>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria pubblica e contabilita' di stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi di affidamento dei lavori in concessione, chi esercita le funzioni di vigilanza in tutte le fasi di realizzazione dei lavori, verificando il rispetto della convenzione?   Responsabile del procedimento.
Nei confronti di quali soggetti si computa la responsabilità contabile, nel caso di deliberazioni degli organi collegiali?   Esclusivamente nei confronti dei soggetti che hanno espresso voto favorevole.
Nei contratti ad evidenza pubblica, la giurisprudenza ha individuato cinque fasi fondamentali della sequenza procedimentale. Quale fase segue la deliberazione a contrarre?   Fase di aggiudicazione.
Nei contratti ad evidenza pubblica, la giurisprudenza ha individuato cinque fasi fondamentali della sequenza procedimentale. Quale fase segue l'aggiudicazione?   Fase di stipulazione.
Nei contratti ad evidenza pubblica, la giurisprudenza ha individuato cinque fasi fondamentali della sequenza procedimentale. Quale tra le seguenti è la prima fase?   Fase di deliberazione a contrarre.
Nei contratti ad evidenza pubblica, la giurisprudenza ha individuato cinque fasi fondamentali della sequenza procedimentale. Quale tra le seguenti è l'ultima fase?   Fase di esecuzione.
Nei contratti ad evidenza pubblica, la giurisprudenza ha individuato le fasi fondamentali della sequenza procedimentale, che sono nell'ordine....   Fase di deliberazione a contrarre, fase di aggiudicazione, fase di stipulazione, fase di approvazione e fase di esecuzione.
Nei contratti ad evidenza pubblica, la giurisprudenza ha individuato le fasi fondamentali della sequenza procedimentale. Quante e quali sono?   Sono cinque: fase di deliberazione a contrarre, fase di aggiudicazione, fase di stipulazione, fase di approvazione e fase di esecuzione.
Nel caso di pubblico incanto la stipulazione del contratto di appalto deve aver luogo....   Entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
Nel giudizio di responsabilità contabile relativa ad atti che rientrano nella competenza propria degli uffici amministrativi, la responsabilità....   Non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede ne abbiano autorizzato o consentito l'esecuzione.
Nel giudizio di responsabilità contabile relativa ad atti che rientrano nella competenza propria degli uffici amministrativi, la responsabilità....   Non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati.
Nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento degli amministratori,....   Deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dalla comunità amministrata.
Nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento dei dipendenti pubblici,....   Deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione.
Nel sistema dell'acquisizione delle entrate delle pubbliche amministrazioni, il momento della individuazione del debitore è propria della fase....   Dell'accertamento.
Nel sistema delle entrate delle amministrazioni pubbliche, il versamento costituisce....   La fase in cui si realizza il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dello Stato.
Nel sistema delle entrate dello Stato, la quantificazione della somma da incassare è propria della fase....   Dell'accertamento.
Nel sistema delle entrate dello Stato, la riscossione costituisce....   La fase in cui si realizza il materiale introito da parte del tesoriere o di altri eventuali incaricati della riscossione delle somme dovute allo Stato.
Nel sistema delle entrate dello Stato, l'accertamento....   É la fase in cui viene individuato il debitore, quantificata la somma da incassare e fissata la relativa scadenza.
Nel sistema di gestione delle spese dello Stato, la liquidazione costituisce....   La fase in cui si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto.
Nel sistema di gestione delle spese dello Stato, l'ordinazione costituisce....   La fase in cui viene impartita la disposizione di provvedere al pagamento.
Nel sistema giuridico delle entrate l'accertamento è.....   La fase giuridica in cui l'amministrazione appura la ragione del credito dello Stato e la persona che ne è debitrice, ed iscrive come competenza dell'anno finanziario l'ammontare del credito che viene a scadenza entro l'anno medesimo.
Nel sistema giuridico delle entrate, la riscossione costituisce...   La fase in cui il debitore paga la somma dovuta allo Stato.
Nella cassa di riserva degli istituti penitenziari vengono custoditi i fondi eccedenti i bisogni ordinari e le carte contabili. Possono essere conservati anche assegni emessi da privati?   No.
Nella cassa di riserva degli istituti penitenziari vengono custoditi i fondi eccedenti i bisogni ordinari e le carte contabili. Possono essere conservati anche assegni emessi dalla Banca d'Italia?   Si.
Nella scelta del privato contraente la P.A. mette in atto una procedura aperta con....   L'asta pubblica.
Nella scelta del privato contraente la P.A. mette in atto una procedura aperta con....   Il pubblico incanto.
Nella scelta del privato contraente la P.A. mette in atto una procedura negoziata con....   La trattativa privata.
Nella scelta del privato contraente la P.A. mette in atto una procedura ristretta ....   Con l'appalto concorso.
Nella scelta del privato contraente la P.A. mette in atto una procedura ristretta con....   La licitazione privata e l'appalto concorso.
Nell'accertamento della responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei conti può sindacare nel merito delle scelte discrezionali?   No.
Nell'ambito delle procedure di affidamento degli appalti è fatto tassativo divieto all'Amministrazione aggiudicatrice di rendere in qualsiasi modo noto, tra l'altro....   L'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte prima della scadenza dei termini per la presentazione delle medesime.
Nell'amministrazione penitenziaria costituiscono proventi eventuali (ovvero diversi da quelli delle manifatture e della casa)....   Il ricavato dalla vendita dei materiali fuori uso.
Nell'amministrazione penitenziaria costituiscono proventi eventuali (ovvero diversi da quelli delle manifatture e della casa)....   Il ricavato dalla vendita di rifiuti delle cucine.
Nell'amministrazione penitenziaria costituiscono proventi eventuali (ovvero diversi da quelli delle manifatture e della casa)....   I rimborsi effettuati a vario titolo da dipendenti o privati.
Nell'amministrazione penitenziaria costituiscono proventi eventuali (ovvero diversi da quelli delle manifatture e della casa)....   I rimborsi per ammanchi di materiale.
Nell'amministrazione penitenziaria costituiscono proventi eventuali (ovvero diversi da quelli delle manifatture e della casa)....   I rimborsi per il consumo di gas, luce, ecc.
Nell'amministrazione penitenziaria i rimborsi per ammanchi di materiale costituiscono....   Proventi eventuali.
Nell'amministrazione penitenziaria i rimborsi per il consumo di gas, luce, ecc., costituiscono....   Proventi eventuali.
Nell'amministrazione penitenziaria sono proventi della casa....   Quelli costituiti dal costo dei libretti di conto corrente utilizzati dai detenuti.
Nell'amministrazione penitenziaria sono proventi della casa....   Quelli costituiti dal risarcimento dei danni arrecati dai detenuti ai materiali dell'amministrazione.
Nell'amministrazione penitenziaria sono proventi della casa....   Quelli costituiti dagli interessi maturati sul conto corrente della Direzione.
Nell'amministrazione penitenziaria sono proventi delle manifatture....   Quelli relativi alle attività attinenti all'amministrazione delle industrie.
Nell'amministrazione penitenziaria sono proventi delle manifatture....   Il ricavato della vendita dei manufatti prodotti dalle officine.
Nell'amministrazione penitenziaria sono proventi delle manifatture....   Il ricavato del costo delle riparazioni effettuate dalle officine.
Nell'amministrazione penitenziaria sono proventi delle manifatture....   Il ricavato della vendita di prodotti agricoli nelle colonie e negli istituti ove sono gestite aziende agricole.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Servizi delle industrie degli istituti di prevenzione e di pena.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Spese per l'acquisto di attrezzature e apparecchiature con esclusione di quelle informatiche.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Spese per l'acquisto di mobilio e di dotazioni librarie.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Spese per l'acquisto di mezzi di trasporto.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Servizi delle bonifiche agrarie e delle relative industrie.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Spese per l'acquisto e l'installazione di strutture, impianti ed interventi connessi.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Spese per l'acquisto, la manutenzione e la ristrutturazione di immobili dell'amministrazione.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Spese per l'acquisto e l'installazione di opere prefabbricate.
Nell'esercizio dei suoi compiti istituzionali l'amministrazione penitenziaria effettua spese correnti e spese in conto capitale. Indicare quale di esse è una spesa in conto capitale.   Spese per la manutenzione straordinaria degli immobili.
Nell'istituto penitenziario chi provvede alla riscossione dei vaglia pervenuti ai detenuti?   Il contabile di cassa o il suo delegato.
Nell'Istituto penitenziario quale organo deve redarre l'elenco delle aperture di credito ricevute, da sottoporre al visto dell'organo competente?   Direttore dell'istituto (funzionario delegato).
Nell'Istituto penitenziario quale organo deve tenere il registro repertorio degli atti contrattuali dove vengono annotati tutti i vari atti contrattuali stipulati dalla Direzione e soggetti a registrazione?   Direttore dell'istituto (funzionario delegato).
Nell'Istituto penitenziario quale organo emette i buoni di prelevamento sulle aperture di credito a proprio favore o a favore del contabile per i pagamenti che non possono essere disposti mediante ordinativi?   Direttore dell'istituto (funzionario delegato).
Nell'Istituto penitenziario quale organo ha il dovere di richiedere i fondi sui vari capitoli di bilancio?   Direttore dell'istituto (funzionario delegato).
Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, è istituito, nella parte corrente, un «Fondo di riserva per le spese impreviste», per provvedere alle eventuali deficienze delle assegnazioni di bilancio. Il fondo può essere utilizzato per esigenze che impegnino i bilanci futuri con carattere di continuità?   No, non può essere utilizzato per esigenze che impegnino i bilanci futuri con carattere di continuità.
Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, è istituito, nella parte corrente, un «Fondo di riserva per le spese impreviste», per provvedere alle eventuali deficienze delle assegnazioni di bilancio. Il fondo può essere utilizzato per esigenze che riguardino aumenti degli stanziamenti dei capitoli di spesa aventi carattere obbligatorio o connessi con l'accertamento e la riscossione delle entrate?   No, non può essere utilizzato per esigenze che riguardino aumenti degli stanziamenti dei capitoli di spesa aventi carattere obbligatorio o connessi con l'accertamento e la riscossione delle entrate.
Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, è istituito, nella parte corrente, un «Fondo di riserva per le spese impreviste». Come avviene il trasferimento di somme dal predetto fondo e la loro corrispondente iscrizione ai capitoli di bilancio?   Mediante decreti del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, da registrarsi alla Corte dei conti.
Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, è istituito, nella parte corrente, un «Fondo di riserva per le spese impreviste». Il trasferimento di somme dal predetto Fondo e la loro corrispondente iscrizione di capitoli di bilancio interessa....   Sia le dotazioni di competenza che quelle di cassa.