
Rispondi

Da: maclx24ff 08/09/2025 19:52:57
Buonasera, qualcuno sa se la riforma presentata da Tajani nella conferenza stampa del 28.08 sarà effettivamente attuata e di conseguenza se potranno partecipare davvero tutte le classi di laurea? Sapete anche se sono previste delle modifiche alla prova?
Rispondi

Da: Gargotto09/09/2025 08:32:28
@maclx24ff

Sto provando in ogni modo di saperne di più su questa riforma ma non ci sono informazioni. Nessuna sa nulla a quanto pare. Ho scritto al MAECI ma non mi rispondono come al solito. Ho cercato in gazzetta ufficiale e sul sito del MAECI sezione concorso diplomatico ma nulla. Ho contatto un istituto di preparazione al concorso e anche loro mi hanno detto che non si sa nulla di questa paventata riforma. Quindi purtroppo io sono bloccato e il tempo passa.
Rispondi

Da: X Gargotto09/09/2025 11:48:36
Scusa ma hai scritto di avere 35 anni? Il concorso si può fare fino a 35 anni non compiuti, salvo che tu non sia dipendente PA.

Sì comunque chissà se la riforma cambi anche le prove d'esame
Rispondi

Da: LudoDM09/09/2025 13:24:39
Ciao a tutti, stavo seguendo la discussione e vorrei chiedervi dove trovare le banche dati della preselettiva degli anni scorsi. Ho trovato per ora il classico libro di preparazione ai quiz.
Qualcuno ha invece le domande che son state fatte negli anni?

Grazie!
Rispondi

Da: X LudoDM09/09/2025 13:56:31
Ciao trovi tutto sul sito del ministero. Ti basta cercare su Google prove anni precedenti+concorso segretario Maeci
Rispondi

Da: Mai dire MAE!09/09/2025 18:13:54
Secondo me, la modifica delle classi di Laurea per l'accesso al concorso, potrebbe portare anche ad un aggiornamento delle prove d'esame. Più candidati implicherebbero un maggior numero di elaborati eventualmente da correggere e una conseguente dilatazione delle tempistiche di svolgimento della procedura stessa.

Altro discorso per il limite di età. Personalmente, sarei favorevole ad una sua eliminazione, anche se, come è noto,  Le progressioni della carriera diplomatica sono a scatto fisso e molto compartimentate. Tuttavia, proprio il limite di età, potrebbe inibire la partecipazione a candidati che hanno acquisito una notevole esperienza in ambito internazionale, sia essa di naturatecnica, commerciale, inerente alla copeerazione allo sviluppo o alle relazioni socio-politiche e culturali.

Rispondi

Da: maclx24ff 09/09/2025 18:48:37
@ Gargotto

In teoria se il CDM ha approvato la riforma significa che questa è stata prima presentata sia al maeci che alle due camere ed al consiglio di stato, per cui dovrebbe mancare solo la registrazione presso la corte dei conti alla quale segue la pubblicazione in gazzetta ufficiale, se non sbaglio.
Ad ogni modo, Tajani ha detto che sarà in vigore dal 1 Gennaio 2026 quindi credo che si debba aspettare quella data
Rispondi

Da: Modifica prove10/09/2025 10:35:28
Quindi pensate anche voi che con l'apertura del concorso a tutte le classi di laurea cambieranno pure le modalità d'esame?
Rispondi

Da: Gargotto10/09/2025 18:32:55
@Mai DIRE MAI
Allora Tajani aveva detto durante la conferenza stampa che stanno ideando una nuova formula concorsulae con eventualmente delle prove in più per materia. Quindi penso che l'andazzo è quello se riforna c'è.

@maclx24ff
Eh sì però se devo prepararmi non posso aspettare gennaio. Già iniziando adesso sarei super in ritardo. D'altronde studiare per 3 o 4 mesi per poi scoprire che era tutta una barzelletta anche no... È un casino guarda.
Rispondi

Da: In attesa...11/09/2025 11:13:32
Qualcuno sa dirmi se agli orali la commissione fa una domanda per ogni materia aggiuntiva (contabilità, diritto pubblico, ...) oppure viene sorteggiata solo una materia tra queste? Grazie in anticipo a chi risponderà!
Rispondi

Da: Sogno??12/09/2025 02:20:38
Vorrei fare anche io una domanda simile a quella di Gargotto.
Sono laureato in giurisprudenza da qualche anno, lavoratore full time, 31 anni, diplomato a un istituto tecnico.
Conosco soltanto l'inglese (ufficialmente ho il B1 ma credo di possedere realmente un B2)
Vorrei iniziare a studiare per questo concorso e al contempo migliorare l'inglese e imparare la seconda lingua richiesta (credo che sceglierei il francese).

So che la mia domanda lascia un po' il tempo che trova però vorrei sentire qualche parere, sopratutto per evitare di "sprecare inutilmente" dei mesi della mia vita.
Non posso frequentare corsi per motivi organizzativi ed economici.

Nelle mie condizioni (ho tanta voglia di studiare e imparare le lingue ma gli impegni lavorativi e familiari sono ovviamente un ostacolo) è sostenibile uno studio adeguato? Riuscirei a presentarmi almeno al concorso 2027, magari provando nel 2026 per farmi un'idea?
Sono affascinato dalla geopolitica e storia delle relazioni internazionali ma dovrei davvero iniziare lo studio di queste materie da zero.
Che livello è richiesto per quanto riguarda inglese e seconda lingua?
Grazie a tutti
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)