>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Segretario Comunale COA 8
6155 messaggi, letto 428682 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: Morganasettanta 19/06/2025 14:12:42
Tale a tua sorella. Con affetto. ;-) Sono ancora consentite supplenze e scavalchi. sì. Lo evidenzia, appunto, la circolare che ho riportato. Quindi d'ora in avanti , apparentemente, per autorizzare i 120 giorni di scavalco sarà necessario che la pubblicizzazione della sede vacante sia andata deserta. Vedremo se sarà effettivamente applicato e quanti neosegretari manderanno manifestazione d'interesse. E comqunque ti farei presente che l'accaparramento non sarebbe possibile se non fosse consentito dall'albo regionale. Quindi non te la prendere con chi si prende gli scavalchi a nastro ma con chi li consente.
Rispondi

Da: Ipse19/06/2025 17:47:17
Morgana perdonami ma gli scavalchi non ho mai capito come funzionano? Ti chiama un sindaco dopo aver ricevuto il tuo nominativo e te lo propone ? Io vedo solo avvisi per sedi vacanti
Rispondi

Da: Morganasettanta  1  - 19/06/2025 18:11:26
Più o meno funziona così: va in pensione il tuo segretario titolare o la convenzione per qualsiasi altro motivo scade/si conclude (perché magari lui/lei si trasferisce). Panico. Se hai Vice segretario per 120 giorni sei coperto. Altrimenti, devi chiedere all'Albo che nomini "a scavalco" un qualunque segretario altrimenti sei sostanzialmente paralizzato: niente giunte, niente consigli. Ovviamente, TU, sindaco, chiami centocinquanta segretari sperando di trovarne uno che per pietà ti copra. Intanto chiedi all'Albo di pubblicizzare la sede vacante (se vai sul sito dell'Albo vedi le pubblicizzazioni). Caso A) qualcuno dei segretari senza incarico manifesta interesse, ti manda il CV, si organizza un colloquio. Sei un comune che può permettersi da solo il segretario? Ottimo, al sindaco piace, lo nomina, tutti contenti. Sei un comune che non ha la capacità di avere un segretario da solo? Ti devi trovare altri comuni con cui stipulare una convenzione (magari gli stessi con i quali avevi la convenzione prima) e il colloquio a quel punto si deve fare con tutti i sindaci dei comuni potenzialmente sottoscrittori della convenzione.  Il segretario deve piacere a tutti, bene, piace, firmiamo la convenzione. Caso B) Nessuno manifesta interesse perché sei un comune pidocchioso in coppa alle colline. Cosa fai? il sindaco chiama centocinquanta segretari sperando di trovarne uno che per pietà prenda il comune "a scavalco" per 4 mesi, lo comunica all'albo. E si ricomincia con lo scavalco per altri 120 giorni. Nel frattempo si cerca un titolare, ma intanto...Lo scavalco è nato per "coprire" questi periodi di vacanza della sede. Ma è diventato, alla lunga, il modo normale di nomina del segretario comunale. Perché mancavano segretari, non avendo per 10 anni fatto uno straccio di concorso. ORA i segretari abbondano. Ma sulla carta. Perché ci sono quelli che sono iscritti d'ufficio in una regione in cui non hanno interesse ad andare. Perché stanno facendo altri concorsi e sono iscritti per sport. Perché, pensa, magari al sindaco QUEL segretario non piace: non dimentichiamo che il sindaco non è costretto a prendere il primo che si presenta. E' ancora, fino a prova contraria, incarico fiduciario. Vogliamo decidere che la nomina la fa il Prefetto, come per il Revisore dei Conti? Bene, decidiamolo. Però, fino a che la norma è questa, il Sindaco può decidere che i 10 segretari che hanno manifestato interesse non gli piacciono. E quindi? Pubblicizza, scavalco, ecc. ecc.
Rispondi

Da: Fullstackdev219/06/2025 18:31:09
@morganasettanta curiosità: quante battute hai fatto agli scritti?
Rispondi

Da: Morganasettanta 19/06/2025 18:48:08
ahahahahah, tra le 1400 e le 3000. Quando voglio, sono sintetica. ;-)
Rispondi

Da: Ipse19/06/2025 19:56:16
Grazie Morgana, quindi sostanzialmente l'albo funziona da ufficio du collocamento solo se è il sindaco a chiamare, io invece ero convinta che contattasse i vari segretari per capire la disponibilità dopo aver ricevuto delle.richieste dai sindaci. Cmq io ho visto due segretari andare in pensione nella mia vita precedente, entrambi erano stati delegati dal sindaco a trovare dei sostituti, stessa cosa per la giunta in agosto
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per Morgana 7019/06/2025 20:22:46
Da quello che scrivi ,un sindaco può pubblicare la sede come vacante ,arrivano dieci curriculum con disponibilità all'incarico,ma può non nominare nessuno.Magari non nomina nessuno perché in bilancio non ha i 70.000 Euro lordi per nominare un segretario.
Rispondi

Da: Morganasettanta 19/06/2025 20:26:55
La funzione principale è quella della pubblicizzazione. In un mondo perfetto: si pubblicizza la sede vacante, il segretario interessato contatta il comune, manda il CV, fa il colloquio e se si trova la quadra, viene nominato. Questo purtroppo non ha funzionato negli ultimi - almeno - 10 anni. Perché c'era OGGETTIVAMENTE una carenza di segretari, per cui quando andavano in pensione i titolari era tutto un peregrinare alla ricerca del sacro Graal. Specialmente i comuni piccoli, le sedi di fascia C. Perché c'erano pochi segretari di fascia C, la maggior parte era già passata in fascia B o più alta. Quindi si sono create situazioni francamente aberranti, per cui alcuni segretari avevano 20/25/30 comuni. Magari loro malgrado, perché, lo rammento, la figura del segretario non è facoltativa e sti poveri comuni erano paralizzati. Non puoi fare nulla senza segretario. No giunta, no consiglio, no party. Questo ha avuto , come ho già detto, lo sgradevole effetto collaterale di aver creato negli amministratori la convinzione che tutto sommato il segretario serve giusto per fare presenza ai consigli e alle giunte (o addirittura collegarsi dalla macchina o dal bagno di casa) e a firmare i verbali. Ora pretendere che nel giro di qualche mese questo atteggiamento cambi mi pare francamente un po' tanto. Bloccare gli scavalchi senza dubbio è un passo. Ma deve tornare il prestigio della figura.
Rispondi

Da: Morganasettanta 19/06/2025 20:28:59
Quello economico è un altro, serio, problema sì. Che richiederebbe almeno due interventi: non conteggiare il Segretario nella spesa di personale e avere, per i comuni piccoli, un sostanziale finanziamento di parte del costo.
Rispondi

Da: Ipse19/06/2025 21:46:01
Il ministero paga gia i due anni di disponibilità che nei tempi del magna magna, erano 4 .... dubito si arrivi a un finanziamento di questo tipo , in nome della conquistata autonomia degli enti locali 😄 che in realtà ha portato solo inefficienze a mio parere. Comunque per me sarebbe gia un traguardo arrivare a una convenzione in poco tempo, potrei rimanere segretario di fascia c anche per tutta la vita anche perche negli enti piccoli si lavora meglio le gerarchie sono attenuate e non c'è la.dirigenza che a volte può oscurare la.figura del.segretario.
Rispondi

Da: Che stupidi che siete tutti19/06/2025 23:52:16
Ma scrivete sul gruppo whatsapp di cui TUTTI FATE PARTE invece di scrivere qui! Siete proprio sgamati! Povera segretaria S.L.
Rispondi

Da: In my opinion20/06/2025 09:42:15
Nei piccoli comuni,non hanno soldi per prendere un segretario,questo è il vero problema.Da quello che vedo ,chi è entrato negli ultimi concorsi,salvo rari casi,ha dovuto accettare o far costituire convenzioni a quattro o cinque comuni .Rari casi di vincitori con unica sede o convenzione a due comuni.
Rispondi

Da: 56 e tanta speranza 20/06/2025 09:43:20
Scusa la mia stupidità, ma io non so di che gruppo whatsapp stai parlando, anche se è da un pezzo che lo sento nominare. Se per cortesia mi dai il numero mi ci iscrivo anche io. Grazie.
Rispondi

Da: Morganasettanta 20/06/2025 10:20:22
@56 secondo me beve. O è un troll. O entrambe.
Rispondi

Da: 56 e tanta speranza 20/06/2025 12:15:44
Grazie per la stima, se vuoi darmi tu sto benedetto numero di telefono cui chiedere l'iscrizione al gruppo whatsapp mi fai un favore. Altrimenti è un gruppo whatsapp segreto del Mossad, della CIA o del KGB, vedi tu.
Rispondi

Da: Morganasettanta 20/06/2025 12:34:45
@56 Ma non dicevo che TU bevi. 🤣 parlavo di quello sopra "che stupidi che siete tutti". LUI/LEI è un troll e/o beve.
Rispondi

Da: Ipse20/06/2025 12:46:40
Scusate ma secondo me dipende dalle regioni, ci sono segretari in alcune regioni che hanno solo pochi comuni da gestire quindi presumo vengano pagati per intero
Rispondi

Da: x ipse20/06/2025 12:55:22
quello che noto è che le convenzioni a 4  comuni ,se non a 5 comuni sono nel nord Italia mentre al Sud assumoni anche in un solo comune o al massimo in una convenzione a due comuni,avranno più soldi.
Rispondi

Da: Ipse20/06/2025 15:39:41
Si esatto facendo un girosulle varie Amm Trasp mi sono accorta di questo, che pacchia lavorare per un solo comune in pratica sei Eq Segretario RPCT OIV Upd e hai una sola scrivania
Rispondi

Da: Leone XIV20/06/2025 15:40:13
Ma vacanze proprio no?
Rispondi

Da: quizzer 20/06/2025 17:17:50
@ipse che pacchia lavorare da sola in comune?
Rispondi

Da: Ipse 1  - 20/06/2025 17:38:25
Chi ha voluto ha capito cosa voglio dire: se lavori per un solo Comune segui i processi da a a z non arrivi solo per firmare e non deleghe la qualunque.... io personalmente detestavo quando dovevo fare un lavoro che spettava al segretario senza ricevere alcuna indicazione , li mi è scattata l'idea per cui potevo.essere anche io.un segretario.
Rispondi

Da: Ipse unica e sola20/06/2025 18:41:01
Inutile commentare tutto adesso. Concordo con Leone, andiamocene in vacanza a far riposare corpo e mente! Se ne parla a settembre a riprendere i libri per l'orale
Rispondi

Da: quizzer 20/06/2025 19:00:00
Ipse, ho capito e sono d'accordo, il problema è che non puoi fare bene quelle cose se devi fare anche le cose che non spetterebbero al segretario. Poi, certo, dipende anche dal tempo concretamente a disposizione
Rispondi

Da: Ipse20/06/2025 19:01:19
Secondo me se interrompiamo il flow avremo rimosso tutto 😂
Rispondi

Da: concorsista 2221/06/2025 00:13:09
uno dei lavori meno affascinanti della p.a., meditate...
Rispondi

Da: Fullstackdev221/06/2025 00:16:59
Vi saluto anch'io, buone vacanze a tutti. Se ne parla se avrò superato gli scritti
Rispondi

Da: Finalmenteee21/06/2025 00:20:27
Ipse e full si sono tolti davanti ai coglioni. Chissà se supereranno gli scritti, ma temo per loro proprio di no
Rispondi

Da: Ipse21/06/2025 07:39:23
Quello che auguri ti torna indietro caro. Tiè !
Rispondi

Da: Ipse21/06/2025 11:13:34
Anzi, rilancio, mi auguro tu possa fallire anche il più facile dei concorsi!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)