>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #7

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia devono essere negate, tra l'altro.....   A chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione.
Salve le disposizioni di cui dall'art. 111 all'art. 119 del codice penale, quando più persone concorrono nel medesimo reato,....   Ciascuna di queste soggiace alla pena per questo stabilita.
Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque, invitato dall'autorità di pubblica sicurezza a comparire davanti ad essa, non si presenta nel termine prescritto senza giustificato motivo è soggetto....   Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 154 a euro 516.
Salvo che la legge disponga diversamente, entro quale termine è ammesso ricorso contro i provvedimenti dell'autorità di pubblica sicurezza?   Entro 10 giorni dalla notizia del provvedimento.
Se Sempronio spara mortalmente a Tizio allo scopo di ucciderlo, agisce....   Con dolo.
Se taluno mette altri nello stato d'incapacità di intendere o volere, al fine di fargli uccidere un uomo, chi risponde del reato di omicidio?   Risponde del reato di omicidio chi ha cagionato lo stato di incapacità.
Se taluno mette se stesso nello stato d'incapacità di intendere o volere, al fine di commettere un reato o di prepararsi una scusa, risponde ugualmente del reato commesso?   Si, risponde ugualmente del reato commesso.
Se taluno mette un altro nello stato d'incapacità di intendere o volere, per fargli compiere atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, al fine di uccidere, chi risponde del delitto in questione?   Chi ha cagionato lo stato di incapacità.
Se una persona mette altri in stato di incapacità d'intendere o di volere, al fine di fargli commettere un reato, del reato commesso dalla persona resa incapace di intendere e volere risponde....   La persona che ha cagionato lo stato di incapacità.
Se, per i rapporti tra il colpevole e l'offeso, muta il titolo del reato per taluno di coloro che vi sono concorsi, gli altri rispondono dello stesso reato?   Si, anche gli altri rispondono dello stesso reato.
Se, per le condizioni o le qualità personali del colpevole, muta il titolo del reato in un reato più grave per taluno di coloro che vi sono concorsi....   Il giudice può, rispetto a coloro per i quali non sussistono le condizioni e le qualità diminuire la pena.
Secondo il disposto dell'art. 1 del codice penale....   Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.
Secondo il disposto di cui all'art. 22 del c.p.....   La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
Secondo il nostro ordinamento, le pene principali....   Sono inflitte dal giudice con sentenza di condanna.
Secondo il nostro ordinamento, pena accessoria comune ai delitti ed alle contravvenzioni è....   La pubblicazione della sentenza di condanna.
Secondo le disposizioni dell'art. 20 del codice penale, le pene accessorie....   Conseguono di diritto alla condanna, come effetti penali di essa.
Secondo le disposizioni dell'art. 5 del codice penale,....   Nessuno può invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale tranne i casi di ignoranza inevitabile.
Secondo quanto dispone il codice penale, quando la legge stabilisce una misura di sicurezza senza indicarne la specie....   Il giudice dispone che si applichi la libertà vigilata, a meno che, trattandosi di un condannato per delitto ritenga di disporre l'assegnazione di lui a una colonia agricola o ad una casa di lavoro.
Secondo quanto dispone la legge 689/1981, il soggetto che al momento in cui ha commesso il fatto non aveva compiuto i diciotto anni, può essere assoggettato a sanzione amministrativa?   No, in alcun caso.
Secondo quanto dispone l'art. 29 del codice penale alla condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a tre anni consegue....   L'interdizione del condannato dai pubblici uffici per la durata di cinque anni.
Si considerano ad effetto speciale....   Le circostanze che importano un aumento o una diminuzione della pena superiore ad un terzo.
Si ha "concorso formale"...   Quando con una sola azione od omissione il soggetto viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge.
Si ha "concorso materiale"....   Quando un soggetto con più azioni od omissioni compie una pluralità di reati.
Si ha colpa incosciente quando l'agente non solo non ha voluto l'evento, ma non ha neppure previsto la possibilità che esso si verificasse. Pertanto sarà incosciente....   La colpa del cacciatore che, nel corso di una battuta di caccia, veda un'ombra e, credendola un orso, spari e uccida un uomo.
Si ha colpa incosciente quando....   L'agente non solo non ha voluto l'evento, ma non ha neppure previsto la possibilità che esso si verificasse.
Si ha concorso di reati...   Quando un individuo viola più volte la legge penale.
Si ha dolo eventuale,....   Quando l'agente si è rappresentato il possibile verificarsi dell'evento come conseguenza della propria azione e ha accettato il rischio che esso possa verificarsi.
Si ha dolo quando....   L'evento è non solo previsto, ma anche voluto dall'agente.
Si ha reato putativo quando il soggetto crede di commettere un reato, ma in realtà realizza un fatto che reato non è. L'erronea supposizione di commettere un fatto costituente reato o uno specifico reato....   Può derivare da errore sul fatto determinato da errore di fatto.
Soggetto attivo del delitto di concussione può essere un privato cittadino?   No, può essere un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio.
Soggetto attivo del delitto di peculato può essere anche l'esercente un servizio di pubblica necessità?   No. Soggetti attivi di tale reato possono essere solo il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio.
Sono contravvenzioni....   I reati per i quali la legge commina le pene dell'arresto e dell'ammenda.
Sono delitti....   I reati per i quali la legge commina le pene dell'ergastolo, della reclusione e della multa.
Sono misure di sicurezza patrimoniali....   La cauzione di buona condotta e la confisca oltre quelle stabilite da particolari disposizioni di legge.
Sono reati monoffensivi...   I reati per l'esistenza dei quali è necessaria e sufficiente l'offesa di un solo bene giuridico.
Sono reati ostacolo....   I reati nei quali si incrimina non l'offesa di un bene giuridico, ma la realizzazione di certe situazioni che lo Stato ha interesse a che non si realizzino.
Sono reati plurioffensivi....   I reati che offendono necessariamente più beni giuridici.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, il codice penale annovera, tra le altre,....   L'interdizione da una professione o da un'arte.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, il codice penale annovera, tra le altre,....   L'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.
Sotto la denominazione di pene accessorie per le contravvenzioni, il codice penale annovera, tra le altre,....   La sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.
Sotto la denominazione di pene accessorie per le contravvenzioni, il codice penale annovera, tra le altre,....   La sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte.
Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del codice penale comprende, tra le altre,....   L'ergastolo.
Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del codice penale comprende, tra le altre,....   La reclusione.
Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del codice penale comprende, tra le altre,....   L'arresto.
Sotto la denominazione di pene pecuniarie, la legge comprende, tra le altre,....   La multa.
Sotto la denominazione di pene pecuniarie, la legge comprende, tra le altre,....   L'ammenda.