>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abilitazione forense in Spagna
4 messaggi, letto 772 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Disperazione20 21/02/2025 15:05:54
Ciao a tutti, sto considerando di intraprendere il percorso per diventare avvocato in Spagna, poiché in Italia ho avuto difficoltà a superare l'esame di Stato. Ho ricevuto un'offerta tramite ISPE Italia per un programma presso l'Università di Nebrija, che prevede un costo di 10.000 euro per l'intero percorso. Tuttavia, ho alcune preoccupazioni e spero di ricevere consigli da chi ha già affrontato questa esperienza.

Temo che possa trattarsi di una truffa e vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni affidabili riguardo a questo tipo di offerta e se ci sono modi per verificare la legittimità dell'organizzazione.

Inoltre, se c'è qualcuno che ha già seguito questo percorso, mi piacerebbe sapere come si è trovato e se ha avuto esperienze positive o negative. Vorrei anche capire se il titolo di avvocato conseguito in Spagna può essere riconosciuto in Italia e quali sono i requisiti necessari per il riconoscimento.

Qualsiasi consiglio o esperienza personale sarebbe molto apprezzato. Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Rispondi

Da: Per DISPERAZIONE22/02/2025 15:45:27
Invece di chiedere su questo forum...rivolgiti al Consiglio dell'Ordine degli avvocati presso la Corte d'appello più vicina a te e chiedi lumi a loro, ti sapranno dare informazioni molto più attendibili di chiunque altro su questo forum...
Rispondi

Da: antonietto14/04/2025 23:46:45
è tutto regolare ma non è facile come te la mettono, devi fare esami in Spagnolo (tutti scritti) la maggior parte sono test a risposta multipla ma da qualche anno hanno inserito anche domande a risposta aperta… inoltre devi svolgere casi pratici sulla piattaforma online dell'università che ti vengono valutati ai fini del superamento degli esami (praticamente ti fanno cumulo) ed è veramente difficoltoso
Ispe inoltre ti proporrà dei "pacchetti" molto costosi per lo svolgimento al tuo posto di tali lavori, tramite "tutor"….
il percorso si svolge con la prima fase in cui devi fare alcuni esami per omologare la laurea italiana con la laurea spagnola in giurisprudenza (grado en derecho) poi una volta superata questa fase dovrai fare il master abilitante (in spagna infatti non esiste l'esame di stato da avvocati, bensì un master al termine del quale sei avvocato )
Rispondi

Da: Hai già clienti?15/04/2025 07:59:32
Il titolo ti serve perché hai già clienti?
Se si, va bene ragionare su questa strada
Se ancora no, pensa prima ai clienti
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)