>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni immediatamente successivi all'unificazione nazionale, in Italia si assistette alla sconfitta elettorale della Destra storica (che aveva portato a compimento tale unificazione) e all'elezione, per la prima volta nella storia italiana, di una maggioranza di sinistra. Chi ne era a capo?   Agostino Depretis.
Negli USA si assiste al fenomeno dell'isolazionismo politico", una sorta di chiusura verso il mondo esterno che non fa eccezione neppure per la Società delle Nazioni, e che si coniuga con un forte nazionalismo interno. Il fenomeno descritto, concomitante con la sconfitta di Wilson, ha luogo....   Nel ventennio successivo alla fine della Prima guerra mondiale.
Nei confronti del problema del brigantaggio, il governo della Destra storica....   Affrontò il fenomeno con una dura repressione militare.
Nei primi anni del Novecento in Italia ebbe particolare sviluppo un movimento, guidato da Enrico Corradini, che riteneva che l'Italia avrebbe dovuto dare una dimostrazione di forza militare per inserirsi a pieno titolo nel gruppo delle grandi potenze e che avrebbe dovuto riprendere in modo massiccio l'attività coloniale; si trattò del...   Movimento nazionalista.
Nel 1863 il Parlamento italiano approva la legge Pica...   Per la repressione del brigantaggio nel Mezzogiorno.
Nel 1882 l'Italia entrò a far parte della Triplice Alleanza. Di tale patto erano parti, oltre all'Italia, anche la Germania e...   L'Austria.
Nel 1882, in seguito all'intervento francese in Tunisia, l'Italia, l'Austria e la Germania conclusero un trattato che diede vita....   Alla Triplice Alleanza.
Nel 1882, negli anni in cui in Italia era al governo la Sinistra, nacque la famosa Triplice Alleanza, che avrebbe avuto un ruolo rilevante negli avvenimenti successivi, a cominciare dalla Prima guerra mondiale; quali potenze ne facevano parte?   Italia, Austria e Germania.
Nel 1905 in Russia, dopo che nel Paese si erano avute numerose e notevoli sommosse rivoluzionarie, lo zar Nicola II dovette concedere l'istituzione del parlamento; qual era il nome di tale organo?   Duma.
Nel 1909 Marinetti pubblicò il manifesto del Futurismo italiano, corrente d'avanguardia che rivestì un ruolo importante nella società italiana del primo Novecento e, in particolare, nel movimento d'opinione favorevole all'intervento italiano nella Prima guerra mondiale; quali erano i caratteri distintivi di tale corrente?   Il desiderio di sovvertire l'arte, la cultura e i valori tradizionali, il militarismo, l'amore per la guerra e per il pericolo, l'energia, il movimento aggressivo.
Nel 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale, quali Stati erano legati dalla Triplice Intesa, che nel suddetto conflitto rivestì un ruolo fondamentale?   Inghilterra, Francia e Russia.
Nel 1914, durante la I guerra mondiale l'esercito tedesco, per penetrare in Francia, invase un Paese, nonostante ne fosse garantita la neutralità da un accordo internazionale. Di quale Paese si trattava?   Del Belgio.
Nel 1916 una violentissima offensiva tedesca contro l'esercito francese si risolverà in una tragica ecatombe: centinaia di migliaia di caduti ripartiti fra le due parti in lotta. Si tratta della battaglia...   Di Verdun.
Nel 1919 in Italia fu fondato ad opera di Don Sturzo il Partito Popolare Italiano. Da esso nascerà....   La Democrazia Cristiana.
Nel 1919 in Italia il sacerdote Luigi Sturzo fondò un partito politico dichiaratamente cattolico che prese il nome di....   Partito Popolare Italiano.
Nel 1919 nacque in Italia il Partito Popolare. Da chi fu fondato?   Don Luigi Sturzo.
Nel 1921 al Congresso di Livorno vi fu una scissione all'interno del Partito Socialista che portò alla nascita del...   Partito Comunista d'Italia.
Nel 1923 Hitler tentò di prendere il potere con il famoso "putsch di Monaco", miseramente fallito. L'enunciato proposto è....   Vero.
Nel 1928 in Italia, la Camera varò una nuova legge elettorale fortemente voluta da Mussolini; in cosa consisteva?   Nell'introduzione del plebiscitarismo.
Nel 1933, durante il regime fascista, in Italia viene fondato l'IRI; di cosa si trattò?   Dell'Istituto per la Ricostruzione Industriale.
Nel 1936 fu siglato tra due potenze un patto d'amicizia chiamato "Asse Roma-Berlino"; quali furono le potenze firmatarie?   Italia e Germania.
Nel 1936 prese vita l'"Asse Roma-Berlino". In cosa consisteva?   In un patto d'alleanza tra Italia e Germania.
Nel 1936, quale conseguenza della politica coloniale fascista, Vittorio Emanuele III, oltre al titolo di Re d'Italia, assume anche quello di....   Imperatore di Etiopia.
Nel 1939 due Stati europei strinsero un patto, il famoso Patto d'Acciaio, che andava a rinsaldare l'accordo di qualche anno prima noto come Asse Roma-Berlino; di quali Stati si trattava?   Italia e Germania.
Nel 1940 fu firmato il Patto Tripartito in forza del quale i contraenti si impegnavano a stabilire un "ordine nuovo" che di fatto consisteva nell'egemonia....   Della Germania sull'Europa continentale, dell'Italia nel Mediterraneo e del Giappone nel sud-est asiatico.
Nel 1940 le corazzate tedesche, dopo aver attraversato velocemente la foresta delle Ardenne, sfondarono le linee francesi. Dove avvenne tale offensiva?   A Sedan.
Nel 1940, nel corso della Seconda guerra mondiale, la Francia subisce un'offensiva tedesca vittoriosa: una parte del suo territorio viene sottoposta al diretto controllo tedesco, l'altra è diretta da un governo succube del regime hitleriano. Qual è la capitale di questo governo collaborazionista?   Vichy.
Nel 1941 la Seconda guerra mondiale entrò in una nuova fase, divenendo effettivamente "mondiale" a seguito dell'entrata nel conflitto anche di....   Giappone e Stati Uniti.
Nel 1942 la controffensiva americana, grazie soprattutto alle portaerei, ferma l'espansione giapponese infliggendo al Sol Levante due pesanti sconfitte. Quali?   Battaglia di Midway e battaglia del Mar dei Coralli.
Nel 1943 gli Anglo-americani sbarcano in Italia, determinando il crollo del fascismo e costringendo poco dopo alla resa il governo Badoglio. L'enunciato proposto è....   Vero.
Nel 1944 in Italia fu ricostituita la Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil), che riuscì a realizzare alcune importanti conquiste normative a favore dei lavoratori. Quali componenti politiche erano rappresentate in pari misura negli organi dirigenti di tale organismo?   Socialisti, comunisti e cattolici.
Nel 1945 si formò in Italia un governo provvisorio che durò dal giugno al novembre dello stesso anno e fu guidato dal leader del partito d'azione e della Resistenza....   Ferruccio Parri.
Nel 1945-46 ebbe luogo un processo nel quale furono condannati a morte alcuni fra i principali capi nazisti. Di quale celebre processo si trattò?   Del processo di Norimberga.
Nel 1946 in Italia nacque un movimento neofascista organizzato; come si chiamò?   Movimento sociale italiano.
Nel 1955 nasce in Italia il Partito radicale da una scissione....   Del partito liberale.
Nel 1959 crollò un regime impopolare e corrotto con a capo Batista e salì al potere Fidel Castro; dove avvenne l'episodio descritto?   A Cuba.
Nel 1963 avviene una delle più gravi tragedie idrogeologiche d'Italia che provocherà la cancellazione di interi paesi e la morte di circa 2.000 persone. Si tratta....   Del crollo della diga del Vajont.
Nel 1963 fu firmato un importantissimo documento, il Trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari nell'atmosfera; da quali nazioni fu sottoscritto?   Stati Uniti e Unione Sovietica.
Nel 1970 fu introdotto in Italia il divorzio; nel 1978 una legge permise, in determinati casi, l'interruzione di gravidanza (aborto). Gli Italiani, con due successivi referendum,....   Rispettivamente nel 1974 e nel 1981, confermarono entrambe le leggi.
Nel 1970 il Parlamento approva definitivamente un'importante legge. Si tratta....   Della legge sul divorzio.
Nel 1970 il Parlamento italiano approva definitivamente una legge la cui incidenza sulla vita degli Italiani sarà profonda. Di cosa si tratta?   Dello Statuto dei Lavoratori.
Nel 1970 in Parlamento viene approvata definitivamente una legge la cui incidenza nella vita degli Italiani sarà profonda. Di quale legge si tratta?   Dello Statuto dei Lavoratori.
Nel 1972 il Presidente della Repubblica italiana scioglie anticipatamente le Camere, per la prima volta nella storia della repubblica, ed indice nuove elezioni. Di quale presidente si tratta?   Giovanni Leone.
Nel 1974 scoppiò il cosiddetto "caso Watergate", secondo cui il presidente Nixon avrebbe coperto i comportamenti illegali di alcuni suoi collaboratori responsabili di un'operazione di spionaggio. In quale nazione ebbe luogo tale vicenda?   Negli Stati Uniti.
Nel 1974 si svolse il referendum popolare voluto dalla DC per abrogare la legge "Fortuna-Baslini". Di cosa si trattava e quale fu l'esito del referendum abrogativo?   Si trattava di una legge che legalizzava il divorzio, introdotto nell'ordinamento italiano nel 1970; la maggioranza dei votanti si espresse per confermare la legittimità di tale istituto.
Nel 1978, al termine dell'ennesimo dibattito che vide contrapposta la Democrazia Cristiana alle sinistre ed ai diversi partiti laici, in Parlamento si approvò la legge....   Sull'aborto, che regolamenta l'interruzione volontaria della gravidanza.
Nel 1979 in Inghilterra si assistette alla schiacciante vittoria di un governo conservatore caratterizzato da un intransigente liberismo, da un duro attacco al potere delle Trade Unions e dalla privatizzazione di settori importanti dell'industria pubblica. Chi ne era il maggior esponente?   Margaret Thatcher.
Nel 1979 in Inghilterra si assistette alla vittoria del governo conservatore di Margaret Thatcher; da quali elementi fu caratterizzato?   Da un intransigente liberismo, da un duro attacco al potere delle Trade Unions, dalla messa in discussione dei fondamenti del Welfare State, dalla privatizzazione di settori importanti dell'industria pubblica.
Nel 1979 un Paese situato in posizione strategica e schierato su posizioni di non allineamento, fu oggetto dell'invasione e dell'occupazione da parte dell'URSS; si tratta....   Dell'Afghanistan.
Nel 1979 una rivoluzione portò alla caduta del regime dello scià e alla nascita di un regime integralista islamico guidato dall'ayatollah Khomeini. Si sta parlando....   Dell'Iran.
Nel '47, durante le consultazioni per la redazione della Costituzione italiana, si verificò uno scontro a proposito della proposta democristiana di inserire al suo interno un articolo (l'articolo 7) in cui si stabiliva che i rapporti tra Stato e Chiesa venivano regolati dal Concordato del 1929. Sebbene la proposta sembrasse destinata ad essere respinta per l'opposizione dei partiti laici, l'articolo 7 fu approvato, grazie al voto favorevole di un importante personaggio politico; quale?   Togliatti.
Nel corso della Seconda guerra mondiale, dopo la svolta del 1942 a favore degli Alleati Anglo- americani, mentre le città tedesche subivano pesantissimi bombardamenti, nei vari Paesi europei si andavano formando organizzazioni di varia ispirazione accomunate dall'intento di opporsi al Nazi-fascismo. Tale movimento fu genericamente definito....   Resistenza.
Nel febbraio del 1945 Mussolini tenta di trattare la resa con gli Alleati richiedendo tra l'altro garanzie di incolumità personale, ma questi rifiutano ogni trattativa. Incaricato della trattativa è....   Il cardinale Schuster.
Nel gennaio 1902 l'Inghilterra per contrastare l'espansionismo russo in Asia centrale, in Corea e in Manciuria, passò all'alleanza con....   Il Giappone.
Nel gennaio 1919 si aprì a Parigi la Conferenza di Pace. Vi parteciparono solo i Paesi vincitori mentre i vinti furono chiamati in causa in un secondo tempo per sottoscrivere i relativi trattati. La pace con la Germania venne stipulata con....   Il Trattato di Versailles.
Nel gennaio del 1944 alcuni ex gerarchi fascisti, tra i quali Ciano e De Bono, vengono fucilati. Ciò perché....   Colpevoli di aver votato il 25 luglio 1943 l'ordine del giorno Grandi.
Nel giugno del 1914 si registrò un episodio che aprì la crisi che portò alla Prima guerra mondiale. Si tratta....   Dell'attentato all'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e alla moglie, che ebbe luogo a Sarajevo, ad opera del patriota serbo Gavrilo Princip.
Nel giugno del 1916, durante la Prima guerra mondiale, gli Italiani furono colti di sorpresa da un'offensiva denominata "Strafexpedition" (ossia spedizione punitiva contro l'antico alleato ritenuto colpevole di tradimento), con la quale si tentò di entrare nella pianura veneta e di spezzare in due lo schieramento nemico. Si trattava di una spedizione....   Austriaca.
Nel giugno del 1984 muore a Padova il leader comunista Enrico Berlinguer. Gli succede alla guida del PCI....   Alessandro Natta.
Nel luglio del 1900 ebbe luogo un importante avvenimento: la morte violenta per mano dell'anarchico Gaetano Bresci,....   Del re d'Italia, Umberto I.
Nel marzo del 1940 il ministro degli esteri tedesco Ribbentrop invita ancora una volta l'Italia ad entrare in guerra e a rispettare i patti sottoscritti. Mussolini temporeggia ribadendo l'intenzione di farlo solo quando avrà i mezzi necessari, ma, nello stesso tempo, teme un'invasione tedesca in Italia. A quale patto si riferisce Ribbentrop?   Patto d'Acciaio.
Nel marzo del 1944 un nucleo dei G.A.P. fece esplodere una bomba che uccise più di trenta soldati tedeschi in via Rasella a....   Roma.
Nel marzo del 1944, durante i contrasti tra CLN e Governo, a chi si dovette la proposta di formare un governo di unità nazionale, con la partecipazione dei partiti al fine di battersi per la liberazione della patria e di combattere il Nazi-fascismo, e di rinviare a guerra finita la soluzione della questione "monarchia o repubblica"?   Palmiro Togliatti.
Nel marzo del 1977 la Commissione inquirente rinvia al Parlamento gli ex ministri Gui e Tanassi, accusati di corruzione per lo scandalo Lockheed. Il Parlamento concede l'autorizzazione a procedere. Il processo....   Si concluderà due anni dopo, dinanzi alla Corte Costituzionale, con la condanna del solo Tanassi.
Nel mese di agosto del 1914, il Parlamento italiano è teatro di scontro tra pacifisti ed interventisti. Tra i primi, che vogliono restare neutrali rispetto al conflitto mondiale, sono schierati....   I cattolici.
Nel novembre 1903 in Italia saliva per la seconda volta alla presidenza del Consiglio un uomo politico che avrebbe legato il suo nome ad una serie ininterrotta di riforme sociali. Si trattava di...   Giolitti.
Nel secondo conflitto mondiale, la liberazione dell'Italia dalle forze naziste ha avuto inizio....   Nel luglio del 1943 con lo sbarco delle truppe anglo- americane in Sicilia.
Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda....   La Repubblica Sociale Italiana.
Nel settembre 1944 il maggiore Walter Reder comanda un'azione di rappresaglia tedesca nella quale vengono massacrati oltre 1800 civili in un paese in provincia di Bologna. Di quale località si tratta?   Marzabotto.
Nel settembre del 1943 i Tedeschi compiono un'operazione conclusa con la liberazione di Mussolini, il quale immediatamente dopo costituisce la Repubblica di Salò, che comprende i territori dell'Italia....   Settentrionale e centrale.
Nell'agosto del 1914, l'Italia proclamò formalmente la sua neutralità rispetto al conflitto in corso. L'opinione pubblica prendeva posizione e si divideva tra neutralisti e interventisti. Tra i primi figuravano....   I liberali giolittiani.
Nell'agosto del 1977 il ministro della difesa Lattanzio, viene rimosso dal suo ufficio. La decisione è determinata....   Dalla fuga del criminale nazista Herbert Kappler dall'ospedale militare del Celio.
Nell'ambito del programma di bonifiche del territorio italiano messo in atto durante il regime fascista, c'è la bonifica dell'Agro Pontino, prima insieme di terre incolte, malariche e scarsamente popolate. Dove si trova tale territorio?   Nel Lazio, interamente compreso nella provincia di Latina.
Nell'ambito della cosiddetta "questione adriatica", con quale Paese nel novembre 1920 Giolitti concluse il trattato di Rapallo?   Con la Iugoslavia.
Nell'aprile 1939 Mussolini, sulla scia dei successi imperialisti tedeschi, aveva invaso l'Albania. L'enunciato proposto è....   Vero.
Nell'aprile 1945 i cadaveri di Mussolini e della Petacci sono esposti, dopo essere stati giustiziati a Giulino di Mezzegra, a piazzale Loreto nella città di....   Milano.
Nell'aprile 1945, Mussolini e la Petacci vennero giustiziati a Giulino di Mezzegra; i cadaveri vennero poi esposti a....   Piazzale Loreto, a Milano.
Nelle elezioni del 1924, che vinsero, i fascisti si presentarono con una coalizione di peso formata da esponenti di vari orientamenti politici, il cosiddetto "listone"; chi si contrappose a tale schieramento?   Tra l'altro, i socialisti, i comunisti, i popolari, i repubblicani.
Nell'ottobre del 1860, dove avvenne lo storico incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi, durante il quale quest'ultimo consegnò al Re i territori che aveva appena liberato?   A Teano.
Non appena gli Stati Uniti entrarono nella Seconda guerra mondiale, l'Italia e la Germania si schierarono al loro fianco, contro il Giappone?   No, Germania e Italia, in nome dell'alleanza che già le legava al Giappone, si schierarono contro gli Stati Uniti.