>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Regione Basilicata 2022
1008 messaggi, letto 52362 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>

Da: 9788gv 16/03/2023 18:19:58
Lo scorrimento riguarda la graduatoria CPI-IML.
Rispondi

Da: Bb16/03/2023 19:21:07
Grazie 9788gv...questi sono scorrimenti per coprire i 18 posti...chissà  se ci saranno ulteriori scorrimenti per tutti i profili per ampliamento posti.
Rispondi

Da: 9788gv 17/03/2023 07:44:10
Sì sono quelli previsti dal concorso.

Comunque scorreranno sicuramente... Almeno spero.

Posto un articolo di qualche mese fa:

https://www.ilsole24ore.com/art/fondi-ue-rischio-8-miliardi-giovani-e-politiche-attive-AEtudwXC
Rispondi

Da: arctx 1  - 17/03/2023 10:24:51
@9788gv
Grazie. Speriamo che ci saranno scorrimenti anche per il profilo ISA.
Ma dubito che ci verranno effettuate assunzioni corpose. Speriamo bene per tutti gli idonei
Rispondi

Da: Bb 1  - 17/03/2023 13:46:17
Grazie 9788gv
Rispondi

Da: 9788gv  1  - 17/03/2023 22:07:12
Il profilo di istruttore amministrativo è già più oggetto di interesse anche per altri Enti. Per chi si può spostare, consiglio di mandare manifestazioni di interesse volontarie anche fuori Regione. Difficilmente vengono prese in considerazione, ma non si sa mai... Conosco casi che han portato assunzioni a tempo indeterminato.

È assai più difficile l'interesse verso i profili più specifici (anche tenendo conto dell'esigibilità delle mansioni di tanti dei profili selezionati), ma dall'altro canto siamo di fronte a una riforma delle Politiche Attive ( voluta dall'Europa). Speriamo che il nostro Paese colga questa occasione di miglioramento! Anche se facendo questa affermazione stringo davvero forte le dita, perché nella storia nazionale sono state perse diverse possibilità, anche se servite su un piatto d'argento. Per quanto la Basilicata non abbia una grande densità di popolazione e non sia neanche così ricca, se confrontiamo le assunzioni con quelle delle altre regioni, tenendo conto della proporzione,credo che ci siano possibilità di scorrimento anche per i profili più specifici. Poi chi vivrà, vedrà! :-) Io comunque sarei ottimista.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Aladino20  1  1  - 18/03/2023 10:13:34
... io non lo sarei così tanto...
Rispondi

Da: civico42 18/03/2023 11:09:42
Lo scorrimento CPI IML indeterminato è quello di un mese fa del 22/02 o ce ne stato un altro?
Rispondi

Da: Bb18/03/2023 12:47:55
Un altro civico42
Rispondi

Da: Aladino20 19/03/2023 20:33:51
Non so chi mi ha messo il pollice in giú, ma gli voglio spiegare il mio pessimismo: qua dall'Europa stanno piovendo soldi a pioggia sulle politiche attive (come anche ribadito da altri nei post precedenti), ma siccome diverse regioni tardano a fare i loro piani di potenziamento dei CPI e la Basilicata è una di quelle, viste le poche assunzioni fino a mò e la lentezza dei concorsi, io credo che alla fine mangeranno di più le agenzie del lavoro private, che hanno pure una parte in questa grossa riforma. Prima facevano solo servizi per le aziende e poca intermediazione, ora tutte interessate alle politiche attive. Chissà come mai! Nel frattempo si sta trasmettendo l'idea che nei CPI non si fa niente e così bisogna pensare, quando in realtà non è cosí, tutti ignorano cosa si fa davvero lí dentro. Sta' graduatoria dura 2 anni, come può scorrere tutta quella IML in queste condizioni? Come possono scorrere le altre? Di persone esperte in questo campo ce ne servirebbero molte. 
A me interessa che scenda, foss bun, magari a cristo scendesse! Sarebbe na svolta per la mia vita! Ma voglio sta' coi piedi per terra e non crearmi castelli in aria. Pensiamo a darci piuttosto notizie pratiche e a capire pure come fare pressioni per farla scorrere. Sicuro c'è bisogno di tanto personale nei centri per l'impiego.
Rispondi

Da: Serebvo 1  - 20/03/2023 15:43:35
@Aladino2
Hai ragione.
Dovrebbero essere i sindacati a fare pressione affinchè queste graduatorie degli idonei possano essere esaurite.
Invece temo che passano i due anni e verranno assunti in pochi.

Rispondi

Da: 9788gv 20/03/2023 18:01:50
Grazie Aladino20! Hai fatto una riflessione giustissima.

Io non credo però che i sindacati siano una forza così attiva. Il loro interesse primario è quello di fare iscritti (unico interesse perché purtroppo è da tempo che sono morti gli ideali, perché se avessero voglia di tutelare i lavoratori lo farebbe a prescindere e portando ai tavoli idee innovative).
Non credo nell'utilità dei sindacati. Se si vuole smuovere qualcosa, lo si fa in primis votando. È tramite il voto che possiamo dare il nostro consenso o il nostro dissenso politico. Credo che sia necessario smuovere la politica in questo caso. Tuttavia a livello nazionale la politica sta andando altrove. Mi trovo concorde con Aladino20 quando sostiene che stando mandando un messaggio errato di quello che si fa all'interno dei Centri per l'Impiego. I navigator sono solo una piccola parte del personale che operava all'interno e spesso non aveva neppure le credenziali per operare in maniera efficace come invece facevano i dipendenti regionali. Tutti però parlano esclusivamente del RdC senza sapere le altre attività, altrettanto utili. Solo che negli ultimi anni per governare si intende far propaganda e inviare slogan di effetto. Molto spesso questi sono limitativi perché non danno una vera e propria descrizione della realtà. La maggioranza delle persone però si lascia influenzare. "È colpa dei centri per l'impiego se non c'è lavoro!", "i centri per l'impiego sono pieni di personale incapace" e ancora " il centro per l'impiego è un servizio pubblico e quando mai un servizio pubblico funziona!"... Tante chiacchiere per nulla e nessuno dai centri per l'impiego che si difende. Bisognerebbe imparare a combattere e a demolire questi pregiudizi. 
Per avere qualità dei servizi, non ci vuole solo qualità del personale, ma anche quantità. Però è facile sfruttare il personale esistente. Credo che funzioni in questo modo ovunque: sia nelle realtà private che in quelle pubbliche. Ho parenti che lavorano nel pubblico e dove prima servivano 5 persone ora ce n'è solo una ( ma sofferente perché se il carico non è per 5, lo è comunque per 4 e mezzo).  E i sindacati tacciono, perché a loro sta bene che i lavoratori stiano male e possano fare errori. Loro hanno interesse a salvaguardare i possibili contenziosi poiché spesso le prime vertenze le fanno loro. Basti leggere qualche CCNL. C'è sempre largo margine di interpretazione.

Il nostro vero potere è quello di votare e saperci far rappresentare. So che non basta, ma è un inizio.
A mio avviso bisognerebbe poter agire andando a sollecitare la politica. Non saprei però da dove partire.
I sindacati lasciamoli fuori, perché a loro non interessano le condizioni del lavoratore.

Se qualcuno ha un'idea, la dica! Mi dispiace essere scettico sui sindacati, ma ho davvero perso stima di loro.
Rispondi

Da: 9788gv 20/03/2023 18:20:15
Io aggiungerei: fra un anno mi sa che sapremo chi votare se accade quello che dice Serebvo!

Negli anni scorsi tutte le agenzie per l'impiego han fatto scorrere le loro graduatorie e hanno indetto altri concorsi.
Basti pensare la vicina Puglia, ma non è la sola ad aver reiterato i concorsi. La Puglia è una regione più grande, ma avete visto quanto personale è stato assunto lì?!?
Per questo dico che a mio avviso, in proporzione, anche le graduatorie in regione sono destinate a scendere tutte.
Concordo con Aladino20 che c'è una grossa perplessità che viene dalla politica.

Mi auguro però almeno come cittadini sapremo cosa rispondere quando ci chiederanno una nostra opinione. 
Rispondi

Da: Aladino20 21/03/2023 08:32:25
Sei un grande 9788gv!

Serebvo, secondo te i sindacati possono davvero far qualcosa? In che modo? Sapresti come muoverli? Grazie.

Parlando dei concorsi in Puglia, ho letto che sono andati perfino a parlare con il Direttore Generale per chiedere info e smuovere assunzioni. Alla fine c'è stato lo scorrimento di tutte le graduatorie. Loro avevano un gruppo (credo su telegram) molto più attivo.

C'è chi aspetta e spera e chi agisce. Ogni contesto però è diverso. Come si può rompere un po' le scatole in maniera  efficace? Onestamente per assumere 4 persone ci stanno mettendo una vita! Capisco le rinunce, ma manco fossero in 800000 le assunzioni previste e 40000 rinunce! C'è da piangere! A capodanno han pubblicato mega articoloni sulle assunzioni e sulla firma dei primi contratti.

Iniziamo a muovere qualcosa o restiamo fermi ad aspettare le delibere? O le prossime votazioni? Possiamo anche votare meglio, ma in tempi brevi non si ottiene quello che vogliamo, ossia lo scorrimento delle graduatorie. In Puglia si arriva fino al direttore e noi restiamo così fermi?!?
Cosa possiamo fare?
Rispondi

Da: Serebvo 1  - 21/03/2023 09:14:42
@Aladino20
Non so' come muovermi per far si che le graduatorie possano essere esaurite nei due anni, magari cedendo alcuni profili ad altri enti.
Ho citato i sindacati perchè in altri concorsi più grandi , con più posti e numerosi idonei, hanno sempre menzionato i sindacati per far smuovere qualcosa.
Io sinceramente non so come si può agire e far si che vengano rafforzati il cpi con numerose assunzioni.
La basilicata è una regione molto statica, mentre altre regioni hanno assunto tutti idonei dei concorsi cpi ed indetto altri concorsi.
Rispondi

Da: 9788gv 21/03/2023 11:23:13
Non so perché ma oggi ho problemi a inviare le risposte.
Scusatemi se fosse doppia.

Il problema è che devono essere gli stessi sindacalisti a vedere negli idonei possibili iscritti, iniziando a inviare un sollecito pubblico. Lo faranno? Io non riesco a vedere questo interesse. Poi devono essere sindacati specifici a coinvolgere l'opinione pubblico e a iniziare la ricerca all'idoneo attraverso comunicati e iniziative.

A mio avviso sarebbe più efficace smuovere l'opinione politica rendendo il pubblico il malcontento di una regione che non sta sfruttando questa possibilità di riforma... Ma come si può fare?

Come i sindacalisti cercano iscritti, i politici cercano voti. Ricordiamoci che le prossime elezioni regionali ci saranno fra un anno. A mio avviso ha più senso smuovere l'opinione politica piuttosto che i sindacati.
Rispondi

Da: 9788gv  1  - 21/03/2023 11:24:51
I sindacati si smuovono se c'è la loro volontà di smuovere, mentre il cittadino può smuovere qualcosa se riesce a fare gruppo.
Rispondi

Da: Aladino20  2  - 21/03/2023 12:12:18
Moh dobbiamo appena creare un gruppo?!? Ma dai!

I sindacati sono organizzazioni già strutturate rappresentative e con forza politica. Si deve capire come coinvolgerle. Hai ragione a dire che l'iniziativa deve partire da loro, ma bisogna fare capire che ci sono interessati o possibili iscritti, come dice 9789gv, a farla partire.
Onestamente io pagherei anche 50 euro e farei iscrivere anche i miei che sono lavoratori se si riuscisse a muovere qualcosa. Se poi ottengo un lavoro, posso anche mettere 50 euro di iscrizione.

@Serebvo grazie. Tu hai idea di chi si può coinvolgere? Hai suggerimenti? Posso se volete anche chiamare. Non so quale sia il sindacato più indicato. C'è qualcuno che si può informare o che ha già un'idea? C'è qualcuno che ha già contatti. Non abbiamo fretta, ma è giusto iniziare a muoverci.
Rispondi

Da: 9788gv 21/03/2023 16:22:51
I sindacati prima di muoversi dovrebbero fare un'indagine. Noi ci stiamo lamentando che ci sono pochi assunti in proporzione alle altre regioni, ma non bisognerebbe tenere conto solamente della densità demografica, ma anche dei bacini di utenza. Per quanto sia palese che le assunzioni siano minime rispetto ad altrove, non credo che i sindacati si possano muovere senza avere una buona ragione per farlo. Le assunzioni richieste dal piano di rafforzamento sono state fatte. Condivido l'idea che siano poche, ma su che cosa si lotta se il minimo è stato garantito?!? Piuttosto si dovrebbe smuovere una lotta politica perché come sempre questa regione non viene considerata quanto dovrebbe e nessuno pensa alle grandi potenzialità che potrebbe avere. Io credo che se vogliamo farci sentire, lo si possa fare solamente attraverso una contestazione della politica territoriale complice del menefreghismo nazionale. Io resto convinto che si dovrebbe smuovere la politica e non i sindacati.
Rispondi

Da: Serebvo21/03/2023 18:09:41
@9788gv Hai ragione, ma non so proprio come si poterebbe fare.
In altre regioni furono però i sindacati a fare pressione ai politici.
Qui in basilicata anche i sindacati sono morti
Rispondi

Da: Aladino20  2  - 22/03/2023 06:18:58
@9788&v @Serebvo

Comunque sembrerebbe stiano facendo assunzioni di orientatori come consulenti esterni quando c'è una graduatoria.
Io non sono CPI-ORS e pertanto probabilmente non sono portatore di interesse. Ma chi lo fosse potrebbe fare una telefonata a un sindacato e chiedere informazioni in merito. Anche solo informarsi e mandare un controllo.
@Serebvo negli altri concorsi gli idonei erano forse più svegli e reattivi. Temo questo. Perché sono tutti addormentati? Ok, ora perché è relativamente presto e han una vescica migliore della mia, ma prima? Perché? Quindi sì @9788gv, probabilmente si potrebbero chiamare e coinvolgere i sindacati, ma a chi lo può fare non pizzica il culo. Mi domando quale sia il motivo.
Rispondi

Da: 9788gv 22/03/2023 15:16:50
Dopo guardo, ma in questo caso si potrebbe.
Rispondi

Da: 9788gv 22/03/2023 15:17:18
Comunque grazie @Aladino20
Rispondi

Da: Serebvo 1  - 23/03/2023 08:59:22
Grazie @Aladino20 , non sono idonea in questo profilo.
Comunque grazie dell'informazione. Hai ragione sul fatto negli altri concorsi gli idonei erano forse più svegli e reattivi.
Io non sò sinceramente come muovermi e come far pressioni sulla classe politica.
Vediamo un pò come si evolve la situazione in questi mesi
Rispondi

Da: Bb23/03/2023 16:27:34
Novità  ARLAB su ulteriori scorrimenti e assunzioni?grazie
Rispondi

Da: blankhe 23/03/2023 16:51:13
purtroppo nessuna e non capisco il perchè di tutta questa attesa.
Ma una volta completato il piano di assunzioni queste graduatorie verranno cedute?
Rispondi

Da: 9788gv 23/03/2023 17:31:39
Chi lo sa... Se vediamo il bicchiere mezzo pieno, questa disorganizzazione è data dalla mancanza di personale all'ufficio concorsi... Se fosse così, ci sarebbero scorrimenti per gli amministrativi. :-)

Possono non cederla e possono anche non esserci enti interessati.

Aladino20, non sono ancora riuscito a vedere quello che hai detto.

Serebvo, non so neppure io come smuovere la cosa. Probabilmente negli altri concorsi c'era gente più scavata di noi. Provo comunque a informarmi per trovare un nome di un sindacalista (anche se io sono un po' scettico della possibile utilità. Non mi fido dei sindacati).


Vi prometto che nelle prossime settimane mi metterò a studiare quello che ci ha detto Aladino, poiché è interessante. Una pubblica amministrazione può assumere personale esterno solo in taluni specifici casi, soprattutto quando ci sono delle graduatorie...
È da studiare per bene questa cosa.

Vi dico subito che non riuscirò a vedere tutto nel weekend poiché non avrò molto tempo.

Io ci provo. Speriamo che Aladino abbia strofinato bene la sua lampada e che abbia trovato la strada giusta!

Non avercela Aladino20, ma trovo simpatico il tuo nickname e ogni tanto c'è bisogno di ridere della vita.
Rispondi

Da: 9788gv 23/03/2023 17:45:24
Chi lo sa... Se vediamo il bicchiere mezzo pieno, questa disorganizzazione è data dalla mancanza di personale all'ufficio concorsi... Se fosse così, ci sarebbero scorrimenti per gli amministrativi. :-)

Possono non cederla e possono anche non esserci enti interessati.

Aladino20, non sono ancora riuscito a vedere quello che hai detto.

Serebvo, non so neppure io come smuovere la cosa. Probabilmente negli altri concorsi c'era gente più scavata di noi. Provo comunque a informarmi per trovare un nome di un sindacalista (anche se io sono un po' scettico della possibile utilità. Non mi fido dei sindacati).


Vi prometto che nelle prossime settimane mi metterò a studiare quello che ci ha detto Aladino, poiché è interessante. Una pubblica amministrazione può assumere personale esterno solo in taluni specifici casi, soprattutto quando ci sono delle graduatorie...
È da studiare per bene questa cosa.

Vi dico subito che non riuscirò a vedere tutto nel weekend poiché non avrò molto tempo.

Io ci provo. Speriamo che Aladino abbia strofinato bene la sua lampada e che abbia trovato la strada giusta!

Non avercela Aladino20, ma trovo simpatico il tuo nickname e ogni tanto c'è bisogno di ridere della vita.
Rispondi

Da: Bb23/03/2023 17:52:08
Sì ma oltre alle assunzioni dei concorsi erano previste altre assunzioni tramite scorrimenti come si evince dal piano del fabbisogno.
Rispondi

Da: Bb23/03/2023 17:54:48
Comunque grazie a tutti voi....poi ho saputo e non se sia vero che dai concorsi della Regione anche di categoria  C sono previsti scorrimenti per assunzioni Asp...ma non so se sia così considerando che l'ASP ha indetto dei suoi concorsi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)