>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Figura politica di assoluto rilievo nel panorama italiano di fine Ottocento e inizi Novecento, promosse una progressiva democratizzazione delle strutture statali e agevolò indirettamente il consolidamento delle organizzazioni sindacali e politiche del proletariato, convinto che le spinte innovatrici (e talora eversive) di quest'ultimo potessero essere riassorbite nella legalità solo in un'ampia prospettiva liberal-democratica. Di chi si trattò?   Giovanni Giolitti.
Franchisti, Fronte Popolare, Falangisti: a quale periodo/evento politico della prima metà del Novecento possono essere ricondotti i gruppi menzionati?   Alla Guerra civile spagnola.
Francia e Inghilterra negli anni precedenti allo scoppio della Prima guerra mondiale diedero vita alla cosiddetta "Intesa Cordiale" (1904). L'enunciato proposto è....   Vero.
Fu un importantissimo personaggio della storia del XX secolo, assassinato a Dallas il 22 novembre 1963 in circostanze mai chiarite; si tratta....   Del presidente americano John Fitzgerald Kennedy.
Fu uno degli episodi più drammatici della Guerra fredda, avvenne tra il 1950 e il 1953 con una perdita di oltre due milioni di vite e vide contrapporsi il mondo comunista (cioè Russia e Cina, che sostenevano il governo comunista insediato nel nord del Paese) e quello occidentale (cioè gli USA, che sostenevano il governo insediato nel sud del Paese). Si sta parlando....   Della Guerra di Corea.
Furono resi noti nel 1918 dal presidente americano in carica, definivano le finalità che gli Stati Uniti intendevano raggiungere con la partecipazione alla guerra ed erano improntati ai principi di una pace mondiale duratura e di un liberismo fondante l'autodeterminazione dei popoli. Di cosa si trattò?   Dei Quattordici punti di Wilson.