>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER ISPETTORATO DEL LAVORO 1249 POSTI
6927 messaggi, letto 586093 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 226, 227, 228, 229, 230, 231 - Successiva >>

Da: @Lilly80828/03/2022 17:56:20
Guarda Lilly, a parte che la tua stima delle spese secondo me è davvero ottimistica: io per le necessità spendo di più, ma poi ognuno sa le cose sue e non discuto :)

Dicevo, stime dei costi a parte, il problema è il carico di responsabilità di un ISP pagato oggettivamente poco.

Responsabilità civili e penali alte significa alto rischio di finire nei guai davanti al magistrato.

Certo, tutti i lavori comportano responsabilità civile e penale, ma alcuni più di altri. Il lavoro dell'ISP tecnico è uno di quelli. E vedendo gli ambiti in cui opera (quasi tutti!) mi sento di dire che è tra i più alti.

Detto ciò, io non me la sento di andare avanti, preferisco continuare il mio lavoro che consiste in un numero gestibile di responsabilità per un ritorno economico non alto ma almeno adeguato.

Poi ognuno è libero di fare come vuole eh: chi pensa che non sia niente di ché assumere il ruolo di ISP INL con tutti gli oneri e "onori" da 1500/1600 al mese, faccia pure, si accomodi e tanti cari auguri.
Rispondi

Da: Varlam Liparteliani28/03/2022 18:14:08
@Luca DJ

Sia la scelta di generalizzare i titoli (senza includere le abilitazioni professionali peraltro) e sia la prova unica "a quiz" mi hanno fatto pensare male da subito.

In queste scelte c'è, secondo me, la conferma di quello che vedo da anni di lavoro in ambito "sicurezza": a nessuno, Governi in primis, frega una mazza della sicurezza dei lavoratori. Il compito degli ISP è delicatissimo e, secondo me, di importanza estrema: può essere svolto solo da gente veramente preparata e richiederebbe, sempre secondo me, una selezione più accurata.

Io avrei limitato i requisiti a ingegneri, architetti, chimici, medici o altro che adesso mi sfugge. Tutti abilitati e iscritti ai rispettivi ordini professionali, come accade in altri concorsi per ruoli di responsabilità paragonabile. E nella valutazione dei titoli avrei incluso le varie abilitazioni: coordinatori, rspp, ex legge 818, esperti in radioprotezione, tecnici competenti in acustica eccetera eccetera.

Poi avrei articolato le selezioni su due prove scritte, magari una a quiz e una a temi aperti e poi un orale. Con tutte le solite e ripetute obiezioni/discussioni che si possono fare su questo modo di procedere almeno è, sempre secondo me, più accurato di un unica prova a quiz.

Rispondi

Da: joyboy28/03/2022 18:28:10
ragazzi questo è il lavoro più importante che si può fare in una pubblica amministrazione
Rispondi

Da: @joyboy28/03/2022 18:32:09
Già, e perché pagare per questo lavoro così importante e fondamentale?

Dovrebbe essere svolto gratuitamente da stoici volontari avvolti in mantelli di gloria!

Perché rovinare tale altissima e purissima missione col vile denaro!
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 2  - 28/03/2022 18:33:20
@Anna11Anna. Se è per fare cassa, anche se non è ovviamente il nostro scopo, la facciamo pure noi. In primis le sanzioni. Ma se pensi agli ispettori ordinari, anche il recupero dei contributi previdenziali. Non credo sia questo. Io penso sia proprio la delicatezza della materia, che tocca il mondo imprenditoriale, il quale fa pressioni sulla politica. INL fa sicurezza (finora poca, siamo 240 tecnici su 4023 dipendenti in tutta Italia) e regolarità dei rapporti di lavoro (nero, appalti illecit ecc) ed è facile entrare in contrasto con le imprese.
La questione della perequazione è ancora aperta. Sarà dura, speriamo che qualcosa ci riconoscano, anche io penso che sarà al massimo una parte, ma mai dire mai. Anche perchè temono molto il fatto che in vari giornali/tivù locali si parli di questo e i nuovi arrivati potrebbero essere invogliati a scegliere altri lidi. Per chi non sa, è successo questo. INL nasce, come agenzia, il primo gennaio 2017, con personale che, ex lege, fuoriesce dal Ministero del Lavoro. Bene, dovremmo passare al ccnl del comparto agenzie, più ricco. Ma soldi non ce ne stanno (il famoso costo zero), quindi rimaniamo nel CCNL ministeri. Ora, non tutti i ministeri pigliano uguale, il tabellare si, ma l'indennità di amministrazione no. Una delle più basse è proprio quella del Ministero del Lavoro. Dopo tanti anni, vengono trovati i fondi per livellare, anche se non perfettamente, le varie indennità e porre fine a questa disparità di trattamento. Si tratta di una mensilità aggiuntiva l'anno. E INL? Applica il ccnl Ministeri. Verrà perequato? No. Perchè? Perchè è un'agenzia! Ci siamo sentiti presi in giro, per questo lo sciopero ha avuto adesione sopra l'85%.
Rispondi

Da: X varlam28/03/2022 18:39:47
Certo ma poi ad un medico minimo gli vanno dati 4/5 k, ad un ingegnere 2/3 etc etc, sennò non si presentava nessuno
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
28/03/2022 18:42:09
Auto propria e patente, non ricordo chi lo chiedesse. La patente non è mai stata richiesta come requisito. Se non vuoi mettere a disposizione la tua auto, o ti fai trasportare dai colleghi (attento, neppure loro sono obbligati a trasportarti) oppure usi i mezzi pubblici. Forse  qualche sede hanno aderito alla convenzione di una/due auto a noleggio, mi pare che qualche tempo fa avessero dato questa opportunità, ma la mia sede ha declinato. Ti viene rimborsato un tot. al chilometro effettuato, la strada è sempre la più breve e la partenza è quella più conveniente per l'amministrazione. Quanto vale questo tot.? Prendi il prezzo medio della benzina nel mese e moltiplichi per 0,28. Ora che la benzina è molto alta, a due euro, si tratta di 0,56 euro a chilometro. C'è la kasko, ma non copre tutti gli eventuali danni del collega che trasporti, per questo gli ispettori sono poco inclini a trasportare.
Rispondi

Da: @Sonia isp28/03/2022 18:46:11
Sai dove trovare questa tabella con le indennità per i vari ministeri? ASuppongo sia pubblica.

Non sono stata in grado di trovarla. Grazie
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
28/03/2022 18:46:32
Lo stipendio è quello che vi ho descritto, con tutti i limiti. Nel pubblico avete la sicurezza del posto, l'orario pari a 36 ore, e non ore infinite come talvolta capita nel privato, flessibilità di orario, poichè l'ispettore sceglie quando iniziare. Le sedi saranno in tutta Italia, quindi, con un pò di fortuna, non ci si deve trasferire... Il lavoro è comunque bello.
Rispondi

Da: FabioRR 28/03/2022 18:48:00
Grazie sonia, sul discorso auto.... se x esempio in sede di ispezione un imprenditore un troppo alterato fa danni all auto propria dell ispettore? . l'agenzia ha una sorta di assicurazione che copre questi rischi, o il rischio è tutto in capo all ispettore il quale oltre a dover usurare la propria  auto la espone anche a rischi atti vandalici?
Grazie
Rispondi

Da: Badileemattoni28/03/2022 18:55:06
Ciao Sonia ,
Ma le ispezioni si fanno sempre in team o anche in solitaria ?
Rispondi

Da: Varlam Liparteliani28/03/2022 18:57:28
@Xvarlam

Sì, capisco cosa intendi e ti do ragione ma solo in parte.

Considera, per esempio, che nei concorsi per funzionari dei Vigili del Fuoco il requisito fisso è laura in ingegneria o architettura + iscrizione all'Ordine. E questi in questi concorsi c'è sempre abbastanza folla.

Un funzionario dei VVF non guadagna quanto un capo-commessa di Fincantieri, ENI o Leonardo. Un dirigente forse, ma un funzionario di certo no.

Ma è anche vero che non tutti gli ing. hanno ruoli direttivi di in grandi aziende come quelle. Non tutti gli ingegneri sono manager, ce tanto altro nel mezzo. E poi ci sono le PMI (piccole e medie imprese) dove i ruoli direttivi sono ancora meno e gli impiegati spesso sono responsabilizzati a parità di stipendio o poco più.

Tanti tecnici hanno guadagni più modesti e se ci metti la precarietà insita ormai da due decenni nel privato (anche per i "tempo indeterminato") e il lavorare perennemente senza orario ("Eh, la consegna la consegnaaa!" (cit.)), la possibilità di guadagnare lo stesso ma con tutte le sicurezze e tutele ormai esclusiva del solo un posto pubblico, acquista la sua appetibilità.

La sintesi è sempre la stessa: possiamo accontentarci di meno in cambio di sicurezza, ma questo "meno" deve essere dignitoso sennò cerchiamo altro. E vale per tutti, ingegneri o no.


Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
28/03/2022 19:03:57
nell'ordine.
Ho trovato questo link, ho verificato l'indennità nel mio cedolino con la tabella e corrisponde.
https://freeskipper.altervista.org/perequare-lindennita-di-amministrazione-dei-ministeri-piu-poveri-a-quelli-piu-ricchi/
La kasko, da pochissimo, risponde anche per atti vandalici. Cmq io parcheggio sempre un po' distante dall'ingresso... ;) Cmq, sono eventi molto rari.
Gli accessi prevedono sempre almeno due ispettori, tranne alcuni tipi di accertamenti o rilascio autorizzazioni. Siccome attualmente i tecnici sono pochi (nella mia sede sono solo io), esco sempre con uno o due colleghi dell'ordinaria. Ognuno poi fa la sua parte specifica, io la sicurezza, l'altro la regolarità dei rapporti di lavoro.
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
28/03/2022 19:09:04
ultima risposta a domanda che non avevo visto, scusate.
Noi siamo assunti nel 2006 (concorso 75 posti), con livello area terza f3, quindi due livelli sopra l'attuale, laura richiesta ingegneria o architettura. Credo che il livello sia stato cambiato con il CCNL del 2008 (o giù di li).
Sono stati assunti due anni fa una trentina di ingegneri, livello f1.
Rispondi

Da: PP28/03/2022 19:33:27
Qualcuno che concorre per il profilo statistico?
@sonia, gentilmente, sapresti dirmi cosa fa un funzionario socio-statistico-economico?
Rispondi

Da: joyboy28/03/2022 20:41:43
se si vuole fare i soldi si fa l'imprenditore o si lavora nel privato nel pubblico si lavora per la collettività e ripeto questo è un lavoro molto importante
Rispondi

Da: X joyboy28/03/2022 21:46:56
Infatti, spero diano subito la tonaca francescana al posto di queste scomode giacche
Rispondi

Da: @joyboy28/03/2022 23:05:57
Certo, e più è importante il lavoro e meno andrebbe pagato.

Anzi anzi, dirò di più: sono gli ISP che dovrebbero pagare lo Stato per avergli concesso il privilegio di ricoprire un sì elevato ruolo.

Seriamente: vai a cag4re, va'!
Rispondi

Da: Genny_2010 28/03/2022 23:17:15
C'è poco da dire, una cifra simile, soprattutto se ci si deve mantenere al nord, è poca roba in virtù delle responsabilità penali che gravano sulla figura. Ci sono alcuni call center dove si percepiscono sui 1400euro  netti con la terza media e adesso vogliamo far passare come normali 1500euro  per un ruolo dove rischi le manette, dove serve la laurea e dove devi essere profondo conoscitore di tutto lo scibile umano (da quanto mi sembra di avere appreso).

Vero è che non bisogna scegliere il lavoro sulla base della paga, su questo concordo con chi si è espresso in questa direzione, ma è un altro discorso.

In virtù di altri interventi che ho trovato interessanti, trovano conferma le mie teorie sugli ingegneri che decidono di girare al largo perché nel privato percepiscono di più e il posto fisso esiste anche lì, non soltanto nella p.a... non facciamo di un'erba un fascio, il privato non è sempre schiavismo e centinaia di ore extra gratis. Quasi sempre è così, ma non vale per tutti.

Quindi mi domando: chi dovrebbe prendere parte a questo concorso? Chi esercita già, starà sui 40k lordi all'anno e non viene di certo all'ispettorato. Tutti gli altri non possono farlo perché non conoscono le materie tecniche... chi rimane?
Rispondi

Da: Xgenny29/03/2022 00:15:55
Qualche architetto fallito et similia, oppure qualche giurista con un gran pelo
Rispondi

Da: illusoilluso29/03/2022 07:48:00
lyly808 deduco che abiti con mamma. in una grande città un monolocale minimo paghi 700 euro per 30mq, gas e luce sono minimo 300 euro al mese, lamacchina serve per forza, altri 200 come minimo, condominio, tasse varie spesa per mangiare e vestirsi, minimo 300.
Rispondi

Da: Nepomuk 29/03/2022 08:49:30
@lyly808

500 euro di affitto a Roma?? Forse 30 anni fa...
Rispondi

Da: aAA29/03/2022 09:16:44
50 euro per le bottette...se hai pure la macchina vai sotto un ponte a Roma
Rispondi

Da: Profilo statistico29/03/2022 09:18:07
@Genny, rimangono i neolaureati ben felici di 1400. In ogni caso nella PA si può fare carriera. Non sono 1400 a vita volendo progredire si può.
Rispondi

Da: no lettera29/03/2022 09:43:48
domani portiamo anche la stampante e il pc per stamparle davanti alla sede
Rispondi

Da: Ehi29/03/2022 09:57:20
Si sa qualcosa sulle date degli scritti?
Rispondi

Da: Badileemattoni29/03/2022 10:43:22
Entro il 30 giugno , con preavviso di 15 giorni ogni giorno è buono
Rispondi

Da: Gighen29/03/2022 10:44:48
Entro 30 giugno
Rispondi

Da: Lilly80829/03/2022 11:45:07
Esattamente, bravi... ci siamo arrivati piu o meno tutti. Con tale paga che si percepisce si arriva a 0 euro a fine mese se ti va bene. Altrimenti ci metti anche tu qualcosa di tasca propria.
Bene, allora di che si parla? Che ci facciamo qui? Perchè abbiamo inoltrato la domanda? Abbiamo fatto 10euro  di beneficenza? ..Prego, illuminateci :)
Rispondi

Da: XLilli29/03/2022 12:09:23
Ai concorsi di questo genere è così, se si ha un lavoro da impiegato nella propria città certo non lo si valuta
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 226, 227, 228, 229, 230, 231 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)