>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 104 posti FUNZIONARIO GIURIDICO PEDAGOGICO 2022
3984 messaggi, letto 350323 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>

Da: Big Jim Boogie29/11/2022 00:57:18
Scusatemi ma il concorso è per 83 posti, non 104, giusto?

Quando ho inviato la domanda c'era un altro concorso, sempre nella stessa procedura, per 21 posti.

Ma per chi sono quesi 21 posti?

Grazie.
Rispondi

Da: Ross g29/11/2022 12:09:41
Sono riservati i 21 posti
Rispondi

Da: Big Jim Boogie01/12/2022 11:22:44
Ma quindi noi si concorre per 83 posti non per 104, giusto?

Grazie.
Rispondi

Da: GhibRgo01/12/2022 15:27:27
Sì, noi concorriamo per gli 84 posti
Rispondi

Da: Risposta a per celeste 1  - 02/12/2022 08:54:22
Rispondo a per Celeste.
Ritengo importante precisare che hai ridotto il ruolo del funzionario in quanto  non equivale ad essere crocerossina, e io non ho mai detto una cosa del genere. ma ti posso garantire che il lavoro svolto da un educatore in carcere non e' ne' essere amico del detenuto, ne' essere avvocato difensore, si occupa dei progetti educativi in base alle leggi, per tale motivo deve avere conoscenze giuridiche. Ma uno dei requisiti importanti secondo il mio punto di vista e' l'empatia e avere ottime basi pedagogiche per poter mettere in atto i progetti educativi. Si confronta con la psicologa, con la crininologa, con il giudice, con il UEPE. Ma il suo ruolo resta pur sempre basato sul "progettare gli interventi di rieducazione, quali: progetti lavoro sia interno che esterno del carcere, laboratori, colloqui per capire l'ambito della problematica, vari detenuti sono tossicodipendenti, applicare le metodologie pedagogiche, applicarr metodi di osservazione del detenuto.  Per cui e' vero la conoscenza giuridica e' importante. Ma la realtà dei fatti e' che tale figura fa parte dell'area educativa e non giuridica.
Io sono laureata in scienze dell'educazione e formwzione, nel mio percorso ho dato 4 esami di diritto, lavoro in una comunità e il mio ruolo resta pur sempre educativo e rieducativo. Le leggi mi sono utili quando devo capire cosa può fare o non puo fare il soggetto.
leggere certi utenti di questo forum chiedere se il lavoro si svolge all'esterno del carcere, quanto si prende, oppure che le basi giuridiche siano fondamentali. Ripeto l'educatore mette le mani in pasta, non applica una legge, ma si muove attraverso essa per ottenere il recupero sociale dove esso possa avere luogo.
Rispondi

Da: Gius2122  1  - 02/12/2022 13:07:52
Sono d'accordo su quanto dici, ma vorrei far presente che ci sono laureati in giurisprudenza che hanno sensibilità ed empatia tanto da far volontariato in carcere da anni. Quindi buono studio a tutti e vinca il migliore!😉
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Michela03/12/2022 00:16:20
Scusate, ma sono uscite le date della prova scritta?
Grazie
Rispondi

Da: Cappello blu 1  - 03/12/2022 08:14:49
Finalmente qualcuno ha fatto centro. APPLAUDO.
Funzionario giuridico pedagogico = educatore = scienze dell'educazione (e formazione).
Rispondi

Da: Per futuri fgp 1  - 03/12/2022 14:48:41
Scusate ma allora se si è semplicemente educatori a che cavolo è servito cambiare il nome in un pomposo funzionario giuridico pedagogico???? Bastava lasciare il vecchio nome già era esemplificativo dei compiti.... cappello blu mi spiace....non si è solo educatori se non hai una buona anzi ottima base giuridica non puoi fare questo lavoro. Se non sai diverse posizioni giuridiche, differenza tra i vari circuiti, e così via non puoi lavorare bene. Non ci sono solo solo tossici, ma psichiatrici, e altro ancora. Pedagogia e giurisprudenza vanno di pari passo.Ricordalo.
Rispondi

Da: Giuristachepartecipa 1  - 03/12/2022 14:49:12
Io invece ritengo che la formazione giuridica sia fondamentale. Chi non ha mai studiato diritto si troverà in difficoltà nello studiare penitenziario che é materia estremamente tecnica. Si consideri a titolo di esempio tutta la materia delle misure alternative alla detenzione, ostica persino per chi é avvocato a causa della stratificazione normativa, del tecnicismo estremo e delle pronunce della corte costituzionale. Insomma, serve l'una e l'altra preparazione, giuridica e pedagogica, ma nessuna é preponderante.
Rispondi

Da: Per futuri fgp 1  - 03/12/2022 14:49:20
Scusate ma allora se si è semplicemente educatori a che cavolo è servito cambiare il nome in un pomposo funzionario giuridico pedagogico???? Bastava lasciare il vecchio nome già era esemplificativo dei compiti.... cappello blu mi spiace....non si è solo educatori se non hai una buona anzi ottima base giuridica non puoi fare questo lavoro. Se non sai diverse posizioni giuridiche, differenza tra i vari circuiti, e così via non puoi lavorare bene. Non ci sono solo solo tossici, ma psichiatrici, e altro ancora. Pedagogia e giurisprudenza vanno di pari passo.Ricordalo.
Rispondi

Da: Risposta per futuri fgp 3  - 03/12/2022 15:14:44
Semplicemente educatori?
La figura di funzionario giuridico pedagogico nasce come educatore, tale figura poi e' stata modificata attribuendo le nozioni giuridiche in quanto si interfaccia con il giudice, criminologia ecc. Il giudice quando deve prendere jna decisione non conosce il detenuto e si basa sulla sua relazione. Le decisioni spesso sono inerenti ai percorsi educativi attivabili o meno. Per gli sconti di pena il giudice si interfaccia con gli avvocati che si basano sulla legge.
Ho effettuato un tirocinio in carcere e quando un detenuto effettua un percorso riabilitativo, a volte questo non viene ultimato perché l'avvocato riesce a tirare fuori il detenuto dal carcere. Il 90% che non termina il percorso educativo rientra in carcere. A voi le risposte
Rispondi

Da: Cappello blu 1  - 03/12/2022 18:35:51
Un giurista non sa mettere le mani dove un educatore sa e viceversa. L'educatore deve conoscere le leggi ma non addentrarsi troppo, può fare a meno delle noiose teorie di cui invece un giurista si nutre (e non mi riferisco solo ai criteri di interpretazione della norma giuridica). Ordinamento penitenziario è materia abbastanza semplice per un giurista, complessa per un educatore.  Un giurista non saprebbe relazionare al giudice riguardo al percorso educativo compiuto dal detenuto ma saprebbe come correggere per quel tipo di reato il tiro (quantomeno provare a correggere in termini di prevenzione speciale). Giurista ed educatore si occupano dello stesso oggetto ma da diverse angolature e un giurista fallirebbe nel compito assegnato. Tirando le somme, il percorso formativo di scienze dell'educazione (e della formazione) è preferibile alle scienze giuridiche.
Rispondi

Da: Laurea trien04/12/2022 19:19:36
Qualcuno che si è iscritto al concorso con laurea in scienze politiche?

Un altra domanda per un utente che qualche pagina addietro ha dato qualche dritta,penso interno. Ma gli educatori vengono assegnati fgp donna all'ala femminile del carcere, fgp uomo all'ala maschile,come per le guardie? Sembra banale ma sono curiosa...
Rispondi

Da: X laura trienn04/12/2022 23:06:09
Altro che curiosa...ma dico io prima di farlo un concorso vi informate su cosa dovete fare??? Magari ci fossero più uomini...scusate sfogo....no le donne vanno anche nelle sezioni maschili ..e viceversa..... già il termine guardie è errato. Le guardie sono agenti di polizia penitenziaria che ti salvano il c&/0 se fai casini, o se quello che hai di fronte è fuori di testa. Aggiorna terminologia..educatori ora fgp ragionieri funz. contabili e guardie sono  polizia penitenziaria.....e tanto per essere precisi la parola utente si applica anche ai detenuti adesso.
Rispondi

Da: X laura trienn04/12/2022 23:09:57
Cmq nella maggioranza i detenuti sono tutti uomini, di donne ce ne sono di meno.....ma spero che almeno su questo chi ha intenzione di andare a lavorare in sezione lo sappia....poi quando arrivate qui neanche entrate in servizio e vi licenziate pensando di star facendo stesso lavoro che facevate in comunità coi tossici.....o extracomunitari etc etc. Detto ciò buona fortuna a tutti...
Rispondi

Da: Waika 06/12/2022 09:38:07
Buongiorno a tutti, sapete quale manuale di pedagogia penitenziaria è consigliato? Io ho preso il Manuale del concorso della NLD però sono insoddisfatto.
Ho notato che gli autori citati nella storia della pegagogia sono ripresi fedelmente da wikipedia. Hanno fatto un semplice copia e incolla. Grazie
Rispondi

Da: Mirella06/12/2022 13:02:30
Anch'io preso questo testo. "
Rispondi

Da: STELLA  CHIARA06/12/2022 14:31:57
Quali sara' la sede della prova preselettiva?
Rispondi

Da: Laurea trien06/12/2022 15:55:46
X x laurea triennale
Stai calm probabilmente non lo passerò neanche. Io non mi preoccupo per i detenuti, perché appunto ci sono gli agenti, ma mi preoccupo dei rapporti con i colleghi che se non sono buoni, si sta all'inferno. Ho notato che i rapporti tra le persone, soprattutto nell'ambiente di lavoro, sono opportunistici, falsi, competitivi, brutti brutti.

Rispondi

Da: X laura trienn06/12/2022 19:25:22
Beh non sempre è così
Rispondi

Da: Cappello blu 1  - 08/12/2022 08:20:11
Al lavoro non ci sono amici ma colleghi di lavoro.
Al lavoro non ci sono parenti ma colleghi di lavoro.
Terminate le ore di servizio, si chiude la porticina del lavoro e si apre quella di casa. Terminato il servizio e giunta la pensione, chi entra è un illustre sconosciuto reclutato per pubblico concorso, chi esce affronta la vecchiaia e il meritato riposo.
La p.a. e il p.i. che le dà voce è anaffettiva, che non significa tenere a freno le emozioni ma dare il giusto peso alle situazioni e alle persone, collocandole nella loro dimensione.
Rispondi

Da: Risposta per futuri fgp08/12/2022 16:49:47
Per cappello blu
FINALMENTE uno che ha capito tutto!
Io restio sconcertata per quanto riguarda le domande.
Esistono carceri privi di sezione femminile, quindi un fgp donna chiaramente se viene chiamata a lavorare in quella sede che fa non va? Siamo nel 2022.
Comunque quando si saprà se siamo idonei o meno?la mia domanda risulta inviata....
Rispondi

Da: Risposta per futuri fgp08/12/2022 16:49:49
Per cappello blu
FINALMENTE uno che ha capito tutto!
Io restio sconcertata per quanto riguarda le domande.
Esistono carceri privi di sezione femminile, quindi un fgp donna chiaramente se viene chiamata a lavorare in quella sede che fa non va? Siamo nel 2022.
Comunque quando si saprà se siamo idonei o meno?la mia domanda risulta inviata....
Rispondi

Da: New Candidate 1  - 09/12/2022 09:21:12
Scusate , ma a qualcuno risulta la domanda che è stata ritenuta idonea per  il concorso? La mia domanda risulta solo inviata.
Rispondi

Da: missjones  1  - 09/12/2022 10:33:57
Anche a me
Rispondi

Da: robdealb91 10/12/2022 10:36:41
Sarà prevista la pubblicazione di una banca dati?
Rispondi

Da: Nessuna banca dati10/12/2022 11:34:17
Nel bando é scritto a chiare lettere che non ci sarà nessuna banca dati.
Rispondi

Da: Titties 7410/12/2022 13:43:25
Vero👍Vinca il migliore!! Posso contattarti in pvt tramite mail?
Rispondi

Da: Titties 7410/12/2022 13:44:58
Vero👍Vinca il migliore!! Posso contattarti in pvt tramite mail? Messaggio per Giusy
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)