>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' corretto affermare che allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Mussolini decise inizialmente di non entrare in guerra, benché legato alla Germania hitleriana dal Patto d'acciaio?   Sì.
E' corretto affermare che dal suffragio universale introdotto sotto il governo Giolitti rimasero escluse le donne?   Si, di qualsiasi età e condizione.
E' corretto affermare che Enrico Berlinguer è stato un importante esponente del Partito socialista italiano?   No, è stato un importante esponente del Partito comunista italiano.
E' corretto affermare che Fidel Castro fu un politico cubano che portò alla proclamazione della Repubblica socialista a Cuba nel 1959?   Sì.
E' corretto affermare che il governo del presidente americano John Fitzgerald Kennedy fu caratterizzato da un indirizzo riformistico che si riallacciava alla tradizione progressista di Wilson e Roosevelt?   Sì.
E' corretto affermare che il regime di Vichy, che venne istituito in Francia nel 1940, fu in sostanza uno stato- satellite della Germania hitleriana?   Sì.
E' corretto affermare che in Italia il primo sindacato nazionale, la Confederazione generale del lavoro (CGL), fu fondato nei primi anni del Novecento e in particolare nel 1906?   Sì.
E' corretto affermare che la cosiddetta "Sinistra Storica" salì al potere in Italia nel 1896, con Depretis?   No, la "Sinistra Storica" salì al potere in Italia ben vent'anni prima, nel 1876, con Depretis.
E' corretto affermare che la Costituzione della Repubblica italiana entrò in vigore nel 1920, nell'immediato primo dopoguerra?   No, entrò in vigore nel 1948.
E' corretto affermare che la pace di Brest Litovsk tra la Russia e la Germania (in virtù della quale i Russi abbandonavano ai Tedeschi un vastissimo territorio rinunciando, tra l'altro, alla Polonia, alla Lituania e all'Estonia), avvenne nel corso della Prima guerra mondiale?   Sì, avvenne nel 1918, a seguito delle sorti della rivoluzione bolscevica.
E' corretto affermare che la prima mossa della Germania, una volta iniziata la Prima guerra mondiale, fu sferrare un attacco violentissimo alla Francia, invadendo il Belgio?   Sì.
E' corretto affermare che la riforma elettorale varata dal Giolitti nel 1912 consisteva nell'estensione del diritto di voto a tutti i cittadini maschi italiani?   Sì.
E' corretto affermare che la Rivoluzione russa si divide in due fasi?   Sì, la rivoluzione di febbraio e la rivoluzione di ottobre.
E' corretto affermare che la Russia, nel bel mezzo della Prima guerra mondiale, decise di ritirarsi dal conflitto per il sopravvenire di una situazione interna di enorme conflittualità politico-sociale, cioè la rivoluzione bolscevica?   Sì.
E' corretto affermare che l'acceso militarismo e il nazionalismo di Crispi si manifestarono in campo coloniale, tra l'altro, con la costituzione sul mar Rosso, tra il 1889 e il 1890, della Colonia Eritrea?   Sì.
E' corretto affermare che le elezioni del 1948 in Italia furono vinte dai comunisti?   No, furono vinte dai democristiani.
E' corretto affermare che l'ispirazione violentemente anticomunista e reazionaria fu un elemento comune al Fascismo e al Nazismo?   Sì.
E' corretto affermare che nel 1941 si riunì a Livorno il XVII Congresso del Partito socialista, nel quale si manifestò in tutta la sua asprezza la dissidenza dei gruppi di Amadeo Bordiga e di Antonio Gramsci, che uscirono anche formalmente dal partito e fondarono il Partito Comunista d'Italia?   No, l'evento descritto è avvenuto nel 1921, non nel 1941.
E' corretto affermare che nel 1974 in Italia ebbe luogo il referendum sul divorzio, il cui esito fu la sconfitta degli antidivorzisti?   Sì.
E' corretto affermare che nel novembre 1938 in Italia vennero emanate dal governo fascista le leggi razziali che discriminavano gli Ebrei rispetto agli altri cittadini, privandoli di tutti i diritti?   Sì.
E' corretto affermare che sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki alla fine della Seconda guerra mondiale furono sganciate da parte degli Stati Uniti le tragiche bombe atomiche?   Sì.
E' corretto affermare che, in seguito alla marcia su Roma realizzata dalle milizie fasciste di Mussolini nel 1922, Vittorio Emanuele III si rifiutò di far intervenire l'esercito regolare, consegnò la città a Mussolini e gli affidò l'incarico di formare un nuovo governo?   Sì.
E' corretto affermare che, tra le cause della Prima guerra mondiale, bisogna ricordare le inquietudini dei popoli balcanici, e in particolare le aspirazioni della Bosnia e dell'Erzegovina a sottrarsi alla dominazione austriaca e ad unirsi al regno di Serbia?   Sì.
E' corretto affermare che, tra le cause della Prima guerra mondiale, bisogna ricordare le mire dell'Italia ad annettere le regioni cosiddette "irredente", cioè Trentino e Venezia Giulia, e ad espandersi in Dalmazia e in Albania?   Sì.