>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attualita'

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce il governo Berlusconi IV. Il Presidente del Consiglio l'8 maggio 2008 giura.....   Al Quirinale.
Nei piani di prepazione per contrastare la pandemia di influenza da virus A(H1N1) l'OMS ha definito diversi periodi con sei fasi crescenti di livello di allerta. Cosa è l'OMS?   L'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nei primi anni Novanta un'inchiesta giudiziaria, chiamata "mani pulite", coinvolse progressivamente politici ed imprenditori di tutta Italia. Quale avvenimento diede inizio a tale inchiesta?   L'arresto per concussione del socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio.
Nei primi mesi del 2006 si sono registrati punti di svolta nel complesso evolversi della situazione in Somalia, tra i quali si ricorda la sconfitta dei «Signori della Guerra», in giugno, ad opera delle Corti Islamiche, che nei mesi successivi hanno progressivamente esteso il loro controllo sul Paese, mentre le Autorità Transitorie mantenevano il dominio solo nella regione adiacente a Baidoa. Dove si trova la Somalia?   Nel Corno d'Africa.
Nei primi mesi del 2008 la situazione dei rifiuti assume aspetti di drammatica emergenza, con ripetuti moniti all'Italia da parte dell'Unione Europea. La città più colpita è...   Napoli.
Nel "day after" dell'approvazione della riforma sanitaria c'è aria di festa alla Casa Bianca, i consiglieri hanno descritto un'atmosfera euforica dopo che la Camera ha approvato, con 219 voti a favore e 212 contrari, il progetto su cui il presidente si era impegnato fin dal momento della sua elezione. A chi si deve la riforma sanitaria?   Barack Obama.
Nel "day after" dell'approvazione della riforma sanitaria c'è aria di festa alla Casa Bianca: i consiglieri hanno descritto un'atmosfera euforica dopo che la Camera ha approvato, con 219 voti a favore e 212 contrari, il progetto su cui il presidente si era impegnato fin dal momento della sua elezione. Cosa è stato rilevato solo dopo due giorni dalla sua approvazione?   Una irregolarità di procedura che ha portato ad uno stop inatteso.
Nel 1983 l'agente dei servizi segreti Francesco Pazienza, stretto collaboratore di Roberto Calvi e tramite tra Licio Gelli ed i servizi segreti italiani e statunitensi, è colpito da mandato di cattura per....   Il crack del Banco Ambrosiano.
Nel 1985 il dirottamento ad opera di un gruppo di palestinesi della nave italiana Achille Lauro causò....   Un aperto contrasto tra il governo italiano, presieduto da Craxi, e gli USA presieduti da Reagan.
Nel 1985 il nuovo segretario del Partito comunista russo diede una svolta alla politica sovietica, cui si accompagnò l'introduzione di due nuovi termini: "Perestrojka" (ristrutturazione) e "Glasnost" (trasparenza). Di chi si trattava?   Gorbaciov.
Nel 1985 la CEE approva i PIM (Programmi Integrati Mediterranei), con lo scopo di....   Aiutare le regioni meridionali della Comunità a far fronte al suo allargamento e ai conseguenti problemi.
Nel 1985 si apre un forte contrasto tra il governo italiano e quello statunitense che provoca una seria divisione anche all'interno della maggioranza. Ad originare questa tesissima situazione c'è....   Il sequestro della nave da crociera Achille Lauro nelle acque antistanti l'Egitto operato da un commando palestinese.
Nel 1985, quando Gorbaciov venne eletto segretario del Partito comunista sovietico, l'URSS attraversò una grave crisi interna; quali ne furono i motivi?   La sua economia non riusciva più a soddisfare le esigenze della popolazione né ad essere competitiva con l'estero; la popolazione non tollerava più la cappa ideologica e il regime poliziesco.
Nel 1986 la preoccupata attenzione dell'opinione pubblica si rivolge ai temi dell'ecologia e dell'ambiente in seguito....   All'esplosione del reattore di una centrale elettronucleare a Cernobyl, in Ucraina, che provoca allarme per il rischio di contaminazione radioattiva.
Nel 1987 entra in vigore l'«Atto unico», frutto del lavoro di una Conferenza intergovernativa CEE. Si tratta....   Di una riforma del Trattato di Roma del 1957, col quale si cercherà soprattutto di snellire i processi di decisione della CEE.
Nel 1987 si svolgono in Italia alcune importanti consultazioni referendarie. Tra esse ha esito positivo il referendum....   Sul nucleare.
Nel 1990 l'Iraq di Saddam Hussein procedette all'invasione di uno stato confinante, provocando la reazione militare di una coalizione guidata dagli Stati Uniti; di quale stato si tratta?   Del Kuwait.
Nel 1991 avvenne un cambiamento molto importante all'interno del panorama politico italiano: la trasformazione del Pci, che si sciolse dando vita al...   Partito democratico della sinistra.
Nel 1991 il Paese è liberato dalla ventennale dittatura di Siad Barre ma precipita nel caos e nella miseria più nera; si tratta dello stato africano...   Della Somalia.
Nel 1991 la CEE realizza la prima integrazione regionale dalla caduta dei regimi socialisti, finalizzata ad accelerare il processo di integrazione nell'ambito europeo. Firma un accordo di cooperazione con alcuni Stati, tra cui....   Polonia.
Nel 1991 la CEE realizza la prima integrazione regionale dalla caduta dei regimi socialisti, finalizzata ad accelerare il processo di integrazione nell'ambito europeo. Firma un accordo di cooperazione con....   Cecoslovacchia, Polonia ed Ungheria.
Nel 1992 viene eletto il nono Presidente della Repubblica italiana; si tratta di....   Oscar Luigi Scalfaro.
Nel 1993 Bush e Eltsin firmarono a Mosca un importante trattato; quale ne era l'oggetto?   La riduzione degli armamenti nucleari strategici.
Nel 1993 i rapporti tra Francia e Germania sono tesi al punto da incrinare ed allontanare il traguardo dell'unificazione monetaria della CEE. All'origine del duro braccio di ferro vi è...   Il rifiuto della Germania di far scendere i tassi di interesse.
Nel 1995 Felipe Gonzales e Bill Clinton firmano un patto di cooperazione tra Unione europea e USA. Il patto è noto con il nome di....   Nuova Agenda Transatlantica.
Nel 1995, nel governo di Lamberto Dini, Susanna Agnelli ebbe un Ministero di grande peso, il Ministero....   Degli esteri.
Nel 1997 la Corte di Cassazione conferma la condanna a 22 anni di reclusione per Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani; chi sono?   Ex dirigenti di Lotta Continua accusati dell'omicidio del commissario Calabresi.
Nel 1997 l'Albania conobbe una drammatica crisi interna, risolta solo con l'intervento dell'Onu, che inviò nel Paese un contingente di pace per favorire il ritorno all'ordine e alla normalità politica. Quale fu il fattore scatenante di tale crisi?   Il fallimento di una serie di società finanziarie che, cresciute all'improvviso, avevano raccolto i risparmi di molti albanesi.
Nel 1998 arriva la condanna definitiva all'ergastolo per Erich Priebke,....   Ufficiale delle SS tedesche coinvolto nell'eccidio delle Fosse Ardeatine.
Nel 1998 la Russia entrò a far parte del G8; con questa sigla si indica....   Un forum che unisce gli 8 Paesi più industrializzati (USA, Russia, Giappone, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia) e che elabora strategie di politica internazionale.
Nel 1998 si è dimesso dalla carica che ricopriva Ryutaro Hashimoto...   Premier del Giappone.
Nel 1999 viene eletto, in prima votazione, il decimo Presidente della Repubblica italiana; si tratta di....   Carlo Azeglio Ciampi.
Nel 1999 viene fondato il movimento cosiddetto "No global", fortemente critico nei confronti della globalizzazione economica, delle politiche seguite dai massimi organismi mondiali economici e finanziari, quali il WTO, la Banca Mondiale, il FMI; dove nasce questo movimento?   A Seattle, negli U.S.A.
Nel 1999, a Seattle, negli U.S.A., viene fondato un movimento fortemente critico nei confronti della globalizzazione economica e delle politiche seguite dai massimi organismi mondiali economici e finanziari, quali il WTO, la Banca Mondiale, il FMI; qual è il nome dato a questo movimento?   No global.
Nel 2000 è stato inaugurato il ponte Oresund che unisce Danimarca e Svezia; quali città mette in comunicazione?   Copenaghen in Danimarca e Malmo in Svezia.
Nel 2000 in Italia una legge ha previsto il ripristino della Festa della Repubblica; essa si celebra il giorno....   2 Giugno.
Nel 2002, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e all'estorsione, viene arrestata Wanna Marchi, di professione....   Televenditrice.
Nel 2003 in Italia la Camera dei deputati approva il cosiddetto "indultino"; di cosa si tratta?   Della sospensione condizionata degli ultimi tre anni di pena per i detenuti che abbiano già scontato almeno un quarto della condanna complessiva.
Nel 2003 viene approvata, con voto pressoché unanime del Senato, una modifica all'articolo 51 della Costituzione italiana....   Al quale viene aggiunto il principio delle "pari opportunità".
Nel 2003 viene eletto Governatore della California un popolarissimo attore; di chi si tratta?   Arnold Schwarzenegger.
Nel 2004 in Italia scoppia il caso del crack finanziario della Cirio; quale noto personaggio, che ha ricoperto anche la carica di presidente della Lazio, viene coinvolto e ne risulta il principale artefice?   Sergio Cragnotti.
Nel 2004 scompare un personaggio importantissimo, che ha contribuito a scrivere la storia del pianeta, ricoprendo la carica di presidente degli Stati Uniti dal 1981 al 1989; si tratta di....   Reagan.
Nel 2004, con 286 voti elettorali contro i 252 dello sfidante democratico John Kerry, viene riconfermato alla presidenza degli Stati Uniti d'America....   George W. Bush.
Nel 2004, in materia di trasporti e circolazione,....   Entra in vigore in Italia l'obbligo del patentino per i minorenni che guidano motorini.
Nel 2005 muore il principe Ranieri di Monaco; assume la reggenza del Principato....   Suo figlio Alberto.
Nel 2005 si accendono le proteste, con manifestazioni pacifiche e scontri tra i contestatori e le forze dell'ordine, per la costruzione in Val di Susa della linea ferroviaria ad alta velocità TAV; quale tratta dovrebbe coprire tale linea?   Torino - Lione.
Nel 2007 il maggior porto dell'Europa per traffico di merci è il porto di Rotterdam con circa 400 milioni di tonnellate, seguito da....   Anversa e Amburgo.
Nel 2008 l'Italia è uno dei paesi protagonisti del commercio mondiale, con circa il 3,3% delle esportazioni totali di merci e il 3,4% delle importazioni. I principali mercati di sbocco delle esportazioni italiane si sono confermati....   I paesi appartenenti all'UE, in particolare, Germania e Francia, e gli USA.
Nel 2008, per fare il punto sulla situazione dei rifiuti e per incontrare le delegazioni dei Sindaci dei Comuni interessati e il Presidente della Regione, il premier Silvio Berlusconi si reca a Napoli con Guido Bertolaso, quest'ultimo in qualità di....   Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'emergenza rifiuti in Campania.
Nel 2008, sulla base dell'ultimo rapporto di "Nessuno tocchi Caino", ancora una volta si è confermato essere il continente dove si pratica la quasi totalità delle esecuzioni capitali del mondo....   L'Asia.
Nel dicembre 1989 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda le impressionanti ed agghiaccianti sequenze della cattura ed uccisione di Ceausescu e di sua moglie. Sono immagini della fine del regime....   Della Romania.
Nel dicembre 2006 due ex dittatori scompaiono dalla scena, l'uno stroncato da una crisi cardiaca, l'altro giustiziato per impiccagione. Si tratta rispettivamente di....   Augusto Pinochet e Saddam Hussein.
Nel dicembre 2006 l'Assemblea generale dell'O.N.U. vota i cinque membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza per il biennio 2007-2008. Quale, tra i Paesi che seguono, è uno dei suddetti membri non permanenti dell'ONU?   Italia.
Nel dicembre 2006 presta giuramento, a New York, come ottavo segretario generale dell'ONU....   Il sudcoreano Ban Ki-Moon.
Nel dicembre 2007 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la moratoria contro la pena di morte nel mondo. E' un successo dell'Italia, promotrice dell'iniziativa, e di importanti organizzazioni non- governative da anni impegnate contro la pena capitale come Amnesty International e Nessuno Tocchi Caino. Nessuno Tocchi Caino...   E' un'associazione senza fine di lucro fondata a Bruxelles nel 1993 e costituente il Partito Radicale Transnazionale.
Nel dicembre del 1989 la Cecoslovacchia abroga la norma che limita la libertà di religione e di manifestazione. Vengono messi in vendita i libri prima vietati ed è smantellata la "cortina di ferro" con....   L'Austria.
Nel febbraio 2004 muore improvvisamente un notissimo ciclista italiano, vincitore del Giro d'Italia e del Tour de France nel 1998; si tratta di....   Marco Pantani.
Nel febbraio 2005 viene rapita a Baghdad la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena. Un mese dopo,...   Nelle fasi convulse della sua liberazione morirà il funzionario del SISMI Nicola Calipari ucciso da colpi di armi da fuoco americane in circostanze poco chiare.
Nel febbraio 2006 il ministro delle Riforme Istituzionali rassegna le proprie dimissioni dopo la bufera scatenata dall'aggressione al consolato italiano a Bengasi per protestare contro l'atteggiamento provocatorio del Ministro che aveva indossato e mostrato in tv una maglietta con vignette considerate offensive per l'Islam. Chi è il ministro dimissionario?   Roberto Calderoli.
Nel febbraio 2008 a Salisburgo Giovanni Trapattoni firma un contratto di due anni, con opzione di prolungamento, come commissario tecnico della nazionale di calcio.....   Della Repubblica di Irlanda.
Nel febbraio 2008 Fidel Castro, in una lettera pubblicata dal quotidiano Granma, annuncia, a causa del proprio stato di salute che peggiora di giorno in giorno, il suo ritiro dopo.....   49 anni di governo.
Nel febbraio 2008 la Commissione europea condanna Microsoft a una mega multa di 899 milioni di euro. A motivare la sanzione....   Il mancato rispetto di una decisione del marzo 2004 in materia di antitrust.
Nel febbraio 2008 vengono rubati dal Museo Buehrle a Zurigo un Cezanne, un Degas, un Monet e un Van Gogh, quattro capolavori.....   Dell'Impressionismo.
Nel febbraio 2010 Antonino Speziale, ultrà del Catania, viene condannato dal tribunale dei minori di Catania a quattordici anni di reclusione e a cinque anni di interdizione per....   L'omicidio dell'ispettore di polizia Filippo Raciti avvenuto la sera del 2 febbraio 2007.
Nel febbraio del 2009, il Senato USA si esprime a favore del piano anticrisi da 790 miliardi di dollari proposto dal Presidente degli Stati Uniti...   Barack Obama.
Nel gennaio 1993 entra in vigore il Mercato Unico tra i dodici Paesi dell'Europa comunitaria. L'abolizione delle frontiere doganali non permette, però, ancora, la libera circolazione....   Delle persone.
Nel gennaio 1993 entra in vigore il Mercato Unico tra i dodici Paesi dell'Europa comunitaria. L'abolizione delle frontiere doganali permette la libera circolazione di....   Capitali, merci e servizi.
Nel gennaio 2007 l'Italia entra nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite come membro non permanente. Quale tra i seguenti Paesi, è invece membro permanente del Consiglio di Sicurezza?   Stati Uniti.
Nel gennaio 2008 a fronte del continuo aggravarsi della situazione ormai nota come l'emergenza rifiuti, Gianni De Gennaro viene nominato Commissario straordinario del governo. Egli è....   Un prefetto italiano, ex capo della Polizia.
Nel gennaio 2008 la Regione Lombardia vara un decreto che detta nuove linee guida per l'applicazione della legge 194/1978...   Fissando a 22 settimane e 3 giorni il limite per l'interruzione della gravidanza terapeutica.
Nel gennaio 2008 scoppia il caso Mastella, che porterà alle sue dimissione dalla carica di....   Ministro della Giustizia.
Nel gennaio del 2008 cade il governo Prodi. Chi era il leader dell'Udeur, partito che si staccò dalla maggioranza del governo e che contribuì al tracollo della Sinistra?   Clemente Mastella.
Nel gennaio del 2008, chi era il ministro della Giustizia indagato per "concorso in concussione"?   Clemente Mastella.
Nel giugno 1992 l'Europa entra in crisi dopo che il 50,7% dei cittadini di un Paese membro dice di «no» al Trattato di Maastricht. Si tratta....   Della Danimarca.
Nel giugno 2005 vengono inflitti 5 ergastoli ad altrettanti brigatisti rossi: Nadia Desdemona Lioce, Roberto Morandi, Marco Mezzasalma, Diana Blefari Melazzi e Simone Boccaccini. Di cosa sono accusati?   Dell'omicidio del giuslavorista Marco Biagi.
Nel giugno del 1980 in Italia si verifica un avvenimento di enorme gravità che suscita l'emozione e allo stesso tempo l'allarme del Paese. E' l'anno in cui....   Un DC9 di linea esplode precipitando nelle acque in prossimità di Ustica.
Nel giugno del 1997 si svolge ad Amsterdam il vertice dell'Unione Europea. Quale tra i seguenti argomenti è stato oggetto di decisioni nel corso del «summit»?   L'adozione definitiva del «patto di stabilità» e la previsione di sanzioni per i Paesi che non rispettano i parametri imposti dal trattato di Maastricht.
Nel giugno del 2009, Muammar Gheddafi sbarca a Roma per la sua prima visita in Italia. Di quale Stato africano è presidente Gheddafi?   Libia.
Nel luglio 1997 l'Unione Europea approva il «piano di convergenza» presentato dal Governo italiano ossia....   Un programma di misure volte a contenere il deficit entro il limite del 3 per cento del prodotto interno lordo, imposto dal trattato di Maastricht.
Nel luglio 2008 Apple avvia la commercializzazione in Italia di un telefono cellulare con funzionalità identiche all'iPod per la gestione della musica digitale e che garantisce la navigazione in Internet ad alta velocità. Si tratta....   Dell'iPhone.
Nel luglio 2009 Benedetto XVI, durante l'udienza generale, illustra il contenuto della sua enciclica "Caritas in veritate". Cosa è un'enciclica?   Una lettera apostolica indirizzata dal papa ai vescovi, oppure, più recentemente, al popolo dei fedeli, su argomenti riguardanti la dottrina cattolica o particolari situazioni religiose o sociali.
Nel luglio del 1989 Palermo è la città in cui scoppia un caso che scuote il mondo istituzionale e che diventa famoso col nome di «scandalo del corvo». Di cosa si tratta?   Lettere anonime, contenenti commenti critici nei confronti del giudice Falcone e della gestione dei pentiti da lui operata, sono inoltrate, dall'interno del Palazzo di giustizia del capoluogo siciliano, agli organi superiori di Roma.
Nel luglio del 2008, l'aula della camera approva il disegno di legge che garantisce l'immunità giudiziaria alle quattro principali cariche dello Stato. Chi fu a proporre questo disegno di legge?   Angelino Alfano.
Nel maggio 2006 viene eletto il nuovo Presidente della Repubblica italiana....   Giorgio Napolitano, al 4° scrutinio. Napolitano succede a Carlo Azeglio Ciampi che, pur esprimendo gratitudine a quanti lo avevano sollecitato a ricandidarsi, aveva confermato di non voler essere rieletto.
Nel maggio 2008, dopo un lungo periodo di tensione e roghi di immondizie, il governo da poco insediatosi nomina sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'emergenza rifiuti in Campania...   Guido Bertolaso.
Nel maggio 2009 in Italia si contano i primi casi di contagio da A/H1N1. Cosa è?   Il virus dell'influenza che ha alimentato timori per il rischio di una pandemia globale.
Nel maggio del 2008 nasce il governo Berlusconi. Tra i ministri con portafoglio, troviamo Giulio Tremonti....   Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Nel maggio del 2008 nasce il governo Berlusconi. Tra i ministri con portafoglio, troviamo Mariastella Gelmini....   Ministro dell'Istruzione.
Nel maggio del 2008, Walter Veltroni presenta un governo ombra, ovvero un esecutivo parallelo a quello del nuovo premier Silvio Berlusconi che sarà chiamato a formulare alternative alle proposte ufficiali. Chi è nominato ministro (ombra) degli esteri?   Piero Fassino.
Nel maggio del 2009 arriva in Italia il virus A/H1N1 conosciuto anche con il nome di...   Febbre suina.
Nel maggio del 2009, per la prima volta nella storia le motovedette italiane attraccano nei porti libici per restituire a Tripoli 227 cittadini extracomunitari intercettati nel canale di Sicilia. Con quale Paese l'Italia ha degli attriti su chi sia responsabile del soccorso e dello sbarco dei clandestini in difficoltà, quando le imbarcazioni si trovino in acque di competenza territoriale dell'uno o dell'altro Paese?   Malta.
Nel marzo 2008 Berlusconi propone una cordata italiana per salvare Alitalia; nasce così, nell'agosto, con presidente Roberto Colaninno,....   La CAI.
Nel marzo 2008 Confindustria ha un nuovo presidente, è.....   Emma Marcegaglia.
Nel marzo 2008 Confindustria ha un nuovo presidente; è, per la prima volta,.....   Una donna.
Nel marzo 2008 Dmitri Medvedev è il nuovo presidente della Russia, vincendo la corsa al Cremlino al primo turno delle presidenziali; di chi è successore e delfino Medvedev?   Putin.
Nel marzo 2008 l'attenzione mondiale è puntata sul Tibet.....   Dove negli scontri con la polizia cinese rimangono uccise centinaia di persone.
Nel marzo 2008 scoppia all'estero il caso della mozzarella di bufala italiana....   Contaminata con diossina.
Nel marzo 2008, sotto l'incubo dell'Eta che colpisce a Mondragon e Pamplona, le elezioni politiche in Spagna.....   Riconfermano la leadership di Zapatero.
Nel marzo 2010 Roberto Saviano torna con un libro e un dvd dal titolo "La parola contro la camorra". Quale altro libro è stato scritto da Saviano?   Gomorra.
Nel marzo del 2001 in Italia viene approvato definitivamente un nuovo testo legislativo in tema di adozione. Quale importante innovazione è stata introdotta dalla nuova legge?   La cancellazione degli orfanotrofi e la creazione di case- famiglia.
Nel marzo del 2008, quale città italiana viene scelta per ospitare l'Expo 2015?   Milano.
Nel marzo del 2009 ha inizio il processo all'agente della Polizia Stradale Luigi Spaccarotella, accusato di omicidio volontario nei confronti...   Del tifoso laziale Gabriele Sandri in un'area di servizio all'altezza di Arezzo.
Nel mese di aprile 2005, dopo drammatiche ore di agonia, si spegne Giovanni Paolo II, uno dei papi più amati della storia della Chiesa; il suo pontificato....   Era durato oltre ventisei anni.
Nel novembre del 1989 più di 200 mila persone manifestano in piazza San Venceslao, chiedendo riforme. La piazza rivive l'atmosfera del 1969 riservando un'accoglienza entusiastica ad Alexander Dubcek, di ritorno sulla scena politica. In quale Paese si svolge l'evento?   Cecoslovacchia.
Nel novembre del 2008 viene eletto il nuovo Presidente degli Stati Uniti; si tratta di....   Barack Hussein Obama.
Nel quinto anniversario della morte del leader storico dell'OLP Yasser Arafat, l'11 novembre 2009, il presidente in carica dell'ANP (Autorità Nazionale Palestinese) ha ribadito con forza la volontà di lottare e di non riprendere le trattative con Israele finchè non abbia ottenuto un impegno al congelamento di tutte le attività di colonizzazione. Di chi si tratta?   Abu Mazen.
Nel settembre 2002 fu eletto il successore di Sergio Cofferati alla guida della CGIL Guglielmo Epifani. L'enunciato proposto è corretto?   Sì.
Nel settembre 2008 è stato reso pubblico il Rapporto sulla pena di morte del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Chi ricopre tale carica dal 2007?   Ban Ki-Moon.
Nel settembre del 1982 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ricopriva l'incarico di....   Prefetto di Palermo.
Nella notte tra il 13 e il 14 luglio 2008 scatta il piano di salvataggio per i colossi dei mutui Usa, Fannie Mae e Freddie Mac, che rischiano il tracollo: il Tesoro americano e la Federal Reserve hanno annunciato misure a sostegno delle due agenzie parastatali che garantiscono circa la metà dei prestiti immobiliari statunitensi. Cosa è la Federal Reserve?   Negli Usa è l'organo centrale (Banca Centrale) di coordinamento e controllo del Sistema federale della riserva.
Nell'agosto del 2009 si tengono in Afghanistan le elezioni presidenziali che vedono la contestatissima vittoria di...   Karzai.
Nell'aprile 2006 ricorre il ventesimo anniversario....   Del disastro di Chernobyl, in Ucraina, dove, al culmine di un'incredibile sequenza di errori umani, esplose un reattore della centrale nucleare.
Nell'aprile 2008 alle elezioni politiche vince la coalizione composta da Pdl e Lega; il 14 maggio la Camera approva la fiducia all'esecutivo e il giorno successivo si ottiene il via libera dal Senato: Berlusconi è dunque premier....   Per la quarta volta.
Nell'aprile 2008 il gip di Catanzaro Tiziana Macrì archivia la posizione dell'ex ministro della giustizia Clemente Mastella nell'ambito dell'inchiesta.....   Why not.
Nell'aprile 2008 Renato Giuseppe Schifani è stato eletto....   Presidente del Senato.
Nell'aprile 2008, dopo i risultati delle elezioni politiche che hanno decretato la vittoria di Silvio Berlusconi, si dimettono rispettivamente dalla presidenza del Pd e dalla segreteria di Rifondazione comunista.....   Romano Prodi e Franco Giordano.
Nelle elezioni 2010, in quale tra le seguenti regioni ha vinto il centro destra?   Veneto.
Nelle elezioni 2010, in quale tra le seguenti regioni ha vinto il centro destra?   Lombardia.
Nelle elezioni 2010, in quale tra le seguenti regioni ha vinto il centro sinistra?   Emilia-Romagna.
Nelle elezioni 2010, in quale tra le seguenti regioni ha vinto il centro sinistra?   Toscana.
Nell'ottobre 2009 viene dichiarata illegittima dalla Consulta la legge che sospende i processi penali nei confronti delle alte cariche dello Stato anche nota come....   Lodo Alfano.
Nell'ottobre del 1990 scoppia il caso "Gladio", ovvero...   La presidenza del Consiglio invia alla Commissione parlamentare stragi un documento in cui ammette l'esistenza, fino ad allora sempre negata da esponenti del governo, di un'organizzazione clandestina dei servizi segreti volta a contrastare anche militarmente il comunismo internazionale.
NEW YORK - Ban Ki-Moon è eletto segretario generale delle Nazioni Unite. E' il primo asiatico a guidare il Palazzo di Vetro dopo U Thant negli anni '60. Ban succede a Kofi Annan....   Il primo gennaio 2007.
NEW YORK - Campagna presidenziale USA 2008 - Di quale Stato è Governatore la numero due repubblicana Sarah Palin, vice di McCain?   Dell'Alaska.
New York - Gennaio 2007 - L'Italia entra nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite come membro non permanente. La votazione si è svolta nell'ottobre 2006 e l'incarico avrà termine il 31/12/2008. Insieme all'Italia vengono eletti anche...   Belgio, Indonesia e Sudafrica.
Nicolas Sarkozy all'Eliseo: è stato eletto nel maggio 2007 nel ballottaggio con....   Ségolène Royal.
Nikolas Sarkozy, eletto nel maggio 2007, è il primo presidente della Francia....   Nato (1955) dopo la seconda guerra mondiale.