>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Smart Working
1 messaggi, letto 116 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: durbans531/01/2024 14:01:57
Vorrei partire da un articolo di oggi sul Fatto Quotidiano di cui riporto un estratto:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/31/sullo-smart-working-ci-si-aspettava-un-balzo-in-avanti-invece-la-svolta-non-e-arrivata/7426354/

Tornando allo smart working, ad esempio, il governo è rimasto in quella zona di comfort di cui parlavamo prima - se non peggio, perché nella legge 191/2023 all'art. 18-bis è stato prorogato dal 31 dicembre 2023 al 31 marzo 2024 il diritto allo smart working nel settore privato per i lavoratori con figli under 14 e per i lavoratori fragili, che risultano essere maggiormente esposti ai rischi del Covid-19. Ma nella pubblica amministrazione non ci sono genitori di figli under 14 o lavoratori fragili, verrebbe da chiedere? Pare di no, perché la norma prevista dal dl Anticipi non sembra riguardare i lavoratori del settore pubblico. E nonostante la Direttiva Zangrillo, con il superamento del principio della "prevalenza della presenza in sede rispetto a quella in lavoro agile", tentasse di mettere una pezza almeno con i lavoratori fragili, il fatto che il numero di giorni autorizzabili può variare a seconda delle amministrazioni e all'interno di queste anche dei singoli uffici rende molto debole questo diritto, tanto più che la copertura non esiste per il personale scolastico.

Qualche esperto di diritto mi spiega come è possibile che la legge che consente ai genitori di figli under 14 di lavorare in smart 5 giorni alla settimana valga solo per i dipendenti privati e non per i dipendenti pubblici? Non è incostituzionale?
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)