>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

97^ Corso Allievi Marescialli GdF "Cervino III"
795 messaggi, letto 135000 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con la una BANCA DATI DI ESERCITAZIONE appositamente predisposta o per scaricare l'app Android o il SOFTWARE per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 - Successiva >>

Da: @Peggioperloro22/01/2026 10:01:32
Che tristezza sentire certe cose, che tristezza pensare che poi i nuovi allievi il prossimo anno si comporteranno allo stesso modo, poi come detto sopra si sapeva.
Rispondi

Da: #farechiarezza22/01/2026 15:22:15
Potreste per cortesia spiegare cosa accade? A cosa vi riferite? Grazie
Rispondi

Da: Ra Va 22/01/2026 15:24:53
infatti non si capisce bene a cosa vi riferite
Rispondi

Da: Piyta 1  - 23/01/2026 07:49:32
Il loro bene fino ad un certo punto. C' è un limite a tutto. Noi probabilmente entreremo per scorrimento ma in ogni caso non trovo affatto giusto che ragazzi che hanno fatto sacrifici per più di un anno, hanno superato dure prove, con un dispendio anche economico da parte delle famiglie ( preparazione, viaggi, bed e breakfast..) poi debbano essere messi nelle condizioni di stare così male tanto da abbandonare. È ingiusto. Ok la formazione, ok la rigidità ma la mortificazione, l' umiliazione continue anche per un nonnulla è proprio fuori da ogni ragione. Mi dispiace ma è quello che penso e ripeto ..noi siamo ancora fuori graduatoria.
Rispondi

Da: Piyta23/01/2026 07:50:33
Il loro bene fino ad un certo punto. C' è un limite a tutto. Noi probabilmente entreremo per scorrimento ma in ogni caso non trovo affatto giusto che ragazzi che hanno fatto sacrifici per più di un anno, hanno superato dure prove, con un dispendio anche economico da parte delle famiglie ( preparazione, viaggi, bed e breakfast..) poi debbano essere messi nelle condizioni di stare così male tanto da abbandonare. È ingiusto. Ok la formazione, ok la rigidità ma la mortificazione, l' umiliazione continue anche per un nonnulla è proprio fuori da ogni ragione. Mi dispiace ma è quello che penso e ripeto ..noi siamo ancora fuori graduatoria.
Rispondi

Da: Vinx68 23/01/2026 07:59:03
Per Piyta: bravissima !! Hai individuato perfettamente il problema, ed è  forse quello che gli altri non comprendono. Chi subentra avrà  lo stesso  trattamento, quindi dovrebbe focalizzarsi nel domandarsi il  perché  tanti, troppi ragazzi, dopo aver fatto enormi sacrifici. rinunciano dopo 1,2 o qualche mese, mentre sono concentrati solo a chiedere: quanti hanno rinunciato oggi?
Invito costoro a leggersi i decreti di nomina di ulteriori  vincitori degli scorsi anni, dai quali si evince che, anche chi è  subentrato (non tutti), ha, a sua volta rinunciato...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Piyta23/01/2026 08:51:11
Esattamente....siamo genitori e sapere che un ragazzo/a debba stare così male e rinunciare e come dice Vinx68 pentirsi dopo  aver lasciato e quindi dolore su dolore, almeno a me fa male tanto quanto fosse mio figlio.
Rispondi

Da: Ramona23/01/2026 08:59:55
Sacrificio  esiste  nel vostro  dizionario  di loro  non vostro!
Rispondi

Da: Roi23/01/2026 09:34:26
Buongiorno,  la graduatoria inizia a scorrere, ma non so di quanto.
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +204
 1  - 23/01/2026 09:48:54
Buongiorno a Tutti. Fermo restando che non tutti sono adatti a diventare Appartenenti del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico. Dobbiamo essere sinceri innanzi tutto con noi stessi, con i propri affetti e con la propria famiglia di origine. Se un Ragazzo o Ragazza proveniente dal Mondo Civile, non hanno idea di cosa significhi un Regime/Sistema Addestrativo/Disciplinare Civile/Militare, prima di partecipare ad un Concorso nell'ambito di un Ruolo Iniziale, Marescialli o Ufficiali di una Forza di Polizia o Armata, sarebbe opportuno che prendesse le dovute informazioni. Alcuni di noi, sono per ovvi motivi, dalla parte di tutti gli Attori in una compagine di questo tipo. Siamo dalla parte di chi vince, di chi perde e di chi fornisce il piatto dove mangiamo. Nulla vieta di esprimere una propria opinione, sempre nel rispetto della civile convivenza. Ma in un contesto a forte connotazione gerarchica, le cose cambiano. Ripeto in questo ultimo caso non tutti sono adatti ad accettare le ristrettezze disciplinari imposte durante il primo periodo di formazione in un Reparto di Istruzione delle Fiamme Gialle oppure dell'Arma dei Carabinieri o di qualsiasi altra Amministrazione Armata dello Stato.

CONSILIO ET VIRTUTE
NEC RECISA RECEDIT

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: VVVrossanoVVV23/01/2026 11:45:12
Il buon pastore a valle deve condurre un gregge di 1.000 pecorelle al pascolo d'altura. Se la pecorella non è o non sa fare la pecorella, meglio se non esce dalla stalla o che trovi la sua vera casa. Per il bene suo, del pastore, dei cani e delle altre pecorelle.
Dovreste apprezzare la trasparenza con cui certi concetti vengano subito messi in chiaro dandovi la possibilità di ritirarvi coscientemente senza maggiori danni. Capelli rasati a zero, chiusi in un recinto, tutti vestiti uguali, fermi un'ora al gelo e guai a chi fiata. Più chiaro di così..
Rispondi

Da: ostro2000 23/01/2026 12:45:46
Ai miei tempi tutti sapevano che la carriera militare non era un lavoro come un altro ma piuttosto una missione e, all'epoca, ho sentito ragazzi dire: non è per me. Oggi non so cosa si aspettano i ragazzi, sarebbe ora che capissero che intraprendere una carriera militare non è paragonabile a nessun altro lavoro e non può essere considerata un'alternativa alla disoccupazione. Prima di presentare l'istanza sarebbe bene che si chiedessero se sono portati per quella vita e non aspettare che il sistema cambi in funzione delle loro possibilità e capacità. come dire? questo è se vi piace altrimenti intraprendete un'altra strada perchè questa non è per voi, bisogna rassegnarsi. Probabilmente, i rinunciatari, faranno fuori dalla G di F. cose grandi.
Rispondi

Da: A me sembra 1  - 23/01/2026 18:04:03
A me sembra che queste cose che leggo non hanno un significato, quindi chi vuole fare il finanziere deve subire uno, due, tre anni di maltrattamenti, per guadagnarsi alla fine un posto seduto ad una scrivania?
Rispondi

Da: Precedente Mente 12323/01/2026 19:01:40
Secondo me invece sta tutto li. Quei metodi servono per farti capire che devi necessariamente diventare l'ingranaggio di un macchinario che non può permettersi spiriti liberi o polemici, cosa possono fare liberamente altrove. Se un ragazzo non capisce subito quanto è disposto a fare il burattino, sarà una intera vita lavorativa di percepiti "maltrattamenti", non 3 giorni, 30 giorni o 3 anni.
Rispondi

Da: A me sembra23/01/2026 21:34:41
Disposto a fare il burattino? Ma stiamo parlando di lavoro, un lavoro nella guardia di finanza, e comunque qualsiasi lavoro merita rispetto
Rispondi

Da: ruggero64 24/01/2026 11:42:07
Esatto deve sottostare alle regole e alla disciplina che gli viene imposto e se non gli sta bene forse sarebbe stato meglio aver fatto il concorso x le poste o per il catasto.
Far parte dei marescialli della guardia di finanza significa dedizione al corpo di cui si deve essere onorati di fare parte ...e soprattutto si devono rispettare i regolamenti e gli ordini...anche se contrasta con le regole logiche ....si ricordi dove finisce la logica iniziano le forze armate.
Io essendo un ex militare posso darle solo un consiglio ...sproni suo figlio/ figlia a essere tenace e non rispondere alle provocazione e soprattutto rispetto verso il superiore sempre e comunque.
Spero che non prenda a malo quello che ho detto ...io ho mia figlia ,la luce dei miei occhi ,e so benissimo cosa sta affrontando..ma dopo i 3 anni saranno indistruttibili questi ragazzi a cui auguro un mondo di auguri.
Rispondi

Da: Infatti24/01/2026 22:29:00
Ogni lavoratore merita rispetto
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +204
24/01/2026 22:29:17
Buonasera, volevo segnalare quanto tristemente osservato oggi alla libera uscita e reputo opportuno esporlo anche su questo gruppo di discussione con toni più incisivi. Praticamente c'era gente sull'uscio del varco pedonale 3Bis ad aspettare i figli e la strada totalmente invasa da parenti in attesa dell'uscita dei nostri ragazzi, i quali hanno dovuto farsi spazio per uscire da quel varco. In più i residenti che avrebbero dovuto transitare con non poche difficoltà, aggiungendo anche il traffico congestionato per i parcheggi selvaggi in seconda fila. Ora da appartenente al Comparto Difesa e Sicurezza, prevedo che se questo immane disagio ed inciviltà venga messo a conoscenza delle Superiori Autorità di Comando della Scuola Ispettori, credo che proprio i nostri ragazzi ne potrebbero pagare le conseguenze. Si rende doveroso sensibilizzare questa problematica per correggere questi comportamenti totalmente sbagliati dei familiari in visita.

CONSILIO ET VIRTUTE
NEC RECISA RECEDIT

Username Personale
    T e l e g r a m
@itaf_73_cn_liee 🇮🇹
.
Rispondi

Da: Fix25/01/2026 13:37:04
Per ITAF73
Mi scuso se magari è già stata data risposta ma ho un dubbio riguardo la sospensione degli esami o la rinuncia degli studi. Se si fa la sospensione,si congela tutto per poi riprendere in seguito la continuità degli esami ma rimane lo status di studente e regolarmente non è possibile iscriversi presso altri Atenei. Con la rinuncia si mette fine a tutto. Quell' "ovvero " nella dicitura ( andrà inoltre presentata la rinuncia ovvero la sospensione...) , vuol dire che si può scegliere tra una e l' altra? Si fa richiamo anche alla legge del 12 aprile del 2022 n.33 ma non è chiaro se giurisprudenza può essere considerata in tale caso e se quindi ci può essere un equipollenza con il corso che i ragazzi frequenteranno. Grazie mille
Rispondi

Da: Infatti27/01/2026 14:06:45
Disciplina!
Rispondi

Da: MAR 2  - 28/01/2026 16:15:58
Scrivo da allievo del terzo anno, del 95esimo corso, e vi posso assicurare che gli ultimi due corsi, specialmente ora il 97esimo, sono e saranno due corsi molto più leggeri, ma molto più leggerli in termini sia di carico fisico che psicologico. E ci siamo passati tutti, tutti  gli Allievi che hanno attraversato questa scuola hanno fatto il concorso, hanno fatto le prove previste, hanno fatto sacrifici economici loro e le loro famiglie e hanno sputato sangue per arrivare alle ultime prove ed essere vincitori. Vincere il concorso NON è un traguardo, è un punto di partenza e questo non sembra essere chiaro a numerose persone che scrivono in questo forum. Leggo persone che parlano di "pecorelle", altre che non sanno nemmeno il significato di gerarchia e forse nemmeno cosa sia il lavoro di un Ispettore della Guardia di Finanza. Prima di essere Ispettore, sono anche io figlio e sto notando un atteggiamento troppo protettivo, troppo premuroso da parte di voi genitori verso i vostri figli, ragazzi che devono uscire da qui UOMINI e DONNE, formati e maturi , NON ANCORA attaccati al cordone ombelicale. Sento parlare di umiliazione, di mortificazione, ma probabilmente non immaginate nemmeno cosa siano e vi posso assicurare che qui dentro non vengono praticate. Prestate attenzione a cosa i vostri figli vi dicono, perché è sempre facile puntare il dito verso gli altri e narrare gli eventi diversamente da come accadono. E ciò che viene fatto è PROPEDEUTICO, punto. Non sto a dirvi cosa è stato fatto al mio di corso e ancor più ai precedenti, dove non si facevano tanti problemi come invece ora si fanno. E HO SUPERATO TUTTO, e a testa alta ho affrontato le sfide, mica piangendo e chiamando mamma e papà a casa per farli preoccupare. Solo chi resiste va avanti PUNTO, ognuno ha le sue motivazioni e non sta a me dire e giudicare quali esse siano, ma chi capisce che questa vita, questo carico emotivo e fisico non fa per lui, allora che lasci lo spazio a chi è lì, che sta aspettando con tutta la speranza nel cuore che quella PEC arrivi permettendogli di realizzare un sogno. Un giorno, ancora lontano, saremo colleghi, Ispettori: coloro che gerarchicamente stanno sotto di noi avranno bisogno di esempi da seguire e coloro che stanno sopra di noi avranno bisogno di Marescialli ottimi, su cui fare affidamento, Siamo il cuore pulsante della Guardia di Finanza, siamo i "Binari" del Corpo per chi conosce il detto. Mi auguro che questo messaggio possa illuminare le persone che lo leggeranno e che capiscano che tenere i propri figli in una bolla non è sano.
Rispondi

Da: Arruolamento 199328/01/2026 17:48:46
Per MAR. Le tue parole ti fanno onore e testimoniano l'ottimo percorso che hai fatto fino ad ora. E te o dice un tuo collega, papà di un allievo del 95esimo. Complimenti.

Per tutti gli altri. Non è l'inferno, è una scuola di addestramento militare  che forma ispettori della guardia di finanza. Non è "un posto dietro la scrivania" come ha detto qualcuno. Molti dei vostri figli saranno chiamati ad effettuare operazioni di p.g., arresti e perquisizioni.
Rispondi

Da: ruggero64 28/01/2026 22:00:00
Mi trovo d'accordissimo con mar e con lei ..se qualche genitore pensa che il corso sia troppo duro convinca il figlio a lasciar perdere...e riportarselo a casa non è per tutti la vita militare e soprattutto non e da tutti fregiarsi del titolo di ispettore della finanza... quindi a quei genitori bamboccioni....un consiglio ritirate i vostri figli da questo corso e lasciate spazio ad altri
Rispondi

Da: Arruolamento 199329/01/2026 12:51:34
X Ruggero

Mio figlio è al terzo anno, lo ripeto, e sta vedendo il tipo di addestramento iniziale e le concessioni che avranno e mi ha detto che a differenza loro è molto ma molto più morbido. I suoi colleghi sono inquadratori
Rispondi

Da: ruggero64 29/01/2026 16:08:05
Concordo... infatti qualche anno fa quando ho fatto il corso io ...era molto più duro di adesso ed era vietato assolutamente rivolgersi ad un superiore senza averlo chiesto  e se succedeva si era puniti...io a mia figlia ho cercato di trasmettere la disciplina e l'educazione e sta facendo effetto... purtroppo tanti genitori hanno cresciuto i propri figli nella bambagia e non vogliono che qualcuno alzi loro la voce .. nell'ambiente militare non funziona così
Rispondi

Da: Arruolamento 199329/01/2026 23:15:40
X Ruggero
Mi viene da ridere quando si parla della durezza del corso mentre invece è solo addestramento militare.
Già dal secondo anno gli allievi vanno in palestra, affittano i campi di calcetto, d'inverno sciano e fanno gli apres Sky a campo felice sulla neve, vanno in discoteca, d'estate vanno in spiaggia a Pescara o Giulianova.
E i genitori si lamentano pure
Rispondi

Da: Ok va bene30/01/2026 12:16:28
Sembra che molti pareri concordano sul fatto che si tratta di una semplice scuola, chi lamenta situazioni intolleranti sta sbagliando. Ragazzi sta a voi decidere, solo voi sapete chi ha ragione e chi no, solo voi sapete cosa volete o sapete o avete la possibilità di fare, che la vita vi riservi il meglio!
Rispondi

Da: Giuseppe30/01/2026 21:25:40
Buonasera,si sa lo sbarramento a quanto sia arrivato?
Rispondi

Da: @Ok va benebene31/01/2026 09:11:29
Parlano troppo i genitori! È vero!
Rispondi

Da: ruggero64 31/01/2026 11:00:28
Si sa quando esce la graduatoria dei vincitori di questo concorso
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)