>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cittadinanza e Costituzione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Nel nostro sistema costituzionale il Parlamento è un organo costituzionale, complesso, collegiale, rappresentativo. È costituzionale:   In quanto rientra nell'organizzazione costituzionale dello Stato e partecipa all'esercizio della sovranità, attraverso la titolarità della funzione legislativa.
- Nel periodo che intercorre tra la scadenza del mandato del Presidente della Repubblica e l'elezione del nuovo Presidente, chi ne esercita le funzioni?   Il Presidente in carica, i cui poteri sono prorogati.
- Nel sistema giudiziario italiano la sigla DDA sta per:   Direzione Distrettuale Antimafia
- Nella Costituzione della Repubblica italiana l'arte e la scienza sono:   libere
- Nella Costituzione della Repubblica italiana sotto quale denominazione vanno collocati gli articoli dal 48 al 54?   Rapporti politici
- Nella Costituzione il diritto di riunione è enunciato:   nella Parte Prima, nel Titolo dedicato ai rapporti civili
- Nella Costituzione italiana, cos'è che viene definito "sacro dovere del cittadino"?   La difesa della Patria
- Nella nostra Costituzione, nella parte dedicata ai Diritti e doveri dei cittadini, vengono trattati:   i rapporti civili, etico-sociali, economici e quelli politici
- Nella storia della Repubblica chi è stato Presidente del Consiglio più di sette volte?   Alcide De Gasperi
- Nell'attuale ordinamento italiano (2009), quella di Pubblico Ministero è una funzione a cui si accede:   per concorso
- Nelle ipotesi, previste dalla Costituzione, in cui il Governo si sostituisca a organi di Regioni, chi definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione?   La legge dello Stato.
- Nell'era repubblicana, qual è stato il Governo più breve?   Fanfani I
- Nell'era repubblicana, qual è stato il Governo più duraturo?   Berlusconi bis
- Nell'era repubblicana, qual è stato, tra i seguenti, il Presidente del Consiglio rimasto in carica meno tempo?   Fernando Tambroni
- Nell'esercizio dei poteri attribuiti al Presidente della Repubblica in ordine allo scioglimento delle Camere, è corretto affermare che:   Può procedere anche allo scioglimento di una sola Camera.
- Nell'intervallo di tempo tra la fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere, il potere legislativo è esercitato:   Dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
- Nello Stato italiano, chi rappresenta l'unità nazionale?   Il Presidente della Repubblica.
- Nell'ordinamento italiano il numero massimo di decreti-legge emanabili:   non è soggetto a vincoli
- Nell'ordinamento italiano, il Pubblico Ministero fa capo:   al Ministero della Giustizia
- Nell'Unione Europea, una legge comunitaria una volta approvata viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea:   in tutte le lingue ufficiali dell'Unione