>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando elenco Idonei ASMEL 2023
2081 messaggi, letto 124905 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70

Da: Dapula26/06/2024 14:34:50
Ciao scusate quindi sarà prova scritta più orale?
Mi stanno dicendo tutti di non farlo sia perché una truffa sia addirittura perché alcuni hanno copiato durante la prova non so come sia per dato che ci sono le webcam ,
Rispondi

Da: Speriamo bene vai26/06/2024 18:11:16
Buonasera a tutti, qualcuno oggi ha partecipato all'interpelllo del comune di Portico di Caserta inerente il profilo di istruttore amministrativo?

Tra le materie di studio che il bando indicava di studiare (https://www.comune.porticodicaserta.ce.it/c061062/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/bando/8) c'era anche il "Diritto amministrativo degli enti locali" però ho notato invece che nelle domande somministrate c'erano molti argomenti inerenti la legge 241/90 e secondo me non ci dovevano stare xchè la materia che hanno chiamato "Diritto amministrativo degli enti locali" secondo me si deve intendere solo il decreto legislativo 267/2000 e non anche la legge 241/90 e questo lo dico con cognizione di causa.

Del resto a precedenti interpelli Asmel a cui avevo già partecipato (e ne ho fatti almeno 5) solo domande sul 267/2000 erano uscite.

Dico questo xchè non essendo stato scritto esplicitamente nel bando io non me la sono rivista la 241/90 (e di conseguenza alcune domande di sicuro le ho sbagliate).

Poi è un altro discorso se la materia "Diritto amministrativo degli enti locali" si deve intendere sia lo studio della 241/90 che del 267/2000 ma la cosa è molto interpretabile...

Se vi provate a fare i quiz su Mininterno https://www.mininterno.net/beginc.asp?idc=1076 le due materie sono indicate separatamente (una è chiamata "solo" diritto amministrativo ed è una materia vastissima) e l'altra invece "solo" Enti locali (che è altra cosa...dal "puro" diritto amministrativo.

Cosa ne pensate a proposito?
Rispondi

Da: Speriamo bene vai26/06/2024 18:37:11
Non voglio fare polemiche ma penso di avere ragione in quello che ho scritto: se una materia non è indicata nel bando d'interpello,il candidato non se la studia, non se la rivede.
Rispondi

Da: Speriamo bene vai27/06/2024 20:42:31
Come volevasi dimostraere ho fatto un ottimo punteggio (il primo scaglione sotto il 9) ma inutile ai fini della graduatoria...ma non mi stancherò mai di ripeterlo secondo me non dovevano essere somministrate domande sul diritto amministrativo puro.

La materia Diritto amministrativo degli enti locali a mio modesto parere significa solo studiare la parte relativa agli enti locali e basta e non anche al diritto amministrativo in generale e ne ho fatti di precedenti concorsi asmel ed è sempre stato così!

Io non me lo sono studiato il diritto amministrativo pure xchè nel bando di concorso non era indicato che si dovesse studiare e quindi mi sono dovuto basare solo su quello che mi ricordavo, senza cioè aver ripetuto e rivisto bene l'argomento, un vero peccato!
Rispondi

Da: Speriamo bene vai27/06/2024 20:48:12
Altra cosa da contestare è che non era prevista penalità per una risposta sbagliata e/o omessa e ciò è sbagliato xchè una penalità (anche solo minima) dev'essere sempre prevista xchè fa la differenza!

Ed invece se non prevista naturalmente TUTTI proveranno a rispondere alle domande anche se non le sanno e 2 volte su 3 ti va bene, le domande in questo caso erano fattibilissime!
Rispondi

Da: Speriamo bene vai13/07/2024 10:46:22
Qualcuno ha partecipato all'interpello del comune di Positano?

Ho notato che anche in questo caso sono state somministrate domande su materie non elencate nel bando d'interpello e non mi sembra un'azione corretta, secondo me ci potrebbero essere gli estremi dell'annullamento!

Prima di tutto c'erano domande d'informatica ed inglese e poi anche su contratti pubblici/codice degli appalti (quest'ultima materia volendo la si potrebbe considerare come un sotto-argomento della materia trasparenza e anticorruzione indicata nel bando ma è proprio una forzatura in quanto trattasi di argomento molto più specifico e complesso).
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Speriamo bene vai18/07/2024 17:42:07
Qualcuno oggi ha partecipato all'interpello del comune di Giugliano?

Ormai le materie indicate nel rispettivo bando d'interpello si devono intendere in senso molto largo...ad esempio "diritto amministrativo degli enti locali" è ormai assodato che non s'intende solamente il diritto degli enti locali come dovrebbe essere ma anche il diritto amministrativo in generale...oggi poi c'era anche una domanda sul GPDR.

Poi oggi in pratica quasi tutti i partecipanti andranno a fare la prova scritta e quindi almeno 50 persone ma non è necessario fare nemmeno il solito 7/10 o 21/30 come lo si vuole chiamare x superare il turno ma passano i primi 50.

Che senso ha fare un successivo esame orale con così tante persone?
Rispondi

Da: Speriamo bene vai19/07/2024 18:48:36
Ho visto che al concorso sostenuto al comune di Positano della settimana scorsa sono risultate idonee addirittura solo 3 persone!

Questo da un lato mi fa piacere perchè fare idonee una cinquantina di persone non sarebbe servito proprio a niente, però solo 3 è veramente una miseria! Ma ce ne sono state solo 3 perchè durante la prova sono state somministrate anche tante altre materie non indicate nel bando di interpello (e lo possono testimoniare anche altri partecipanti) e questa che cavolo di trasparenza è!

Come allo stesso modo non è trasparenza il fatto di non aver indicato anche i punteggi degli altri candidati che non hanno superato l'esame poichè vanno indicati tutti!
Rispondi

Da: Speriamo bene vai20/07/2024 05:52:41
Vedo che predico nel desertol...

Il discorso è molto semplice: se una materia non è indicata nel bando di concorso non devono essere somministrate domande su questa materia in sede d'esame!!! PUNTO!

Nel caso specifico di Positano c'erano ben 8 domande tra inglese e informatica e c'erano anche numerose domande sull'argomento contratti pubblici/codice degli appalti che è materia ben più complessa!

Poi al limite si può discutere se nella materia che chiamano "DIRITTO AMMINISTRATIVO DEGLI ENTI LOCALI" ci deve stare solo la parte relativa gli enti locali (come dovrebbe essere e così è stato in precedenti concorsi, soprattutto in quelli fatti online) oppure anche il diritto amministrativo puro che però è materia molto più ampia.

Non è corretto andare a fare un esame a scatola chiusa, quasi al buio! Una persona fa tanti sacrifici e poi cosa ottiene?

Che traspareza è questa? Ed a proposito di trasparenza ogni volta noto che è un affare di stato dopo aver sostenuto l'esame riuscire a venire a sapere le domande e le risposte date (ed anche le risposte giuste a tutte le domande), dovrebbe essere invece questa una cosa molto naturale non ottenuta facendo la rischiesta di accesso agli atti ma semplicemente dovrebbe essere pubblicata a distanza di tempo (direi non oltre un mese) sul sito del comune che ha bandito il concorso!
Rispondi

Da: Speriamo bene vai20/07/2024 09:19:13
Faccio poi un'altra domanda: qualche settimana fa al concorso orale del comune di Sarno (che stranamente era di ben 5 posti!) a chi si è presentato chiedo la cortesia di dirmi quante domande sono state fatte all'orale: 2/3/4?

Io personalmente non mi sono voluto presentare perchè il contratto di lavoro sarebbe stato solo del 50%.
Rispondi

Da: PhDD 20/07/2024 12:14:11
> Trovo che ASMEL sia un'associazione del tutto inutile. Scriverò alle Autorità competenti
> perché ritengo che richiedere 10 euro a ciascuni partecipante e vi assicuro che sono migliaia

eheh ma mica questa "Asmel" è un ente di beneficienza 😀 È evidente che il meccanismo è stato inventato da un privato per guadagnarci.

> Ciao scusate quindi sarà prova scritta più orale?
> Mi stanno dicendo tutti di non farlo sia perché una truffa sia addirittura perché alcuni hanno
> copiato durante la prova non so come sia per dato che ci sono le webcam ,

Io ho deciso di non partecipare alle prove di questa Asmel. Non voglio dire che l'intera baracca sia una "truffa", ma diciamo che ci sono degli aspetti poco chiari, ecco.
Anche a mio parere si può copiare eccome, però non mi metto a scrivere i metodi in questo forum.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)