>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 77 funzionari contabili DAP
1442 messaggi, letto 63476 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>

Da: xpsvvf12/02/2025 19:48:25
Non è tanto questione di flop, è che il laureato in economia non è cosi alla canna del gas come il giurista. E quindi può permettersi di scegliere.
E il DAP non è la prima scelta
Rispondi

Da: psvvf 13/02/2025 10:38:30
In realtà anche il giurista può fare millemila concorsi e in teoria ha una formazione giuridica migliore, in ogni caso parlo in generale, ennesimo flop non copriranno i posti a concorso e saremo sempre in carenza...
Rispondi

Da: ccnncc13/02/2025 10:41:51
dove la posso trovare ?
Rispondi

Da: Interpello yea13/02/2025 16:15:01
Buongiorno....é uscita la commissione per il concorso.
Uscirá interpello secondo voi?
Rispondi

Da: gerardo canoro14/02/2025 15:24:38
la commissione del concorso è uscita vaio nel sito della giustizia,,,trasparenza...bandi e concorsi
Rispondi

Da: Al al15/02/2025 13:30:33
Buongiorno, quando potrà svolgersi la prova preselettiva? Marzo/ aprile probabile?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 3000 domande?15/02/2025 14:57:03
Tremila domande...se si presentano in mille è tanto.
Passano uno terzo se va bene.

Altro concorso flop!

Comunque penso che i social, i sindacati, i forum, i gruppi su whattapp, le associazioni abbiano peggiorato una situazione già difficile.

Gente che arriva a lavorare e dice..."nel forum hanno detto che non si fa così, ma che si fa così" "la circolare di qua, la circolare di la'."

Pochi ma buoni.
Vincete in pochi? Pazienza ma buoni.

Perché mamma mia non se ne può più.

Ragionier Canoro lei si rende conto che ha fatto tanto bene in passato e ora sta dando del danno? Ma tanto che neanche se lo immagina.
La invito a farsi un esame di coscienza e glielo dico con il cuore. Lo dico per le è per tutti noi.
Quando dice ai nuovi assunti ...fatti dare la circolare. Fatti dire la legge. Il Direttore non può fare così,  ma deve fare colá.E questo e quello...
Bisogna sempre contestualizzare anche le normative.
Ed è strano che uno come lei non dica una cosa così semplice. Che hanno fatto tutti tutti anche lei che ora pontifica.
Arrivano forti di queste cose certi nuovi assunti (non tutti fortunatamente solo quelli che si fanno influenzare dai social) e si rompono le ossa soltanto.
Lei si rende conto che così scoppia la guerra interna?
Perché quando entri in un posto di lavoro
CI DEVI ENTRARE IN PUNTA DI PIEDI
devi osservare tanto, fare tesoro di tutto e piano piano cambiare le procedure.
Si chiama umiltà,  si chiama rispetto.
E lei...andate e dite di fare così e così...che questo non si può fare e l'altro si.
O ragioniere per cortesia si plachi un attimo.

Lei ha fatto una domanda nell'altro forum e le rispondo qui.
Certo che si può vincolare una somma nel fondo vincolato se la si pone la domanda diversamente. Reintegro del fondo vincolato (se è stato svincolato in passato). Pertanto vede che non si dice no a prescindere.

Poi se il Direttore si prende la responsabilità di ordinare di vincolare un fondo disponibile o di mandare alla famiglia più soldi di quello che è previsto dalla circolare, ma se ne assume le responsabilità.

E basta con ste storie!

In bocca al lupo a tutti quelli che vogliono fare questo lavoro.

Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 15/02/2025 21:53:52
ma caro mio io dico la realta come è prevista dalla normativa, perciò a volte dico che non si fa così ma si fa colì, il problema è che molti non sanno come si fanno le cose secondo la normativa, ma secondo le prassi che spesso sono errate. E allora se mi interpellano io cosa devo rispondere ? leggi quella circolare o quella normativa, cosa devo rispondere.

Se scorri indietro nei vari forum leggi i miei interventi e vedi che sono causati da richieste precise, come ad es. quella sul fondo vincolato che in molti istituti viene alimentato anche dal trasferimento del fondo disponibile, quando invece la legge, ripeto la legge e non io, dispone che al vincolato ci va solo un quinto della mercede.  Vai a rileggerti l'ordinamento penitenziario e vedi che il fondo vincolato non si può alimentare diversamente se non mediante il quinto della mercede e basta, poi se i direttori fanno spostare una parte sul fondo disponibile sul vincolato e sbagliano sono fatti loro, ma non significa che è previsto e se un collega me lo chiede io devo dire come è invece è previsto dalla legge.
E mi pare che anche te hai un pò le idee confuse quando scrivi che si può vincolare il fondo vincolato se prima è stato svincolato e invece no la legge non lo prevede, trovami la normativa che lo dice così imparo.
                                                                                    
Devo chiarire o no visto che c'è un pò di confusione in giro ?  E ovvio che faccio dei danni (come li chiami te) a quei colleghi che facevano in un modo e invece grazie ai miei chiarimenti si accorgono che hanno sempre sbagliato e ti assicuro che ciò avviene in molti istituti, stando a quello che mi chiedono
Credo che a volte i miei interventi siano utili per chiarire i dubbi che vengono scritti nei forum.
Rispondi

Da: 3000 domande16/02/2025 11:56:20
Se va sul SICO c'è la voce reintegro il fondo vincolato.
Perché se lo svincolo per un bisogno poi Perché non lo posso reintegrare? Vado sempre a reintegrare 1/5 della mercede.

Me la dia lei la normativa che non si può.
È prassi conforme alla normativa.
È prassi di buon senso qualora il detenuto lo chieda.

Per cortesia...la normativa va adattata alla realtà.

Altrimenti siamo dei BUROCRATI che facciamo solo danni.

Continui pure...e buona continuazione
Rispondi

Da: gerardo canoro16/02/2025 18:53:35
riporto l'art.57 del regolamento di esecuzione dell'ordinamento penitenziario (D.P.R. 230/2000)

      1.  Il  peculio  dei  condannati  e degli internati si distingue in fondo vincolato e fondo disponibile.
      2.  È  destinata  al  fondo  vincolato la quota di un quinto della mercede. La  rimanente  parte  del  peculio  costituisce  il  fondo disponibile, che non può superare il limite di due milioni di lire. L'eventuale eccedenza non fa parte del peculio e, salvo che non debba essere  immediatamente  utilizzata  per  spese  inerenti  alla difesa legale, al pagamento di multe o ammende, nonchè al pagamento di debiti, viene inviata ai familiari o conviventi secondo le indicazioni  dell'interessato, o depositata a suo  nome presso un istituto bancario o un ufficio postale.
     3.  Il  fondo  vincolato non può essere utilizzato nel corso della esecuzione  delle  misure  privative  della  libertà.  Tuttavia,  in considerazione  di particolari motivazioni il di-rettore dell'istituto può autorizzare l'utilizzazione di parte del fondo vincolato.
      4.  Il fondo disponibile può essere usato per invii ai familiari o conviventi,  per  acquisti  autorizzati,  per  la corrispondenza, per spese  inerenti  alla difesa legale, al paga-mento di multe, ammende o debiti  e per tutti gli altri usi  rispondenti a finalità trattamentali. Il pagamento delle spese inerenti alla difesa legale avviene  su presentazione della parcella o della richiesta scritta di anticipo  sulla  medesima,  recante  l'indicazione  degli estremi del procedimento, se questo è in corso; una copia della parcella o della richiesta di anticipo vie-ne conservata dalla direzione dell'istituto.
      5.  Il peculio degli imputati è interamente disponibile e non può superare il limite di quattro milioni.
     6.  Il  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria stabilisce, all'inizio  di  ciascun  anno,  l'ammontare  delle  somme che possono essere  spese  per  gli  acquisti e la corrispondenza e di quelle che possono essere inviate ai familiari o conviventi.
      7.  La disposizione del comma 6 è derogabile su autorizzazione del direttore dell'istituto solo per acquisti di strumenti, oggetti e libri occorrenti per attività di studio e di lavoro.



come vedete il fondo vincolato è alimentato solo da un quinto della mercede (remunerazione) e non può essere utilizzato durante la detenzione, salvo esigenze impellenti e previa autorizzazione del Direttore. Utilizzato non significa alimentarlo con altri fondi ma spendere una parte del fondo vincolato

se sul Sico c' è la possibilità di reintegrare il fondo vincolato significa che il tecnico informatico non conosceva bene l'ordinamento penitenziario, non so. Io vi ho riportato la legge poi se un tecnico nel sistema informatico prevede cose che non siano previste dalla legge non so, la colpa sarà di chi non lo ha controllato

quì non si tratta di essere burocrati si tratta di applicare o meno la legge. Io in 42 anni di servizio non ho mai visto fare versamenti sul fondo vincolato, se non per un quinto della mercede. E durante le decine di ispezioni che ho fatto negli istituti mai ho notato ciò e mai nessuno mi ha posto se si può alimentare o meno il fondo vincolato
Non può esserci una normativa che vieta di alimentare il fondo vincolato con altri fondi, altrimenti lo avrebbe previsto l'art.57 surriportato, invece tace sulla eventuale alimentazione del fondo vincolato.

Rispondi

Da: opinioni?17/02/2025 09:15:29
Buongiorno, quando potrà svolgersi la prova ? Marzo/ aprile probabile?
Rispondi

Da: 3000 domande18/02/2025 17:16:35
Bene questa è la norma.

Se le arriva una domandina

Io sottoscritto...chiedo di reintegrare il fondo vincolato per l'importo svincolato in data tot per evento eccezionale ai sensi dell'art. 57 comma 3 ai fini di reintegrare il fondo vincolato originario di 1/5 della mercede.

Tutto conforme alla normativa
Tutto perfettamente possibile

Se lei non l'ha mai visto fare non è detto che non si può fare.

Comunque quando se era in servizio non lo faceva, altre persone riterranno giusto farlo e se ne prendono la responsabilità.

Io pure.



Rispondi

Da: 3000 domande18/02/2025 17:26:51
Aggiungo...me l'ha insegnato molti anni fa un ispettore in verifica. Pensi un pochino. 
In questo modo
1) si reintegrare il fondo vincolato che nasce e rimane per permettere al detenuto di avere i fondi quando esce dalla detenzione
2) diminuisce il fondo disponibile quando supera il limite di 1036 ect

Tutto perfettamente nella razionale della legge.

La legge va adattata.
Non puoi essere rigido devi saperla vivere la normativa.

Rispondi

Da: gerardo canoro18/02/2025 18:34:19
ma lo hai letto l'articolo dell'ordinamento penitenziario che ho surriportato ?  mi pare che sia chiaro: il fondo vincolato è alimentato da un quinto della mercede e basta, non dice che può essere alimentato anche dal fondo disponibile o da altri versamenti per reintegrarlo.
Mi sembra ovvio, elementare, chiaro ecc. che non si possono versare altri fondi
Comunque non è detto che se su di esso vengano versati altri fondi sia una grave irregolarità, ma io ho dovuto precisare che la normativa non lo prevede, visto la tua ferma convinzione che sono consentiti altri versamenti
Rispondi

Da: 3000 domande18/02/2025 20:14:17
Ragioneriere la saluto e le auguro buon proseguimento.
Rispondi

Da: gerardo canoro19/02/2025 10:18:32
allora hai letto come è la situazione reale secondo la normativa ?  quindi ammetti che in pratica si fanno delle irregiolarità
Rispondi

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +57
19/02/2025 10:20:10
Certo che poliziotti etc che fanno gli amministratvi hanno stipendi più alti degli amministrativi. Si chiama assegno ad personam.
Rispondi

Da: Ambiente tossico19/02/2025 13:20:42
Per chi avesse ancora idea di venire qui, oggi il comandante è venuto in area contabile e ci ha ordinato di procedere ad un' acquisto senza tenere conto delle procedure da rispettare per evitare il danno erariale. Orbene questo è il carcere i militi comandano su tutti civili compresi o perlomeno lo pensano. E con questi come dialoghi? Ma adesso ci aspetta il solito intervento...indovinate di chi?
Rispondi

Da: Ambiente tossico19/02/2025 13:22:37
Per chi avesse ancora idea di venire qui, oggi il comandante è venuto in area contabile e ci ha ordinato di procedere ad un' acquisto senza tenere conto delle procedure da rispettare per evitare il danno erariale. Orbene questo è il carcere i militi comandano su tutti civili compresi o perlomeno lo pensano. E con questi come dialoghi? Ma adesso ci aspetta il solito intervento...indovinate di chi?
Rispondi

Da: X 3000 domande19/02/2025 16:13:01
Tu hai perfettamente ragione ma il vecchietto non ammetterà mai che non è questo il punto del discorso ne una gara a chi più sa. Il suo manuale Canoro è uno dei migliori ma non contempla tutta la casistica che ogni volta ci si trova ad affrontare. Anche con 40 anni di esperienza non si può prevedere tutto! Ma lei non accetta che altri possano Operare distintamente e fate bene ugualmente il proprio lavoro.le pare normale uscirsene con frasi "ammetti che avevo ragione? Come i bambini.
Rispondi

Da: gerardo canoro19/02/2025 18:48:16
proprio ora una collega mi ha inviato l'avviso del sico ove è precisato che viene alimentato solo da un quinto della mercede
purtroppo non riesco a copiarlo e a pubblicarlo quì

e poi leggi bene quello che scritto.....io non ho scritto......ammetti che avevo ragione....ma ho scritto...ammetti che ci sono irregolarità .....e mi pare che sia una realtà, non ho detto niente di strano, forse sei te...un bambino...che non sai ancora leggere l'italiano

Rispondi

Da: 3000 domande19/02/2025 20:22:23
Ragioniere ma dopo I suoi illustri giorni di carriera si perde in queste cose?

Io faccio così e gli altri faranno quello che ritengono opportuno.

Io credo che la norma debba essere adattata alla realtà e che ci vuole rispetto per tutti. Anche per coloro la vedono diversamente.

Buona serata
Rispondi

Da: gerardo canoro19/02/2025 20:31:07

per ambiente tossico

eh si che devo intervenire perchè è una vergogna che un comandante, che è un parigrado del funzionario contabile, si permette di andare nell'ufficio ragioneria (che non è un suo ufficio) e dare ordini, io rabbrividisco a leggere questi episodi e dò la colpa al collega perchè se il comandante si è comportato in quel modo e solo colpa sua che non ha la preparazione giusta per fare le cose contabili come vanno fatte e non farsele ordinare dal comandante (si chiama così perchè comanda all'interno dell'istituto ma solo per la sicurezza, è una vecchia qualifica ante ordinamento penitenziario
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 19/02/2025 20:42:26
hai ragione, con te è una perdita di tempo, ti auguro solo di non avere qualche ispezione o qualche rilievo, come ti giustificherai i ?...la norma va adeguata alla realtà,

quindi allora tutta la normativa del nostro regolamento contabile va adeguata alla realta, allora per es. aboliamo la cassa di riserva e la cassa corrente e ne teniamo una sola per adeguarci meglio alla realtà





Rispondi

Da: 3000 domande20/02/2025 08:32:42
Come la giustifico?
Movimento accredito SICO
n.13 REINTEGRO FONDO VINCOLATO

E ora stop

Saluti
Rispondi

Da: gerardo canoro20/02/2025 12:47:48
e sbagli a chiamarlo reintegro, perchè il fondo vincolato non si può reintegrare, non lo vuoi capire, viene alimentato solo da un quinto della mercede e non si tratta di un reintegro ma di un accredito previsto dall'ordinamento penitenziario, unico accredito consentito.

E chiudo anche io, sono stato chiaro, io ti ho avvisato poi fai come vuoi
Rispondi

Da: Funzionario20233 22/02/2025 13:44:37
Canoro, invece che discettare su queste scemenze assieme al collega che ti sta dando corda, perché non ci dici se è sicuro che uscirà un interpello e con che probabilità faranno partecipare gli entrati in servizio a gennaio 2023? Tanto so che lo sai date le tue entrature al Dipartimento. Dicci, dicci
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 22/02/2025 21:11:31
purtroppo a oggi non è trapelato nulla, ma credo che l'interpello ci saà senz'altro e se potranno partecipare anche gli ultimi fc mi sembra un pò difficle

comunque l'utente 3000 non mi sta dando corda, ma ha le idee poco chiare sul fondo vincolato e aveva bisogno di qualche schiarimento
Rispondi

Da: Funzionario20233 23/02/2025 13:33:43
In effetti c'è il requisito dei tre anni di servizio dettato dalle modifiche al testo unico del pubblico impiego, non so se qualche altra disposizione intervenuta dopo dà la possibilità di derogare a questo vincolo.
Staremo a vedere.
Rispondi

Da: Sedi al sud23/02/2025 13:49:11
Scusate ma se è interpello straordinario dato da concorso non dovrebbero poter party anche i novelli? Se dessero una sede che avrei voluto ad un nuovo vincitore di concorso io mi sentirei di rabbia
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)