>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca italia
12 messaggi, letto 1594 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: dobie01  1  - 18/02/2025 10:29:30
Buongiorno, volevo chiedere su questo forum due informazioni
1) se sono in programma (e se si sa per quando) dei concorsi della banca di italia (come esperto giuridico ma anche altre qualifiche) per laureati in giurisprudenza
2) se vi sono scuole più o meno qualifiche per la preparazione di questo concorso
3) in generale per preparare concorsi nell'ambito giuridico-economico (banca italia, CONSOB, AgCOM) quali scuole consigliate? quali hanno maggiore percentuale di studenti che passando/quali sono le "favorite"?
Rispondi

Da: House of Cards 1  - 18/02/2025 11:04:30
1) I concorsi dirigenziali per giuristi sono quello per Expert, che viene di norma bandito ogni 24 mesi e quello per Dirigenti Avvocati che esce solitamente ogni 3-4 anni. Quello per Expert si è da poco concluso e il prossimo bando è atteso almeno per la metà del 2026; quello per dirigenti avvocati dovrebbe invece essere imminente e si sta probabilmente aspettando la conclusione del processo di ri-organizzazione interna. I tempi di uscita dei bandi per la Banca d'Italia sono sempre "molto relativi" in quanto dipendono direttamente dalle esigenze di organico.

2) I concorsi per la Banca d'Italia sono profondamente diversi rispetto agli altri concorsi pubblici, hanno un taglio piuttosto tecnico e le scuole sono assolutamente inutili; vengono talvolta organizzati dei corsi ad hoc ma in quanto alla reale utilità il mio feedback è negativo. E' molto meglio avere in tasca ad esempio un master in materie giuridico-economiche.

3) Idem come sopra. Inoltre Banca d'Italia è di nuovo assai differente nei concorsi rispetto a Consob e AgCom, che fanno selezioni molto raramente dato che essendo piccole non hanno particolari esigenze di personale. Diciamo che questa tua domanda non ha granché senso.

Rispondi

Da: Solaris1969  2  - 18/02/2025 11:50:15
Ciao che tu sappia la Banca d'Italia pubblica avvisi per la mobilità tra enti?
Rispondi

Da: House of Cards 1  - 18/02/2025 11:58:59
Assolutamente no!
Ma voi avete capito cos'è la Banca d'Italia?
Non è mica una pubblica amministrazione ordinaria, è un ente pubblico europeo e appartiene all'eurosistema.
Non c'è nessuna mobilità!
Rispondi

Da: consobbista 2  1  - 18/02/2025 12:15:15
posto di merda pieno di palloni gonfiati autoreferenziali che passano il tempo ad rimirarsi il cedolino come un narciso si ammira il pistolino
Rispondi

Da: X sopra 1  1  - 18/02/2025 12:46:22
Disse il disagiato che non si è mai neppure avvicinato ad un simile concorso Nè mai potrebbe
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +57
24/02/2025 14:03:16
consob ha 700 dipendenti, tanto piccola non è. le autorità amministrative indipendenti canaglie sono altre (Agia, 20 dipendenti, quella dei disabili, con la ede dentro un condominio che casca a pezzi a porta furba, etc).
Rispondi

Da: bruciapelovero26/07/2025 22:14:22
Purtroppo che ci lavorino dei veri e propri esaltati (ma in realtà sono più frustrati) non si può più negarlo.
Se vuoi mandarli in cortocircuito devi spiegare loro le seguenti cose:
1) ci sono imprenditori che aprendo anche un ristorante in forma di PMI fattura all'anno cifre che persino il governatore come minimo ci mette 10 anni ad accantonare in stipendio (con tutto rispetto, ma se avete mai conosciuto il popolo delle partite IVA ci sono anche quelli che fanno cifre da urlo). Ed è tutto ultra-lecito;
2) se pensano di vantarsi a livello di CV, ci sono figli di operai che prendono il PhD in grandi atenei sia italiani che USA e senza doversi reclamizzare su 10mila social e convegni riescono a pubblicare in top journals. In pratica, col solo merito personale riescono a fare di più di chi usa la forza pubblicitaria del ruolo e del network per fare ricerca. Ed ultimamente il fenomeno sta aumentando (d'altronde Draghi diceva che gli italiani sono più bravi di quanto credano, e dubito che non abbia mai ammirato i nostri cervelli);
3) se pensate a livello di carriera, chi lavora nelle aziende a partecipazione pubblica non credo che si straccino le vesti, anzi. Se parli con quelli del MEF, al massimo sentirai parlare di prendere incarichi nelle università o avere amici con cui fare collaborazioni autorizzate, ma nessuno prende in considerazione di cambiare amministrazione.
Rispondi

Da: bruciapelovero226/07/2025 22:35:35
Quello che farebbe bene a tutti, indipendentemente da dove lavorano, sarebbe capire che ci sono persone che senza laurea possono teoricamente permettersi di comprarsi una Porsche Carrera ogni anno e possiedono conti bancari grossi che neanche vi immaginate. E parlo di cose perfettamente legali, poi se c'è qualche invidioso che vuole buttarla sul piano delle chiacchiere politiche o vedere cose strane dietro, fatti suoi...

Mediamente un dipendente pubblico (includendo BdI) dopo una vita di lavoro può al più arrivare ad aver risparmiato (tra case, conti ed altri asset) tra i 500k e 1,5m, sempre se gli va tutto bene e non gli accadono imprevisti nella vita (non si sa mai).

Se voi pensate che ci sono PMI con 2 assunti che lecitamente fatturano 2,5m all'anno (di stipendio come dipendenti si prendono belle cifrone comunque), basterebbe questo per farvi aprire gli occhi e capire che forse forse lavorare nel pubblico dovrebbe essere percepito come servizio francescano per la società, come una missione oblativa, un esercizio di umiltà, non come vanto (che poi del tuo vanto come vedi se ne infischiano gli altri, uscite dalle segg-he mentali e cambiate prospettiva, rischiate di scoprire che siete soli nel deserto delle vostre idee e che forse forse se messi forzosamente a confronto potreste uscirne "non così vittoriosi")
Rispondi

Da: bruciapelovero326/07/2025 22:51:59
Le mie sono stime approssimative con margini di eccezione degni della statistica gaussiana.

Buona vita a tutti, e buon pragmatismo, reale, non cianciato.
Rispondi

Da: Xtutti!27/07/2025 08:16:17
Poverini, segati più e più volte agli scritti che pontificano contro l'amministrazione più prestigiosa del paese, confondendo ciò che è il fatturato con il reddito. Tornate a studiare
Rispondi

Da: Bruciapelovero427/07/2025 17:11:52
Temo abbia letto distrattamente, dove nessuno equipara fatturato e stipendio ma di certo l'azienda che guadagna bene può permettersi uno stipendio più alto. Vedi bene ultimo commento.
Seppur lavori per un'azienda, non c'è bisogno di fare il concorso per vedere che domande scritte si fanno. Basta guardare sul sito.

L'invito a studiare è sempre gradito e mi piace, come mi piace leggere e suonare. Ricambio il gentilissimo invito, soprattutto perché sono sicuro che potrai migliorare.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)