>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I buoni o vouchers:   Possono trovare esplicazione anche nel campo delle esternalità negative, sotto la forma della distribuzione ai soggetti che le producono di "diritti di inquinamento", liberamente negoziabili.
I contributi per finanziare le gestioni pubbliche antinfortunistiche:   E' bene che siano correlati ad indicatori di rischiosità, per internalizzare in parte i costi sociali.
I contributi sociali per le pensioni:   Sono generalmente dovuti sia dai datori di lavoro sia dai lavoratori.
I criteri di determinazione dell’utile di impresa...   Sono in linea di massima gli stessi indipendentemente dalla forma giuridica dell’impresa e dal tipo di imposta applicata.
I gruppi di pressione sono considerati in particolare...   Nella teoria delle scelte pubbliche.
I meccanismi di ritenuta alla fonte....   Sono propri anche dell’imposte dirette di tipo personale.
I metodi per attuare la progressività dell'imposta sono diversi. Si parla di progressività continua quando....   Ad ogni imponibile corrisponde un’aliquota oppure un importo di imposta, determinati con una funzione matematica.
I metodi per attuare la progressività dell'imposta sono diversi. Si parla di progressività per classi quando....   I redditi sono divisi in un certo numero di classi, a ciascuna delle quali corrisponde una determinata aliquota, con aliquote più elevate per le classi superiori di reddito e più basse per quelle inferiori.
I metodi per attuare la progressività dell'imposta sono diversi. Si parla di progressività per deduzione quando....   Tutti i redditi sono assoggettati alla medesima aliquota di imposta e la base imponibile è ridotta per tutti di un ammontare prefissato.
I principi del sacrificio sono stati elaborati...   Per tentare di dare un contenuto al concetto di capacità contributiva.
I processi di armonizzazione fiscale in ambito comunitario hanno fino ad oggi interessato prevalentemente...   L'imposizione indiretta.
I redditi catastali....   Sono redditi c.d. di tipo normale.
I rimborsi e i crediti Iva, nell’attuale regime:   Dipendono con coefficiente di correlazione positivo anche dalla quota di esportazioni sul prodotto.
I rimborsi e i crediti Iva:   Dipendono anche dalle variazioni delle rimanenze, riducendosi quando queste decrescono a parità di produzione e di acquisti.
I sistemi tributari odierni usano tassare i redditi ponendo in atto discriminazioni sia quantitative sia qualitative...   Le prime colpiscono in misura diversa i redditi di ammontare differente, le seconde prevedono un diverso trattamento per i redditi a seconda della fonte da cui provengono.
I sunk cost o costi non recuperabili, nella teoria c.d. dei mercati contendibili, sono rappresentati:   Dai costi sostenuti per entrare in un certo mercato che si tramuterebbero in perdite definitive in caso di successiva uscita.
I tartufi non coltivati rappresentano una forma di..   Bene comune (una forma particolare di beni pubblici misti).
I trasferimenti vincolati rappresentano...   Trasferimenti da enti superiori a enti inferiori con vincolo di destinazione.
I trattati bilaterali in materia fiscale hanno soprattutto lo scopo....   Di limitare mediante accordo la doppia tassazione posta in essere dall’applicazione congiunta dei principi della residenza e della fonte in entrambi i paesi.
Il "rischio morale" (moral hazard) è maggiore nelle strutture pubbliche o in quelle private?   E’ equivalente, sebbene i controlli (trasparenza, "accountability", ecc.) e gli indicatori di efficienza dell’azione pubblica siano molto più complessi – e, quindi, meno calcolabili - anche per la molteplicità degli obiettivi che essa persegue e per la loro correlazione
Il bilancio dell’Unione Europea:   E' di dimensione molto modesta, poco più dell’1% del Pil dei paesi dell’Unione.
Il c.d. assegno per il nucleo familiare, in Italia....   E' decrescente al crescere del reddito.
Il c.d. codice di condotta, approvato dall’ECOFIN nel 2003 come parte di un ampio pacchetto fiscale, prevede per gli Stati membri UE:   L’obbligo di astenersi dall’introdurre una serie di misure riconosciute come costituenti concorrenza fiscale dannosa, individuate in un apposito elenco, e di eliminare quelle già esistenti.
Il c.d. eccesso di pressione delle imposte indirette su quelle dirette è dovuto:   Al fatto che le prime, in particolare in presenza di aliquote differenziate, alterano le scelte del consumatore, mentre le imposte dirette non producono un tale effetto.
Il c.d. fly paper effect (effetto carta moschicida), consiste:   Nella risultanza empirica che un trasferimento di tipo non condizionato in somma fissa ad un ente locale, contrariamente alle previsioni teoriche, non viene percepito dagli elettori come un aumento del proprio reddito, con conseguente variazione delle preferenze, espresse tramite il voto, anche a favore di beni alternativi a quelli finanziati dal trasferimento, ma tende a provocare una distorsione a favore di scelte orientate verso i beni pubblici finanziati.
Il c.d. paradosso del voto significa:   Che, se si sceglie tra molteplici alternative ponendone ai voti due alla volta, una delle alternative battute può risultare vincente se rimessa ai voti contro la vincitrice apparente.
Il c.d. Patto di stabilità e crescita sottoscritto in ambito europeo dai Paesi membri aderenti all'UEM, quale vincolo pone alle finanze dei singoli Stati tra quelli elencati?   Pone un vincolo ai saldi di bilancio.
Il c.d. Patto di stabilità e crescita, sottoscritto in ambito europeo dai Paesi membri aderenti all'UEM, pone un vincolo tendenziale al rapporto deficit pubblico/Pil dei singoli Stati?   Sì, al 3% ma con pareggio tendenziale.
Il c.d. Patto di stabilità e di crescita, approvato ad nel 1997 ad Amsterdam, impegna i paesi dell’Unione Europea:   A perseguire equilibri di bilancio migliorativi rispetto al vincolo (massimale del 3% relativo al rapporto tra deficit e Pil) previsto per l’ammissione alla UE. In particolare l’obiettivo deve essere un saldo vicino al pareggio o positivo nel medio termine.
Il c.d. Patto di stabilità interno, introdotto in Italia nel 1998, costituisce:   Un’indicazione programmatica che impegna ogni anno gli enti decentrati a contribuire in una certa misura alla realizzazione dell’obiettivo del governo centrale in termini di indebitamento netto, previsto nella legge finanziaria.
Il c.d. Patto europeo di stabilità e crescita, nella versione riformata nel 2005, pone in correlazione diretta stringenza del vincolo di bilancio e livello del rapporto debito/Pil?   Sì, ma con riferimento al medio termine.
Il c.d. sistema classico di tassazione del reddito societario di impresa prevede:   Il cumulo tra la tassazione del reddito a livello societario e l’imposta pagata dal socio (persona fisica oppure società) sugli utili distribuiti, secondo la propria aliquota marginale.
Il c.d. surplus del produttore è definibile come:   Differenza tra ricavo totale e costo variabile totale.
Il c.d. voto con i piedi, proposto in un modello da Tiebout, consiste:   Nella possibilità che gli individui esprimano le proprie preferenze per i beni pubblici scegliendo di andare a vivere nella comunità che esprime per ciascuno la migliore combinazione di imposte e di servizi.
Il catasto serve da base per l'applicazione dell'imposta e accerta le proprietà immobiliari evidenziandone i mutamenti. Si definisce stima catastale....   L'operazione mediante la quale si determina la rendita imponibile e si qualificano i tipi di beni che poi vengono classificati.
Il catasto serve da base per l'applicazione dell'imposta e accerta le proprietà immobiliari evidenziandone i mutamenti. Si definisce visura catastale....   L'operazione mediante la quale si effettua la consultazione degli atti e dei documenti catastali, con possibile rilascio di una copia delle risultanze della banca dati.
Il corrispettivo che si paga allo Stato o ad altro ente pubblico per il godimento di un pubblico servizio per il quale si fa espressa richiesta è propriamente denominato...   Tassa.
Il cuneo fiscale marginale sul lavoro:   Misura la variazione del cuneo fiscale sul lavoro al variare del costo del lavoro.
Il cuneo fiscale sul lavoro (tax wedge) è:   La differenza tra il costo del lavoro per le imprese e la remunerazione netta percepita dal lavoratore.
Il debito pubblico può essere classificato in relazione alle modalità di emissione, alle tecniche di emissione, al luogo in cui il prestito viene sottoscritto, alla natura giuridica, al modo di sottoscrizione, ecc. L'emissione indiretta dei titoli del debito pubblico....   Avviene quando lo Stato si avvale delle banche che garantiscono l'emissione ad un dato prezzo, prendendo a loro carico il rischio del collocamento del prestito sul mercato.
Il debito pubblico può essere classificato in relazione alle modalità di emissione, alle tecniche di emissione, al luogo in cui il prestito viene sottoscritto, alla natura giuridica, al modo di sottoscrizione, ecc. I titoli del debito pubblico sono emessi alla pari....   Quando l’emissione avviene ad un prezzo uguale al valore nominale del titolo.
Il debito pubblico può essere classificato secondo vari criteri in relazione alle modalità di emissione, alle tecniche di emissione, al luogo in cui il prestito viene sottoscritto, alla natura giuridica, al modo di sottoscrizione, ecc. Sono detti fluttuanti.....   I prestiti, normalmente a scadenza breve, emessi per far fronte a momentanee deficienze di cassa.
Il diritto alla detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti, in ambito Iva, spetta:   Alle operazioni imponibili e alle operazioni non imponibili.
Il divario di segno positivo tra costi sociali e costi privati è ritenuto sintomo:   Di esternalità negative.
Il fatto che gli individui non siano disposti a rivelare le loro preferenze riguardo ai beni pubblici puri al fine di un corretto riparto del costo dei medesimi viene chiamato....   Free riding.
Il fenomeno del fiscal drag (drenaggio fiscale):   A parità di inflazione è correlato con il grado di progressività.
Il fenomeno delle esternalità sta assumendo un ruolo sempre più importante nello studio delle caratteristiche ottimali dei sistemi economici. Quale dei casi proposti esemplifica una esternalità consumatore/consumatore positiva?   Un privato coltiva un bel giardino che allieta la vista del vicino.
Il finanziamento di spese eccezionali (es. di guerra) con imposte straordinarie sul patrimonio anziché con debito è in teoria preferibile:   Perché riduce maggiormente i consumi correnti, per cui tocca di meno le generazioni future.
Il fiscal drag (drenaggio fiscale) indica:   L’incremento automatico di pressione fiscale indotto dalla progressività dell’imposta a seguito dell’aumento dei redditi nominali in periodi di inflazione.
Il gettito dell’Irap è vincolato al finanziamento di determinate spese?   Sì, le spese sanitarie su base regionale.
Il grado di protezione, secondo la definizione di Devereux e Pearson, è definito:   Dal rapporto tra: a) media delle aliquote medie effettive gravanti sugli investimenti in uscita, riferite ad un insieme di paesi di possibile destinazione degli investimenti provenienti dal paese per cui si effettua il calcolo, e b) media delle aliquote medie effettive gravanti sugli investimenti in entrata, riferite agli stessi paesi intesi in questo caso come possibili luoghi di provenienza degli investimenti.
Il liberalismo è:   Una corrente di pensiero caratterizzata da un atteggiamento contrario all’intervento dello Stato nella vita economica
Il meccanismo di scambio dei voti, al fine di ottenere la maggioranza per una propria proposta, è anche indicato come:   Logrolling.
Il metodo c.d. contributivo a ripartizione, introdotto nel contesto della riforma previdenziale varata con la legge 335/95, ha tra gli obiettivi di fondo:   Impedire a gestioni separate ad alto rapporto tra attivi e pensionati di tramutare gli avanzi di gestione corrente in pensioni più elevate e/o in contribuzioni più leggere.
Il metodo c.d. contributivo a ripartizione, introdotto nel contesto della riforma previdenziale varata con la legge 335/95, prevede:   Che gli importi rivalutati dei contributi versati determinino la pensione secondo idonei coefficienti di trasformazione, legati all’aspettativa di vita residua al momento del pensionamento.
Il metodo degli equilibri parziali, spesso usato nelle analisi di traslazione delle imposte, implica...   Che si considerino solo gli effetti settoriali delle imposte.
Il metodo del doppio bilancio consiste:   Nella suddivisione del bilancio degli enti pubblici in un bilancio corrente e in un conto capitale.
Il moltiplicatore dei trasferimenti pubblici, a parità di propensione marginale al consumo, è:   Uguale al moltiplicatore delle imposte, ma di segno opposto.
Il moltiplicatore dei trasferimenti pubblici, a parità di propensione marginale al consumo, è:   Inferiore al moltiplicatore della spesa per beni e servizi, con lo stesso segno.
Il numero dei Comuni italiani è compreso:   Tra 8.000 e 9.000.
Il passaggio da un sistema previdenziale a ripartizione ad un sistema previdenziale a capitalizzazione:   Comporta costi assai rilevanti per le generazioni interessate dalla transizione, che dovranno versare i contributi sia per le pensioni degli anziani che per le proprie.
Il Patto di stabilità e crescita sottoscritto in ambito europeo dai Paesi membri aderenti all'UEM...   E' un accordo per il controllo delle rispettive politiche di bilancio, al fine di mantenere fermi e migliorare i requisiti di adesione all'Unione Economica e Monetaria.
Il pesce pescato in acque libere nell’ambito delle regole previste può essere considerato:   Un bene inescludibile e rivale.
Il prelievo coattivo di ricchezza a carico di determinati soggetti, in relazione ad opere pubbliche di interesse generale, allorché queste opere arrechino un vantaggio a tali soggetti senza che questi le abbiano richieste è detto......   Contributo speciale.
Il principio del sacrificio minimo, rispetto al sacrificio proporzionale e al sacrificio uguale, tende a produrre:   Una maggiore progressività del prelievo.
Il principio fiscale del sacrificio minimo implica...   Che debbano essere tassate le unità di reddito dei contribuenti che presentano l’utilità marginale minore.
Il principio fiscale del sacrificio proporzionale implica....   Che ad ogni contribuente sia prelevata un’utilità proporzionale alla sua utilità totale ante imposta.
Il prodotto fra aliquota e base imponibile netta di un'imposta si definisce...   Gettito dell'imposta.
Il progresso tecnico è un benefico effetto collaterale di alcune attività economiche. Pertanto, esso ...   Ha le caratteristiche di una esternalità
Il rapporto tra spesa pensionistica e Pil negli ultimi anni:   Si è attestato vicino al 15%.
Il reddito imponibile come entrata si può anche definire come l’ammontare che, in un dato intervallo di tempo, un soggetto può consumare lasciando immutata l’entità del proprio patrimonio netto?   Sì.
Il reddito imponibile...   E' la base del reddito su cui deve essere calcolato l'ammontare dell'imposta (dopo aver effettuato le deduzioni previste dalla legge).
Il reddito prodotto, rispetto al reddito entrata....   Può essere in talune circostanze inferiore.
Il regime di cumulo dei redditi familiari...   Tende a scoraggiare l’offerta di lavoro.
Il rendimento virtuale dei contributi pensionistici, introdotto nel contesto della riforma previdenziale varata con la legge 335/95, è pari:   Alla variazione media quinquennale del Pil nominale.
Il rischio morale (moral hazard), nella teoria moderna dell’intervento pubblico:   Si riferisce ad una situazione di asimmetria informativa ad "azione nascosta", in cui cioè una parte contrattuale non ha il pieno controllo dei comportamenti della controparte, che sono rilevanti per il corretto adempimento del contratto.
Il sistema c.d. cedolare, nell’ambito della tassazione del reddito delle società di capitali, prevede:   L’applicazione dell’imposta in capo alla società, con previsione sugli utili distribuiti di un’aliquota di prelievo a titolo definitivo (gli utili non sono dunque più tassabili).
Il sistema c.d. dell’esenzione, nell’ambito della tassazione dei redditi delle società di capitali, comporta:   L’applicazione dell’imposta a livello di società, con esenzione degli utili distribuiti.
Il sistema c.d. di imputazione, nell’ambito della tassazione del reddito delle società di capitali, comporta:   L’applicazione per intero dell’imposta a livello di società, con successiva inclusione degli utili distribuiti, considerati al lordo della relativa imposta societaria, nel reddito personale del socio, che detrae dalla propria imposta complessiva la totalità o una parte del prelievo societario sugli utili medesimi.
Il sistema previdenziale scaturito dalla legge 335/95 richiama maggiormente:   Un connubio tra il sistema mutualistico e il sistema assicurativo.
Il sistema sanitario nazionale italiano è caratterizzato:   Dall’universalità delle prestazioni.
Il trattato istitutivo della Comunità Europea.....   Prevede in maniera esplicita regole di armonizzazione tendenziale per le imposte indirette, mentre non contiene disposizioni per le imposte dirette.
Il valore aggiunto fiscale, in ambito Iva, è costituito:   Dalla differenza tra il volume d’affari e il totale di acquisti e importazioni.
Il valore aggiunto imponibile, in ambito Iva, è costituito:   Dalla differenza tra le operazioni imponibili e il totale degli acquisti ed importazioni imponibili.
Il volume d’affari, in ambito Iva, è costituito:   Dalla somma tra operazioni imponibili (al netto delle cessioni di beni di investimento ammortizzabili), operazioni non imponibili, operazioni esenti.
Imposte reali progressive violerebbero in primo luogo:   Il principio di equità orizzontale.
In ambito comunitario nel 1992 veniva firmato a Maastricht il Trattato che poneva le condizioni per aderire all'Euro. Che vincolo è stato posto come regola generale all'espansione del deficit di bilancio dei singoli Stati?   Che non potesse superare il 3% del PIL se non in via transitoria.
In ambito comunitario, nel 1992 veniva firmato a Maastricht il Trattato che poneva le condizioni per aderire all'Euro. Che vincolo è stato posto come regola generale al rapporto tra debito pubblico e Pil nei singoli Stati?   Il 60%.
In ambito IVA, per reverse charge si intende:   L’emissione senza imposta della fattura da parte della impresa fornitrice, con applicazione dell’imposta da parte del committente, secondo l’aliquota vigente nel proprio paese.
In ambito UE, in materia di dazi doganali alle frontiere esterne, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per i diversi prodotti deve sussistere una tariffa doganale uguale per tutti i Paesi membri.
In ambito UE, per armonizzazione della fiscalità si intende:   Un processo di progressiva convergenza delle basi imponibili e delle aliquote di prelievo da parte degli Stati membri.
In caso di imposta regressiva..   Viene escluso che il prelievo possa crescere in misura percentuale maggiore o uguale rispetto alla crescita percentuale della base imponibile.
In caso di imposta su un solo prodotto interamente assorbita dall’extra reddito dei produttori del bene, è valida la teoria dell’eccesso di pressione riferita alle imposte indirette?   No.
In caso di inflazione, dal punto di vista fiscale, per le imprese il calcolo degli ammortamenti in base al costo storico:   E' fonte di prelievo addizionale, salvo che nel caso di ammortamento istantaneo.
In caso di perdite, per le società di capitali sono di solito previste compensazioni fiscali?   Sì, tramite il riporto in avanti delle medesime a possibile compensazione di utili, ma solo entro un certo arco di tempo.
In che cosa consiste lo "Stato minimale"?   E’ lo Stato che si limita a garantire i diritti, la sicurezza, l’ordine pubblico, la giustizia e la difesa contro aggressioni esterne
In cosa consiste il presupposto territoriale individuato dall'articolo 1 del DPR 633/1972, istitutivo dell'Iva, la cui sussistenza è necessaria per l'applicazione di questa imposta?   Nel fatto che l'Iva deve essere applicata su operazioni effettuate sul territorio dello Stato nonché sulle importazioni da chiunque effettuate.
In cosa consiste il vincolo c.d. del no bail-out posto al SEBC (Sistema europeo delle banche centrali) nel trattato di Maastricht?   Nel divieto posto al SEBC di acquistare titoli emessi da uno Stato aderente.
In generale, si definisce traslazione dell'imposta in avanti il fenomeno per cui.....   Il contribuente al quale è stata applicata l'imposta ne trasferisce l'onere su un altro o su altri soggetti, attraverso un aumento del prezzo del beni o dei servizi che egli produce.
In ipotesi di riduzione dei prezzi (deflazione), per le imprese dal punto di vista fiscale la valutazione delle rimanenze al costo sarebbe più conveniente:   Con il metodo Fifo.
In Italia i pagamenti effettuati dagli individui come corrispettivo di beni e servizi pubblici escludibili, negli ultimi anni sono stati:   Bassi, a fronte di consumi pubblici escludibili di ammontare rilevante (al di sopra del 10% del Pil).
In Italia il numero delle partite Iva attive:   E' compreso tra due e tre milioni.
In Italia l’Iva è stata introdotta:   Poco prima dell’Irpef.
In Italia le pensioni vengono rivalutate:   Secondo l’indice dei prezzi al consumo, con gradazioni a seconda dell’importo della pensione.
In Italia per il finanziamento della sanità prevalgono:   Le imposte.
In Italia, i redditi da capitale....   Sono per la gran parte al di fuori dell’imposta personale progressiva, con sottoposizione a regimi sostitutivi ad aliquota proporzionale.
In Italia, i redditi fondiari (da terreni e da fabbricati) posseduti da persone fisiche....   Sono inclusi nell’imposta personale progressiva.
In Italia, nell’ambito dell’Irpef, oneri deducibili, deduzioni ed oneri detraibili...   Indicano tre concetti differenti.
In Italia, nell’ambito dell’Irpef, per redditi di lavoro autonomo si intendono...   I redditi derivanti specificamente dall’esercizio abituale di arti e professioni.
In Italia, nell’ambito dell’Irpef, per redditi diversi delle persone fisiche si intende....   Una categoria eterogenea di redditi, con importanti componenti tra cui le plusvalenze.
In Italia, per quanto riguarda le società di capitali, le società di persone e le imprese individuali:   Il trattamento fiscale è simile tra società di persone e imprese individuali.
In Italia, relativamente alla sanità, i c.d. Lea (Livelli essenziali di assistenza) prevedono:   Una articolata varietà di servizi che le Regioni devono assicurare agli utenti del sistema.
In Italia, secondo le elaborazioni Istat, il rapporto tra contributi sociali e Pil, nel periodo 2005-2007:   E' stato pari a valori compresi tra il 12% e il 14% del Pil.
In Italia, secondo le elaborazioni Istat, il rapporto tra imposte dirette e Pil, nel periodo 2005-2007:   E' stato pari a valori compresi tra il 13% e il 16% del Pil.
In Italia, secondo le elaborazioni Istat, il rapporto tra imposte indirette (al netto dei versamenti UE) e Pil, nel periodo 2005-2007:   E' stato pari a valori compresi tra il 14% e il 16% del Pil.
In Italia, secondo le elaborazioni Istat, la pressione fiscale complessiva, al netto delle imposte versate alla UE, nel periodo 2005-2007:   E' stata pari a valori compresi tra il 40% e il 45% del Pil.
In linea puramente teorica, a prescindere da eventuali esternalità, secondo l’impostazione neoclassica:   Trasferimenti generici in denaro ai più poveri sono preferibili a trasferimenti specifici (bonus alimentari, tessere gratuite, ecc.)
In materia di armonizzazione fiscale in ambito UE, cosa implica l'affermazione secondo l'area comunitaria deve risultare un unicum nei rapporti con i Paesi non appartenenti all'Unione?   L'abolizione delle imposte e delle sovrimposte di confine tra i paesi membri e l'istituzione di una tariffa doganale unica nei confronti dei Paesi terzi.
In materia di bilancio pubblico per golden rule si intende:   Il pareggio del bilancio considerando le spese al netto dei beni di investimento.
In materia di finanza comunitaria, cosa costituiscono le c.d. Prospettive finanziarie previste nel processo di formazione del bilancio dell'UE?   Una programmazione delle spese comunitarie per un periodo di più anni in base alle grandi priorità politiche stabilite dalle istituzioni europee.
In materia di finanza UE, in quale rubrica di bilancio comunitario fra quelle previste nelle c.d. Prospettive finanziarie 2007-2013 rientrano, tra le altre, le spese di preadesione di nuovi Stati?   L'UE quale partner globale.
In materia di finanza UE, in quale rubrica di bilancio comunitario fra quelle previste nelle Prospettive finanziarie 2007-2013 rientra il filone di intervento che comprende, tra le altre, le spese per lo sviluppo dell'agenda sociale europea?   Crescita sostenibile.
In materia di finanza UE, in quale rubrica di bilancio comunitario fra quelle previste nelle Prospettive finanziarie 2007-2013 rientrano, tra le altre, le spese per salute pubblica e protezione dei consumatori?   Cittadinanza, libertà, sicurezza e giustizia.
In materia di imposizione Iva degli scambi internazionali, in cosa consiste il sistema della tassazione del Paese di origine?   Consiste nel fatto che le esportazioni scontano l'Iva del Paese esportatore mentre le importazioni non sono imponibili nel Paese di arrivo finale.
In materia di Iva in ambito UE, perché l'adozione del sistema della tassazione del Paese di origine implicherebbe l'adozione di un qualche meccanismo di compensazione fra Stati?   Perché il gettito interno tenderebbe a essere sistematicamente differente dai consumi interni, anche nel caso di aliquote armonizzate.
In materia di Iva UE, secondo la direttiva n. 38 del 2002:   Il prestatore di servizi informatici extra-UE è tenuto ad applicare nelle transazioni riguardanti consumatori UE l’aliquota del paese del consumatore.
In materia di Iva, il gettito legato alle c.d. impurità, che causano l’imponibilità di cespiti non corrispondenti ai consumi privati, nei paesi UE 15 rappresenta:   Circa un terzo del gettito totale dell’imposta.
In materia di Iva, il principio di inerenza, per cui è deducibile solo l’Iva sugli acquisti effettuati nell’esercizio dell’impresa, arte, o professione:   E' normalmente applicato in maniera analitica, salvo eccezioni, in cui si procede in maniera forfetaria.
In materia di Iva, la differenza tra aliquota normale e rapporto gettito/consumi (c.d. ReRBI), rappresenta:   Un indicatore grezzo che misura l’evasione dell’imposta, il peso delle aliquote ridotte e il peso delle impurità Iva.
In materia di Iva, le vendite alle pubbliche amministrazioni e agli enti privati non profit...   Sono sottoposte alle aliquote previste per i beni e i servizi interessati.
In materia di Iva, secondo la dottrina prevalente, cosa si intende per operazioni escluse ai sensi del DPR 633/1972?   Le operazioni che non devono essere né fatturate né registrate, e che si considerano fuori del campo di applicazione dell'Iva.
In materia di Iva, secondo la dottrina prevalente, cosa si intende per operazioni esenti ai sensi del DPR 633/1972?   Le operazioni che pur avendo i requisiti per essere assoggettate all'Iva ne sono esonerate per tassativa indicazione della legge.
In materia Iva, che cosa si intende per aliquota normale?   L’aliquota che grava sui beni residuali, al di fuori cioè degli elenchi analitici per cui sono previste aliquote specifiche.
In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell’imposta con aliquote differenziate su un medesimo bene da parte di due paesi, il principio di destinazione:   Garantisce un’efficiente allocazione internazionale della produzione ma non del consumo.
In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell’imposta con aliquote differenziate su un medesimo bene da parte di due paesi, il principio di origine:   Garantisce un’efficiente allocazione internazionale del consumo ma non della produzione.
In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell’imposta su un medesimo bene:   L’armonizzazione delle aliquote è pressoché indispensabile con il principio di origine, perché nel paese con aliquota maggiore il settore che produce il bene rischia di scomparire.
In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell’imposta su un medesimo bene:   L’armonizzazione delle aliquote elimina le distorsioni legate al commercio internazionale, ma lascia inalterate quelle interne, dovute alla creazione di un cuneo tra prezzo al produttore e prezzo al consumatore.
In presenza di differenti regimi di trattamento fiscale del rendimento del risparmio tra paesi, si può affermare che, se ci poniamo nell’ottica di un piccolo paese, in tendenza il principio della fonte garantisce un’efficiente allocazione internazionale del risparmio, ma non del capitale fisico?   Sì.
In presenza di differenti regimi di trattamento fiscale del rendimento del risparmio tra paesi, si può affermare che, se ci poniamo nell’ottica di un piccolo paese, in tendenza il principio di residenza garantisce un’efficiente allocazione internazionale del capitale fisico, ma non del risparmio?   Sì.
In presenza di imposte sull’utile, il c.d. costo d’uso del capitale si può definire come:   Il rendimento dell’investimento in termini di utile operativo lordo che, al netto dell’imposta, è uguale alla somma dell’ammortamento e degli oneri finanziari, entrambi valutati tenuto conto dell’effetto dell’imposta.
In presenza di Iva con impurità (ovvero con acquisti che generano Iva netta pur non essendo effettuati da consumatori), in caso di applicazione del c.d. principio di origine (tassazione delle esportazioni, con importazioni soggette all’aliquota del paese esportatore):   In generale, per la parte di Iva pura si modificano i flussi di gettito interno senza alterazione degli effetti propri del principio di destinazione, mentre relativamente alle impurità si passa all’effettiva applicazione del principio di origine.
In presenza di un prezzo pubblico, a quale obiettivo può rispondere una discriminazione dei prezzi?   Alla redistribuzione della rendita del consumatore
In presenza di una normale curva di domanda e di offerta, un'imposta fissa globale sul monopolista si trasla in avanti...   In nessuna misura.
In presenza di una normale curva di domanda e di offerta, un'imposta sul monopolista correlata al capitale netto determina nel breve e medio termine una variazione del prezzo e/o della quantità venduta?   Non determina nessuna modifica né del prezzo né della quantità venduta.
In quale anno è stato istituito il servizio sanitario nazionale?   Nel 1978
In quale dei seguenti casi non si è in presenza di esternalità produttore/consumatore negativa?   Una industria che inquina l'acqua di un'impresa agricola.
In quali dei seguenti punti sono illustrate con un esempio le modalità di computo di un'imposta caratterizzata da progressività per scaglioni?   Agli imponibili fino a 100 si applica l'aliquota del 5%; a quelli di 200 si applica fino a 100 l'aliquota del 5% e per i secondi 100 l'aliquota del 6%; a quelli di 300 si applica per i primi 100 l'aliquota del 5%; per i secondi 100 l'aliquota del 6% e per i terzi 100 l'aliquota del 7%.
In regime di monopolio, in presenza di una normale curva di domanda e di offerta, salvo ipotesi particolari un'imposta proporzionale sull'utile netto del monopolista si trasla in avanti...   In nessuna misura.
In relazione ai vantaggi connessi alle economie esterne, o agli inconvenienti provocati dalle diseconomie esterne, i responsabili della politica economica possono intervenire con opportuni incentivi (nel primo caso) e con adeguate penalizzazioni (nel secondo caso). Chi ha elaborato tale schema di incentivi e tassazione?   Pigou
In taluni servizi a domanda individuale, per garantire ampia concorrenza sul lato dell’offerta e al tempo stesso possibilità di accesso anche ai meno abbienti, una proposta che spesso si avanza è:   La distribuzione di "buoni", ovvero di trasferimenti vincolati all’uso in tali servizi.
In tema di armonizzazione fiscale in ambito UE, come è denominata la tecnica proposta in dottrina per attuare l'armonizzazione dell'imposta sulle società multinazionali in base alla quale si deve applicare la tassazione dello Stato in cui la società ha sede con successiva ripartizione del gettito?   Sistema della tassazione dello Stato di origine (Home State Taxation).
In tema di armonizzazione fiscale in ambito UE, dalla Commissione sono state avanzate diverse proposte dibattute in dottrina per attuare l'armonizzazione dell'imposizione delle società operanti in più Stati membri. In pratica, cosa si verrebbe a determinare se si adottasse il c.d. sistema dello Stato di origine (Home State Taxation)?   Per ogni società capogruppo si determinerebbe una sola base imponibile, determinata secondo le regole dello Stato dove essa risiede, con successiva ripartizione della base fra i diversi Stati di residenza delle sue succursali e delle controllate.
In tema di armonizzazione fiscale in ambito UE, sono state avanzate diverse proposte dibattute anche in dottrina per attuare l'armonizzazione delle imposte societarie. In cosa consiste la tassazione dei redditi delle società operative in più Stati membri secondo il c.d. sistema obbligatorio di una sola base imponibile armonizzata (A Single Compulsory Harmonised Tax Base)?   Nell'adozione in via obbligatoria di regole comuni di determinazione della base imponibile da applicarsi in tutti gli Stati.
In tema di effetti delle imposte, secondo il noto teorema di Barone si può affermare che.....   A parità di gettito, il sacrificio è maggiore a seguito dell'applicazione di un'imposta indiretta su pochi beni piuttosto che di una imposta diretta.
In tema di effetti economici dei tributi, in regime di libera concorrenza, in presenza di imprese inframarginali e di curve di offerta e di domanda né perfettamente rigide né perfettamente elastiche, un'imposta ad valorem sulla produzione si trasla in avanti...   In parte.
In tema di effetti economici dei tributi, in regime di monopolio, in presenza di una normale curva di domanda e di offerta, un'imposta progressiva con aliquote marginali inferiori al 100% applicate sulla parte di utile netto al di sopra del reddito normale si trasla in avanti...   In nessuna misura.
In tema di entrate pubbliche, il contributo di miglioria richiesto al proprietario di un fondo in relazione alla costruzione di una strada nei pressi del fondo stesso e che ne aumenta il valore è un cosiddetto.....   Contributo speciale.
In tema di entrate pubbliche, quale tipo di entrata viene normalmente associata ad un servizio pubblico perfettamente divisibile?   Il prezzo o la tariffa.
In tema di equità contributiva, il c.d. principio del "sacrificio uguale" prevede la prescrizione di un prelievo proporzionale...   Se la curva dell’utilità marginale è rappresentata da un’iperbole equilatera.
In tema di equità contributiva, volendo perseguire il c.d. principio del "sacrificio proporzionale", in presenza di utilità marginale decrescente...   Occorre senz’altro attuare una qualche redistribuzione dei redditi.
In tema di equità contributiva, volendo perseguire il c.d. principio del "sacrificio proporzionale", in presenza di utilità marginale decrescente...   E' necessario procedere con l'imposizione progressiva.
In tema di reazioni all'imposta, come si definisce tecnicamente il comportamento attraverso il quale il produttore, grazie alla sua forza contrattuale, riesce a mettere a carico dei suoi fornitori, in tutto o in parte, l'imposta da lui dovuta?   Traslazione all'indietro.
In tema di tecniche impositive, la tassazione dei redditi facenti capo ad uno stesso nucleo familiare può avvenire tra l’altro in forma separata o in forma congiunta. In presenza di un'imposta progressiva, a parità di struttura delle aliquote, quale di queste due forme impositive può determinare un maggior onere fiscale?   La tassazione in forma congiunta.
In tema di tecniche impositive, la tassazione dei redditi facenti capo ad uno stesso nucleo familiare può avvenire tra l’altro in forma separata o secondo il c.d. splitting dei redditi familiari. In presenza di un'imposta progressiva, a parità di struttura delle aliquote, quale di queste due forme impositive può determinare un maggior onere fiscale?   La tassazione separata.
In un piccolo paese, l’incremento dell’aliquota dell’imposta sui redditi da risparmio in regime di piena libertà di movimento dei capitali, se viene applicato il principio della fonte:   Fa aumentare il tasso di interesse lordo in misura pari all’incremento dell’aliquota, lasciando in tendenza inalterato quello netto.
In un piccolo paese, l’incremento dell’aliquota dell’imposta sui redditi da risparmio in regime di piena libertà di movimento dei capitali, se viene applicato il principio di residenza:   Lascia in tendenza inalterato il saggio di interesse lordo e riduce quello netto in misura pari all’incremento dell’aliquota.
In un’imposta progressiva...   L’aliquota marginale supera sempre l’aliquota media.
In un’ipotetica Iva tipo prodotto lordo l’Iva sui beni di investimento acquistati....   Non sarebbe normalmente detraibile.
In un’ipotetica Iva tipo prodotto netto l’Iva sui beni di investimento acquistati....   Sarebbe detraibile solo in relazione agli ammortamenti effettuati.
In una situazione in cui differenti probabilità del verificarsi di un determinato evento possono provocare, nel lungo periodo, la scomparsa del mercato delle assicurazioni contro il rischio del verificarsi di tale evento, siamo in presenza del fenomeno cosiddetto.....   Selezione avversa.
Indicare quale delle seguenti affermazioni inerente ai contributi è corretta:   Un prelievo coattivo di ricchezza effettuato su soggetti che traggono una particolare utilità da opere o servizi pubblici destinati al soddisfacimento di bisogni di larghe categorie sociali.
Indicare quale delle seguenti affermazioni inerenti l’Iva è errata.   L'Iva è un'imposta plurifase a pagamenti frazionati, la cui incidenza sul consumatore finale dipende dal numero dei trasferimenti all'interno dello stesso processo di produzione o distribuzione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni sull'Ici è corretta.   E' un'imposta locale, istituita nel 1992, dovuta dai proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.
Indicare, tra i seguenti, uno strumento che ha scopi anticongiunturali:   La fiscalizzazione degli oneri sociali