>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attualita

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli ultimi anni si sono verificati diversi attacchi a navi mercantili italiane da parte di pirati. Dove?   Somalia.
Nel 2003 Dan Brown ha pubblicato un romanzo che è diventato uno dei libri più venduti e celebrati nel decennio. Quale?   Il Codice Da Vinci.
Nel 2003 Maurizio Minghella, uno dei più noti serial killer italiani, è stato condannato all'ergastolo, ritenuto l'autore degli omicidi di dieci prostitute avvenuti tra il 1996 e il 2001. In quale città?   Torino.
Nel 2003 uno dei più noti serial killer italiani è stato condannato all'ergastolo, ritenuto l'autore degli omicidi di dieci prostitute avvenuti a Torino tra il 1996 e il 2001. Di chi si tratta?   Maurizio Minghella.
Nel 2006 ha avuto vasto clamore mediatico il caso di Tommaso Onofri, rapito e ritrovato morto dopo circa un mese presso il torrente Enza. Qual era l'età del piccolo?   18 mesi.
Nel 2012 ha avuto inizio il caso della petroliera Enrica Lexie, in cui i due marò italiani Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, imbarcati sulla nave come nuclei militari di protezione, sono stati accusati di aver ucciso due pescatori. Ha avuto inizio controversia internazionale tra l'Italia e quale nazione?   India.
Nel 2020, qual è stato in Italia il picco nel numero dei casi Covid quotidiani e quando s'è verificato?   40.902 casi (13 novembre).
Nel 2020, qual era il leader europeo più giovane, di appena 33 anni?   Sebastian Kurz (Austria).
Nel 2021 è morta a 84 anni colei che Montale definì l'eterna fanciulla danzante. Chi?   Carla Fracci.
Nel 2021 è stato celebrato il centenario del Milite ignoto, soldato mai identificato e tumulato a Roma. Dove?   Al Vittoriano.
Nel 2021 è stato celebrato il centenario del Milite ignoto, soldato mai identificato e tumulato a Roma. In quale guerra è morto?   Prima guerra mondiale.
Nel 2021 a Rio de Janeiro sono state cancellate le celebrazioni del Carnevale. Per quale motivo?   Pandemia.
Nel 2021 c'è stato un preoccupante aumento delle esecuzioni e delle condanne a morte in alcuni degli Stati già più prolifici, i cui tribunali hanno ripreso a funzionare a pieno regime con la fine delle restrizioni dovute alla pandemia. Quale Paese ne ha fatte registrare almeno 314 rispetto alle almeno 246 dell'anno precedente?   L'Iran.
Nel 2021 in tutto il mondo sono stati celebrati i 700 anni dalla morte di quale personaggio storico?   Dante Alighieri.
Nel 2021 la Rete Sismica Nazionale (RSN) ha localizzato 16.095 terremoti sul territorio italiano e nelle zone limitrofe, di cui:   30 terremoti di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.9; la maggior parte dei quali localizzati nei Paesi limitrofi all'Italia (Croazia, Albania, Austria, Bosnia).
Nel 2022 è entrato in vigore il Partenariato Economico Globale Regionale (RCEP), la più grande area di libero scambio del mondo, rappresentando circa il 30 per cento della popolazione mondiale e del Pil. Ne sono coinvolti principalmente nazioni di quale continente?   Asia.
Nel 2022 la Corte suprema degli Stati Uniti afferma il diritto costituzionale di ogni singolo Stato federale USA di decidere autonomamente se consentire o meno l'aborto. Quali fra i seguenti Stati hanno bandito l'aborto dopo la sentenza della Corte Suprema:   Missouri, Kentucky.
Nel 2022 si è festeggiato il centesimo anniversario della nascita di uno dei maggiori intellettuali italiani del Novecento, ucciso il 2 novembre 1975. Chi?   Pier Paolo Pasolini.
Nel dicembre 2020 è morto uno dei più efferati serial killer italiani, a cui nel 2002 la Cassazione ha confermato ben 13 ergastoli. Chi?   Donato Bilancia.
Nel dicembre 2021, dopo 24 anni, l'Università di Hong Kong ha rimosso una statua commemorativa. Di cosa?   Tiananmen.
Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro del Lavoro e delle Politiche sociali?   Andrea Orlando.
Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro della Pubblica amministrazione?   Renato Brunetta.
Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dell'Economia e delle Finanze?   Daniele Franco.
Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dell'Innovazione tecnologica e la transizione digitale?   Vittorio Colao.
Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dell'Interno?   Luciana Lamorgese.
Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro dello Sviluppo economico?   Giancarlo Giorgetti.
Nel governo Draghi varato nel 2021, chi è stato scelto quale ministro per il Sud e la coesione territoriale?   Maria Rosaria Carfagna.
Nel governo Meloni varato nel 2022, chi è stato scelto quale Ministro della Giustizia?   Carlo Nordio.
Nel governo Meloni varato nel 2022, chi è stato scelto quale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti?   Matteo Salvini.
Nel governo Meloni varato nel 2022, chi è stato scelto quale Ministro dell'Interno?   Matteo Piantedosi.
Nella classifica del 2021, compilata dal Giornale dell'Arte insieme con The art News Newspaper:   Gli Uffizi si piazzano in quinta posizione tra i 100 musei più visitati al mondo, davanti ai Musei Vaticani.
Nella giornata di domenica 16 ottobre 2022 è iniziato:   A Pechino, il ventesimo congresso del Partito Comunista cinese. Il congresso, che si tiene ogni 5 anni, durerà una settimana e si svolgerà a porte chiuse presso la Grande Sala del Popolo sul lato occidentale di Piazza Tienanmen.
Nell'ambito delle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina (2022), quale nota catena di ristoranti ha chiuso i suoi 850 punti vendita in Russia?   McDonald's.
Nell'ambito dell'invasione russa all'Ucraina (2022), nella nota battaglia di Mariupol, le truppe russe hanno conquistato le ultime sacche di resistenza ucraine nella fabbrica Azovstal. Di cosa si tratta?   Acciaieria.
Nelle elezioni politiche del 2022, quali dei seguenti partiti ha fatto parte del cosiddetto "Terzo Polo"?   Italia Viva.
Nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel settembre 2013, è stato eletto Presidente della Corte costituzionale il 29 gennaio 2022, incarico terminato il 18 settembre dello stesso anno:   Giuliano Amato.