>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Da docente ad amministrativo, quale conversione?
9 messaggi, letto 178 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Docente12314/03/2024 13:35:32
Buongiorno a tutti,
Sono una docente di scuola dell'infanzia e da diversi anni sto pensando di lasciare il mio attuale lavoro per transitare nei ruoli amministrativi del Ministero dell'Istruzione. Non intendo lasciare il Ministero per il quale lavoro, ma all'età di 50 anni essere docente di infanzia è diventato, per me, fonte di eccessivo stress e frustrazione, troppe cose sono cambiate e non ce la faccio più. Tuttavia desidero ancora servire questo Ministero, in quanto ho sempre il desiderio e vivo interesse nel servire la Pubblica Istruzione, ma da un altro punto di vista. So di colleghi che sono passati nel persone ATA ma onestamente sono più propensa a lavorare in un USR, quindi valuto più la mobilità intercompartimentale.
Il mio quesito è: con quale posizioni passerei nei ruoli amministrativi? Io ho un diploma quinquennale di Istituto Magistrale (comprensivo quindi di anno integrativo) ma non ho alcuna laurea. Sarei quindi, nel caso, immessa nell'Area II? Oppure in virtù della docenza area III? Oppure ancora area II ma posizione superiori come F2 oppure F3? Essendo di ruolo dal 1997, sono in penultima classe stipendiale, circa 1800euro  lavorando 25h settimanali (oltre 1-2 pomeriggi al mese tra consigli collegi colloqui e programmazione). Ho letto che l'area II F2 percepirebbe all'incirca 32.000euro  lordi annui che netti sono 1650-1700euro  mensili, è così? Perchè per 100euro  di differenza e 2h in più al giorno di lavoro, sono disposta a scappare dalla scuola, nonostante continui a piacermi lavorare in Pubblica Istruzione.
Grazie mille a chi risponderà, Buona giornata a tutti :)
Rispondi

Da: Maurizione14/03/2024 13:57:57
Non di facile risposta il tuo quesito. In effetti chi ha solo il diploma dovrebbe andare in area II, tuttavia è vero che, chi ha 10 anni di servizio in quest'area, può provare a fare concorsi per area III. In quest'ultimo caso dovrai fare un vero e proprio concorso con bando che specifica che puoi farlo, in area II penso ci possa andare direttamente (questa volta per mobilità). A livello di stipendio più o meno è quanto hai detto, ma ora io chiedo a te: ti conviene perdere soldi e lavorare di più solo perchè il tuo lavoro non ti piace più? Capisco che è usurante lavorare con dei bambini piccoli, i docenti arrivano a 1900euro  e con progetti vari anche a 2.000euro  al mese, lavorando 12 ore in meno rispetto agli amministrativi, oltre ad avere molte più ferie, ne sei proprio sicura?
Rispondi

Da: Docente12314/03/2024 14:10:32
Ciao, grazie per la celere risposta.
Capisco che ci sono indubbi svantaggi, ma davvero è usurante e io non mi dimetto solo perchè con il solo stipendio di mio marito non è possibile andare avanti. Ho letto che comunque l'area II se magari vai in F3 o F4 arrivi agli stipendi di noi docenti di infanzia, l'unica cosa che cambia sono 2h in piu di lavoro
Rispondi

Da: romanoderoma14/03/2024 14:15:14
Mi sembrano un po' troppo alti sti stipendi di un area IIâ.
Rispondi

Da: Maurizione14/03/2024 14:23:25
Comunque problema risolto: leggi il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 giugno 2015 nei quali ci sono le tabelle di equiparazione per tutti gli enti pubblici.
I docenti di infanzia e primaria e quelli di secondaria senza laurea vanno in area II F2, i docenti della secondaria laureati in area III F1
Rispondi

Da: Docente12314/03/2024 14:25:23
Grazie mille!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AttenzioneColleghi14/03/2024 14:42:31
Tutto giusto quello che avete detto, ma la mobilità intercompartimentale NON si applica al comparto scuola in quanto non soggetto a limitazioni.
Quindi un docente, a meno che non sia dichiaro inidoneo, non può passare al ruolo amministrativo di altro ente. L'unica dubbio che ho è che tu vuoi passare in USR, che sempre Ministero dell'Istruzione che ho, ma anche qui penso non si possa fare fare perchè il Ministero ma il Comparto è diverso e quindi non credo sia possibile. L'unico modo per passare è andare in distacco o comando al Ministero o in USR e sperare che in quel lasso di tempo esca un bando apposito per far trasferire i distaccati/comandati.
Rispondi

Da: MachiTeloFaFa14/03/2024 16:09:02
Io resterei a scuola anzichè esaurirmi in qualche ufficioâ
Rispondi

Da: ValutaBene15/03/2024 14:20:11
Capisco lo stress e la frustrazione, ma guarda che in area II F2, considerando i tuoi scatti automatici da docente, perderesti 2-300 euro al mese lavorano almeno 11h in più la settimana senza i tre mesi di ferie dei docenti e senza la possibilità di fare privato extra. Io non so eh
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)