>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Camera dei Deputati - 65 DOCUMENTARISTI 2022
2371 messaggi, letto 146451 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>

Da: Da Interno 1  - 24/06/2023 17:04:01
Gli interni non sono in messun modo aiutati sulla prova scritta, anzi alcuni sono mal visti, quindi gentilmente non diciamo cose non veritiere. Gli interni che hanno partecipato sono 39(tra operatore tecnico, ass.parl, coll.tec,segretario).
Buona giornata
Rispondi

Da: Guaccio24/06/2023 20:15:04
Sono avvantaggiati, non aiutati
Rispondi

Da: Lukian24/06/2023 21:36:58
Eh 39 interni è una marea :-S
Rispondi

Da: Indagatore 1  - 24/06/2023 21:45:05
Quanti già interni prima dell'inizio di questa tornata di concorsi alla camera hanno vinto almeno un concorso alla camera? Se c'è un numero consistente allora avrebbe senso lamentarsi di presunte spinte, appoggi o non meglio precisati aiuti.
Rispondi

Da: Triste realtà 1  - 25/06/2023 08:50:28
Molti di voi rimarranno delusi, perché il numero degli ammessi agli orali sarà molto basso. (Altro che 100 come ho letto da altri utenti)
Nel 2025 deve uscire un alto concorso per Documentarista perchè non tutti sono rientrati in questo.
Più del 50% verrà ricoperto dagli interni.
Rispondi

Da: Hujok25/06/2023 08:57:01
Non c'è bisogno di aiutini o spinte. Premetto che quanto riporto è una visione sul (a mio avviso) verosimile stato delle cose e che non ci vedo nulla di illegale/discutibile, ecc...

- Verosimilmente conoscevano già il tipo di lavoro, potendo osservare/chiedere a colleghi documentaristi. Quindi, per esempio, potevano sapere meglio che tipo di sintesi sarebbe stata apprezzata.
- Si può anche supporre che conoscessero già la maschera di ricerca o che, se è in uso alla Camera, si siano attivati per vedere come funziona. Magari ci sono delle astuzie nella ricerca che gli esterni, al loro primo tentativo d'uso, difficilmente avrebbero potuto cogliere.
- Hanno già vinto un concorso alla Camera, quindi hanno un'idea più realistica del livello e di che cosa ci si aspetta e di come le domande vadano "lette".
- Se sono tra gli interni entrati da poco, sono freschi di studio e concorso.
- Esperienza di altri concorsi: mediamente gli interni passano. Quindi, che i vantaggi siano quelli sopra descritti o altri che non immagino, le cose di fatto tendono ad andare così.

Detto ciò: i posti sono 65 e le persone nelle probabili condizioni di cui sopra sono 39.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: La cosa GRAVE è accaduta per la prova d Inglese25/06/2023 09:04:37
Per la quale una buona fetta di candidati si è accorta che fosse attiva la funzione dei SINONIMI e correttore automatico in sezione stampa facendo così una prova al di sopra delle proprie capacità. Molti risultati di tale prova saranno falsati da questo aspetto, alzando nettamente la Media dei voti.Sembra ridicolo, che non si possa usare un vocabolario né portare un cellulare e poi i ben informati o più furbi si rendono conto che sia attiva tale funzione. I sinonimi costituiscono la piena soluzione allo svolgimento del riassunto.
La prova d'Inglese sarebbe da invalidare e ripetere.
Rispondi

Da: Ersilio625/06/2023 09:08:46
Io non credo ai post "terroristici" di questo forum, perché sono smentiti dai fatti. Mesi a parlare dei famigerati blocchi della maschera di ricerca o di fantomatici inutilizzabili .exe per la ricerca dei testi normativi.
E poi non c'era l'.exe dei testi normativi e non c'era alcun blocco nella maschera di ricerca, tutto fruibilissimo e intuitivo...
Rispondi

Da: @la cosa grave25/06/2023 09:21:42
Se non li sai contestualizzare, con i sinonimi suggeriti da word rischi di fare peggio. Tante parole hanno senso solo in determinati ambiti. Se parliamo di un verbo, bisogna comunque sapere come coniugarlo, soprattutto se è irregolare, bisogna sapere se è transitivo o intransitivo e quale preposizione regge. È sicuramente un comportamento censurabile (la direttiva era di usare solo il file prova3) però non credo che possa fare tutta questa differenza, anzi, potrebbe danneggiare moltissimo chi l'ha messo in atto
Rispondi

Da: @La cosa GRAVE è accaduta per la prova d Inglese25/06/2023 09:30:00
Se è vero, non mi piace quello che dici essere successo però c'è da dire che chiunque avrebbe potuto accorgersene e farlo. credo più ad una disattenzione della Camera che alla volontà deliberata di aiutare pochi ben informati. Di certo andrebbero premiati gli onesti, e non i disonesti che appena intravedono l'occasione di fare qualcosa che non si dovrebbe fare ci si avventano sopra
Rispondi

Da: La cosa GRAVE  accaduta per la prova d Inglese25/06/2023 09:33:18
Basta una conoscenza sufficiente per utilizzare nel modo appropriato i sinonimi. Non si può entrare nel merito specifico delle competenze di ciascuno nel fare questo. Sta di fatto che è una realtà che ha avvantaggiato molti e dalla quale molti altri sono stati esclusi. La commissione dovrebbe annullare la prova e farla ripetere o avrebbe dovuto comunicare a tutti prima dell inizio della prova che vi era questa possibilità.
Rispondi

Da: Anche questo è un test!25/06/2023 09:49:10
Se tu sei una capra di informatica e non hai mentalità e filo logico per fare le cose, ritengo che sia giusto che i più furbi ed intuitivi vadano avanti. Chi dorme con la "zizza in bocca" continua nel modo delle favole.
Ormai è diventato un oeso senza precedenti,  per ogni cosa ricorso,  avvocato ecc ecc.
La verità è che non sei capace, e cerchi di aggrapparti a qualsiasi cosa pur di andare avanti.
Per concludere perché non voglio essere polemico, il correttore automatico/simonimi ti fa commettere errori se non hai conoscenze.

Hai conoscenze? Vai avanti, sei una capra che dorme come un cavallo alzato, continua cosi!
Rispondi

Da: Questa  questione25/06/2023 09:55:30
Della prova d' inglese credo abbia dell'assurdo. Non mi darebbe alcun beneficio tornare a Roma per risostenere la prova, ma le valutazioni degli elaborati a fronte di quanto è accaduto sarebbero davvero inique. Potrebbe essere stata pure una svista della commissione, come qualcuno dice sopra, ma questo non toglie le ripercussioni negative sui voti, svantaggiando i candidati che nel bene o nel male hanno tirato fuori farina del loro sacco.
Rispondi

Da: Questo mi fa....25/06/2023 10:02:59
Questo mi fa capire quanto siete stupidi.
Sulla base di che fate ricorso, se la prova è stata distrutta.
Come fai a provare che un candidato l'ha utilizzato. Mandi gli screenshot di mininterno o del gruppo di telegram.
Ti metti a registrare tutti i candidati e vedi che rispondono?
Vatti a leggere  Alt. 2697.
Che tasso di ignoranza!
Rispondi

Da: @Anche questo è un test25/06/2023 10:04:42
Quello che dici credo sia molto grave. Allora spianiamo la strada ai disonesti. Diventa un concorso della disonestà non delle capacità. Con i sinonimi anche una capra diventa brava,  questo è assodato. Non serve abilità informatica per fare questo, si da il caso che in tanti non ci abbiano nemmeno provato. Sinonimi e contrari è un vocabolario ed era espressamente vietato dal bando.
Rispondi

Da: @La cosa GRAVE  accaduta per la prova d Inglese25/06/2023 10:05:39
Io personalmente non avrei problemi a ripetere la prova. Siccome conosco l'inglese (sono bilingue) non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di cercare sotterfugi, che per la verità ho anche sempre trovato poco affidabili... Word spesso suggerisce sinonimi inutili, che sono sinonimi solo in un ambito d'uso molto specifico. Io suppongo che chi ha cercato aiuti sia chi l'inglese lo sapeva meno, e quindi chi era meno capace di discernimento in queste cose
In ogni caso, che ragioni hai di pensare che qualcuno lo sapesse e gli altri no? Probabilmente era una possibilità per tutti, di cui qualcuno si è accorto e altri no. Trovo molto scorretto che qualcuno, ammesso che sia vero, abbia violato le regole usando un file non consentito. Altrettanto contestabile forse che la commissione non abbia prevenuto questa eventualità. Sempre ammettendo che quello che scrivi sia vero
Rispondi

Da: Ragionamento25/06/2023 10:05:50
Magari un po di informatica non guasta,  e nessuno aveva problemi, se così vogliamo chiamarli.
Rispondi

Da: Indagatore25/06/2023 10:10:13
Credo che i criteri di valutazione li decida la commissione e non i documentaristi che già lavorano alla camera. Un conto poi è il lavoro, un conto è invece il concorso, non si sa in che modo un documentarista possa suggerire con certezza a un collega cosa avrebbe apprezzato di più la commissione (molto spesso in lavori come questi uno non sa nemmeno che succede nell'ufficio a fianco, figuriamoci avere informazioni su procedure come queste) o come andavano lette le domande, né soprattutto cosa avrebbe potuto dire della seconda prova, che era un'incognita per tutti, per come è stata strutturata, una novità assoluta per i concorsi.
Avere esperienza di precedenti concorsi alla camera? Mah insomma... A parte che ogni concorso è una storia a sé, ma i concorsi passati oltre a essere molto lontani nel tempo, erano anche differenti, sia per come erano strutturati, sia per posizioni da ricoprire. Magari esistesse un unico criterio di valutazione uguale per tutto, in tutti i concorsi, per qualsiasi posizione, ma non può essere così, ne convieni?
Infine dire che gli interni "nuovi" sono freschi di studi vuol dire che hanno praticamente gli stessi vantaggi di chi non è interno ma può comunque studiare tutto il giorno senza altre distrazioni, quindi essere neo interni non ha molta importanza, quello è un vantaggio a parte.
Rimane la domanda: quanti interni sono passati in questa tornata di concorsi alla camera? Mi dici per "esperienza di altri concorsi mediamente gli interni passano" , ma qui, mediamente quanti ne sono passati?
Rispondi

Da: Scusate ragazzi25/06/2023 10:10:43
Come fate a dimostrare che le persone hanno utilizzato i suggerimenti?
Non riesco ad allacciarmi al vostro discorso di ripetere la prova?
Illuminatemi
Rispondi

Da: Io25/06/2023 10:11:59
Personalmente ho una buona padronanza dell'inglese e credo di averlo fatto abbastanza bene, però un aiuto del genere mi avrebbe fatto fare un compito perfetto e questo molto sinceramente fa girare le scatole.
Rispondi

Da: Purcinel25/06/2023 10:14:52
Il comportamento da alcuni segnalato è deprecabile. Ciò detto, non posso fare a meno di sorridere al fatto che tanti siano convinti che leggere 2 sinonimi suggeriti da word sia determinante per una prova di inglese. Quanta falsa sicurezza deve aver ingenerato questo ridicolo trucchetto. Chi correggerà la prova di inglese si farà probabilmente due risate :) Quando usciranno i punteggi temo che tanti rimarranno delusissimi nel constatare che non solo non è servito a nulla, ma probabilmente li ha rovinati.

"Sei saggio Mithrandir, ma non hai discernimento"
Rispondi

Da: @Scusate ragazzi25/06/2023 10:17:25
Non è dimostrabile, è solo ciò che qualcuno ha raccontato su telegram
Rispondi

Da: Per @Scusate ragazzi25/06/2023 10:22:41
Infatti, non ha senso parlarne, non si può fare ricorso sulla base di messaggi scritti su telegram. Poi credo che l'usilio scorretto di sinonimi porta lo scrivente all'errore.

Vediamo come va...
Rispondi

Da: @Hujok25/06/2023 10:23:50
Sì tanti sono interni appena entrati come segretari e assistenti, sono freschissimi di concorso e magari corsi di preparazione, e sanno perfettamente cosa aspettarsi. Se hanno un capo benevolo potrebbero aver beneficiato di tempo per lo studio che tanti si sognano (certo, non tutti, ma li colloca comunque nella fascia dei fortunati) e magari consigli da colleghi benevoli. Anche solo individuare il libro migliore su cui studiare nel poco tempo a disposizione fa la differenza, tante cose che "chi sa" dà per scontate, non possono esserlo per chi non è altrettanto inserito. Speriamo di sbagliarci
Rispondi

Da: Coscientsa25/06/2023 12:08:08
Questi utenti che ci tengono tanto a sottolineare che è indimostrabile potrebbero essere quelli che lo hanno fatto. Forse stanno cercando di capire che elementi di prova ci potrebbero essere a loro carico. Potrebbero non sentirsi tranquilli con la coscienza. Non sono affatto convinti, nonostante i loro post carichi di ostentata sicumera, di aver agito in maniera lecita sfruttando le proprie capacità informatiche. Si limitano a sperare nell'impunità.
Rispondi

Da: A dire il vero25/06/2023 13:48:13
Spesso il testo si autocorreggeva da solo in automatico, come per l'italiano in realtà, senza però che sia intervenuto in qualche modo con le opzioni, che non ho toccato per evitare qualsiasi guaio (e col terrore continuo che si staccasse la usb o saltasse la corrente). Poi stampando mi sono accorto di alcuni refusi e ho dovuto correggere a mano e poi ristampare, quindi non tutto si autocorreggeva.
Rispondi

Da: Per Coscientsa25/06/2023 14:25:11
Aspetta, magari sei pure:

No vaccini;
No tav;
No 5G;
No mascherine;
Ecc... ecc...

rifiutare prove e interpretazioni scientifiche, mettere in discussione l'integrità degli scienziati, ingigantire i disaccordi tra questi ultimi, alimentare la paura per esagerare la percezione del rischio di effetti collaterali, appellarsi alla libertà personale come valore da difendere a qualunque costo, rifiutare di accettare una teoria scientifica perché contraddice convinzioni personali, religiose o filosofiche.
Rispondi

Da: @Per Coscientsa25/06/2023 15:31:53
Tu cosa stai affermando di scientifico o di palesemente dimostrabile, di grazia? Ognuno conosce la propria coscienza e sa se, a fronte di ipotesi, si sente chiamato/a in causa o meno.
È sempre rassicurante leggere questo forum, tanta è la concentrazione di analfabeti, analfabeti funzionali, dogmatici, professionisti dell'off topic, vanagloriosi, ecc... :-D
Rispondi

Da: @Triste realtà25/06/2023 15:33:55
Non dire cazzate, idiota.
Rispondi

Da: XYZ25/06/2023 15:39:35
Quello che paventa un nuovo concorso per documentaristi nel 2025 è un coglione, e lo è a maggior ragione perché dice che il 50% degli ammessi sarà composto da interni. Mai successo prima, non succederà adesso e di certo non succederà nel 2025 (anche perché un nuovo concorso per documentaristi non si vedrà prima di quattro o cinque anni).
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)