>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Patente A1 a 39 anni. Consigli e quesiti
1 messaggi, letto 282 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: SLY39 14/05/2024 12:59:06
Ciao a tutti, sono un quasi 39 enne che non ha mai preso alcuna patente, iniziai la B in due occasioni ma non la portai mai a termine, non so sinceramente il perchè, tutta la vita mi sono spostato in autobus e da inizio pandemia circa ho acquistato una ebike. Quest'ultima, che in assistenza massima non è così distante da un motorino, in quanto la pedalata è letteralmente a vuoto mantenendo la velocità massima di 25 Km/h, mi ha dato l'input per passare ad uno vero, ad uno scooter 125, scelto per via che tra non molto inizierò un mutuo da gestire da solo e uno scooter risulta più economico da gestire rispetto a una macchina, ciò mi permette di avere un mezzo vero ma senza appesantirmi troppo le spese mensili, con mutuo e carovita da gestire da solo.

Adesso vorrei chiedervi alcune cose, so che le assicurazioni aumentano il costo in base anche all'età di conseguimento della patente, che un neopatentato va incontro a costi molto più alti, questo vale anche per neopatentati adulti e con età anomala come me? C'è differenza tra un neopatentato 16 enne e un neopatentato quasi 40enne agli occhi di una compagnia assicurativa? Quanto devo aspettarmi più o meno di assicurazione per uno scooter 125?

Sto studiando da privatista, il mio lavoro a turnazione mi rende dura seguire lezioni continuative, attualmente a tutti i quiz che faccio per esercitazione risulto sempre promosso quindi sul piano teorico penso che a breve potrei anche pensare di provare a iscrivermi.
Come funziona da privatista? Cosa dovrei fare? Informarmi dei bandi per l'esame teorico in motorizzazione ed eventualmente iscrivermi e poi andare da una autoscuola per fare le guide richieste? Gira la voce che con i privatisti sono molto più severi, è vero o sono semplicemente leggende metropolitane?
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)