>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
25543 messaggi, letto 1170971 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 845, 846, 847, 848, 849, 850, 851, 852 - Successiva >>

Da: X trevor 1  - 29/08/2025 10:19:00
Forse tu non hai mai visto che tipo di prova propone sna. Quella non serve a nulla. È un test in cui c'è zero valutazione delle capacità gestionali del candidato.

Tutti gli altri concorsi da dirigente propongono un caso gestionale in cui tu hai un ruolo attivo in cui devi esporre concretamente cosa faresti per risolvere problemi e situazioni. È lì che si vede la capacità del candidato.

Da: @su29/08/2025 10:39:02
Siete così convinti dell'affidabilità degli assessment e prove di gruppo? Va a finire che sono valutati anche dai dirigenti interni all'ufficio o nella peggiore delle ipotesi da qualche psicologo da quattro soldi... meglio sna

Da: X@su29/08/2025 11:08:57
Guarda che non mi riferivo a inps.
Inps è una procedura compariva interna, non un concorso con accesso esterno.

Nei concorsi da dirigente aperti a tutti non sono previste prove di gruppo ma casi gestionali in cui ciascuno individualmente deve risolvere un problema e proporre una soluzioni.
Solo così si vede la differenza di capacità gestionale che non è un qualcosa di standardizzato come propone sna.

Solo con casi gestionali concreti capisci realmente chi è in grado di fare la differenza perché ti devi sforzare tu a proporre soluzioni.

Da: Contest. 1  - 29/08/2025 11:14:18
In basket non è adeguata anche perché tarata sul privato e con soluzioni non sempre compatibili con la pa.
A volte ti ritrovi a dare risposte che se fossero applicate in pa incorreresti certamente in responsabilità per danno erariale.

È strutturata proprio male come prova.

Da: TrevorJ029/08/2025 11:23:10
In un paese come il nostro sì, qualche dubbio si può avere. Pure sulle prove classiche, figuriamoci!
Resta il fatto che se degli esperti ti dicono che sei preparato ma non hai il carattere o l'attitudine ci rimani male, e io penso che il grosso della contrarietà ad un certo tipo di prove stia in quello.

Mi hanno detto che in UK, per profili non dirigenziali (figuriamoci quelli dirigenziali) le cose te le insegnano poi, secondo le necessità della PA in quel momento. Tutto il concorso è un grosso assessment psicologico con varie attività volte a capire se ci sono le soft skills. Se hai quelle, il resto lo saprai imparare. A me se fatto bene non dispiacerebbe. Se le cose sono ben fatte e poi ti segano, forse ti stanno facendo pure un favore (a te e ai colleghi).
Se mai avrete a che fare con funzionari e dirigenti britannici, vedrete voi stessi la marcia in più. Non esiste il "oddio ho paura di fare la presentazione davanti a tutti" o "non dico nulla perché non ho idee".

Da noi se sei un dirigente e hai anche il carattere da dirigente, è tutta fortuna, quasi mai qualcuno lo verifica veramente

Da: @su29/08/2025 11:35:51
Beati voi che credete alle cagate new age del nord europa. Infatti basta vedere i politici che hanno in uk, tutti amici usciri da Eton e Oxford. In UK si che c'è il merito ahhajjaajj

Anche i manager sono assunti tramite politica, peggio dell'italia.
Poi se non vi sta bene sna perché non fate domanda nel privato dove potete fare gli assessment fatti da stagiste delle risorse umane che scimmiottano le cagate del nord europa lette sui libri nel loro master sole 24 or
Hahaha

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Contest.29/08/2025 11:43:20
Non credo che qualcuso sia contrario a certi tipi di prove. Si pretende però che non sia la casualità a decretare il risultato finale.

E l'in basket come proposta da sna non serve a nulla se non ad adempiere un obbligo formale.

Molto meglio i casi gestionali. Lì per forza di cosa devi dare il tuo contributo, personale e originale.

Da: @su29/08/2025 11:49:58
Quale alternativa ci sarebbe? Non potrai mai valutare capacità personali e caratteriali con un test scritto. Ma nel pubblico deve esserci un minimo di obiettività e comparabilità delle prove visto che poi devono essere anche conservate per futuri ricorsi.

Da: Contest.29/08/2025 11:57:00
Ma come? Lo fanno in tutti i concorsi per dirigenti tranne in sna. Già ho detto che ti propongono un caso gestionale concreto (con un test) e tu devi analizzare la situazione che ti viene proposta e proporre la tua soluzione.

Così emergono le soft skills che appunto non sono capacità standardizzate.

Da: Contest.29/08/2025 11:59:41
Che è poi ciò che avviene nella realtà quando ti trovi a fare il dirigente. Ti trovi ad affrontare una certa situazione da cui devi uscire da solo. Nessuno ti proporrà a, b, c...devi sforzarti di usare il cervello e le tue attitudini.

Da: TrevorJ029/08/2025 13:01:59
Non denigriamoli però, se avrete a che fare con la loro PA vi accorgerete che non sono fuffologi. Per i curiosi, questo è il concorso per entrare nella pubblica amministrazione britannica:
https://www.civil-service-careers.gov.uk/fast-stream
Conosco alcuni ragazzi britannici che l'hanno superato, non hanno affatto studiato a Eton o simili, hanno preso solo la laurea triennale, pagata con prestito d'onore-borsa di studio e nel giro di pochi anni hanno assunto ruoli dirigenziali (ministeri, diplomazia, OO.II). Mi avevano raccontato che non c'erano temi da scrivere ma simulazioni, stress test, colloqui, presentazioni, attività di gruppo, con feedback tecnico finale per trasparenza

Da: xcontest29/08/2025 13:11:28
contesto no?
Comunque 40 minuti di applausi. Il test a tendina non misura nullo di questo. Altro che risposte abc ci vogliono test utili. tipo lo stress test no questa fatta così che serve a poco o nulla, Il mio pensiero o fai una prova veramente in grado di valutare le capacità o non lo fai solo per adempimento formale

Da: Giuls--29/08/2025 13:20:31
Ragazzi ricordiamoci che il nostro è il paese in cui la gente, ai concorsi dirigenziali, chiede "perché c'è la prova di inglese tanto lavoro in Italia, basta al massimo quello scolastico". Poi ha paura a fare le call in inglese. Poi però se conosci il codice di Giustiniano sei bravo. Così funziona. Il senso pratico non è di casa.

Da: @su29/08/2025 13:36:39
Allora vai in Inghilterra, qui siamo in Italia

Da: @su29/08/2025 13:41:27
I famosi concorsi inglesi ahahhah

Se la banca inglese assume per chiamata diretta

Infatti vedi l'economia florida inglese ahahh

Da: @su29/08/2025 13:42:31
Requisito essenziale 3 lettere di raccomandazione. Proprio l'apoteosi del merito. In Italia la chiamano corruzione e abuso d'ufficio però...

Da: altro che domande a tendina 1  - 29/08/2025 14:18:49
un fatto xhe successe dove lavoravo. Gestione di capitoli di risorse. Arriva la fattura e 15 giorni per pagare. altro evento prenotato solo che per un disguido non ci fu la richiesta di variazione(n0n ricordo bene i dettagli). Quella che se ne occupava stava in ospedale per un inttervento, inoltre i rapporti tra il dirigente e quella dell'Ufficio di ragioneria ai minimi storici. Ecco in questo caso che si risolse con grande stress, hai voglia a utilizzare il metodo delle risposte a tendina

Da: Hhikuy29/08/2025 14:31:20
La soluzione ideale non c'è. Ci vorrebbe un mix di prove. Valorizzare anche di più la preselettiva, che resta la prova più oggettiva di tutte, oltre che strutturarla meglio. Poi punteggio anche ai titoli ma ben ponderato.

Da: TrevorJ0 1  1  - 29/08/2025 15:24:32
Tu da bravo italiano pensi alla raccomandazione :-) Si chiamano referenze e la loro richiesta, all'estero, è molto comune. In UK si lavora già molto durante l'università (e comunque le referenze le forniscono i datori di lavoro, i tutor degli stage, l'allenatore della squadra di cricket, i relatori di tesi, ecc) quindi tutti le hanno, non è una raccomandazione. Chi fornisce referenze non è speciale, è chi non le fornisce ad essere fondamentalmente un reietto, perché dimostra di non aver mai lavorato o fatto volontariato o partecipato ad un progetto o di non essersi mai fatto apprezzare. È un filtro veramente minimo.
Comunque concordo con Hhikuy. Non si tratta di andare all'estero, dove i problemi non mancano (anche se diciamocelo, parlare noi di economia non florida fa ridere), si tratta di essere curiosi e non provinciali. L'in basket non sarà un granchè ma ciò non toglie che capire se una persona,oltre che competente, è materialmente in grado di dirigere sarebbe utile. Andiamo,  tutti avremo in mente un capo che sa tutto tranne che prendere decisioni o che decide senza conoscere l'argomento tanto quanto il funzionario

Da: @trevor29/08/2025 15:36:26
ma se sei talmente genio e hai tutte queste competenze perchè non riesci a superare un semplice scritto=:

Da: xTrevor 1  - 29/08/2025 15:54:55
per come la vedo io la prova in basket con le domande a tendina serve praticamente a nulla, anche perchè si cerca di rispondere per passare, non per come faresti tu realmente. Poi con domende a tendina.
Credo per vedere le capacità (le skills) siano molto più efficaci test cpmportamentali/psicologici . Ma così è un adempimento formale

Da: @trevor29/08/2025 17:58:53
allora dovrebbe essere una passeggiata per te che hai tutte quelle letterre del papa

Da: Trevor@@Trevor29/08/2025 18:27:51
E tu perché non riesci a comprendere il soggetto a cui si riferisce un testo scritto? E addirittura il contenuto? Vabbè dai sicuramente ti sei distratto :D

Saluti e benedizioni dall'allenatore della squadra di cricket

Da: Burtold29/08/2025 18:30:13
doppiag sei scemo

Da: Doppiag@Burtold29/08/2025 20:34:03
t'ho detto che t'avrei risposto... a defishenteee lol

Da: Doppiag@29/08/2025 20:35:54
Gordon Gekkoooo soldi soldi soldi

Da: X sopra30/08/2025 12:49:15
La prova in basket non piace a chi non l'ha superata. Semplice

Da: X tutti31/08/2025 12:37:59
Tra le altre cose pare che quest'anno al Quirinale ci saranno oltre al PdR anche primo ministro, alcuni ministri e vertici di magistrature e ministeri. Si celebrano i vincitori del concorso sna più difficile della storia. Copertura TV e principali testate giornalistiche nazionali. Ed è anche giusto!

Da: hashaha31/08/2025 13:22:57
Anche il papa?

Da: Che tristezza31/08/2025 13:34:08
Da quando non è più SSPA questa fantomatica scuola ha perso verve. È solo aleatorio, nessuna preparazione

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 845, 846, 847, 848, 849, 850, 851, 852 - Successiva >>


Torna al forum