>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Segretario Comunale COA 8
6154 messaggi, letto 428431 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: Elessar 14/11/2025 07:32:28
La domanda sulla revisione costituzionale, benché apparentemente semplice, nascondeva una serie di dettagli insidiosi che dubito che tutti abbiano specificato.
Partiamo dalle maggioranze di approvazione: maggioranza SEMPLICE nella prima votazione e maggioranza ASSOLUTA (dei COMPONENTI, non dei presenti) nella seconda, da tenere a non meno di tre mesi di distanza l'una dall'altra. Già qui ci sono 2-3 elementi che si possono omettere o su cui, semplicemente, si può essere imprecisi.
Questione referendum: può essere richiesto se la seconda votazione non ha avuto il voto favorevole dei 2/3 (dei componenti) di ciascuna Camera da parte di 1/5 dei membri di una Camera o 500.000 elettori o 5 Consigli Regionali (tutti hanno ricordato tutto? ne dubito), non ha quorum di validità.
Insomma, parliamo di 5 righe che però contengono tantissimi elementi su cui è facile essere imprecisi, anche considerato la condizione in cui tutti eravamo e il fatto che quando sei lì hai l'impressione di non ricordare nulla e ti vengono dubbi su tutto.
Io personalmente non ho specificato che nella prima votazione vale la maggioranza SEMPLICE (errore, perché ho lasciato intendere che entrambe le votazioni vogliano la maggioranza assoluta), né il fatto che la maggioranza assoluta è "DEI COMPONENTI" (omissione), né che il referendum deve essere richiesto ENTRO TRE MESI (lo sapevo ma nel dubbio ho evitato di inserirlo, altra omissione). È una risposta discreta, appena sufficiente, insufficiente? Boh...
Rispondi

Da: comunque vorrei rispondere14/11/2025 07:57:14
a quello di voi che scrive che qua si criticano i giovani neo laureati che aspirano a fare il segretario "dimenticando il loro livello quando hanno vinto il concorso da impiegato o funzionario comunale" dico che però non andavamo nè a dirigere nè a coordinare nè a sovraintendere un Ente... quindi il ragionamento non fila proprio.

a chi ha risposto bene alla domanda del 138 con maggioranze e tempi e dettagli complimenti, io ho ricordato alcune cose e altre cose le ho proprio scritte sbagliate.
Rispondi

Da: Allucinogena14/11/2025 08:07:59
Ma qui la cosa che si critica non è che i giovani che provano a fare il.segretario, quelli che conosco io hanno vinto tutti prima dei 30 anni, la cosa paradossale è che persone di 40-50 anni debbano competere con un salto generazionale così ampio, perchè a loro non è stata data la possibilità prima.
Ricordo che di questo concorso non se ne è parlato per quasi 15 anni. Ci sta che il governo voglia assumere dirigenti giovani, ma prima di fare questo si mettesse ad adeguare gli stipendi dei vecchi funzionari.
Stiamo facendo la guerra dei capponi.
Rispondi

Da: per elessar14/11/2025 09:00:09
è una risposta buona la tua. non saranno tantissimi quelli che hanno riscritto perfettamente l'articolo e poi redatto un ottimo contenuto. ce ne saranno, sicuramente, ma non tanti. perchè poi non si doveva solo scrivere l'articolo ma anche fare una bella trattazione.
a me in quel momento non venivano in mente nemmeno le basi classiche che sapevo e avevo fatto più volte, avevo il vuoto totale, la nebbia, il panico.
Rispondi

Da: Allucinogena14/11/2025 11:05:13
Io ho risposto come te, girando attorno sulle fonti del diritto.
Se tutte le risposte sono state così allora è dura capire chi passa e chi no
Rispondi

Da: Candidato240114/11/2025 11:18:48
Occhio che non c'è solo costituzionale. Ogni domanda aveva delle insidie. In più, non è valutata solo la completezza della risposta (che rimane fondamentale) ma è parimenti valutata anche l'esposizione...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: infatti14/11/2025 11:26:52
secondo me si parla e si commenta tanto per passare il tempo. io poi ho idea che avremo molte sorprese. fra qualche mesetto, beninteso.
Rispondi

Da: Fullstackdeveloper 14/11/2025 11:30:42
io è come se fossi giovane petché fino al 2020 ho fatto il funzionario informatico e quindi nella seconda vita da amministrativo sono giovane. Perché agli informatici è vietato fare carriera in questo paese dove le competenze che non sono giuridiche semplicemente non sono competenze. Tuttavia, per me che ho una biografia dicotomica ritengo molto più complessp e difficile fare l'informatico. Fare l'amministrativo è tutto un copia/incolla banale.
Rispondi

Da: esiziale nella vita14/11/2025 11:51:16
io ho impostato la risposta di costituz. così:
ho iniziato parlando del concetto di leggi costituzionali, diverso da quello di revisione della costituzione, con un breve riferimento ai limiti della revisione costituzionale espliciti ed impliciti nel sistema.
Poi ho descritto le varie fasi del procedimento di revisione, iniziando dalla chiarificazione del concetto di aggravamento della procedura
fase dell'iniziativa: limitata a pochi attori, di solito politici
fase della discussione: obbligo del Plenum, divieto di deferire a Commissioni referenti o legislative
fase dell'approvazione: 2 successive deliberazioni, intervallo fra prima e seconda, maggioranza qualificate e poi semplici
obbligo del referendum
fase della promulgazione e della pubblicazione, molto particolare in quanto alle fasi ed ai tempi, con possibilità di accelerazione
fase dell'entrata in vigore e poteri del Presid. della Repubblica
2800 caratteri, qualche imprecisione sulle maggioranze
Rispondi

Da: Allucinogena14/11/2025 12:21:41
Vabbe hai già vinto.
Tutto questo nel Simone non c'era.... e in 50 giorni studuare costituzionale almeno per me non è stata la priorità.
Ho dato la precedenza al TUPI al codice dei contratti e alla contabilità oltre che al tuel... non si può arrivare in 50 gg q sapere tutto e penso lo sappia anche la commissione... magari al prossimo bando, se ci sarà la traccia scritta del mattino sarà sul diritto UE e al pomeriggio su Economia Politica, e li i fogli in bianco fioccheranno poi.
Rispondi

Da: Plynskin74 14/11/2025 12:38:48
Oggi potrebbero esserci novità?
Rispondi

Da: Candidato240114/11/2025 12:43:06
Io la penso così. Considerato il tempo a disposizione e la necessaria sinteticità della risposta, ad ogni domanda era associato qualche elemento caratterizzante che non poteva mancare. Ad esempio:
- revoca/annullamento --> merito/illegittimità - ex tunc/ex nunc - differenti cause;
- organi di governo --> tassatività Consiglio - residuale Giunta - doppia veste del Sindaco;
- costituzionale --> rito aggravato - referendum - limiti
- 110 --> disciplina derogatoria dell'Art. 97 Cost - limiti e durata - spoil system si/no
- variazioni di bilancio --> competenza generale del Consiglio - deroghe per Giunta e dirigenti
- l'ultima della seconda prova invece era veramente ampissima..

Questi rappresentavano gli elementi base (non solo questi, è un elenco fatto su due piedi ora). Partendo da questi, più si riusciva ad articolare la risposta, meglio era. Omettendone qualcuno, i rischi aumentavano.

Così, pour parler
Rispondi

Da: per candidato 240114/11/2025 12:52:15
si si diciamo che il tuo schema base è corretto, mi chiedo quanti abbiano omesso qualcosa di questi elementi che giustamente hai elencato tu e che erano proprio le basi minime. speriamo dai.

per "esiziale" beh la tua risposta è super. ma tu non avevi certo studiato la materia in poche settimane sul simone. chapeau.
Rispondi

Da: Morganasettanta 14/11/2025 13:58:50
vabbè, leggo la risposta di esiziale e vado a nascondermi. Ho parlato sì del procedimento, ho detto del fatto che la forma repubblicana non è soggetta a revisione, ma sul procedimento sono stata super super sintetica, altro che commissioni. (oggi è uno dei giorni "figuriamoci se l'ho passato")
Rispondi

Da: Allucinogena14/11/2025 17:02:28
Bisogna sperare di aver recuperato tanto ma tanto terreno con le altre due domande. Non si può dare il peso della sufficienza solo alla domanda di costituzionale dai ...
Rispondi

Da: Allucinogena14/11/2025 17:05:46


+1
La revisione costituzionale è il procedimento, regolato dall'articolo 138 della Costituzione italiana, per modificare o abrogare il testo costituzionale e altre leggi costituzionali. Si tratta di un processo aggravato, che richiede l'approvazione di entrambe le Camere con un doppio voto e a distanza di almeno tre mesi l'una dall'altra. Se la seconda votazione non raggiunge i due terzi dei voti, la legge può essere sottoposta a referendum popolare confermativo.
Procedimento di revisione costituzionale (Art. 138)
Prima deliberazione: Avviene con procedura ordinaria in entrambe le Camere.
Seconda deliberazione:
Dopo un intervallo di almeno tre mesi, il testo viene votato di nuovo in ciascuna Camera.
Non sono ammessi emendamenti e la votazione avviene su un testo già approvato in modo identico.
Maggioranza dei due terzi: Se il testo viene approvato con questa maggioranza, la legge entra in vigore senza referendum.
Maggioranza inferiore ai due terzi: Se la maggioranza è inferiore, la legge può essere sottoposta a referendum confermativo.
Referendum confermativo
Condizioni: Può essere richiesto da un quinto dei membri di una Camera, cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali, entro tre mesi dalla pubblicazione della legge.
Scopo: Il popolo, attraverso il voto, decide se confermare o respingere la revisione costituzionale.
Limiti alla revisione
Forma repubblicana: La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione, secondo l'articolo 139 della Costituzione.
Principi fondamentali: Non possono essere modificati nemmeno i principi fondamentali su cui si basa l'ordinamento, come i diritti fondamentali, la democrazia, la dignità umana e l'uguaglianza.


Questa è la risposta della IA di google.
Prossima volta studio da li, per la gioia dei Commissari
Rispondi

Da: elen 14/11/2025 19:31:08
Ma IA secondo voi è attendibile?
Rispondi

Da: elen 14/11/2025 19:33:03
Lo chiedo perché le ho sottoposto la mia di risposta di costituzionale che è pessima e mi ha detto che i concetti base li ho centrati e che sarà apprezzata dalla commissione ahahah
Rispondi

Da: polare  1  - 14/11/2025 20:26:09
Speriamo.o che eziale non esista o che ci stia prendendo in giro.
Rispondi

Da: Allucinogena14/11/2025 21:20:03
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Rispondi

Da: MARTINS39  -banned!-15/11/2025 02:03:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Edinson8115/11/2025 10:33:15
quali sono secondo voi i testi su cui poter studiare, vi chiedo se vanno bene i due compendi edizioni simone e il Casetta di diritto amministrativo, grazie mille
Rispondi

Da: Allucinogena15/11/2025 10:59:20
Col senno del poi, i manualoni sono più che sufficienti
Rispondi

Da: Edinson8115/11/2025 11:53:36
Grazie mille Allucinogena, sei stata molto gentile. Vedo che molti argomenti dei test della banca dati non sono del tutto spiegati nei manualoni (v. domanda specifica di diritto civile sull'art. 2643 c.c.) ma ovviamente non si puo' fare altro che puntare ad una impostazione generale e quindi proseguiro' a studiare sui manualoni edizioni simone.
Rispondi

Da: COSTELBE39  -banned!-15/11/2025 12:58:35

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Allucinogena15/11/2025 13:25:10
Less is more
Rispondi

Da: Uno che sa15/11/2025 13:47:57
Esiti ad aprile e dimenticatevi dei numeri del COA7! In graduatoria ci saranno meno dei 440 posti a concorso. Si parla di 350 idonei che inizieranno il corso
Rispondi

Da: Morganasettanta  1  - 15/11/2025 14:48:53
Ma se stanno ancora correggendo, come si fa a parlare di 350 idonei? quelli che sanno, in genere, non sanno una fava. (tra l'altro, non penso sia possibile avere meno idonei dei posti messi a concorso)
Rispondi

Da: polare 15/11/2025 15:27:09
Ma si ad aprile c'è un bel pesciolone, altro che gli esiti
Rispondi

Da: Allucinogena16/11/2025 07:36:38
Che strazio, non si può aspettare di programmare la propria vita così
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)