>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

95^ Corso Allievi Marescialli GdF
3077 messaggi, letto 375597 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 - Successiva >>

Da: Eppure 2  - 13/03/2024 15:36:03
@Fulvio R.

Capisce? E' un peccato che questi giovani, futuro dello Stato e non solo della Gdf, vengano stroncati in questo modo! Dato l'elevato numero di rinunciatari, al posto del Comando, li riconvocherei tutti per capire le reali motivazioni.......E poi, se questo è il "trattamento" a cui sono stati sottoposti, cosa succederà anche il prossimo anno? Sarei curioso di sapere se in scuole diverse da Coppito è successa la stessa cosa.
Rispondi

Da: essereSinceriConSeStessi 3  - 13/03/2024 15:36:44
La domanda rileva superflua e fuorviante dal senso del messaggio che intendevo mandare, non serve capire l'eventuale appartenenza a FFAA delle persone per soppesare la validità di ciò che viene detto. Non credo che gli allievi di altri corsi abbiamo mai creato così grande scalpore per ciò che hanno vissuto, tantomeno durante il periodo del COVID quando si era obbligati con mascherine FFPP2 in qualunque momento della giornata, e le libere uscite erano molto più contenute (sebbene previste le sanzioni disciplinari), o quando le operazioni in caserma (come avviene in altre scuole militari) venivano effettuate obbligatoriamente di corsa. Il grido d'aiuto che sta nascendo da parte di genitori infastiditi da una vita che i loro figli, nella migliore delle ipotesi, hanno deciso di intraprendere appare vano, in quanto il risultato di un addolcimento dei corsi, trasformandoli in percorsi di istruzione equivalenti a quelli universitari, finirebbe per creare militari che un domani, nello svolgimento dei propri servizi, si lamenteranno per il caldo durante i posti di controllo in estate, o cercheranno scappatoie quando messi alle strette in situazioni realmente complicate. Non dico che l'educazione militare sia l'eccelsa modalità di educazione per ogni persona, ma non penso nemmeno che soggetti adulti, vincitori/vincitrici di concorso pubblico, non siano capaci di segnalare situazioni anomale ai superiori quando vi si trovino davanti ad esse. Se militare x fa qualcosa di sbagliato, ci sarà sempre un militare y a cui rivolgermi per segnalare l'accaduto, quindi lasciamo crescere anche sotto questo aspetto i ragazzi.
Rispondi

Da: Fulvio R. 2  - 13/03/2024 15:58:26
Esattamente... è dove volevo arrivare.... È REATO !
Se tra i tanti genitori di questo forum, qualcuno quando incontrerà i propri ragazzi, chiedete direttamente a loro se l esempio fatto è veritiero.
Chiedete di ragazzi tenuti per ore sugli attenti salutando un appendi abiti e di restare in quella posizione per ore "fino a quando l appendi abiti risponde al saluto o di guardare per ore il vuoto.....o anche di altri tenuti per oltre 3 ore e passa sugli attenti salutando l omino raffigurato sui cartelli delle uscite di emergenza aspettando sempre che l.omino risponda e cose simili.
Se nn sono reati questi !!!!
Per non parlare di episodi in mensa.....o di tenere a segnare il passo per ore di fianco agli insegnanti nelle aule durante le lezioni.......
Tengo a sottolineare che non sono contrario a determinate, chiamamole punizioni per cose commesse....., ma non sono questi i metodi da adottare.
Spero vivamente che ci potrà essere la possibilità di essere convocati dal comando generale della Gdf riguardo una eventuale convocazione per capire le reali motivazioni che hanno spinto tantissimi ragazzi ad abbandonare il corso ... nonostante gli innumerevoli sacrifici.
Anche perché le rinunce interessano quelli degli anni successivi e sinceramente è da brividi pensare che dopo 2 o 3 anni...si arriva a decidere di mandare tutto all aria.
Informatevi del trattamento dei ragazzi che per motivi di salute vengono messi a riposo medico in camera.....cosa possono fare in camera .....nulla...manco stare in piedi o leggere o soprattutto studiare. Zero di zero...restare immobili a fissare il soffitto.
Quindi se stare per ore e ore sugli attenti è REATO..... aggiungendo gli altri esempi fatti ed altri ancora.....in cosa va a incappare la GdF in questo corso di formazione. Sono tutti vincitori di un corso duro...forse il più impegnativo...ma ciò nn deve essere assolutamente una scusante per poi ricevere all interno una educazione che manco nei lager......
Informatevi e meditate
Rispondi

Da: Per 678 1  2  - 13/03/2024 16:14:46
@Fulvio R.

Esattamente . Tutto giusto compreso il riposo medico in camerata , dove al 41 bis stanno meglio. Ma di fatti questa io la considero peggio di una prigione , eccome già detto da molti è un lager .
Rispondi

Da: Anonimo2112  1  - 13/03/2024 16:26:34
@fulvio R esatto , a riposo medico non puoi neanche per dire leggere la rivista e approfittarne per imparare. Devi stare nel letto immobile a guardare il soffitto totalmente isolato dal mondo e dai colleghi.
Rispondi

Da: Per Fulvio R.13/03/2024 17:53:00
Buon pomeriggio,  questo corso è (a mio parere, giustamente) estremamente rigido: viene richiesta rapidità di esecuzione, precisione e formalità impeccabile.
Per quanto riguarda i riposo medico, esso implica che si debba stare a letto, senza neanche poter studiare: la regola è quella, per tutti.
So da fonti certe che anche gli allievi del 94^ hanno subito i trattamenti che lei descrive; purtroppo, in alcune compagnie solo una piccola parte di loro veniva umiliata davanti agli altri. Ciò, invece di accrescere lo spirito di corpo, "ghettizza" alcuni, che diventano oggetto di dileggio da parte degli altri allievi.
Pensi: alcuni del primo anno sono talmente "condizionati", che  salutano battendo il tacco anche i loro colleghi del secondo anno (che non sono ancora marescialli)!.
Ritengo che questa Scuola sia eccellente nel formare i futuri Marescialli della Guardia di Finanza, ma ci dovrebbe essere da parte dei comandanti di Compagnia (ed anche degli Ufficiali Superiori) una particolare attenzione per far sì che il quadro istruttori non travalichi mai dai propri compiti e  sia sempre rispettata la dignità dell'allievo.
La saluto cordialmente
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +163
 1  - 13/03/2024 20:40:44
Continuo a leggere di gente che non sa nulla e che non ha capito nulla della Guardia di Finanza:

1. Gli "Istruttori" sono Marescialli Anziani.
2. Gli "Inquadratori" sono giovani Marescialli Allievi.
3. I Direttori e Solisti d'Orchestra, hanno tutti le Sciarpe Azzurre.

🇮🇹 ITAF 73 CN LIEE
Rispondi

Da: Anonimo2112  2  - 13/03/2024 21:20:14
@itaf gli istruttori a parte i 3 marescialli ordinari sono tutti marescialli Giovani dei vari 90' 91,92 esimo corso. Quindi ragazzi tutti giovani.
Rispondi

Da: Fulvio R. 2  - 13/03/2024 21:43:11
.....per fortuna che c'è lei che ha capito tutto della Gdf...... congratulazioni...!!
Eppure non mi spiego tutto questo amore incondizionato verso la GdF...un amore che è nato circa 4 anni fa...mentre correva il 91° corso marescialli...e che tutt'ora persiste in lei.......eppure ha detta sua ( su questo forum e su telegram )  è un appartenente dell' Aeronautica .....anche perché oramai da ben due anni buoni nn ha nulla più a che fafe con la GdF...e qualsiasi cosa negativa che legge ...nel gito di pochissimo risponde esattamente al contrario con qualche frase o massima cone un poeta navigato... facendo credere ai pochi ancora rimasti che quanto accade a Coppito.. è routine, è prassi...ma mi domando....come fa a comportarsi così sapendo realmente le cose come stanno la dentro . Sicuramente mi dirà che lo fa x Passione...x simpatia verso la GdF o forse per vocazione....
Ripeto una sua massima oramai famosa.....non ce peggior sordo di chi non vuol sentire!
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +163
 1  - 13/03/2024 22:08:15
Mai combattere una guerra d'intelligenza contro soggetti totalmente disarmati!

Forza e Coraggio 95^ "Argentera III" siamo Tutti con Voi!

🇮🇹 ITAF 73 CN LIEE
Rispondi

Da: Fulvio R. 2  2  - 13/03/2024 22:32:04
Ben detto ITAF73... infatti i ragazzi che hanno abbandonato hanno dimostrato la loro intelligenza contro un sistema totalmente marcio .
C e chi lo capisce subito e chi al secondo e terzo anno.....
Concludo aggiungendo una massima ben nota a tanti :

A LAVARE LA TESTA ALL' ASINO SI PERDE TEMPO E SAPONE !!!





E con questo....ho detto tutto.....!

Rispondi

Da: PIETRO22239  1  - 13/03/2024 23:46:18
il militare ha un cervello e deve avere anche un senso critico,
certamente se pensa troppo dà fastidio al potere e questo non va bene alla gerarchia,  ma va bene alla società ,  xchè solo un cittadino pensante può essere un buon cittadino ..


Rispondi

Da: Carcariello14/03/2024 08:47:19
Buongiorno addirittura un sistema totalmente marcio ,mamma mia signori un sistema totalmente marcio arrivederci
Rispondi

Da: Eppure 1  - 14/03/2024 16:02:58
Tanto tutto quello che viene scritto qui sono solo chiacchiere perchè tutti conosciamo la realtà del mondo civile, figurarsi di quello militare....l'ultimo arrivato che si permette di dire che i suoi superiori lo stanno umiliando o maltrattando??? Coloro che qui dentro dicono di essere degli appartenenti, si permetterebbero mai di dire al proprio collega o ad un superiore che stanno esagerando?? Giammai!!
Nel mondo civile non succede lo stesso? L'ultimo arrivato in un ufficio o in qualunque altro posto di lavoro, che si permette di dire che subisce vessazioni? Un dirigente aziendale attaccherebbe mai il dirigente di un altro reparto? Morale....Solo l'intervento dei più alti può moderare la situazione....purtroppo nel nostro Paese funziona così.....basta un minimo di potere per permettersi di schiacciare tutti gli altri!! E in ultimo, da psicologo mi permetto di aggiungere che per avere rispetto bisogna dimostrare rispetto!
Rispondi

Da: Anonimo2112  1  - 14/03/2024 16:05:27
@Eppure totalmente d'accordo . Sante parole. Qua ci credono stupidì che dicono ' se vedono qualcosa che non va vengono ripresi '. Ma dove ? Ma da chi ? Ma per piacere 😂
Rispondi

Da: Arruolamento 1993 2  - 14/03/2024 16:24:31
Per chiudere la polemica, a che serve tutta questa critica? Se non vi piace non ve lo ha consigliato il dottore di tentare l'arruolamento.

Mi domando qual'e' il vostro obiettivo e fino a quando andrete avanti. Non è che lamentandovi qui sopra le cose saranno diverse solo perché lo volete voi.

A che serve tutto questo e fino a quando continuerete? Dove volete arrivare?
Rispondi

Da: Anonimo2112  2  - 14/03/2024 16:25:48
@arruolamento 1993 invece che scrivere cazzate dalla mattina alla sera , la seconda volta che ti faccio la stessa domanda: sei appartenente a qualche corpo o sei civile ?
Rispondi

Da: Eppure 2  - 14/03/2024 16:31:50
@Anonimo2112
Mi preme confermarti che il fine ultimo di tutto questo è proprio così come è stato descritto fino ad ora, avendo avuto esperienza con le selezioni militari. Il rigore e la disciplina solo nei confronti dei pari e dei superiori, l'oppressione per gli inferiori, di modo che una domani l'oppresso sia in grado di rispettare i pari/superiori e di soverchiare gli inferiori. Io dico che solo l'esempio può generare i risultati predefiniti.
Un'altra cosa importante: non essere riusciti a stabilire una completa osmosi con questo tipo di situazione non vuol dire essere inferiori a qualcuno o degli incapaci. Sono sicuro che i rinunciatari, facendo tesoro del loro vissuto, riusciranno meglio a capire cosa davvero vogliono fare nella vita e, grazie anche a questa esperienza, si realizzeranno appieno. Buona vita a tutti.
Rispondi

Da: Marco Rossi 2  - 14/03/2024 16:50:57
Concordo con alcune considerazioni fatte. Effettivamente i ragazzi sono messi sotto pressione in maniera esagerata.
In un posto di lavoro normale ciò si chiama mobbing, qui non si può nemmeno confrontarci perché sembra che qualcuno voglia insabbiare tutto.
Sollevo una questione di cui non so se soltanto io mi rendo conto: ma qualcuno ha fatto caso a quanti soldi gli stanno facendo spendere? Ogni sera passano a fargli comprare qualcosa. Qualcosa obbligatoriamente, qualcos'altro "obbligato"
Rispondi

Da: Rinuccio_200414/03/2024 17:01:00
@Marco Rossi
E magari non sono stati neanche pagati 😂
Rispondi

Da: Anonimo2112 14/03/2024 17:02:58
@rinuncio_2004 infatti riceveranno il primo stipendio il 23 marzo 😂
Rispondi

Da: Rinuccio_2004 1  - 14/03/2024 17:05:29
@Anonimo2112

Tutti Fantozzi statali 🤣
Rispondi

Da: Rinuccio_2004 1  - 14/03/2024 17:08:28
E indovinate chi guadagna su tutti questi acquisti obbligati?
Rispondi

Da: Per 678 2  - 14/03/2024 18:07:49
Pensate che , nei primissimi giorni prima ancora di firmare l'atto di arruolamento, cioè quando ancora si era civili e quindi non pagati ancora , ci han fatto andare in libera uscita "tattica" al supermercato per acquistare prodotti di pulizia per le camerate. La lista di cosa dovevamo acquistare c'è l'hanno detta loro. 80euro  Circa di spesa in totale,  in dico altro, prima ancora di essere ufficialmente arruolati. Scandaloso 
Rispondi

Da: 123 1  - 15/03/2024 15:31:11
È stato scritto "in alcune compagnie solo una piccola parte di loro veniva umiliata davanti agli altri". Questo sarebbe molto grave!
Rispondi

Da: Tony Acamp15/03/2024 19:28:06
Buonasera......
Ma è mai possibile che continuano le rinunce. Inizio davvero a credere a quanto hanno scritto tanti su questo forum .
Mia figlia la sentiamo molto giù e demotivata rispetto al mese scorso. A differenza mia ..mia moglie le ha chiesto che se non ce la faceva sarebbe corsa a prenderla a Coppito. La sua risposta è stata....mamma mi sa che manca davvero poco. Non ne posso più...ne parliamo quando esco.
Sono senza parole......ma cosa diamine fanno a questi ragazzi da portarli all'esasperazione fino a convincerli di lasciare. Personalmente farò di tutto per convincerla di tenere duro....spero solo di riuscirci
Buona serata
Rispondi

Da: Anonimo2112  1  - 15/03/2024 19:51:31
@tonyAcamp buongiorno ..:
Sua figlia non deve convincerla a restare. Deve solo aiutarla a capire cosa si sente di fare. Tenerla con forza lì dentro porterà solo più danni psicologici. Cercate solo di sostenerla qualsiasi scelta prenda
Rispondi

Da: Fulvio R.15/03/2024 19:55:34
Buonasera
Ci sono novità per qualche azione legale o altro?
Rispondi

Da: Anonimo2112 15/03/2024 19:59:54
@FulvioR mi scriva a questa mail , le risponderò appena posso
coccodrillo3120@libero.it
Rispondi

Da: Per 678 2  - 15/03/2024 21:25:01
@tony acamp

Il problema è questo. A loro(o a noi) viene detto che il periodo iniziale (delle prime settimane) durerà poco, non più di un mese, e tutti si illudono anche per darsi speranze che sia davvero così . Tutti i primi giorni pensano a rinunciare , ma la speranza che le cose migliorino e si calmano fa convincere chi rimane a rimanere. Quando si rendono conto che , purtroppo, questo durissimo trattamento dura per tutto il primo anno o quasi, dopo un paio di mesi , subentra la stanchezza , la consapevolezza che non è vero che dopo qualche settimana si "addolcivano" è svanita/stata smentita sulla loro pelle, e quindi la paura di non farcela ad andar avanti a resistere imevitsbilnte si fa strada . Le dica di far cosa si sente .. questo è si un'ottimo posto di lavoro ma che , prima di goderselo, si deve soffrire moltissimo, molto ma molto di più che in ogni altro . E la testa per far ciò ti deve accompagnare , se così non è , sono guai .
Un caro saluto 
P.s.( aspettiamo tutti itaf che metta il pollice in giù a sto mio mex😂)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)