>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, Concorso a 108 posti C3
48797 messaggi, letto 1657226 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, 750, 751, 752, 753, ..., 1622, 1623, 1624, 1625, 1626, 1627 - Successiva >>

Da: x ma tacete12/09/2010 16:13:44
quanta arroganza e presunzione almeno leggi le norme prima di sparare -...
la diffida acc. è facoltativa ed  è di cmp isp lav
la diff obbligat. è causa di procedibilità della sanzione ed è degl isp prev
Rispondi

Da: insonnia12/09/2010 16:42:50
per i settori speciali però il codice prevede disposizioni particolari rispetto a quelle generali...penso
Rispondi

Da: chi12/09/2010 16:47:54
farebbe una panoramica, finalmente, precisa, sul codice dei contratti pubblici?
Rispondi

Da: mila12/09/2010 16:49:40
ragazzi anche io sono davvero alla frutta!!!!
come dice il re del forum, lindo è un terno al lotto....è umanamente impossibile sapere e ricordare tutto.Qualcosa la si sa bene, qualche altra x grandi linee, qualche altra ci potrebbe sfuggire.
Io vivo fuori dal mondo, stralunata non vedo l'ora che passino questi tre giorni, di smettere di bere caffè, fare sogni tranquilli e che mi libero di tutta questa adrenalina che circola nel mio corpo!
Rispondi

Da: x ma tacete 12/09/2010 16:49:51
taci tu! Sei solo un presuntuoso/a perché hai toppato in pieno..
Rispondi

Da: mila12/09/2010 17:00:08
chi è così gentile da dirmi l'ambito oggettivo e soggettivo del lavoro accessorio con i dovuti aggiornamenti?
grazie
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dal sito inps12/09/2010 17:22:35
   
CHE COS'È IL LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO

E' una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni occasionali, definite appunto âaccessorie', che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario, e tutelare situazioni non regolamentate.
Il pagamento avviene attraverso 'buoni lavoro' (voucher).
Sono garantite la copertura previdenziale presso l'INPS e quella assicurativa presso l'INAIL.
Attenzione. Si precisa che lo svolgimento di prestazioni di lavoro occasionale accessorio non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito dell'INPS (disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari ecc.), ma è riconosciuto ai fini del diritto alla pensione.

Vantaggi

Per il committente
Il committente può beneficiare di prestazioni nella completa legalità, con copertura assicurativa INAIL per eventuali incidenti sul lavoro, senza rischiare vertenze sulla natura della prestazione e senza dover stipulare alcun tipo di contratto.

Per il prestatore
Il prestatore può integrare le sue entrate attraverso queste prestazioni occasionali, il cui compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato.
Eâ, inoltre, cumulabile con i trattamenti pensionistici e compatibile con i versamenti volontari.

Il 'committente'

I committenti â" cioè coloro che impiegano prestatori di lavoro occasionale - possono essere:

    * famiglie;
    * enti senza fini di lucro;
    * soggetti non imprenditori;
    * imprese familiari
    * imprenditori agricoli;
    * imprenditori operanti in tutti i settori;
    * committenti pubblici (in caso di prestazioni per manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli e di lavori di emergenza o di solidarietà, rese direttamente dal prestatore senza il tramite di intermediari, il beneficiario può essere anche un committente pubblico).
    * Gli Enti locali possono impiegare i voucher anche per lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione edifici, strade, parchi e monumenti.

Attenzione. Si evidenzia che il ricorso ai buoni lavoro è limitato al rapporto diretto tra prestatore e utilizzatore finale, mentre è escluso che unâimpresa possa reclutare e retribuire lavoratori per svolgere prestazioni a favore di terzi, come nel caso dellâappalto o della somministrazione.

Lâutilizzo dei voucher in caso di società appaltatrici di servizi è consentito esclusivamente nel caso dellâattività di stewarding in manifestazioni calcistiche.

Soggetti che possono svolgere lavoro occasionale accessorio

I prestatori che possono accedere al lavoro occasionale accessorio sono:

    * pensionati
      titolari di trattamento pensionistico in regime obbligatorio;
    * studenti nei periodi di vacanza
      sono considerati studenti "i giovani con meno di 25 anni di età, regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l'Università o istituto scolastico di ogni ordine e gradoâ. I giovani debbono, comunque, aver compiuto i 16 anni di età e, se minorenni, debbono possedere autorizzazione alla prestazione di lavoro occasionale da parte del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.
      Per âperiodi di vacanzaâ si intendono (Circolare n. 4 del 3 febbraio 2005 del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali):
      a) per âvacanze natalizieâ il periodo che va dal 1° dicembre al 10 gennaio;
      b) per âvacanze pasqualiâ il periodo che va dalla domenica delle Palme al martedì successivo il lunedì dell'Angelo;
      c) per âvacanze estiveâ i giorni compresi dal 1° giugno al 30 settembre;
      Gli studenti possono effettuare prestazioni di lavoro occasionale anche il sabato e la domenica in tutti i periodi dellâanno, oltre che nei periodi di vacanza e compatibilmente con gli impegni scolastici. Gli studenti iscritti ad un ciclo regolare di studi universitari possono svolgere lavoro occasionale accessorio in qualunque periodo dell'anno.
    * percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito (anni 2009-2010)
      cassintegrati, titolari di disoccupazione ordinaria, disoccupazione speciale per l'edilizia e i lavoratori in mobilità;
    * lavoratori in part-time (anno 2010)
      i titolari di contratti di lavoro a tempo parziale possono svolgere prestazioni lavorative di natura occasionale nell'ambito di qualsiasi settore produttivo, con esclusione della possibilità di utilizzare i buoni lavoro presso il datore di lavoro titolare del contratto a tempo parziale.
    * altre categorie di prestatori
      inoccupati, titolari di disoccupazione a requisiti ridotti o disoccupazione speciale per agricoltura, lavoratori dipendenti pubblici e privati, nell'ambito delle tipologie di attività individuate dalla norma.


Si precisa che studenti, pensionati, percettori di misure di sostegno al reddito e lavoratori part-time possono svolgere attività di natura occasionale in qualsiasi settore produttivo, compresi gli Enti locali.
Gli studenti possono, inoltre, essere impiegati nelle Scuole e nelle Università.

    * I prestatori extracomunitari possono svolgere attività di lavoro occasionale di tipo accessorio se in possesso di un permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorativa, compreso quello per studio, o - nei periodi di disoccupazione â" se in possesso di un permesso di soggiorno per âattesa occupazioneâ.
      Le prestazioni occasionali accessorie non consentono né il rilascio né il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro ai cittadini extracomunitari.

      Di seguito, è possibile consultare schede riepilogative e informazioni relative all'applicazione della normativa nell'ambito agricolo, nei settori del commercio, turismo e servizi, nel settore domestico e per le imprese familiari.
    * Applicazione ambito agricolo
    * Applicazione settori commercio, turismo e servizi
      Relativamente al settore domestico, si precisa che il lavoro occasionale accessorio è riservato alla collaborazione attivata da committenti privati per esigenze familiari (Circ. Inps n. 44/2009).
    * Applicazione imprese familiari


Attività lavorative

In base alla normativa attuale, sono considerate prestazioni di lavoro occasionale accessorio le attività svolte nellâambito:

    * di lavori domestici;
    * di lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti (tali prestazioni possono essere richieste anche dagli Enti locali);
    * dellâinsegnamento privato supplementare;
    * di manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli o di lavori di emergenza o di solidarietà (tali prestazioni possono essere richieste anche da committenti pubblici oltre che da aziende e da committenti privati);
    * in qualsiasi settore produttivo, compresi gli Enti locali, Scuole e Università, il sabato e la domenica e nei periodi di vacanza e compatibilmente con gli impegni scolastici da parte dei giovani con meno di 25 anni di età, regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso lâuniversità o un istituto scolastico di ogni ordine e grado (per qualunque tipologia di attività);
    * di attività agricole rese a favore di:
         - imprenditori di aziende di qualunque dimensione, limitatamente però alle attività di carattere stagionale e solo per le prestazioni rese da casalinghe, pensionati, giovani di cui alla lett. e);
         - imprenditori con volume dâaffari non superiore a 7.000 euro, per le prestazioni rese dalla generalità dei soggetti, anche per attività non stagionali;
    * dellâimpresa familiare di cui allâarticolo 230-bis del codice civile, nellâambito di tutti i settori produttivi, sia per le attività espressamente contemplate alle lett. b, d, h, sia per altre attività specifiche;
    * della consegna porta a porta e della vendita ambulante di stampa quotidiana e periodica;
    * di attività svolte nei maneggi e nelle scuderie;
    * in qualsiasi settore produttivo, compresi gli Enti locali, da parte dei pensionati;
    * in qualsiasi settore produttivo, compresi gli Enti locali, in via sperimentale per gli anni 2009-2010, da parte di percettori di prestazioni integrative del salario o con sostegno al reddito, compatibilmente con quanto stabilito dall'art. 19, c. 10 della L. 2/2009;
    * in qualsiasi settore produttivo, compresi gli Enti locali, per i lavoratori in part-time (anno 2010) con esclusione della possibilità di utilizzare i voucher presso il datore di lavoro titolare del contratto a tempo parziale
Rispondi

Da: 10812/09/2010 18:35:25
gli accordi quadro sono le convenzioni quadro o 2 cose distinte e separate?
Rispondi

Da: ....12/09/2010 18:41:31
l'accordo quadro consente di rimandare la definizione di alcuni elementi del contratto a un momento successivo, e ha lo scopo di definire clausole relative agli appalti da aggiudicare in un determinato periodo (tipo prezzo, criterio di scelta)
convenzioni quadro sono quelle con cui vengono individuate le imprese a cui rivolgersi per la fornitura di beni e servizi. le imprese aggiudicatarie si impegnano ad accettare, alle condizioni e ai prezzi stabiliti in gara e in base agli standard di qualità previste nei capitolati, ordniativi di fornitura da parte delle PA fino a un limite massimo
Rispondi

Da: vita12/09/2010 18:50:13
processo amministrativo...i punti salienti...
Rispondi

Da: vita12/09/2010 18:51:57
le sentenze del tar sono immediatamente esecutive, anche in pendenza di appello, a meno che il Consiglio di Stato non ne sospenda l'esecutività su istanza di parte o non è più così???
Rispondi

Da: per chi ha il compendio12/09/2010 18:52:03
di scienza delle finanze lo studiate tutto? io ho escluso la parte di trib. ho fatto solo fino a pg. 146
Rispondi

Da: vita12/09/2010 18:54:35
mi pare di produrre sempre meno...sarà fisiologico???
Rispondi

Da: faenza7212/09/2010 19:01:48
x vita: sì, sono immediatamente esecutive....cfr. art. 98 dlgs 104/10 (nuovo codice amministrativo).
ciao:)))
Rispondi

Da: vita12/09/2010 19:10:14
Faenza...tu lo sai che io aspettato un tuo placet:)
Rispondi

Da: ...12/09/2010 19:11:24
rimedi contro le sentenze tar
Rispondi

Da: per ...12/09/2010 19:13:11
revocazione, appello al Consiglio di stato ed opposizione di terzo; già che ci siamo..rimedi contro le sentenze del consiglio di stato sono, invece, revocaz e ricorso per cassaz ma per soli motivi inerenti la giurisdizione
Rispondi

Da: per chi ha il compendio12/09/2010 19:14:02
mi risp qualcuno?
Rispondi

Da: vita12/09/2010 19:20:52
un'ultima domanda..giuro!
l'opposizione di terzo è esperibile solo avverso le sentenze del Tar oppure anche contro quelle del Consiglio di stato?
io leggo che si tratta di un rimedio previsto per le sentenze del tar ma che la corte costituzionale avrebbe esteso anche alle altre...???...
Rispondi

Da: ...12/09/2010 19:22:18
idem...anzi..la parte di tributario l'avrei "letta", ma capirai...
Rispondi

Da: ...12/09/2010 19:30:22
qundo il consiglio di stato giudica IN UNICO GRADO???
Rispondi

Da: kikka x vita 12/09/2010 19:30:35
anche verso le sentenze del consiglio di stato..come disposto dalla corte costituz.
Rispondi

Da: organi inps12/09/2010 19:32:56
il libricino dice che il bilancio preventivo e consuntivo sono PREDISPOSTI dal CDA ed APPROVATI dal CIV...poi si legge che negli enti pubblici istituz in genere il bilancio ed il consuntivo vengono predisposti dal direttore genarale ed approvati dall'organo di vertice...dunque?
Rispondi

Da: vita per kikka12/09/2010 19:34:25
grazie...spero la tua mamma stia meglio...e tu con lei:)
Rispondi

Da: superquizzone!!!12/09/2010 19:37:39
ma se..per la legge 247/2007...si va in pensione con 35 anni di contributi e 58 anni di età (per i lavoratori dipendenti e tutte le particolarità del caso) e sempre per la stssa legge il diritto alla pensione di vecchiaia presuppone 35 anni di contributi e 58 anni di età...se ho 58 anni e 35 di contributi, cosa mi spetta? la pensione di vecchiaia o quella di anzinità? sono vecchia o semplicemente anziana?:)
Rispondi

Da: ....12/09/2010 19:38:15
l'opposizione di terzo si propone contro le sentenze del TAR e del CDs
Rispondi

Da: x superquizzone12/09/2010 19:39:40
sei una vecchia illusa perchè non hai raggiunto la quota....
Rispondi

Da: superquizzone!!!12/09/2010 19:46:20
vecchia e pure illusa...spiegami, allora!
Rispondi

Da: superquizzone!!!12/09/2010 19:48:53
facciamo allora che di anni io ne abbia 59 e 36 di contributi...come la mettiamo??
Rispondi

Da: superquizzone!!!12/09/2010 19:52:28
allora??? ho sbagliato anno di riferimento, ma pure considerando l'anno in corso, le cose non cambiano!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, 750, 751, 752, 753, ..., 1622, 1623, 1624, 1625, 1626, 1627 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)