>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Limitazione disabilità e come comunicarla
1 messaggi, letto 250 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: MstDonJay 23/02/2023 15:29:39
Buongiorno a tutti,

è da tempo che cerco chiarimenti (senza successo) riguardo alla tematica che vado a spiegare. Spero ci sia qualcuno di voi che possa darmi chiarimenti.

Da qualche anno sono affetto da patologia che mi conferisce il 50% di disabilità, con conseguente iscrizione alle categorie protette.

Da tempo sono interessato ad entrare nel settore pubblico tramite concorso ma sto avendo molte difficoltà a trovare e soprattutto capire quali delle posizioni che vengono aperte siano compatibili con la mia situazione: senza entrare nel dettaglio, la mia patologia mi rende molto difficoltoso il poter lavorare in presenza al mattino, mentre non ho alcuna limitazione nel pomeriggio.

Attualmente lavoro nel privato e la soluzione che abbiamo trovato insieme al mio datore di lavoro è quella di lavorare in smart working al mattino, ed in presenza nel pomeriggio. Nel mio precedente impiego (sempre nel privato) ricoprivo una posizione totalmente in smart working ed in quello ancora precedente un part-time pomeridiano, sempre per venire incontro alle mie limitazioni.

Queste modalità di lavoro mi sono enormemente di aiuto nel gestire le varie problematiche legate alla mia patologia.

Come scrivevo, finora ho sempre lavorato nel settore privato ed ho perciò avuto modo di spiegare la mia situazione in fase di colloquio in modo da poter vedere se le mie problematiche fossero compatibili con la posizione per la quale mi candidavo.
Ebbene, data l'impossibilità di poter 'spiegare' queste mie problematiche preventivamente in sede di concorso pubblico, sto facendo molta fatica a capire a quali concorsi posso iscrivermi, e a quali no.

Il mio timore è quello di dover preparare un concorso per poi, anche nel caso in cui dovessi passarlo, vedermi costretto a rifiutare la posizione in quanto non compatibile con la mia problematica.

Voi avete consigli o esperienze pratiche che mi aiutino a capire come muovermi in merito? O sapreste indicarmi dei riferimenti/enti da poter contattare per farmi dare dei chiarimenti.

Ringrazio in anticipo chi volesse rispondermi.
Mi sarebbe davvero di grande aiuto.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)