>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia: 107 funzionari contabili
1218 messaggi, letto 49411 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41 - Successiva >>

Da: Veterano39215/11/2023 07:41:22
Ragazzi, qualcuno ha notizie in merito a come si svolge il lavoro? Qual è l'ambiente e altre info?
Grazie
Rispondi

Da: 98715/11/2023 14:02:55
Ma non trovo il bando su INPA chi mi da il link per potermi iscrivere?
Rispondi

Da: Max15/11/2023 14:06:52
ragazzi ma le sedi quali sono?
Rispondi

Da: Ambiente 1  - 15/11/2023 17:16:06
Ambiente....principalmente carceri e/o uffici centrali dei Provveditorati regionali o a Roma al Dap.
Sedi...al sud dopo ultimo concorso rimasto qualcosa....poco ma qualcosa c'è. Se faranno come di consueto interpello prima di nuove assunzioni beh... rimarrà ancora meno.
Molto hanno rinunciato alle sedi perché assorbiti da altre graduatorie per concorsi più remunerativi. Buona fortuna
Rispondi

Da: FunzionarioDAP 15/11/2023 18:20:19
Ciao a tutti i futuri colleghi! Sono un funzionario contabile del DAP e questo periodo ogni tanto farò visita al forum per rispondere a qualche domanda.

Le sedi dei funzionari contabili sono state correttamente indicate come gli isituti penitenziari della Repubblica, gli istituti di istruzione del DAP, i provveditorati regionali e l'amministrazione centrale.

Normalmente la prima assegnazione è nelle sedi periferiche (salvo poi possibilità negli anni di carriera di trasferimento in sedi decentrate e centrali con interpelli straordinari, ordinari o distacchi) e le sedi di prima assegnazione sono in via generale al nord e sardegna.

La professione non è delle più semplici, ma l'idea di avere un impiego statale come funzionario superando un test di n. crocette è comunque un'opportunità da non disdegnare.
Rispondi

Da: ...........................15/11/2023 19:38:33
Se c'è un amministrazione pubblica in cui il funzionario non conta nulla e si trova a convivere negli uffici con persone che non hanno fatto  il tuo stesso concorso  e hanno retribuzioni maggiori e meno responsabilità  questa è il Dap con i suoi uffici periferici. E' un amministrazione in cui ci sono molte storture e poca valorizzazione del funzionario. Progressioni economiche rare e incentivi bassi,non per tutti naturalmente.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Caro futuro collega15/11/2023 19:40:01
Importante è passare. Ci sono opportunità di carriera?
Rispondi

Da: ...........................15/11/2023 19:43:59
No nessuna opportunità di carriera non per i funzionari.Le progressioni economiche sono del resto rare e il Fua è basso parliamo di pochi spiccioli ed anche pagato in ritardo Chi ha vinto altri concorsi è già passato ad altre amministrazioni.In bocca al lupo
Rispondi

Da: Ti capisco 2  - 15/11/2023 20:11:00
Bene vedo che l'ambiente è lo stesso ma adesso il pimpante funzionario Dap ci dirà, come i novellini , che siamo frustati, arrivati nei ns diritti e abbiamo paura dei cambiamenti come i partecipanti del vecchio concorso. Lascia perdere avvertimenti, io fossi più giovane proverei altri concorsi, loro hanno tutti i diritti scontrarsi con la realtà. Cmq confermo se volete fare carriera beh leggete contratto e vi renderete conto che fa schifo.  Se volete procedere con questo concorso noi vi aspettiamo a braccia aperte!!
Rispondi

Da: .............. 1  - 15/11/2023 21:10:42
Provate altri concorsi.All'amministrazione interessa solo la sicurezza e i direttori  e i funzionari non  sanno neanche che esistono.Negli uffici troverete non solo funzionari ma chi non lo è e ha un contratto decisamente migliore.Questa è una delle tante storture ma non solo questa. Chiunque di noi o quasi ha intenzione di fare altri concorsi.Buona fortuna.
Rispondi

Da: FunzionarioDAP 15/11/2023 21:16:26
Se ti riferisci a me come "pimpante" funzionario DAP, ti dico che non sono assolutamente intenzionato a criticare coloro che si affacciano a questo forum per partecipare al concorso né a delineare una realtà diversa da quella che in generale si vive (poi ovviamente esistono micro situazioni più o meno piacevoli in tutta l'amministrazione, ma che ci siano molte problematiche è indiscutibile).
Rispondi

Da: .............. 1  - 15/11/2023 22:05:34
Io penso troppe problematiche e in un periodo in cui i concorsi non mancano questa amministrazione non è da preferire ad altre.
Rispondi

Da: Ti capisco 2  - 16/11/2023 00:01:23
Hai ragione. Ci sono stati capo dipartimento che non tenevano neanche conto della presenza dei civili. Essendo pochi in un dipartimento formato dalla quasi totalità di forze di polizia di noi se ne fregano altamente. Ciò non succede altrove, e non succede a livello centrale vero collega Dap ? li siete tanti e manco sapete che succede negli istituti. A Roma hanno deciso di aumentare enormemente l'area educativa e non la contabile quattro gatti. Menomale cmq che c'è la polizia in alcuni uffici non so come faremmo altrimenti.
Rispondi

Da: FunzionarioDAP 16/11/2023 08:46:17
x Ti capisco
Concordo con la tua descrizione sul fatto che i Capi dipartimento non danno la giusta considerazione al personale civile, ma quasi esclusiva attenzione al corpo della polizia penitenziaria. Chi si approccia a questo concorso (ricordiamoci che questo forum è per loro...) è giusto che conosca che in questa amministrazione ci sono le seguenti 4 anime:
I dirigenti penitenziari
Il corpo di p.p.
I dirigenti dell'area delle funzioni centrali (molto pochi in qualche PRAP e al DAP)
Il personale del comparto funzioni centrali.
Di queste 4, solo alle prime 2 si dà importanza, soprattutto alla polizia penitenziaria.
E' giusto che chi si avvicina a questo concorso conosca che una volta entrato vedrà notevoli disparità tra il personale di polizia p. e il personale delle funzioni centrali... in termini di riconoscimento, di salario, di opportunità di carriera, di progressioni economiche, di pensionamento e tutto.

Però questo è un forum per chi vuole fare i concorsi e pertanto una volta menzionati giustamente queste situazioni oggettive non vedo proprio il senso di fare la guerra "dei poveri" tra di noi. Anzi noi funzionari contabili dovremmo essere uniti e coesi e cercare di valorizzare la nostra professionalità, indipendentemente se al centro o nella periferia. Alcuni problemi, inoltre, sono esacerbati dalle gravi mancanze di organico, per cui scoraggiare effettivamente chi non ha lavoro e vuole provare ad entrare nella ns. amministrazione (che comunque uno stipendio mensile te lo dà, i buoni pasto te li dà, ferie permessi ecc. te li dà) mi appare una visione un po' miope che ti invito a correggere.




Rispondi

Da: X ti capisco 1  - 16/11/2023 09:01:16
Menomale che c'è la polizia in alcuni uffici lo direi fino ad un certo punto soprattutto se pensiamo perche non sono stati banditi concorsi per l'area contabile e per anni?  Perche in qualche posto bisognava mettere polpen e riformati del corpo .E dove ?In area contabile.E tutto questo non ha fatto altro che svalorizzare ancora di piu il nostro ruolo con la conseguenza di assistere ad  una forte disparità contrattuale ed economica.
Rispondi

Da: X Funzionario DAP16/11/2023 09:08:56
Preciso che lo stipendio lo danno tutte le pa non solo MS, stessa cosa dicasi per i buoni pasto,ferie e permessi e per quanto riguarda gli incentivi i nostri sono  i piu bassi.
Rispondi

Da: Concorsista2016/11/2023 09:26:31
Ragazzi qualcun di voi ha titoli equipollenti a quelli richiesti dal bando?
A me non lo riconosce e non mi fa andare avanti.
Ma io ho partecipato al concorso dell'anno scorso e il DAP non mi ha inviato lettera di esclusione, quindi non capisco perchè il portale INPA mi debba escludere
Rispondi

Da: FunzionarioDAP 16/11/2023 11:31:12
A x Funzionario DAP - grazie per la precisazione.
Lo stipendio tabellare è identico a tutti i ministeri, l'indennità di amministrazione adesso è più bassa, ma è erogata per 13 mensilità ed è pensionabile al 100% (a differenza delle altre indennità).
Il grosso problema resta nell'esiguità del Fondo Risorse Decentrate, che dovrebbe pagare le varie indennità accessorie (capi area, indennità di cassa, materiale oltre alla performance) e che purtroppo è decisamente inferiore a tutte le altre amministrazioni che io conosca.

Questo è giusto rimarcarlo... perché ci può essere la differenza anche di qualche migliaio di euro all'anno e non è giusto perché in tale situazione di disparità di retribuzioni i funzionari contabili lavorano in condizioni molto più svantaggiate.
Rispondi

Da: Ti capisco16/11/2023 12:03:56
Le aree contabili sono ormai ricettacolo di polpen e riformati ed  il funzionario che è piu' qualificato, ha dei titoli di studio guadagna di meno e non una figura  centrale. Se non è questa ingiustizia
Rispondi

Da: FunzionarioDAP 16/11/2023 12:18:06
x Ti capisco - anch'io lavoro con persone della PP che guadagnano più di me e questa cosa non sta né in cielo né in terra, ma una volta menzionato questo aspetto agli aspiranti nuovi colleghi, lasciamo comunque aperta la discussione sui temi del concorso e sulle aspettative, per quanto limitate, che essi possono vedere soddisfatte con questo impiego.

Tu magari sei da anni in questa situazione e giustamente sei scontento/a, ma ricordiamoci che molte persone sono da tempo senza lavoro e sarebbero contente di un impiego per poter soddisfare le proprie esigenze personali. Non necessariamente questo deve essere il lavoro della loro vita, ma intanto entrano in un'amministrazione statale, conoscono una realtà e da là possono guardarsi intorno. Hanno pure il vantaggio che non è un concorso particolarmente gettonato proprio perché è un ambito di lavoro abbastanza ingrato, quindi c'è meno competizione...

Inoltre ricorda che negli uffici contabili c'è tanto bisogno di nuovi colleghi e ci sono tanti colleghi professionali che non vedono l'ora di fare squadra e formare i nuovi.
Rispondi

Da: EEEEEEEEEEEEEEEEEEEE16/11/2023 15:27:52
In effetti molto limitate, troppo per pensare di augurare a qualcun'altro di venire a lavorare in questa amministrazione
Rispondi

Da: Buoni pasto16/11/2023 16:02:36
forse a te funzionario del Dap danno i buoni pasto e ai vari Provveditorati, noi poveri impiegati decentrati col cavolo che il prap ci riconosce i buoni. Ci obbligano a mangiare alla mensa se facciamo la settimana compattata. Li dove invece li danno obbligano i colleghi a fare obbligatoriamente i due rientri per risparmiare. Per non parlare della flessibilità oraria, per voi è un altro mondo e la modalità di calcolo dei permessi orari è diversa a livello periferico. Con stipendio più alto di altre realtà pubbliche te ne freghi dell' indennità pensionabile, è da fame.
Rispondi

Da: Destinazione16/11/2023 17:18:27
Come funziona l'assegnazione della destinazione??
Rispondi

Da: FunzionarioDAP 16/11/2023 17:45:36
In passato la direzione generale del personale comunicava una lista di sedi contestualmente alla convocazione per la stipula del contratto di lavoro.
In tal giorno, in ordine di graduatoria si sceglieva la sede e si sottoscriveva il contratto. Non so se dopo il COVID hanno utilizzato modalità telematiche o a distanza per la scelta sede.
Rispondi

Da: Scelta sede16/11/2023 18:02:01
Si la scelta era in modalità telematica e in occasione della scelta hanno fatto una figuraccia al Dap commentavano i candidati che sceglievano le sedi e si son fatti sentire da tutti....no comment. Cmq prima fate il concorso e poi scegliete sede
Rispondi

Da: Ti capisco16/11/2023 18:49:57
Prevalentemente tutte sedi del nord questo è un dato certo.
Rispondi

Da: X scelta sede16/11/2023 18:56:23
Questa la dice lunga sulla considerazione che hanno del funzionario.
Rispondi

Da: Funz cont16/11/2023 19:31:09
Prima la ragioneria era molto considerata adesso manco ti formano vai allo sbaraglio. C'è stata gente assunta da un anno che si è trovata a fare capo area senza esperienza e mandare avanti istituti grandicelli....molto grandicelli.... adesso solo area trattamentale è tenuta di conto.. più personale, più formazione insomma funzionari di serie a e b.
Rispondi

Da: X funz cont 1  - 16/11/2023 19:50:37
Negli istituti c'è di tutto e di più.C'e' chi è capo area da neanche un anno e c'è chi un ruolo neanche ce l'ha
Sarà difficile cambiare una simile situazione dato che  questa figura all'interno degli istituti per tanto tempo non è stata valorizzata.
Rispondi

Da: Nuova86 16/11/2023 20:05:41
Buonasera, secondo voi quando si terrà il concorso? entro gennaio 2024 è plausibile?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)