>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
34297 messaggi, letto 1999561 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1055, 1056, 1057, 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063, 1064, 1065, ..., 1139, 1140, 1141, 1142, 1143, 1144 - Successiva >>

Da: Vincitore ordinario26/06/2025 13:43:49
Se passasse l'emendamento la mia tessera ce l'avrebbero
Rispondi

Da: il parmigiano26/06/2025 14:43:23
fase valutazione titoli Lombardia è tornato NO
Rispondi

Da: loSpiffero26/06/2025 14:54:05
non tutti avete ben compreso è che dalle varie comunicazioni USR (peraltro diverse tra loro per molti aspetti) emerge che un conto sono i posti richiedibili per la mobilità interregionale e per la mobilità regionale, un altro saranno i posti "vacanti" ai fini dell'assunzione dal concorso ordinario e dalla procedura riservata.
Ci sono contenziosi, accantonamenti, dirigenti che non fanno i DS nella scuola ma lavorano presso UsR, presso il MiM, presso Sindacati ed associazioni di categoria.


Quindi i posti "effettivamente" vacanti sono inferiori a 696 ma certo non sono solo 311.
Solo alcuni USR hanno reso pubblico quanti sono i DS "Comandati" ad altro incarico.

Poi, ancora questa storiella dell'emendamento di dirigentiscuola...
Mai andato avanti in Parlamento. Il DL 45 è già stato convertito in Legge.

Eppoi chi di voi farebbe il dirigente precario, pagato come un docente, anche molto lontano da casa?

Cerchiamo di unire invece le forze: ordinaristi (vincitori ed idonei), riservisti. Facciamo uno sforzo per unire le forze anziché dividerci. Possono assumere di più di 300. Possono farlo attingendo ad entrambi i concorsi ed è giusto far diventare subito gli idonei vincitori, perché hanno superato un concorso davvero difficile.
Rispondi

Da: @Vincitore ordinario26/06/2025 14:56:18
Penso che non saresti l'unico a tesserarti!
Rispondi

Da: loSpiffero26/06/2025 15:00:54
Seguendo quanto dice pochi post prima "I sindacati", facciamo scrivere a claude.ai una lettera [una bozza di lettera]



# Lettera al Ministero dell'Istruzione e del Merito e ai Parlamentari

**Oggetto:** Richiesta di massimizzare le assunzioni di dirigenti scolastici da entrambe le graduatorie (vincitori ed idonei dell'ordinario e vincitori del riservato)

---

Egregi Signori,

mi rivolgo a Voi con profondo rispetto e nella speranza di contribuire costruttivamente al dibattito sulle politiche di reclutamento nel settore dell'istruzione.

In questo momento di grande fermento per il mondo della scuola, ritengo fondamentale lanciare un appello all'unità e alla collaborazione tra tutte le componenti coinvolte nei processi di selezione del personale docente.

## La proposta: unire anziché dividere

Invece di alimentare divisioni tra le diverse categorie di aspiranti dirigenti scolastici, propongo di **unire le forze** tra:
- **Ordinaristi** (sia vincitori che idonei)
- **Riservisti**

Tutte queste categorie rappresentano professionisti che hanno dimostrato le proprie competenze attraverso percorsi selettivi rigorosi e meritano uguale considerazione.

## L'opportunità che abbiamo davanti

Le attuali condizioni ci offrono un'opportunità straordinaria:
- **È possibile assumere più di 300 unità**
- **Si può attingere da entrambi i concorsi** (ordinario e straordinario)
- **È giusto e doveroso** trasformare immediatamente gli idonei in vincitori

## Perché questa scelta è giusta

Gli idonei del concorso ordinario hanno superato **un concorso davvero difficile**, dimostrando:
- Competenze disciplinari approfondite
- Capacità pedagogiche e didattiche
- Resilienza e determinazione
- Merito autentico

Negare loro il riconoscimento che meritano significherebbe sprecare risorse umane preziose e tradire i principi di meritocrazia che dovrebbero guidare il nostro sistema educativo.

## L'appello alla responsabilità

Rivolgo questo appello tanto alla **maggioranza** quanto all'**opposizione** parlamentare, perché la qualità della scuola italiana trascende gli schieramenti politici e rappresenta un interesse nazionale primario.

È il momento di:
- **Superare le logiche di contrapposizione**
- **Valorizzare il merito ovunque si manifesti**
- **Ottimizzare le risorse disponibili**
- **Dare certezze ai professionisti della scuola**

## Conclusioni

La scuola italiana ha bisogno di dirigenti scolastici preparati e motivati. Li abbiamo: sono gli idonei e i vincitori di del concorso ordinario, selettivo ed impegnativo e i vincitori della procedura riservata.

Facciamo uno sforzo collettivo per riconoscere questo patrimonio di competenze e trasformarlo in una risorsa concreta per il nostro sistema educativo.

L'unità di intenti e la valorizzazione del merito sono gli strumenti più efficaci per costruire la scuola del futuro che i nostri studenti meritano.

Confidando nella Vostra sensibilità e nella Vostra attenzione verso questi temi cruciali, porgo i miei più cordiali saluti.

---

*Distinti saluti*

[Nome e Cognome] 
[Qualifica/Ruolo] 
[Data]


Rispondi

Da: I sindacati26/06/2025 15:18:02
La lettera abbozzata da AI mi sembra più che un buon punto di partenza. Quello che aggiungerei e che non è scritto nella lettera è la questione delle reggenze.Per esempio:
Le scuole prive di un dirigente scolastico titolare e affidate a un dirigente in reggenza presentano diversi limiti organizzativi e gestionali. Il dirigente reggente, infatti, è costretto a dividersi tra più istituti, con una conseguente riduzione del tempo e dell'attenzione che può dedicare a ciascuna scuola. Questo comporta una minore presenza nella vita scolastica quotidiana, difficoltà nella gestione tempestiva delle problematiche interne e una limitata possibilità di attuare progetti a lungo termine. Inoltre, la continuità nella leadership viene compromessa, con effetti negativi sul clima organizzativo, sulla motivazione del personale e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: I sindacati26/06/2025 15:21:08
io penso che unendo tutte le forze e scrivendo anche a testate nazionali quali repubblica, il corriere potremmo riuscire magari ad aumentare questo numero così basso di assunzioni. Per esempio arrivare a 400 già sarebbe un risultato.
Rispondi

Da: loSpiffero26/06/2025 15:25:21
certamente puoi modificare ed aggiungere cio' che vuoi. Non sono un docente di materie letterarie. Provate a modificarla (se possibile) mantenendo lo spirito: no a divisioni di riservisti contro ordinaristi o di ordinaristi contro riservisti. No a tutti contro gli idonei non vincitori. Se assumono da entrambe le graduatorie (magari al 50% tra idonei non vincitori fatti diventare da subito vincitori come i vincitori a pieno titolo) ne guadagnano i vincitori dell'ordinario, gli idonei, i riservisti. Ne guadagna la scuola. Preciso che non faccio il tifo per alcun sindacato o associazione di categoria. Mi interessa solo la scuola. Punto.

Ed un motivo per aggiungere subito gli idonei tra i vincitori c'è ed è lampante. I vincitori dell'ordinario dovevano essere 587 e i vincitori del riservato 392, in modo che la somma doveva fare 979.
Ora, visto che i vincitori dell'ordinario -visto che ne hanno bocciati tanti - saranno al più 579 e che la graduatoria del riservato è diventata di 2099 vincitori [e non 392] e normale chiedere, per giustizia, l'unione e non la divisione tra professionisti che tengono alla scuola?
Rispondi

Da: X postivacantiedisponibili26/06/2025 15:25:35
Il conteggio che riporta è su tutti i posti cvacanti senza titolari o anche su quelli nominali?
Rispondi

Da: I sindacati26/06/2025 15:35:13
@lospiffero
sono del tuo stesso spirito. Hai detto bene l'unione fa la forza e invece di danneggiarci dovrebbe favorirci. Però penso che l'intento di questa lettera deve essere preciso, puntuale e circostanziale. Mi sembra inutile e potenzialmente dannoso, inserire nel comunicato  tutte le problematiche che ci sono dietro le due procedure concorsuali (ordinaristi, riservisti, idonei, 60 e 40 e via dicendo). L'intento del comunicato deve essere univoco e cioè quello di chiedere la massimizzazione dei posti dedicati alle nuove assunzioni. E' una richiesta che conviene a tutti al di la di chi è ordinarista, riservista o idoneo. Io posso tentare di modificare il comunicato e condividerlo qui, ma se c'è qualcuna/o che sente di avere maggiore ispirazione ben venga....
Rispondi

Da: loSpiffero26/06/2025 15:39:11
ti rispiego perché gli idonei vanno inseriti nella lettera, perché AL MOMENTO nessun sindacato, associazione di categoria, parlamentare, usr ecc.... li sta considerando. Comunque poi la lettera è personale ed ognuno la scrive [o non la scrive] come vuole.
Rispondi

Da: I sindacati26/06/2025 15:46:54
ma chi ha parlato di escludere gli idonei, anzi. Sarebbe bello sottoscriverla da tutte le categorie (vincitori r idonei ordinario, vincitori riservato). Ho detto che secondo non sarebbe opportuno trattare altri argomenti e questioni (come idonei, quote riservato ordinario) in un comunicato che secondo me dovrebbe avere l'obbiettivo primario di aumentare i posti assunzionali.
Rispondi

Da: il parmigiano26/06/2025 16:52:23
campania dopo 3 giorni di orali 7 idonei e 5 bocciati
Rispondi

Da: denatalità26/06/2025 16:57:15
mi sa che se continuano così, anche in Campania, gli idonei alla fine saranno pochi.... e dire che tutti avevano preso >= 40 alla preselettiva!
Rispondi

Da: GC26/06/2025 17:01:55
Confermo: sulla piattaforma concorsi, in Lombardia, la fase valutazione titoli risulta di nuovo aperta. Ma che stanno a fa'??
Rispondi

Da: il parmigiano26/06/2025 18:16:58
reclami su reclami se tutto va bene
Rispondi

Da: Mars00000 26/06/2025 18:47:11
Intanto in Campania su 12 candidati 5 bocciati... Addirittura un 34... Commissione severissima
Rispondi

Da: Mars00000 26/06/2025 18:47:52
Intanto in Campania su 12 candidati 5 bocciati... Addirittura un 34... Commissione severissima
Rispondi

Da: Mars00000 26/06/2025 18:52:10
Scusate non avevo letto i commenti precedenti... C'è anche una prova suppletiva di prova scritta in forma orale!
Rispondi

Da: il parmigiano26/06/2025 18:53:57
a me farebbe comodo fare l'orale in forma scritta, sarei tra i primi
Rispondi

Da: Pulcinella25  2  - 26/06/2025 19:09:48
Campania - superano la prova scritta 65 candidati, posti a bando 34

Rispondi

Da: Pulcinella25  4  - 26/06/2025 19:20:01
Da U.S.R. Campania:

- 25/06 4 esaminati 2 superano 2 non superano;
- 24/06 4 esaminati 3 superano 1 non superano;
- 23/06 4 esaminati 2 superano 2 non superano.

12 esaminati 7 superano 5 non superano (al 25 giugno 2025).
Rispondi

Da: Xprima27/06/2025 08:18:59
Prova orale in forma scritta? Sempre di più di quello che hanno fatto quelli del riservato.
Rispondi

Da: denatalit27/06/2025 11:09:50
ma dove c'è 'sta prova orale scritta? In quale regione?
Rispondi

Da: Mars00000 27/06/2025 13:46:54
Campania. Ma pare ne avesse diritto, diritto negato in prima battuta dall'usr e ora riconosciuto tramite ricorso.
Rispondi

Da: il parmigiano27/06/2025 14:44:02
valutazione titoli Lombardia è tornato SI e l'allegato è identico anche come data a quello del primo SI prima che sparisse in queste ora che era diventato NO
Rispondi

Da: SIBILLA COMASCA27/06/2025 14:46:40
Staranno facendo i vari aggiustamenti sui reclami in Lombardia.
Ormai entro pochi giorni pubblicheranno.
Rispondi

Da: Valdo di tara27/06/2025 16:20:04
Oggi in Campania 3 promossi su 4 candidati.
2 DS non hanno superato la prova
Rispondi

Da: Promosso Lazio27/06/2025 16:23:44
Scusate, ho letto che nel Lazio ci sono otto domande di pensionamento in lavorazione. Sapete entro quando l'INPS dovrà autorizzare? Se ci sono tempi...
Rispondi

Da: Mars00000 27/06/2025 16:32:30
Certo che per un DS già in campo essere bocciato all'orale è grave perché è palese la non conoscenza delle norme. Ma con il riservato tutti preparatissimi!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1055, 1056, 1057, 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063, 1064, 1065, ..., 1139, 1140, 1141, 1142, 1143, 1144 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)