>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi indirizza Ugo Foscolo il "Carme dei sepolcri", sotto la forma di una epistola poetica ?   Ad Ippolito Pindemonte
A chi si riferisce Ugo Foscolo quando, nel "Carme dei sepolcri", afferma che "le Pimplee fan liete di lor canto i deserti"?   Alle Muse
A Irma Brandeis (cantata con il nome di Clizia) Montale dedica la sua seconda raccolta poetica, pubblicata nel 1939:   Le occasioni.
Alberto Moravia pubblica, a proprie spese, a soli ventidue anni, nel 1929:   Gli indifferenti.
Alla luna di Giacomo Leopardi:   È un idillio del 1819 che esprime il tema della ricordanza; la dolcezza del ricordo persiste anche quando la vita presente è triste e il ricordo è di cosa dolorosa.
All'esperienza della più elegante società romana e al grande amore per Elvira Fraternali Leoni, si ispirò il romanzo di D'Annunzio:   Il piacere, composto negli ultimi mesi del 1888 e pubblicato l'anno successivo dall'editore Treves di Milano.
Ambientato nella campagna lucana, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo scrittore descrive il suo incontro con la gente del Sud, abbandonata fuori dalla storia, in un mondo fatto di povertà e fatica. L'autore si mette dalla parte dei contadini con la volontà di denunciare queste condizioni. Di quale opera si tratta?   Cristo si è fermato a Eboli, un romanzo di Carlo Levi.