>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attualita'

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "disordini di Timisoara" (1989) ebbero una notevole importanza nel crollo del regime comunista in:   Romania.
I fautori della legalizzazione dell'eutanasia considerano il caso di Terry Schiavo una loro vittoria. Chi era Terry Schiavo?   Una donna americana, morta nel marzo 2005, in stato semicomatoso da quindici anni. Dopo una lunga battaglia giudiziaria tra i genitori e il marito della donna, il giudice aveva autorizzato la rimozione della sonda di alimentazione.
I risultati del referendum che si tenne in Italia nell'aprile 1993 imposero un importante cambiamento nella prassi istituzionale del Paese; quale?   Il passaggio al sistema elettorale maggioritario uninominale.
I Talebani sono....   Gruppi fondamentalisti che presero il potere in Afghanistan e vi imposero un regime di duro oscurantismo.
Il «FMI» è un'organizzazione internazionale collegata con l'ONU. Esso....   Favorisce la cooperazione monetaria internazionale e la stabilità finanziaria e fornisce un forum permanente per la consultazione, i pareri e l'assistenza sulle questioni finanziarie.
Il 1 gennaio 1994 nasce a Bruxelles lo Spazio Economico Europeo. L'accordo viene firmato....   Tra i Dodici Paesi dell'Unione Europea ed i Paesi membri dell'EFTA.
Il 12 marzo del 2009, il giornalista iracheno Muntadhar al Zaidi viene condannato a scontare tre anni di carcere dal tribunale di Baghdad per avere lanciato, nel dicembre del 2008, le sue scarpe al presidente USA....   George W.Bush.
Il 12 novembre 2009, il Presidente della Repubblica Napolitano, in occasione dell'anniversario della strage di Nassiriya, ricorda i caduti esprimendo il suo personale omaggio verso tutti coloro che hanno perso la vita durante missioni internazionali per la sicurezza e la stabilizzzione delle aree di crisi. Dove e quando è avvenuta la strage di Nassiriya?   In Iraq, nel 2003.
Il 13 febbraio 2008 il leader del partito democratico Walter Veltroni presenta in Campidoglio le sue dimissioni.....   Da sindaco di Roma.
Il 13 febbraio 2008 presenta in Campidoglio le sue dimissioni da sindaco di Roma....   Walter Veltroni.
Il 13 febbraio 2008 Walter Veltroni presentava in Campidoglio le sue dimissioni da sindaco di Roma. Di quale partito era leader?   Del Partito Democratico.
Il 13 gennaio 2009 parte il primo volo nazionale della Nuova Alitalia, Palermo-Roma Fiumicino. Con quale grande compagnia aerea è stato siglato l'accordo di partnership con la Nuova Alitalia?   Air France-Klm.
Il 14 novembre 2000, a Bruxelles viene approvata dal Parlamento europeo,....   La Carta dei diritti fondamentali dei cittadini europei.
Il 15 febbraio 2009, la popolazione sarda è chiamata a votare per eleggere il presidente e per il rinnovo del Consiglio regionale. Quale, tra i candidati, si aggiudica la presidenza della Regione?   Ugo Cappellacci.
Il 15 gennaio 1993 viene arrestato a Palermo, dopo una latitanza durata 24 anni, Salvatore Riina. Di chi si tratta?   Di un esponente di spicco di Cosa Nostra.
Il 15 gennaio del 1993 viene arrestato a Palermo, dopo una latitanza durata 24 anni il numero uno di Cosa Nostra; si tratta di....   Salvatore Riina.
Il 16 aprile 2008, dopo i risultati delle elezioni politiche che hanno decretato la vittoria di Silvio Berlusconi, dà l'annuncio di lasciare la presidenza del Partito Democratico....   Romano Prodi.
Il 16 novembre 2001 Piero Fassino viene nominato....   Segretario dei Democratici di Sinistra.
Il 17 febbraio 2008 a Pristina il premier Hashim Thaci legge in parlamento la dichiarazione di indipendenza del proprio Paese, il Kosovo, che ambisce al distacco.....   Dalla Serbia.
Il 17 febbraio 2008 a Pristina il premier Hashim Thaci proclama, a parere dei Serbi unilateralmente, l'indipendenza del proprio Paese.....   Il Kosovo.
Il 18 febbraio 2008, Francesco Rutelli scioglie la riserva e annuncia la sua candidatura a sindaco di Roma, sostenuto da tutte le forze politiche di centro- sinistra ed alcune liste civiche. Ciò a seguito delle dimissioni presentate il 13 dello stesso mese da.....   Walter Veltroni.
Il 18 gennaio 2008 i portuali danno vita a uno sciopero contro le precarie condizioni di lavoro, dopo la morte di due operai che stavano effettuando un intervento a bordo di una nave a Marghera, zona industriale di...   Venezia.
Il 19 aprile 2005 venne eletto al soglio pontificio il Cardinale Joseph Ratzinger. Qual è la sua nazionalità?   Tedesca.
Il 19 gennaio 2000 muore in Tunisia un personaggio molto importante nella storia d'Italia, ex segretario del Partito socialista, per due volte Presidente del Consiglio. Di chi si tratta?   Bettino Craxi.
Il 2 febbraio 2008 il presidente francese Nicolas Sarkozy e l'ex top model italiana Carla Bruni.....   Si sposano all'Eliseo in una cerimonia davanti a pochi ospiti.
Il 20 gennaio 2009 si insedia alla Casa Bianca il neoeletto Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama. Egli succede a....   Bush.
Il 20 maggio 1999 l'avvocato Massimo D'Antona, stretto collaboratore del ministro del Lavoro Antonio Bassolino, viene assassinato a colpi di pistola da due killer vicino alla sua casa di Roma. Da chi viene rivendicato l'attentato?   Dalle Brigate Rosse.
Il 2009 per il regime cinese è un anno sensibile ricorrendo, in un clima già teso, in marzo l'anniversario della rivolta del Tibet e dell'esilio del Dalai Lama, il cinquantesimo, e a giugno quello dei fatti di piazza Tienanmen,...   Il ventesimo.
Il 21 aprile 2008 viene ufficializzata dal Tribunale supremo della giustizia elettorale di Asuncion la vittoria di Fernando Lugo alle elezioni presidenziali.....   Del Paraguay.
Il 21 marzo del 2009, negli spazi della Fiera di Roma, inizia il congresso che annuncia la confluenza di Alleanza Nazionale, partito nato a Fiuggi 14 anni prima, nel Popolo della libertà. Chi era il leader storico di AN?   Gianfranco Fini.
Il 22 febbraio 2005 muore monsignor Luigi Giussani, fondatore...   Nel 1954 di Comunione e Liberazione, movimento ecclesiale il cui scopo è, tra l'altro, la collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea.
Il 23 febbraio 2008 a Torino, si conclude ufficialmente l'inchiesta della Procura sull'incendio del dicembre 2007 nelle acciaierie ThyssenKrupp, che....   Costò la vita a sette operai.
Il 23 febbraio 2008 si conclude ufficialmente l'inchiesta sull'incendio divampato a dicembre 2007 nelle acciaierie ThyssenKrupp che costò la vita a sette operai. A condurre l'inchiesta è la Procura del luogo in cui avvenne il fatto ossia.....   Torino.
Il 23 febbraio 2008, una bomba piazzata sulla strada esplode al passaggio di una pattuglia italiana facente parte del contingente della missione Isaf, provocando fortunatamente solo feriti, a una trentina di chilometri da Delaram, nella provincia di Farah, in....   Afghanistan.
Il 23 ottobre 2001 la RAI trasmette il film "La vita è bella", una poetica storia di speranza ambientata in un campo di concentramento, e ottiene risultati straordinari: oltre 16 milioni di spettatori e uno share del 53,67%. Chi ne è il regista-attore?   Roberto Benigni.
Il 24 marzo 2010 il ministro della Semplificazione normativa Roberto Calderoli ha tenuto una singolare cerimonia in cui ha dato fuoco a una pira di scatoloni. Caso ha simboleggiato il rogo?   L'abrogazione di circa 375mila atti normativi inutili.
Il 25 gennaio 2008 dopo le dimissioni dal governo di Prodi il presidente dalla Repubblica Napolitano dà il via alle consultazioni per uscire dalla crisi. Incontra per primi i presidenti del Senato e della Camera....   Marini e Bertinotti.
Il 25 marzo 2010 è stato approvato l'accordo proposto da Francia-Germania per il meccanismo europeo di salvataggio della Grecia. Chi ha approvato l'accordo?   I 16 Paesi dell'euro zona.
Il 25 marzo 2010 i 16 Paesi dell'euro zona hanno approvato l'accordo per il meccanismo europeo di salvataggio della Grecia, che prevede la messa a punto di una cornice europea nel cui ambito potranno essere attivati prestiti bilaterali degli Stati membri e un contributo finanziario del Fmi. Come sarà attivato il meccanismo?   Sarà attivato solo su richiesta e sulla base di condizioni precise e di valutazioni di Bce e Commissione europea.
Il 25 marzo 2010 i 16 Paesi dell'euro zona hanno approvato l'accordo proposto da Francia-Germania per il meccanismo europeo di salvataggio della Grecia. Cosa ha previsto l'intesa?   La messa a punto di una cornice europea nel cui ambito potranno essere attivati prestiti bilaterali degli Stati membri e un contributo finanziario del Fmi.
Il 25 marzo 2010 la televisione araba al Jazeera ha trasmesso la seguente registrazione di minaccia: "Uccideremo gli americani che cadranno nelle nostre mani se verranno giustiziati Khaled Sheikh Mahammed e i suoi compagni". A chi è attribuita la registrazione?   Osama Bin Laden.
Il 26 marzo 1995 entra in vigore la Convenzione di Schengen, che abolisce le frontiere per i sette Paesi europei firmatari,....   Ne resta esclusa l'Italia.
Il 27 febbraio del 1996 il Consiglio di Amministrazione della Fiat, in sostituzione di Giovanni Agnelli che lascia la carica dopo 30 anni, nomina presidente del gruppo....   Cesare Romiti.
Il 28 aprile 2008 vince il ballottaggio per la corsa al Campidoglio e diventa sindaco di Roma....   Gianni Alemanno.
Il 30 gennaio 2002 accade un episodio destinato a riempire le pagine di cronaca nera italiana per molto tempo: Samuele Lorenzi di tre anni viene trovato barbaramente ucciso nel suo letto e dell'atroce delitto....   Viene accusata la madre, Anna Maria Franzoni.
Il 31 marzo 2008 a Parigi i delegati del Bureau International des Exposition scelgono quale luogo che ospiterà l'Expo 2015....   Milano.
Il 4 aprile 2007, con una cerimonia ripresa dalla tv iraniana, sono liberati quindici militari britannici catturati nel Golfo Persico il 24 marzo; costoro....   Erano stati bloccati nelle acque del Golfo dai guardacoste iraniani con l'accusa di aver violato le acque territoriali.
Il 4 giugno 2009 ricorre il ventesimo anniversario del massacro di Piazza Tienanmen. Hillary Clinton, segretario di Stato americano, ha chiesto a Pechino di pubblicare i nomi delle vittime, "anche degli arrestati e degli scomparsi". L'attuale linea ufficiale delle autorità cinesi è...   Il silenzio.
Il 5 dicembre 2002 è approvata dal Senato italiano la cosiddetta "devolution", cioè...   La riforma costituzionale proposta da Umberto Bossi che conferisce alle Regioni competenza esclusiva su scuola, sanità e polizia locale.
Il 6 aprile del 2009, quale regione italiana è colpita da una scossa di magnitudo 5.8 della scala Richter che provoca ingentissimi danni, morti e feriti?   L'Abruzzo.
Il 7 gennaio 2009, la Camera dà il via libera per il decreto legge sul riordino dell'insegnamento universitario. Per la prima volta in Italia vengono distribuiti fondi alle università in base agli standard qualitativi. Chi è il ministro dell'istruzione che ha promosso questo decreto legge?   Mariastella Gelmini.
Il 9 novembre 2009 ricorre il ventennale della caduta del Muro di Berlino, evento che ha segnato la fine della divisione territoriale della Germania, e tra le personalità presenti a Berlino per le celebrazioni ufficiali ci sono i rappresentanti istituzionali delle quattro potenze alleate che si ripartirono Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale, cioè....   Russia, Francia, Inghilterra e USA.
Il candidato democratico alla Casa Bianca prende il largo: nelle intenzioni di voto degli elettori, accumula un vantaggio di nove punti percentuali, 52% contro 43%, sul rivale repubblicano. Lo rivela un sondaggio nazionale del 24 settembre 2008 di Washington Post- Abc News. Chi era il candidato repubblicano?   John McCain.
Il cardinale Dionigi Tettamanzi, il 6 giugno 2009 al Tg1, ha voluto ripetere l'appello che ormai da molto tempo rilancia in ogni possibile occasione: l'"unica strada" di fronte alla crisi è la solidarietà, così come di fronte all'immigrazione è l'"integrazione". Il cardinal Tettamanzi è dal 2002...   Arcivescovo di Milano.
Il Corno d'Africa, da sempre area di particolare interesse per l'Italia e vera frontiera tra il mondo arabo e l'Africa Sub-Sahariana, ha visto accrescere la propria importanza strategica nel quadro della lotta al terrorismo. La regione nota come Corno d'Africa....   E' una specie di promontorio che si protende verso la penisola araba fra il mar Rosso e l'Oceano Indiano.
Il Corno d'Africa, da sempre area di particolare interesse per l'Italia e vera frontiera tra il mondo arabo e l'Africa Sub-Sahariana, ha visto accrescere la propria importanza strategica nel quadro della lotta al terrorismo. Quali sono i principali Stati del Corno d'Africa?   Etiopia e Somalia.
Il David di Donatello è il premio....   Destinato alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera istituito nel 1955 dal Club Internazionale del Cinema in collaborazione con l'Open Gate Club di Roma e sotto la guida di I. Gemini, presidente dell'AGIS.
Il fallimento di quale colosso americano - 15 settembre 2008 - mette allo scoperto una grave crisi finanziaria nata dall'impossibilità, per molte famiglie negli Usa, di fare fronte ai prestiti ed ai mutui avuti in concessione?   Lehman Brothers.
Il generale italiano Carlo Alberto Dalla Chiesa, protagonista della lotta alla malavita organizzata, fu per questo barbaramente assassinato....   Negli anni Ottanta.
Il gennaio 2007 sono fermati a Teheran 38 ispettori dell'Aiea cui l'Iran vieta l'accesso alle proprie installazioni nucleari. Questo per rappresaglia contro la risoluzione 1737 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che aveva deciso di imporre sanzioni finanziarie e commerciali al governo iraniano....   Per non aver interrotto il proprio programma nucleare.
Il giudice Di Pietro, insieme ad altri magistrati, condusse nei primi anni Novanta un'inchiesta giudiziaria che sconvolse la vita politica italiana, travolgendo alcune importanti personalità politiche. Qual era il nome dato a questa inchiesta?   Mani Pulite.
Il luogo denominato «Checkpoint Charlie»....   E' stato uno storico posto di frontiera fra Berlino Est e Ovest.
Il massacro di piazza Tien an men iniziò da una dimostrazione studentesca nella città di....   Pechino.
Il mese di aprile 2005 si apre con le drammatiche ore di agonia di Giovanni Paolo II, uno dei più grandi papi della storia, che dopo un lungo e doloroso calvario si spegne....   Ad 84 anni, dopo oltre ventisei anni di pontificato.
Il missionario italiano, padre Giancarlo Bossi, é rapito dal Fronte Islamico di Liberazione Moro il 10 giugno 2007....   Nelle Filippine.
Il primo gennaio 2007 segna, oltre all'entrata della Bulgaria e della Romania nell'Unione Europea, anche l'allargamento dei Paesi di "Eurolandia": un tredicesimo Paese infatti ha adottato l'Euro. Si tratta....   Della Slovenia.
Il Protocollo di Kyoto è un documento redatto ed approvato nel corso della Convenzione Quadro sui Cambiamenti climatici, con lo scopo di ridurre complessivamente del 5,2 per cento le principali emissioni antropogeniche di gas serra entro il 2010 e, più precisamente, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012. Quando fu approvato?   Nel 1997.
Il rapporto annuale ISTAT 2008 rileva come a causa dell'aumento dell'incertezza economica sia cresciuta la propensione al risparmio delle famiglie. Si dice risparmio....   La differenza tra il reddito disponibile e la parte di esso destinata alla spesa per consumi.
Il Rapporto dell'OCSE pubblicato nel novembre 2009 ha evidenziato come in Italia debito e deficit siano sempre più fuori controllo e come a pesare sull'economia incida anche l'aumento della disoccupazione, che nei prossimi anni si prevede possa raggiungere l'8,5%. Cosa è l'OCSE?   L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, in carica dal gennaio 2007, è il sudcoreano Ban Ki-Moon, eletto come successore di....   Kofi Annan.
Il termine "trust", utilizzato di frequente nel linguaggio economico-finanziario, indica....   Una coalizione di imprese operanti nello stesso settore di attività attuata al fine di esercitare un controllo sul mercato.
Il Trattato istitutivo dell'Unione Europea fu sottoscritto a....   Maastricht.
Il virus A/H1N1, conosciuto anche con il nome di febbre suina e giunto in Italia nel maggio del 2009, ha avuto i suoi primi focolai di infezione nell'uomo....   In Messico.
In che anno avvennero gli attentati mafiosi in cui trovarono la morte i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino?   Nel 1992.
In che anno gli elettori italiani hanno votato l'ultima volta per l'elezione dei propri rappresentanti nel Parlamento europeo?   Nel 2009.
In che anno la Russia entrò a far parte del "G8", forum che riunisce gli 8 Paesi più industrializzati del pianeta e che elabora strategie di politica internazionale?   Nel 1998.
In febbraio il Kosovo proclama la propria indipendenza dalla Serbia; la Repubblica del Kosovo è riconosciuta successivamente dagli USA e da numerosi Stati europei, tra cui l'Italia. In che anno ci troviamo?   Nel 2008.
In Francia, scaduto il secondo mandato di Mitterrand, la coalizione di centro-destra portò alla presidenza della Repubblica Jacques Chirac. Quando ha avuto luogo l'episodio descritto?   Negli anni Novanta.
In Italia, dopo il via libera della Camera, arriva nell'ottobre del 2000 anche quello del Senato alla riforma del servizio militare obbligatorio. Cosa prevede tale riforma?   Prevede che gli ultimi a portare la divisa saranno i ragazzi nati nel 1985.
In molti Paesi del mondo, soprattutto latino- americani e africani, frequenti sono stati in passato i "golpe". Cos'è il golpe?   Un colpo di Stato, con il quale, anche grazie all'eventuale uso delle armi, si rovescia il sistema democratico esistente e si attuano misure restrittive nei confronti degli oppositori politici.
In quale anno due missili di fabbricazione sovietica vengono lanciati dai libici contro l'isola di Lampedusa, senza colpire il bersaglio?   Nel 1986.
In quale anno l'Istituto Superiore di Sanità comunica che l'AIDS ha causato le prime vittime in Italia?   Nel 1982/1983.
In quale anno Michail Gorbaciov assunse la segreteria del Pcus, salendo così al massimo potere in Russia?   Nel 1985.
In quale città nel 2001 ebbe luogo il vertice dei G8, durante il quale venne colpito a morte il ventitreenne Carlo Giuliani?   Genova.
In quale nazione europea nacque attorno al 1980 "Solidarnosc", sindacato indipendente sorto spontaneamente e appoggiato dal clero cattolico?   In Polonia.
In quale Paese si formò, nel 1993, un governo di coalizione presieduto da Nelson Mandela, nel quale ai neri furono riservati ministeri importantissimi?   In Sudafrica.
In quale Paese si trova Kabul, nei pressi della quale nel settembre del 2009, a causa dell'esplosione di un'autobomba persero la vita sei militari della brigata paracadutisti Folgore?   Afghanistan.
In quale Paese si trova Shindad, nella provincia di Herat, dove nel marzo del 2009 è esplosa un'autobomba che ha colpito un convoglio di militari italiani?   Afghanistan.
In quale Paese, nel gennaio del 2009, viene concesso lo status di prigioniero politico basato sul "fondato timore di persecuzione per opinioni" all'ex militante dei Proletari armati per il comunismo Cesare Battisti?   Brasile.
In quale periodo Fausto Bertinotti è stato Presidente della Camera dei deputati?   Dal 2006 al 2008.
In quale periodo in Italia le elezioni decretarono il successo delle forze raccolte intorno a Silvio Berlusconi, cioè Forza Italia (movimento di cui Berlusconi era leader), Lega Nord e Alleanza nazionale?   Alla fine del Novecento e in particolare nel 1994.
In quale periodo in Italia scoppia il caso del crack finanziario della Cirio, nel quale viene coinvolto anche il presidente della Lazio Calcio Sergio Cragnotti?   Nel 2004.
In quale periodo venne stipulato il trattato di Maastricht (dal nome della città olandese dove fu firmato), con il quale si stabilì un programma da attuarsi in fasi successive basato su una politica monetaria comune all'Europa, una moneta unica e una Banca centrale?   Alla fine del XX secolo.
In un casolare nella campagna di Corleone, nell'aprile 2006, la polizia arresta il potente boss mafioso....   Bernardo Provenzano, latitante da oltre quarant'anni.
Indicare quale dei seguenti avvenimenti si colloca negli anni compresi tra il 1980 ed il 1990?   Il Banco Ambrosiano è posto in liquidazione coatta, i suoi titoli crollano in borsa.
Indipendente dal Portogallo dal 1822, il Brasile divenne una Repubblica nel 1889, in seguito ad una rivolta militare. Nel 1964 un colpo di stato militare ha instaurato una dittatura che è durata sino al 1985, quando il Governo è tornato ai civili. Attualmente il Brasile è....   Una Repubblica federale composta da 26 Stati e dal distretto federale di Brasilia.
Inizia il 16 gennaio 2008 la vicenda Mastella. Dopo l'iscrizione del Ministro della giustizia nel registro degli indagati il partito di cui è leader esce dalla maggioranza e apre la strada che porterà alla crisi di governo. Qual è il partito del Guardasigilli?   Udeur.
Italia - fine aprile 2008: il neoeletto Presidente del Senato in Italia è....   Renato Schifani.