>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi fu fondato nel 1892 il Partito socialista italiano?   Turati.
Da chi fu realizzata nel 1923 la famosa azione nota come "putsch di Monaco", miseramente fallita e con la quale il suo fautore tentò di prendere il potere?   Adolf Hitler.
Da chi fu sostenuta in Italia, negli anni '70 del Novecento, la politica del cosiddetto "compromesso storico", secondo la quale era necessario un accordo di lungo periodo tra le forze comuniste, socialiste e cattoliche come unica via per scongiurare i rischi di soluzioni autoritarie e per allargare le basi dell'indispensabile azione riformatrice?   Da Enrico Berlinguer.
Da chi fu vinta la "battaglia d'Inghilterra", importante operazione militare all'interno della Seconda Guerra Mondiale?   Dagli Inglesi.
Da chi furono creati in Italia, nella prima metà del XX secolo, gli istituti pubblici come l'Imi e l'Iri, sviluppati per far fronte alla crisi, salvare le banche dal fallimento e sostituirle nel sostegno alle industrie in difficoltà?   Da parte del regime fascista.
Da chi furono scritti, ancor prima della fine della Prima guerra mondiale, i famosi "quattordici punti", sulla cui base di lì a poco avrebbero dovuto essere redatti i diversi trattati di pace tra gli Stati usciti dal conflitto, e sui quali avrebbe dovuto essere avviata l'imminente ricostruzione del mondo?   Dal Presidente americano Wilson.
Da chi vengono fondati in Italia nel 1919 i cosiddetti "Fasci di combattimento"?   Mussolini.
Da cosa fu caratterizzata la politica economica di cui il ministro Luigi Einaudi si fece portatore nel 1947?   Da una linea liberistica.
Da cosa fu provocata l'orribile rappresaglia tedesca, avvenuta nel marzo del 1944, che vide massacrati 335 ostaggi civili nelle Fosse Ardeatine?   Dall'uccisione di oltre trenta soldati tedeschi in Via Rasella a Roma, in una azione di guerriglia partigiana.
Da cosa furono caratterizzati i paesi industrializzati negli anni '50 e '60 dal punto di vista economico e sociale?   Da una fase di sviluppo senza precedenti, strettamente legata alla crescita della popolazione, al conseguente aumento della domanda di beni di consumo, all'innovazione tecnologica, alla razionalizzazione della produttività, alle politiche statali in sostegno della crescita.
Da quale regime furono introdotte le SS, squadre di difesa che reprimevano con la forza le minoranze etniche e gli oppositori politici del regime?   Dal Nazismo.
Dalla Conferenza internazionale di San Francisco nacque l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Lo Statuto dell'O.N.U. venne approvato....   Nel giugno del 1945.
Di quale partito aveva fatto parte Mussolini prima di aderire al movimento nazionalista e di fondare il fascismo?   Era stato socialista massimalista.
Di quale partito politico fu segretario Enrico Berlinguer?   Del Pci.
Di quale partito, negli anni del secondo dopoguerra, fu un esponente di rilievo Pietro Nenni?   Del Partito socialista italiano.
Dopo essere entrata ufficialmente nel primo conflitto mondiale nel maggio 1915 con la dichiarazione di guerra all'Austria-Ungheria, nell'agosto 1916 l'Italia dichiara guerra alla Germania. L'enunciato proposto è....   Vero.
Dopo il 1880 l'espansione coloniale europea acquistò un ritmo senza precedenti: la Gran Bretagna aumentò in modo consistente il proprio impero coloniale, anche attraverso la guerra anglo-boera, che si svolse...   Nell'Africa meridionale.
Dopo il ritiro e la morte di Lenin, si impone in Russia la dittatura di Stalin, che si impadronisce progressivamente di tutte le leve del potere e, per rafforzare la Russia circondata da potenze ostili, liquida l'esperimento della NEP varando la politica....   Dei Piani quinquennali.
Dopo la Conferenza di Parigi (1919) all'Italia non fu concessa la Dalmazia e con essa la città di Fiume, che vennero assegnate alla Jugoslavia. In tutta risposta a tale situazione che imponeva il ritiro delle truppe italiane dalla città di Fiume, un gruppo di legionari la occupò. A comandarli era il poeta....   Gabriele D'Annunzio.
Dopo la disfatta di Caporetto del 1917, chi, per via del suo eccessivo autoritarismo e della sua incapacità di ridurre al minimo le perdite, fu destituito dal comando supremo delle forze armate italiane?   Il generale Luigi Cadorna.
Dopo la morte di Lenin, avvenuta nel 1924, chi vide aumentare progressivamente il proprio potere fino a diventare, nel giro di un paio d'anni, il capo incontrastato dell'URSS?   Stalin.
Dopo la morte di Stalin (1953) in Unione Sovietica si aprì una nuova fase politica, caratterizzata da un processo di destalinizzazione e da significative aperture sia in politica estera (l'incontro con i capi occidentali) che in politica interna (tra cui soprattutto la fine delle grandi purghe); chi fu l'autore di tale rinnovamento?   Kruscev.
Dopo la morte di Stalin, e in particolare dopo il XX Congresso del Partito Comunista dell'Unione Sovietica (1956), in Russia è in corso un lento processo di restaurazione della legalità e di parziale liberalizzazione del regime; a quale importante uomo politico è legata tale evoluzione?   Kruscev.
Dopo l'istituzione della Repubblica di Salò, l'Italia restava di fatto divisa in due parti: la centro- settentrionale nominalmente assegnata a Mussolini e la meridionale dalla quale gli Anglo-americani risalivano la penisola per liberarla. L'enunciato proposto è....   Vero.
Dopo lo sbarco alleato in Sicilia, si accelera la crisi politica e militare del regime fascista e crolla l'autorità di Mussolini che il 25 luglio 1943 viene messo in minoranza dal Gran Consiglio del Fascismo ed immediatamente arrestato per ordine del Re. La guida del Governo viene assunta....   Dal maresciallo Pietro Badoglio.
Dopo lo sfondamento di Caporetto l'avanzata austriaca fu fermata "dai ragazzi del '99"....   Sulla linea del Piave.
Dove ebbero origine i fenomeni della rivolta giovanile e della contestazione studentesca che a partire dalla metà degli anni '60 si diffusero in tutti i paesi?   Negli Stati Uniti, in particolare nell'università di Berkeley.
Dove fu la sede del governo della "Repubblica sociale italiana" costituita il 23 settembre 1943?   A Salò.
Dove nacque il movimento nazionalsocialista o nazista?   In Germania e diede vita al regime totalitario di Hitler.
Due gravi e memorabili avvenimenti hanno contrassegnato il corso del 1963....   La morte di papa Giovanni XXIII e l'assassinio del presidente degli Stati Uniti J.F. Kennedy.
Durante il primo conflitto mondiale, la guerra tra Austria e Italia terminò nel 1918 con l'offensiva vittoriosa dell'esercito italiano a Vittorio Veneto?   Sì.
Durante il primo conflitto mondiale, una battaglia che si protrasse per quattro mesi, contrapponendo l'esercito tedesco a quello francese, non diede altro risultato se non quello di mietere un numero impressionante di vittime. Di quale battaglia si trattava?   La battaglia di Verdun del 1916.
Durante la II guerra mondiale, l'isola di Guadalcanal, importante base per il dominio del Pacifico meridionale, fu scenario di una serie di sanguinose battaglie terrestri e navali (Savo 8-9 agosto 1942; Capo Esperance 11-12 ottobre; Guadalcanal 13-14 novembre; Tassafaronga 30 novembre) tra.....   Giapponesi e Americani.
Durante la Prima guerra mondiale, gli Stati Uniti presero parte al conflitto?   Sì.
Durante la Resistenza italiana, il Corpo Volontari della Libertà, costituito dalle varie formazioni partigiane, era comandato....   Dal generale Raffaele Cadorna.
Durante la Seconda guerra mondiale a sorpresa e senza un'ufficiale dichiarazione di guerra, l'aviazione giapponese bombardò la base navale americana di Pearl Harbor...   Nelle isole Hawaii.
Durante quale conflitto ebbe luogo la battaglia di Stalingrado, operazione militare lunga e sanguinosa che si risolse in una sconfitta delle truppe tedesche ad opera dei Sovietici?   Durante la Seconda guerra mondiale.