>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Parlando della nascita del comunismo, i "menscevichi" erano....   L'ala riformista del movimento marxista.
Parlando della situazione territoriale e politica della Germania alla fine della Seconda guerra mondiale, è corretto affermare che questo Stato era diviso in quattro zone di occupazione, di cui una americana, una inglese, una francese e una sovietica?   Sì.
Parlando della storia del XX secolo, con il termine "Vietcong" si intende....   Il movimento di resistenza partigiana che si sviluppò in Vietnam durante la guerra omonima.
Parlando della storia d'Italia negli anni della Seconda guerra mondiale, per C.L.N. si intende....   I Comitati di Liberazione Nazionale.
Parlando della storia russa, il termine "bolscevico" indica l'ala rivoluzionaria del movimento comunista. L'enunciato proposto è....   Vero.
Per decisione di chi fu costituita la Repubblica sociale italiana o Repubblica di Salò?   Mussolini.
Per i cattolici è stato un anno rilevante, con la scomparsa di ben due pontefici: Paolo VI e Giovanni Paolo I. Di quale anno si tratta?   Del 1978.
Per quale elemento è universalmente ricordato il governo di Crispi, che ebbe luogo in Italia negli anni immediatamente successivi all'Unificazione nazionale?   Per l'autoritarismo, volto al mantenimento dell'ordine sociale.
Per quale grande iniziativa indetta nel 1962 che ha posto su nuove basi il dialogo tra la Chiesa e il mondo moderno, è tuttora ricordato papa Giovanni XXIII?   Il Concilio Vaticano II.
Per quale motivo nel 1923 venne occupato il bacino della Ruhr (che da solo forniva alla Germania i quattro quinti del fabbisogno di carbone e acciaio ed era quindi il cuore della sua industria pesante) da parte di Francia e Belgio?   Traendo pretesto dal fatto che la Germania non aveva saldato i versamenti in natura stabiliti dalla Commissione per le riparazioni.
Poco dopo l'armistizio di Cassibile l'Italia risultava "spaccata" in due....   Al nord la Repubblica di Salò, fondata da Mussolini con l'appoggio delle truppe tedesche, al sud il governo di Badoglio, riconosciuto dagli Alleati.
Proprio negli anni della Prima guerra mondiale avvenne un altro importantissimo avvenimento sugli scenari internazionali; di cosa si trattò?   Della rivoluzione russa.