>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il principio base che ispira l'intera attività dell'ONU?   Il principio di autodeterminazione dei popoli.
Qual era il nome del vicebrigadiere dei Carabinieri napoletano che si accusò, pur essendo innocente, per salvare 22 ostaggi sui quali incombeva la fucilazione, in seguito all'uccisione di alcuni soldati tedeschi in un attentato partigiano avvenuto nel settembre del 1943 nella zona di Torre in pietra - Roma?   Salvo d'Acquisto.
Qual era il nome della polizia segreta impiegata dal dittatore Nicolae Ceausescu, per controllare ogni aspetto privato e pubblico della vita dei cittadini rumeni e che aveva il compito di soffocare ogni forma di protesta verso il regime?   Securitate.
Quale benemerenza ha acquisito nel 1945 il Presidente del Consiglio dei Ministri Ivanoe Bonomi nella lotta per l'emancipazione femminile?   La concessione del voto alle donne.
Quale dei seguenti avvenimenti si è verificato nel 1915?   A Milano la forza pubblica reprime una dimostrazione contro la guerra guidata da Giacinto Menotti Serrati.
Quale dei seguenti Partiti non era rappresentato nell'Assemblea Costituente?   Partito della Rifondazione Comunista.
Quale delle seguenti fu una delle decisive battaglie della prima guerra mondiale, alla quale seguì la resa delle truppe austro-ungariche e il conseguente armistizio con l'Austria?   Battaglia di Vittorio Veneto.
Quale fu il comportamento dell'Italia allo scoppio della Seconda guerra mondiale?   Mussolini decise inizialmente di non entrare in guerra, malgrado fosse legato alla Germania dal Patto d'Acciaio.
Quale fu il governo che, sostenuto dal re Vittorio Emanuele III, ebbe vita nel periodo 1901-1903 e fu caratterizzato da alcune importanti riforme sociali, tra cui soprattutto l'ampliamento delle norme che limitavano il lavoro minorile e femminile nell'industria e il miglioramento delle assicurazioni per gli infortuni sul lavoro?   Il governo Zanardelli-Giolitti.
Quale fu il sanguinoso e famosissimo conflitto che si combattè per oltre dieci anni tra il 1964 e il 1975 e che rappresentò uno dei momenti di scontro più acuto fra gli Stati Uniti, coinvolti direttamente nel conflitto, e il mondo comunista?   La Guerra del Vietnam.
Quale fu la posizione dell'Italia, allo scoppio della Prima guerra mondiale?   Si mantenne in un primo tempo neutrale e successivamente entrò nel conflitto.
Quale fu l'esito della celebre battaglia di Adua (1896), nella quale - nell'ambito della politica coloniale italiana in Africa orientale - si fronteggiarono l'esercito abissino e quello italiano?   Una netta sconfitta (più politica che militare) dell'esercito italiano, che fu causa della caduta di Crispi.
Quale fu lo sviluppo dell'offensiva mossa da Mussolini alla Grecia nell'ottobre del 1940?   Le truppe elleniche sfondarono le linee italiane e riuscirono ad avanzare in territorio albanese.
Quale importante legge venne approvata in Italia nel 1970?   Lo Statuto dei Lavoratori, che sancì importanti garanzie a difesa e protezione del lavoratore.
Quale importante organismo internazionale, il cui Statuto fu approvato da cinquanta paesi in una conferenza tenutasi nel 1945 a San Francisco, prese vita alla fine della Seconda guerra mondiale?   ONU.
Quale nazione promosse e realizzò nel 1947 il famoso "Piano Marshall", che contribuì a una rapida ricostruzione economica dell'Occidente dopo il secondo dopoguerra?   Gli Stati Uniti.
Quale nome diede Hitler alla Germania nazista?   Terzo Reich.
Quale papa è salito al soglio pontificio nel 1978?   Giovanni Paolo II.
Quale papa, revocando formalmente il non expedit, nell'immediato primo dopoguerra autorizzò di fatto la fondazione ad opera di don Luigi Sturzo di un partito d'ispirazione cattolica, quale il partito popolare italiano?   Benedetto XV.
Quale periodo della storia contemporanea in Italia fu caratterizzato da profonde manifestazioni del terrorismo sia di destra che di sinistra?   Gli anni '70 del Novecento.
Quale personaggio della seconda metà del Novecento scrisse le celebri encicliche "Mater et magistra" e "Pacem in terris", nelle quali, rispettivamente, auspicava una maggiore giustizia sociale e si appellava alla cooperazione tra i popoli e al negoziato tra le potenze per scongiurare il pericolo di nuove guerre?   Papa Giovanni XXIII.
Quale personaggio politico si spegne, a seguito di emorragia cerebrale, nel giugno del 1984, e chi gli succede alla guida del Partito Comunista?   Enrico Berlinguer; gli succede Alessandro Natta.
Quale potenza nel 1945 sganciò le tragiche bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki?   Gli Stati Uniti.
Quale tra i seguenti Stati, non aderì alla Società delle Nazioni quando questa venne costituita alla fine della Prima guerra mondiale?   Russia.
Quale tra i soggetti politici di seguito indicati non fu esponente della Destra storica?   Cairoli.
Quale trattato di pace, stipulato alla fine della Prima guerra mondiale, costringeva la Germania a dichiararsi unica responsabile della guerra e a rifondere tutti i danni da essa provocati?   Il trattato di Versailles.
Quali erano gli obiettivi preferenziali della violenza delle squadracce fasciste?   Case del popolo, sindacati operai, sezioni socialiste.
Quali erano i punti fermi del "New Deal", elaborato negli Stati Uniti negli anni Trenta?   Massiccio intervento dello Stato nell'economia e impegno a dirigere le attività economiche in modo da mediare i contrasti di classe.
Quali furono gli anni in cui ebbe luogo la Seconda Guerra Mondiale?   Dal 1939 al 1945.
Quali furono gli anni in cui si snodarono gli eventi della Prima guerra mondiale?   1914-1918.
Quali furono gli Stati che alla vigilia e durante la Prima guerra mondiale aderirono alla Triplice Intesa?   Francia, Gran Bretagna e Russia.
Quali furono i due schieramenti che si contrapposero alla vigilia della Prima guerra mondiale e che ne segnarono gli eventi durante tutto il suo corso?   Triplice Alleanza e Triplice Intesa.
Quali furono, in Italia, gli anni del governo di Depretis?   Dal 1876 al 1887 quasi ininterrottamente.
Quali ideali sosteneva il "movimento dell'uomo qualunque", fondato in Italia nel 1945?   Il rifiuto di qualsiasi caratterizzazione ideologica; la difesa del cittadino medio che, dopo essere stato oppresso dalla dittatura fascista era ora minacciato dalla dittatura del CLN.
Quali nazioni parteciparono al "fronte di Stresa" (1935), convegno nel corso del quale si condannò il riarmo tedesco, si ribadì la difesa dell'indipendenza austriaca e si diede una garanzia comune degli equilibri politici concordati a Locarno?   Gran Bretagna, Francia e Italia.
Quali Paesi furono occupati dai Tedeschi nell'aprile del 1940?   Danimarca e Norvegia.
Quali partiti, in Italia, nei giorni immediatamente successivi all'8 settembre 1943, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, presero parte al Comitato di Liberazione Nazionale?   Pci, Psiup, Dc, Pli, Pda, Democrazia del Lavoro.
Quali potenze interessò il "Patto a Quattro", siglato a Roma nel 1933?   Inghilterra, Francia, Germania e Italia.
Quali potenze parteciparono all'incontro di Teheran alla fine del 1943, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, incontro nel quale si discusse sul futuro assetto della Germania e sulla sua probabile divisione in vari stati?   USA, Inghilterra e URSS.
Quali tra i seguenti Stati tra gli altri aderirono fin dalla sua fondazione al "Patto Atlantico", alleanza militare sottoscritta nel 1949 che si diede successivamente una propria organizzazione nella NATO?   USA, Francia e Olanda.
Quando avvenne il celebre sbarco in Normandia da parte delle truppe alleate?   Nel 1944.
Quando avvenne il celebre sbarco in Normandia guidato dagli Alleati, che rappresentò l'inizio della resa della Germania nazista?   6 giugno 1944.
Quando avvenne in Italia l'istituzione del Ministero per la Cultura Popolare, ribattezzato Minculpop?   Sotto il regime fascista.
Quando avvenne la battaglia di Stalingrado?   Avvenne nel 1942-43, durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu una battaglia lunga e sanguinosa e si risolse in una sconfitta delle truppe tedesche ad opera dei sovietici.
Quando avvenne la Guerra in Corea, la cui esplosione fece temere lo scoppio di un altro conflitto mondiale?   Nel secondo dopoguerra e, in particolare, negli anni 1950-53.
Quando avvenne lo sbarco dell'uomo sulla Luna?   Il 21 luglio 1969.
Quando ebbe inizio la Seconda guerra mondiale?   Nel settembre 1939.
Quando ebbe luogo il tragico massacro delle Fosse Ardeatine?   Durante la Seconda guerra mondiale.
Quando ebbe luogo in Italia il referendum popolare che sancì la vittoria della Repubblica e la caduta della monarchia?   Nel 1946.
Quando ebbe luogo in Russia la stagione delle "grandi purghe staliniane"?   Nella prima metà del Novecento.
Quando fu avviata l'avventura coloniale italiana in Africa?   Nel periodo successivo all'unificazione nazionale e, in particolare, durante il governo di Depretis.
Quando fu fondato il Comecon, sigla con la quale si indica il Consiglio di mutua assistenza economica, attraverso cui l'URSS indirizzava e controllava le politiche economiche degli Stati del blocco orientale?   Nel secondo dopoguerra.
Quando fu fondato il primo sindacato nazionale, la Confederazione generale del lavoro (CGL)?   All'inizio del Novecento e, in particolare, nel 1906.
Quando fu posto il blocco navale intorno a Cuba per impedire l'accesso all'isola delle navi sovietiche e per indurre la Russia a smantellare le basi missilistiche già insediate (ottobre 1962), chi era il presidente degli Stati Uniti?   Kennedy.
Quando il movimento fascista si trasformò in Partito nazionale fascista?   Nel 1921, al Congresso di Roma.
Quando nel 1914 l'Italia annuncia la sua neutralità in merito all'entrata nel primo conflitto mondiale, il popolo è diviso in due fazioni....   Neutralisti e interventisti.
Quando salì al potere in Russia Kruscev, che si fece promotore di importanti iniziative in politica estera quali la clamorosa riconciliazione con i comunisti jugoslavi e lo scioglimento del Cominform?   Negli anni Cinquanta del Novecento.
Quando si sviluppò il famoso fenomeno della "Guerra fredda"?   Verso la metà del XX secolo.
Quando si verificò negli Stati Uniti il cosiddetto "caso Watergate", secondo il quale il presidente in carica Nixon avrebbe coperto i comportamenti illegali di alcuni suoi collaboratori responsabili di un'operazione di spionaggio?   Negli anni Settanta.
Quando sorse in Italia il Partito d'Azione? Chi ne faceva parte?   Nel 1942. Riuniva esponenti di tendenze socialiste ed elementi borghesi radical-liberali aperti a una prospettiva di moderatismo sociale.
Quando venne giustiziato Benito Mussolini per ordine del "Comitato di liberazione Alta Italia"?   Il 28 aprile 1945.
Quando venne proclamata la nascita dello Stato di Israele?   Nel periodo immediatamente successivo alla fine della Seconda guerra mondiale.
Quando, alla fine della Seconda guerra mondiale, gli USA decisero di intervenire in Giappone sganciando le devastanti bombe atomiche, il loro presidente era...   Truman.
Quando, nei vari Paesi europei, iniziarono a formarsi organizzazioni di varia ispirazione accomunate dall'intento di opporsi al Nazi-Fascismo e che fecero capo al movimento genericamente definito "Resistenza"?   Negli anni attorno al 1940.
Quando, nel 1940, l'Italia entra nella Seconda guerra mondiale, si schiera contro...   Francia ed Inghilterra.
Quando, nel luglio del 1914 con l'ultimatum dell'Austria alla Serbia, ha inizio la Prima guerra mondiale, l'Italia è retta dal....   Governo Salandra.
Quando, sul finire della Seconda guerra mondiale, avvenne la liberazione dell'Italia?   Il 25 aprile 1945.
Quel processo di evoluzione storico-politica, avviato nel secondo dopoguerra, che ha condotto i territori sotto tutela coloniale all'emancipazione e all'indipendenza, è noto con il termine di....   Decolonizzazione.