>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 1000 conducenti automezzi
4299 messaggi, letto 338954 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144 - Successiva >>

Da: Angelo02/05/2025 19:21:08
Ma certo ,vai dove ti porta il sole
Rispondi

Da: Mimmox03/05/2025 11:16:18
Che lavoro svolgi oggi? Dici di conoscere, dici di sapere e scoraggi chi vuole tentare un concorso per un ente pubblico, non riesco a capire tanto veleno che butti su questo lavoro da dove viene
Rispondi

Da: Michael92X 03/05/2025 12:50:42
Il compare l hanno scartato alle visite mediche del vfp1, da allora c'è l ha con il mondo
Rispondi

Da: Villico05/05/2025 19:33:46
Su quale applicazione vi state maggiormante esercitando o ritenete più valida?
Rispondi

Da: Police2001  1  - 07/05/2025 07:01:49
X michael92 x
Buongiorno con la carenza di personale amministrativo in questo  ministero non vedono l'ora i dirigenti che voi entrate in servizio per mettervi immediatamente negli uffici per svolgere servizio impiegato e commesso.
Poi se c'è  necessità.... autista.
Rispondi

Da: Foss1980 07/05/2025 08:02:33
Magari!! Non vedrei l'ora.
Archivio, commesso, pulizie, etc... Tutto buono
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Police2001  1  - 07/05/2025 08:32:35
FOSS190
Informatevi presso i tribunali cosa fanno l'autista ( sveglia)
Rispondi

Da: Police2001  1  - 07/05/2025 08:54:48
I conducenti di automezzi del Ministero della Giustizia hanno diverse mansioni, tra cui la guida dei veicoli di servizio, il trasporto di persone e la manutenzione ordinaria degli stessi. Possono inoltre svolgere mansioni di operatore giudiziario in caso di necessità, come la chiamata all'udienza.
Dettagli delle mansioni:
Guida di veicoli:
Il compito principale è quello di guidare i veicoli di servizio per il trasporto di persone e materiali.
Manutenzione:
Devono effettuare semplici operazioni di manutenzione ordinaria, come la pulizia e il controllo delle condizioni del veicolo.
Assistenza al personale:
Possono assistere nello spostamento del personale e nel coordinamento degli spostamenti.
Mansioni di operatore giudiziario:
In alcuni casi, possono essere chiamati a svolgere mansioni proprie dell'operatore giudiziario, come la chiamata all'udienza, con l'assistenza e la supervisione da parte del personale dell'ufficio.
Altre mansioni:
Possono essere chiamati a svolgere altre mansioni assegnate dai superiori, come la gestione di documenti o l'effettuazione di commissioni.
Rispondi

Da: Michael92X 07/05/2025 10:40:10
Leggendo tutto quello che fanno i conducenti del Ministero della Giustizia, mi sembra un ruolo molto più articolato di quanto immaginassi.... Non si tratta solo di guidare, ma anche di fare manutenzione, supportare il personale, gestire spostamenti, occuparsi di documenti e persino partecipare alle udienze.... È un ruolo davvero dinamico, quasi strategico.... Viene da pensare che servano anche doti organizzative e una certa prontezza mentale… e mi chiedevo, magari per il futuro, visto il tipo di mansioni delicate e riservate, ci potrebbe anche essere qualche possibilità di collaborare â€" anche solo in modo indiretto â€" con i servizi segreti o con reparti speciali? Cioè non dico come agenti, ovvio, ma magari per supporto logistico in certe operazioni particolari..... Sarebbe interessante sapere se esistono situazioni del genere.
Rispondi

Da: Police2001  1  - 07/05/2025 13:07:45
Tanto premesso, il servizio di "chiamata in udienza" dovrà essere in concreto organizzato considerando le possibili figure professionali cui attingere ovvero operatori giudiziari (F1, F2) e conducenti di automezzi, "lavoratori che, senza pregiudizio per il recupero delle energie psicofisiche, possono svolgere anche mansioni attribuite all'Operatore giudiziario quando non impegnati nelle mansioni proprie del profilo".
Rispondi

Da: X michael 1  - 07/05/2025 14:48:45
No fai l'autista e il manutentore per le mansioni che hai elencato l'azione si concretizza in mancanza di altro è davvero raro che qualcuno in quella mansione venga occupato in altro . In breve guida e basta che per fare altro ci vogliono titoli ed esperienza :D
Rispondi

Da: Police2001  1  - 07/05/2025 14:55:20
X michhael
Vai informarti presso i tribunali cosa fanno gli autisti.
La patente D non serve a nulla,  e servita solo preselezione.
Siete duri comprendonio
Rispondi

Da: Michael92X 07/05/2025 14:55:25
Peccato però… leggendo la descrizione sembrava quasi ci fosse margine per qualcosa di più dinamico, magari con possibilità di crescita o coinvolgimenti in operazioni particolari. Mi ero illuso, sai? Pensavo a certe figure ibride, come quelle viste nei casi tipo Bucci o addirittura Carminati, che col furto al caveau si è praticamente guadagnato un lasciapassare a vita. Ovviamente non dico che uno debba diventare un infiltrato, ma l'idea di poter contribuire in ambiti delicati, anche solo a livello logistico, aveva un suo fascino. Invece mi sa che l'unico lasciapassare che si ottiene è quello del parcheggio riservato…
Rispondi

Da: Mimmox3.1 1  1  - 07/05/2025 18:50:05
Ma quanti concorsi hai provato a fare senza successo? ora vieni qi a buttare m.. su chi ci vuole provare, ma che ne sai tu delle volonta dei dirigenti? ma cosa ne capisci di un ministero sei forse il magistrato? un funzionario o qualcosa che conta? ma vai a svuotare il tuo disagio altrove
Rispondi

Da: X Mimmo07/05/2025 19:29:33
Non mi sembra di aver sminuito o offeso nessuno ma ho risposto semplicemente ad un ragazzo che voleva delle informazioni precise. Fortunatamente ho un lavoro ministeriale ben pagato da alcuni anni e se proprio lo vuoi sapere proprio da funzionario ma mio fratello non ha voluto studiare ne laurearsi e sono su questo forum per capire se si hanno informazioni poiché io lavoro nei campi giuridici non faccio l'autista E NON È UN'OFFESA se vuoi sapere quanti concorsi ho fatto 1 e l'ho vinto perché a differenza di altri mi sono fatto il mazzo quadrato all'università!!! Quindi quello che dovrebbe stare attento alle parole che utilizza dovresti proprio essere tu. Ti invito a rimodulare il linguaggio. Buona serata
Rispondi

Da: Police2001 07/05/2025 21:03:11
Scriviamo al Ministero per i … conducenti di automezzi

Prot.5 proposta conducenti automezzi

Oggetto: problematiche relative ai Conducenti di automezzi.

La scrivente O.S. ritiene necessario evidenziare la situazione nella quale attualmente versano i conducenti di automezzi in servizio presso l'Amministrazione Giudiziaria, perché si possano intraprendere tutte le iniziative opportune per tutelarne i diritti di questi lavoratori che, allo stato, appaiono essere fortemente pregiudicati.

Iscritti e simpatizzanti ci segnalano l'improprio utilizzo di personale appartenente alle Forze dell'Ordine per lo svolgimento del servizio di accompagnamento dei magistrati.

Tale prassi, ormai diffusa in quasi tutti gli uffici giudiziari, è in contrasto con una Direttiva del Ministro dell'Interno del 3/12/2012 s.m.i che testualmente dispone "Il personale con funzioni di conducente sia assegnato prioritariamente alle esigenze tutorie degli appartenenti all'Ordine Giudiziario".

Considerando la riduzione del parco-auto in dotazione di quest'Amministrazione, in osservanza alle disposizioni di cui al DPCM del 25.9.2014, corre l'obbligo di evidenziare altri due aspetti di primaria importanza.

la figura professionale del conducente di automezzi, pur avendo subìto un ampliamento delle mansioni sino a comprenderne alcune proprie del profilo professionale degli operatori giudiziari, ha mantenuto inequivocabilmente quale mansione principale la conduzione di automezzi adibite al trasporto di persone, ne consegue che il loro utilizzo in mansioni di carattere prettamente amministrativo non può che avere carattere residuale o volontario. Conseguentemente il mancato rispetto delle prerogative professionali, proprie del conducente di automezzi, si traduce sia in una violazione della normativa vigente che ne disciplina il profilo professionale, sia in un danno economico sotto il profilo stipendiale (la mancata possibilità di svolgere un orario di lavoro straordinario) che sotto il profilo contributivo.
La novella introdotta con il CCNI del 26.6.2017 (che disciplina la mobilità interdipartimentale dei propri dipendenti) ha consentito la possibilità di far transitare il personale da un dipartimento all'altro, nella prospettiva di una migliore ottimizzazione delle risorse umane. Il mancato utilizzo di questo strumento, e il contemporaneo ricorso all'impiego di Forze dell'Ordine per la guida degli automezzi, si configura come una mancata occasione per l'amministrazione della Giustizia di conseguire dei risparmi di gestione organizzativa, anche in ossequio al principio del contenimento della spesa pubblica.
Oltre tali aspetti la scrivente O.S. non può sottacere la questione delle iniziative di taluni conducenti, condivisa ed appoggiata, costretti a ricorrere alla magistratura per ottenere giudizialmente il corrispettivo per le indennità di turnazione. Tali ricorsi per decreti ingiuntivi, accolti e spesso opposti dall'Amministrazione, comportano da un lato il decorso di tanto tempo affinché i conducenti possano ottenere quanto contrattualmente gli spetta, dall'altro l'evidente responsabilità dei dirigenti che con le scelte ed i ritardi procurano all'Amministrazione ripetute condanne alle spese legali che gravano sull'intera collettività e non anche sui singoli responsabili.

Questa O.S a fronte di questa situazione si riserva di ricorrere a tutti gli strumenti utili affinché alla figura del conducente di automezzi in servizio presso il Ministero della Giustizia possa essere riconosciuto il giusto ruolo e soprattutto il giusto trattamento economico, continuando, laddove fosse necessario, a percorrere la stessa strada già intrapresa che ad oggi vede vincenti la maggior parte dei ricorsi volti ad ottenere la remunerazione del lavoro svolto.

Si coglie l'occasione di chiedere un incontro con le SS.LL. al fine di meglio chiarire i termini della questione ed addivenire ad una soluzione.

Cordiali saluti,

Segretario Generale

(Claudia Ratti)
Rispondi

Da: Police2001 07/05/2025 21:06:32
SULLA CARTA? AUTISTI di fatto … operatori
autistiAutisti: "Lavoratori incaricati della conduzione degli automezzi e delle correlate operazioni di semplice manutenzione. Lavoratori che, senza pregiudizio per il recupero delle energie psicofisiche, possono svolgere anche mansioni attribuite all'Operatore giudiziario quando non impegnati nelle mansioni proprie del profilo. In caso di temporanea o definitiva perdita dell'idoneità alla guida le mansioni individuate come esigibili dall'Operatore giudiziario diventano esclusive ai sensi dell'art. 3 del CCNLI 16/05/2001". Nella realtà degli uffici giudiziari dove gli automezzi sono pochi ed il personale è carente ci sono autisti che svolgono, da decenni ed in maniera esclusiva le mansioni dell'Operatore Giudiziario compreso il servizio di chiamata all'udienza. Sono considerati operatori giudiziari da dirigenti e magistrati e tali sono riconosciuti dai colleghi e dall'utenza.

Domanda semplice semplice: cosa manca per essere Operatore?

La norma esiste (art.20 C.C.N.I._____), le domande anche … sono difatti tantissimi i colleghi che hanno presentato la richiesta di passaggio di qualifica al Ministero il quale, a sua volta, ha richiesto tutta la documentazione comprovante lo svolgimento delle mansioni in via esclusiva…. e poi?

Poi basta, non si dà seguito alla procedura, non si danno delle risposte … il silenzio impera!

Tutto qui? No, potrebbe accadere (diciamo "potrebbe) che nel frattempo si pubblicano i posti per la mobilità esterna, che arriverà un Operatore Giudiziario da un'altra Amministrazione che non ha esperienza specifica nel settore e che soffierà il posto a chi di fatto svolge quel lavoro da anni.

Non sarebbe più facile acquisire un autista in mobilità esterna, se proprio dovesse servire?

Abbiamo richiesto all'Amministrazione la convocazione delle OO.SS. rappresentative al fine di definire i criteri per l'applicazione di quanto previsto dal contratto.

E non finisce qui…

Il coordinatore nazionale

(Claudia Ratti)

Mettiamo a disposizione:

Nota Prot. 69_2013_richiesta convocazione_depositata
Flash 2013_n 44_SULLA CARTA_AUTISTI di fatto_operatori…operator
Rispondi

Da: X police 1  - 07/05/2025 21:26:50
No l'autista fa l'autista e l'operatore giudiziario fa l'operatore giudiziario stamm a da e nummr
Rispondi

Da: Police2001 07/05/2025 21:50:07
Sul posto di lavoro fisso non si discute,ma la verità è  che l'autista fa tutto meno che la sua mansione.
36 anni che lavoro presso questa amministrazione come autista.
Auguri p.s. vi consiglio se ci sono posti vuoti andare in procura della repubblica presso i tribunale.
Rispondi

Da: Michael92X 07/05/2025 22:03:46
dicci la verità police, quanto è la paga al mese
Rispondi

Da: Police2001 07/05/2025 22:11:29
Con 36 di servizio posizione economica massima F3, 1.700 netti al mese.
Una miseria purtroppo.
Rispondi

Da: Michael92X 07/05/2025 22:15:30
Scusa ma io prendo il reddito poco più di quella cifra a sto punto non mi conviene mica
Rispondi

Da: Police2001 07/05/2025 22:32:58
Nuovi assunti posizione economica F1 stipendi netto circa 1.490.
Per arrivare F3 ci vuole una vita.
Purtroppo conducenti e i commessi si ferma F3, e non sono previsto altri scatti economici ad arrivare F6.
Noi tempi più caldi abbiamo provato combattere per avere qualcosa di più,ma non ci siamo riusciti.
Io sono quasi alla fine mi mancano 3 anni per andare via in pensione.
Vi auguro buona fortuna
Rispondi

Da: Michael92X 07/05/2025 22:35:10
Ma dicci di più è non fare il misterioso, ti è mai capitato di portare personalità o pezzi da 90? Gratteri chi lo porta, la scorta della polizia?
Rispondi

Da: Police2001 07/05/2025 23:08:02
Mi dispiace oltre non posso dire.
Buona fortuna x tutto.
Rispondi

Da: Michael92X  1  - 07/05/2025 23:13:54
Di la verità sei uno dei servizi segreti e ci vuoi depistare, secondo me vi portate 2000euri al mese
Rispondi

Da: Police2001 08/05/2025 06:08:34
  X MCHAEL 92 X  bene bene farai anche tu parte dei servizi segreti ha ha ha.
2000 euro al mese le prendono  i funzionario F4 con 35 anni di servizio.

Rispondi

Da: Police2001 08/05/2025 11:02:33
L'autista del Ministero della Giustizia, inquadrato come Assistente F1 percepisce uno stipendio tabellare annuo lordo di 19.351,97 euro distribuito su 12 mensilità.
Rispondi

Da: Foss1980 08/05/2025 11:47:42
Non ci dovrebbe essere anche la tredicesima, i buoni pasto (per alcune sedi) e l'indennità di comparto?
Rispondi

Da: Michael92X 08/05/2025 11:49:53
Quindi non c'è la mensa e devo portarmi il baracchino da casa?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)